Neshfir
di ceciotta

13/08/10, ore 22:46

Sono felice di sapere -e vedere- che le mie osservazioni ti sono tornate utili! Ed in effetti, ho visto che già in questo capitolo c'è una bella differenza col precedente. Questo spostamento di prospettiva e l'introduzione di nuovi personaggi mi piace. Ora si sa qualcosa di più di Neshfir, cominciano a delinearsi alcune dinamiche, Eileen mi sembra abbastanza "reale" con le sue paure ed il suo modo di affrontarle (pensare ad un manga dedicato mentre fa la valigia... molto adatta come pensata per una ragazzina di quattordici anni!!!). Forse le cose sembrano un po' troppo drammatiche, ma la situazione a monte (ovvero cos'è accaduto ai Ross/O'Sullivan) è ancora da chiarire. Ora bisogna vedere cosa accadrà con Jeb.
P.S. ho notato ancora qualche ripetizione terminologica di troppo, qualche piccolo errore con i verbi, ma in generale, tutto ok!

12/07/10, ore 21:49

Capitolo piuttosto lungo rispetto all'introduzione, ma ricco di avvenimenti e di elementi. Il malesere di Gary, l'ira incontrollata, la pietra e anche la durezza dei genitori sono il preludio al rituale che riporterà in vita Neshfir (qualunque cosa egli sia, ancora non mi sono fatta un'idea precisa). Le poche figure al contorno -i pescatori- mi lasciano il dubbio sul loro futuro rientro in scena. Dopo tutto, Frank era un archeologo. Possible che possa venire utile contro Neshfir? Chissà, è presto per dirlo.
Devo ahimé, farti qualche appunto che spero ti possa essere utile:
a) qualche strafalcione, refuso e ripetizione che ti sono sfuggiti nelle correzioni;
b) Gary Stuart, come nome, somiglia drammaticamente a Gary Stu, come anche il nome dell'amica, Mary - Mary Sue;
c) la frase detta da Ed, terrorizzato dalla luce nella cassa "Di certo non la useranno per far del bene" mi sembra piuttosto forzata, vista la situazione;
d) i cambi di scena sono molti, forse il capitolo andava diviso in due, così mi sembra un po' dispersivo;
e) quando parli della pietra parli di "dislivelli regolari" lasciati dalle incisioni smangiate dal tempo. In questo caso, dato che le lettere non sono tutte uguali a prescindere dall'alfabeto, probabilmente avrebbero dovuto essere irregolari.
Spero di non averti spaventata, ma secondo me, con un pochino d'attenzione in più puoi solo migliorare e rendere il tutto ancora più avvincente!

09/07/10, ore 17:14

Per quanto breve, mi ha molto incuriosito il tuo prologo. Mi pare di capire che Neshfir sia un'entità paragonabile ad un demone o giù di lì. Di certo non una figura positiva. Il suo rancore travalica la stanchezza della sconfitta, delineando qualcosa che somiglia al preludio di una vendetta. Ed ora che sono curiosa di scoprire come ineragirà col suo nuovo ospite, che suppongo sia il bambino.