A Study in Time
di Silvre Musgrave

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
24/10/12, ore 09:08

Ciao! Allora, devo fare una piccola premessa prima di cominciare... Ieri per la prima volta sono entrata in questo fandom, curiosa di leggere qualche FF sul detective più famoso al mondo (di cui purtroppo mi sono appassionata - innamorata? - soltanto in questi ultimi mesi). In realtà volevo controllare se qualcuno avesse avuto la mia stessa idea riguardo a portare Holmes nel futuro, ai nostri giorni, e ho trovato proprio questa fanfiction... E' stata la prima che ho letto, ed è stata un colpo al cuore.
E' semplicemente fantastica, ho amato ogni sua parte: il modo in cui l'autrice ha descritto le strade di Londa, gli inseguimenti mozzafiato, i ragionamenti, i cattivoni, gli Irregolari, i tè della signora Hudson e tutto ciò che concerne la vita nell'età vittoriana... Sembrava di essere proprio lì di fianco a Christine, Holmes e Watson! Tanto di cappello anche a te, dunque, perchè sei riuscita a tradurre magnificamente :)
Per quanto mi riguarda solo la fine mi ha fatta storcere il naso, tra le lacrime di commozione (quando si sono lasciati, quanto piangere!). Non so se definirlo proprio OC, perché anche io ho sperato fino alla fine che quei due si innamorassero e stessero insieme felici e contenti, però come dire... credo che sia normale per chi ama l'imperturbabile Sherlock Holmes trovare questo suo cambiamento un po' strano :)
Per il resto non ho molto altro da dire... Solo ancora una valanga di complimenti all'autrice e alla traduttrice: avete fatto un ottimo lavoro e sinceramente non so se porterò avanti la mia idea di scrivere una FF, dopo aver letto questa meraviglia, per paura di non potervi tenere testa (sarei la novellina del fandom, presumo, e può darsi che abbia già scritto un sacco di cavolate qui sopra, da novellina quale sono). Boh, vedremo xD
Nel frattempo hai - avete - tutta la mia stima e continuerò a leggere fanfiction su Sherlock Holmes, mi si è aperto un mondo, anche se dubito che ci sarà una FF migliore di questa ;)

26/04/11, ore 21:21

Ho appena finito di leggere tutta la storia. Ci sono capitata per caso, cercavo una storia che non avesse l'avviso Slash e l'ho trovata.
Ho talmente tante domande da dire che non so che scegliere.
E' davvero la storia più bella, più originale e più veritiera e possibile che esista su Sherlock Holmes.
E ne ho lette parecchie.
Dovrebbe pubblicarla in un libro. DOVREBBE. E io sarei la prima a comprarlo.
Lo stile di scrittura assomiglia molto a quello di Doyle. Credo che l'autore sarebbe compiaciuto di questo, se non addirittura orgoglioso.
Mi piacerrebbe contattare l'autrice, sicuramente per complimentarmi con lei e poi per esortarla a continuare il seguito. Ad andare avanti, perchè ci tengo molto a leggerlo e spero vivamente che venga pubblicato.
Un bacio, Ila.

21/12/10, ore 20:12

Veramente molto bella, sia la storia che la traduzione fatta molto bene!
E il seguito dove possiamo trovarlo?

29/10/10, ore 19:17

Cisao, scusami se recensisco, solo ora, ho avuto alcuni problemi con l'account. Che dire? Come storia è veramente stupenda e il finale è semplicemente fantastico. La cosa più bella, però, è stata vedere la tua evoluzione nel corso della traduzione. Sei migliorata un sacco. A parer mio vanno tanti commenti all'autrice quanti a te. Bravissima, mi raccomando, continua così.

07/10/10, ore 15:41

Dunque, carissima Anne, mi sono permessa di fare una rapidissima ricerca in rete ed ho scoperto che la specie di Lysimachia presente in maggior quantità sul suolo inglese è detta in italiano Mazza d'oro. Avevo trovato anche il nome Salcerella minore, ma ho visto che non cresce in Inghilterra, quindi la escluderei. Spero che ti possa essere utile. Ah, lo spero tanto che non sia ancora finito, è troppo triste così. Magari lei torna indietro. Ripeto: cosa le è rimasto nel mondo attuale? Che dire di Holmes? E' abbastanza sé stesso, anche se non ce lo vedo molto in una simile situazione (ho ben chiara una scena della Granada in cui scosta le mani di un'affascinante dignorina dalle sue spalle, con fare delicato ed anche piuttosto schifato). Comunque sì via, resta abbastanza fedele al canone, non si esplicita più di tanto. E' vero, si sente la mancanza del punto di vista di Watson, ma tutto sommato, forse, avrebbe sciupato un pò l'atmosfera, sarebbe suonato quasi come un terzo incomodo. Il capitolo è ovviamente dedicato a Holmes e Christine. Magari parlerà di più nel prossimo ed aiuterà il suo amico in qualche modo. Stavolta è lui l'esperto in materia eh eh.
Beh, che dire? Attendo con ansia il prossimo capitolo.
A presto

30/09/10, ore 13:48

Caspita, che capitolone!! Colpi di scena dietro ogni angolo e, che bellezza, il salvataggio e forse la fine degli eventi. Come finirà tra Holmes e Christine? Beh,a lei non è rimasto molto nel mondo attuale giusto? Magari potrebbe restare. Boh, non mi resta che attendere. Scusami tanto per il ritardo. Un pò mi è dispiaciuto di non vedere Christine con la frusta, ma forse hai ragione tu, è meglio così. Beh, Holmes non è andato molto OC, si è solo arrabbiato un pò, ecco.
Aggiorna presto, mi raccomando

26/09/10, ore 21:57

Beh, non era mia intenzione promuovere una Watson/Hudson, ma semplicemente la gioia di due inquilini che si trovano la casa liberata dalla peggiore calamità esistente al mondo: un consulente investigativo pieno di energie. Mamma, che capitolo emozionante, certo che Watson ha una bella pellaccia eh? Mi è piaciuto come ha rimbeccato Holmes, mi ha ricordato molto "Piramide di paura", l'hai visto? Non vedo l'ora di leggere cosa farà Christine con la frusta (già me la immagino in stile Indiana Jones XDXDXDXD). Holmes comincia davvero a non essere più lui, è un tantino emotivo, ecco.
Vabbè, la storia e la traduzione continuano a piacermi moltissimo.
Continua così

19/09/10, ore 16:34

Scusami se recensisco con così tanto ritardo, ma mi era saltata la connessione in tutta la casa ed ho visto ora tutti gli aggiornamenti. Accidenti, dalla padella nella brace eh? Dopo questo capitolo, non so se Holmes vorrà continuare a, diciamo così, "intrattenersi" con Christine, visto che il suo coinvolgimento emotivo gli ha fatto prendere un bell'abbaglio. Per quanto riguarda la terza soluzione, da brava anti Holmes/Watson quale sono, proporrei invece o Watson che entra e, colti i due in flagrante, esclama: "Era anche ora, vi credevo già troppo vecchio per queste cose", o ancora Watson che entra e, vista la scena, si mette a ballare una quadriglia con la signora Hudson gridando felice "Finalmente se ne va ed avremo un pò di pace." Ok, forse sono un pò esagerate ma... perché no? Speriamo che il dottore e Christine stiano bene. Complimenti vivissimi per come stai procedendo con questa traduzione
A presto

09/09/10, ore 21:00

Capperi, se l'è vista brutta Christine. Che dolce che è stato Holmes (sì, è proprio il caso di dirlo) e quando stava per baciarla... mamma che batticuore. Quando poi è entrato il dottore mi sono immaginata la scena con due finali diversi: Holmes che grida: "Watson, mi avete salvato dal compiere un gesto irreparabile! Ah, sarei perduto senza il mio Boswell!" oppure, sempre il detective che grida "Watson, ma avete un talento per entrare sempre a sproposito?!" e che butta fuori il dottore dalla stanza in malo modo. In entrambi i casi ci sarebbe stato da farsi delle grasse risate. Brava, complimenti per la traduzione.
Continua così

07/09/10, ore 17:58

Beh, arrivati a questo, per rispondere al tuo commento in fondo al capitolo, che i cliffhangers ben vangano! Anche se soffriremo nell'attesa, le emozioni saranno impagabili, credimi! Come in questo capitolo... ma andiamo con ordine!
Ah, che bella serata, che incantevole concerto, che stupenda atmosfera! Che carini Christine e Holmes durante la pausa *-* se non fosse arrivato Lestrade... forse... ok, ok nessun ipotesi è accettata, non è così? xD
Meglio aver amato e perduto… oh, parole sante mio caro dottore!!
Stava andando tutto così bene... stavano camminando felici... il detective e Watson che battibeccavano sulla graziosa abitudine di Holmes di suonare nei momento più opportuni... e poi... ecco che arrivano i guai!
Cavoli, possibile che i guai arrivino sempre con un tempismo perfetto?
Povera Christine! Povero Holmes!! Su, su corra dalla sua bella, veloce!! Mi è piaciuto tantissimo anche la preoccupazione che il detective, in un momento simile, ha avuto per Watson, decidendo di mandarlo a chiamare Lestrade piuttosto che farlo rischiare di nuovo.
Beh, insomma quand'è che aggiornerai?? Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ** Questa ff è meravigliosa e non ti ringrazierò mai abbastanza per averla tradotta. Un bacio...

Alchimista ♥

06/09/10, ore 23:03

E per fortuna che pensava che non avrebbero agito così presto!
Holmes la sua amata è in pericolo! Vada! Corra a Salvarla! Presto!
*"Eh, cosa c'è? Che vuoi?" le rispose holmes, alzandosi di colpo dalle ginocchia del dottor Watson e cominciando a fischiettare "Chi è che è in pericolo, scusa?"*
scemenze a parte questo holmes preoccupatissimo che porge fazzolettini di qua e di lànon è malissimo... certo che lei però è un bon po' tonta... io avrei provato ad abbordare Watson, holmes so tutto io mi piace come personaggio, ma preferisco di gran lunga il dottore,anche se il saggio dice: più si è e più ci si diverte, ergo...
Non sono più tanto sicura che lei ritornerà nel futuro a questo punto... insomma, dato che se son rose fioriranno...
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Isi.

06/09/10, ore 22:24

"Watson è un grande amico per me"...
Sè sè, ora li chiamiamo "amici", eh? Holmes, non fare il finto tonto con me, lo so che tutto questo tuo sbattersi dietro alla signorina Christine è tutta scena per coprire la tua relazione con watson, quindi evita di raccontare palle, avanti!
Ok, a parte scherzi, il colpo di genio dell'autrice è stato quello di mettere a confronto Watson con la novella assassina: lui assassino lo fu in afghanistan, per la guerra, lei per salvare la vita di un innocente; lui porta sulle spalle il lutto vedovile, lei ha perduto madre e padre... ora che li ho visti così vicini noto che come personaggi sono estremamente simili e anche se il dottore non sa fare le acrobazie da keki yuri-yuri keki che sa fare lei essendo una ginnasta ci sono molte cose in comune...sarà per questo che holmes ne è così attratto???
Vedere poi Holmes che si donndola sui talloni con le mani dietro la schiena, pur nella tragicità del momento, è stato estremamente esilarante, mancava solo che si metesse a fischiettare...
E lei watson, si rilassi, il thè che le era stato offerto non c'è più, ma sono sicura che ad Holmes avanza un biscotto...
E a buon intenditor... a buon intenditor! (Direbbe paolo di camera caffè)
Alla prossima e complimentoni ancora!
Isi.

06/09/10, ore 12:26

Nooooooooooo! Watson, amore della mamma, dimmi che stai bene!
*Raggiunge il dottore Con il suo m16 per spolpare vivo rutherby: "Avanti bastardo, fatti sotto!"*
Ok, ok, la smetto e ti chiedo scusa per il ritardo della mie recensioni!
Questo capitolo mi ha fatto venire un magone pazzesco e la fine mi ha dato il colpodigrazia!
Speriamo che le doti da mariesue di Christine servano almeno a salvare il dottore!
Vado immediatamente al prossimo capitolo!
Grandissima!

03/09/10, ore 11:13

Ahia, le cose si complicano. Fortuna che Holmes ha dei poteri deduttivi che rasentano la stregoneria, per cui è anche riuscito, nonostante la drammaticità del momento, a capire in quale carrozza fosse Christine e dove la stessero portando quei farabutti. La cosa che lo rende ancora più fenomenale è che, nonostante lui si stia accorgendo di provare qualcosa per la ragazza, riesce a mantenere la calma e la freddezza. E' mitico quest'uomo. Brava, sei davvero maturata come traduttrice nel corso di questi capitoli. Continua così

31/08/10, ore 16:40

Ah ecco, l'avevo perso il passo del revolver, abituata com'ero a leggere che Holmes non se lo porta mai. Grazie per avermelo fatto notare. Il capitolo è davvero bello, Holmes è davvero IC, attento a non mostrare eccessivamente le sue emozioni, ma pur sempre umano. Quando poi confessa la sua paura a Christine... è stato fantastico. Che provi del tenero per lei? Beh, del resto è abbastanza simile alla Adler, bella, intraprendente, coraggiosa... forse un pò meno criminale, ecco.
Complimenti vivissimi, aggiorna presto

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]