Cuore di cane
di Ernil

31/03/20, ore 22:49

Che cosa bellissima e dolce... non sono esattamente una fan della wolfstar in generale non amo molto i malandrini, ma questa piccola storia mi è piaciuta tantissimo...

21/07/11, ore 14:54

Non sai da quando tempo ho l'appunto sulla mia scrivania "Leggere Cuore di cane di Ernil" e finalmente ce l'ho fatta. Sapevo già che non ne sarei rimasta delusa perchè tu scrivi in modo magnifico e perfetto. Tutte le frasi sono un echeggiare quando poetico, quando di risate. I personaggi sono ben caratterizzati, si muovono con naturalezza e niente è lasciato al caso. Davvero bravissima. Vorrei proprio capire come fai a scrivere così, hai qualche segreto che vuoi condividere? Ti saluto calorosamente e mi raccomando continua a scrivere di Remus perchè ti viene benissimo.

01/06/11, ore 17:32

Cavolo, è bellissima.
E' l'unica cosa che ho avuto in mente per tutto il tempo che ho letto questa fic.
Davvero, non riesco a trovare le parole per commentarla adeguatamente, mi hai lasciata senza fiato.
Frasi come "Qualcosa di morbido in quella stanza che diveniva di giorno in giorno più spigolosa e irta, perché Sirius la riempiva di angoli e rabbia pungente. Quando un tempo l’avrebbe riempita di luce", oppure "Remus poté sentire il suo sorriso allargarsi sulla sua pelle, come una calda onda che dalle labbra di Sirius si inerpicava fino al suo cuore, e chiuse gli occhi e trattenne il fiato, in ascolto", o anche "Ed era come portare il cielo sopra le proprie spalle. Era vero che lo schiacciava – ma era un peso così leggero da sopportare, se si pensava alle nuvole che lo attraversavano, e al suo colore puro e indicibile come quello della carta della cioccolata" mi hanno lasciata senza parole, in completa adorazione del tuo modo di scrivere.
Non sono un'esperta di scrittura, stile ecc..., però mi piace molto leggere, e (tempo permettendo) leggo molto...devo dire che difficilmente ho trovato un'autrice che mi abbia coinvolto dalla prima all'ultima riga con il suo modo di scrivere, come mi è successo con te...certo, leggo tante storie che mi piacciono, mi fanno ridere o sorridere, mi commuovono o altro, ma, spesso, sono storie che leggo in maniera più "superficiale", prestando più che altro attenzione alla trama o alla caratterizzazione dei personaggi.
Le autrici/autori che mi tengono incollata allo schermo e mi "costringono" a leggere ogni singola parola di quello che scrivono sono davvero poche...e direi che, almeno per questa storia, tu sei tra queste.
Andando oltre a come hai caratterizzato meravigliosamente Remus, Sirius e Snape (personaggio, in questa storia, marginale, ma che mi è piaciuto davvero tanto), la storia è piena di immagini splendide, come questa:

La tappezzeria che era rimasta nascosta per tutti quegli anni era d’un chiaro quasi doloroso rispetto al resto....credo che questa "pennellata" renda l'idea della solitudine, dell'abbandono e della situazione di impotenza e oppressione che prova Sirius a starsene chiuso nella sua vecchia ed odiata casa, molto meglio e in maniera molto più efficace di tante parole e spiegazioni. Ci sono un sacco di frasi, parole e accenni molto "evocativi", secondo me.

Non so se mi sono spiegata, spesso, quando commento una storia che mi ha coinvolta particolarmente, parto per la tangente e scrivo a ruota libera, oppure non riesco a mettere nero su bianco quello che mi frulla in testa.
Sappi, comunque, che questa storia mi ha emozionata, mi ha davvero rapita e incantata, e sono davvero felice di averla scovata in un pomeriggio in cui proprio non riuscivo ad ingranare con lo studio.

Ancora complimenti!

28/09/10, ore 00:54

oh dio tuo! ma con che coraggio mi commuovi in questo modo?! maledetta, mi toccherà trovare un grosso cane peloso e una scorta a vita di cioccolata per sopravvivere a questa storia per il resto dei miei giorni.
ps; ti adoro

15/09/10, ore 11:19

mia cara Ernil, questa storia è una delle storie più belle ed emozionanti che io abbia mai letto!

14/08/10, ore 18:28

appena ho letto il titolo, ho avuto gia' un presentimento molto positivo: io adoro Bulgakov! (perche' era una citazione voluta, vero? ... vero? XD ovvio,che si.. certo, certo... ormai mi rispondo anche da sola, sara' normale? ovvio che si.. certo, certo...)
e una volta letta, il presentimento positivo era diventata certezza! una storia dolce ma non zuccherosa, come la cioccolata ^^ (anche se io come antidepressivo mi trovo meglio col whiskey! XD dovrei farmi qualche domanda, in effetti. anche perche' l'atmosfera alcolica sarebbe stata meno romantica)
scrivi meravigliosamente, penso di avertelo scritto svariate volte ormai... eppure e' cosi'! che altro potrei dire? riesci ogni volta a dare il meglio dei personaggi con poche frasi scorrevoli ma curatissime. l'apparizione di snape era una perla, poi. seriamente, quell'uomo e'geniale *-*
in particolare con
"Erano... simili al moto delle maree, quando scuoteva la testa.
E Sirius scuoteva la testa solo quando rideva, e le maree erano influenzate dalla luna."
mi hai sciolto! che mi stia rammollendp??
alla prossima! (sentiti osservata!)
besos
alice

23/07/10, ore 11:44

oky-doky
non amo particolarmente la coppia sirius-remus, non mi hanno mai ispirata profondamente, ma ho apprezzato comunque la shot in quanto scritta da dio. ho anche notato un piccolo cambio di stile, rispetto alle meraviglie che scrivi sempre su harry e draco. è più dolce, l'ironia dei personaggi è meno tagliente, i significati di certe frasi e di certi versi non sono nascosti. la strada non è poi così tortuosa, alla fine. o almeno in QUESTA storia.
l'ho apprezzata molto, comunque, spero che un giorno o l'altro mi scriverai un'altra shottina, così, a caso, giusto per tranquillizzarmi sul fatto che remus abbia riacquistato la vista. ma in fondo non credo che sia poi così importante. credo che il significato della storia, ribadito ciaramente da remus, sia che l'importante è avere qualcuno di caro e di amato che ti fa compagnia, che ti GUIDA anche nel buio più assoluto.
storia dolce come la cioccolata, devo ammetterlo.
inchino profondo di stima, complimenti veri!
elena

20/07/10, ore 07:36

Devo dire senz'ombra di dubbio che sei la mia autrice di slash preferita. Scrivi in maniera perfetta, tagliente, IC. Ogni frase ha un suo perché, i dialoghi sono incisivi, niente "pucciaggine" fuoriluogo. L'idea di Sirius cane guida è, all'interno di una ff molto triste (povero Remus :-( a suo modo divertente, anche se confido nel fatto che Severus guarisca il "mannaro".
Oh, Severus:

« Black, una volta nella tua vita, dimostra di non essere cresciuto solo di taglia. Pensaci tu al Mannaro ».

E' a dir poco fantastico. Fantastico. Il pezzettino in cui compare, lo ammetto, è il mio preferito. Ti è venuto (come sempre) in maniera impeccabile!
Ciao ciao
Fri

19/07/10, ore 15:10

un magnifico, tenero, insolente inno all'amicizia.
un abbraccio

16/07/10, ore 18:18

Oh, Dio. Perchè non l'ho letta prima, è una domanda che mi porrò per il resto della mia vita. E'...dolce. Dolce e amara. E'...Assolutamente indescrivibile. Ti spezza il cuore, ma ti fa sorridere. E' capace di farti sorridere e anche di farti piangere nello stesso tempo. L'idea è originale, fresca e dolorosamente malinconica. La amo, ma credo si fosse già capito. Oh, Dio, è schifosamente geniale. Adoro il modo in cui usi le parole, amo le tue descrizioni. E amo come descrivi Remus e Sirius. Brava!

11/07/10, ore 16:50

cavoli.
è... bella.
Delicata, amara, dolce e semplice...
è bellissima.
Scritt con uno stile impeccabile, ti sbriciola il cuore e te lo ricompone con dolcezza.
Complimenti.

07/07/10, ore 16:22

Il pezzo iniziale con Sirius è dolcissimo e morbido; il che rende particolarmente punzecchiante il cambio brusco di scenario e quel frammento con un Severus Snape meravigliosamente sè stesso - ti verrebbe voglia di prenderlo a schiaffi e annegarlo, però in fondo in fondo ispira affetto.

"Questo è il suo limite massimo di silenzio."

Oddio! xD Non sapevo se ridere o sentirmi commossa...

Una scenetta bellissima!

07/07/10, ore 14:51

Prima Un bella Prigione, ora Cuore di Cane. Due fanfic così belle in così poco tempo. E, per giunta, su due pairing che non sono il tuo. Ma ormai sono convinta che sei in grado di scrivere su tutti i personaggi rimanendo sempre IC. Potresti scrivere un seguito, anche solo un capitoletto, per sapere se Snape o Dumbledore troveranno una cura o se Sirius diventà in cane guida.
Come sempre, tanti tanti complimenti!
Zeta

07/07/10, ore 14:31

Una storia interessante e ben scritta. Sei brava a dipingere i personaggi con poche parole precise ed altrettanto brava a lasciare che le emozioni personali riempiano quegli spazi che tu lasci volutamente aperti. Anche se il finale lascerebbe sperare in un continuo è bella anche così. Complimenti

07/07/10, ore 14:00

le tue storie sono sempre bellissime
tratteggi i personaggi con una bravura... per non parlare di sensazioni e sentimenti.... e quel fondo di amarezza
bellissima!!!!
luisa