Slice of eroine and nicotine
di Urdi

16/12/23, ore 14:10

Questa storia è letteralmente stupenda. Non importa la coppia crack o il Modern AU perché trovo i personaggi completamente IC anche così. Tutto perfetto, mi hai fatto amare la coppia nonostante non l'avessi mai vista.
Itachi, purtroppo sulla bocca ma nel cuore di pochi. Il mio preferito e non finirò mai di farti i complimenti per averlo gestito così divinamente, anche perché hai usato il supo PDV e non è per niente facile!
Hai mantenuto il PDV di Itachi anche durante la sua crisi d'astinenza, la vediamo inizare ed evolversi insieme all'angoscia per Kisame e allo schifo generato dai ricordi del passato.
Dall'altra parte, Shikamaru, mi è piaciuto molto il loro alternarsi, così rapito dal viso di Itachi, dal suo sorriso appena accennato. Sono diversi, uno è a un passo dalla rovina, mentre l'altro ha una vita regolare. Eppure, Shikamaru percepisce la loro affinità, comprende l'uomo spezzato dalla vita che davanti. Questo è un hurt / comfort particolare, in cui l'unico contatto tra i due è durante il sesso, e l'ho apprezzato tanto proprio per questo. Rude, conciso, senza scene sdolcinate o fluff ma non per questo meno efficace. D'altronde Itachi e Shikamaru sono due personaggi a cui questo si adatta alla perfezione. Nonostante il Modern AU, loro sono rimasti IC.
Niente sceneggiate nemmeno quando Itachi si allontana perché inizia a perdere il controllo e Shikamaru lo insegue con la scusa del portafoglio, entrambi calmi senza far trasparire niente non stante la situazione. Sono loro.
Il sesso è mascherato da sfogo, c'è un qualcosa di più ma ognuno lo nasconde a modo suo, uno contatto forte ma silenzioso. Emozioni vere in ballo, non si sa se sia amore, probabilmente no, però è l'intensità della vita di entrambi, che sì, si erano incrociati tante volte, ma solo adesso ammettono le loro similitudini.
La scena finale è quella che ho amato più di tutto. Itachi non resiste alla sua "fame", Shikamaru non si altera nemmeno vedendolo con la siringa nella carne. Itachi trasmette tutto solo con l'aspetto e i capelli sfatti davanti alla faccia. È vero che aveva visto i lividi, ma non è la stessa cosa vederlo adesso. Nonostante la pacatezza, ho intuito il desiderio di Shikamaru di aiutare Itachi, e questo lo trasmette solo pronunciando il suo nome e restandogli accanto fino alla fine della crisi. E qui non è più il medico che parla.
Sì, perché già entrambi sanno che ci sarà un "dopo".
Complimenti, un autentico capolavoro. Una rarità di questi tempi.
(Recensione modificata il 16/12/2023 - 05:46 pm)

01/10/15, ore 23:59

E dopo partenze e arrivi riesco a recensire, chiedo scusa per il ritardo uu
A livello formale ho trovato qualche errore qua e là, ma nulla di eccessivamente grave. Per il resto mi è piaciuta molto la costruzione della storia: la psicologia dei personaggi, la loro storia e le loro problematiche, diciamo così, 'esistenziali' emergono nelle varie fasi della storia - l'incontro in ospedale, l'attesa del caffè, la condivisione di una notte -, creando una relazione, un'affinità tra i protagonisti. Vivono entrambi in uno stato di apatia, Shikamaru nella noia di una vita che non vuole fino in fondo, Itachi nel vortice di una dipendenza che spegne una vita che l'ha deluso, e probabilmente sarà in questa loro affinità che potranno trovare la via per uscire da quell'apatia. Hai definito la storia triste e invece secondo me, accanto alla tristezza, c'è una piccola nota di speranza. L'hai introdotta con il tema dell'incontro, quello che finisce in quello stesso istante, quello più lungo ma destinato a finire, e poi c'è quell'incontro che anche se casuale può cambiare qualcosa e l'incontro tra Itachi e Shikamaru potrebbe rientrare proprio in quest'ultimi.
Forse la risposta la sa solo la tua musa, ma intanto noi lettori immaginiamo ^^

11/07/10, ore 14:06

Ommamma santissima! *O*
E' bellissima Nali! E' cupa e triste come piacciono a te, come le tue storie, ma c'è uno strascico di qualcosa di più bello ed intenso che fa impallidire quella tristezza; come piace a me. Ci sono dei punti che ho sinceramente adorato - beh in realtà dovrei dire qualcosa accanto a ogni rigo - come la risonanza di quel 'tutto finisce', che poi è davvero quello che uno si dice quando sta male, quando il dolore lo trascina nell'esasperazione. Quel sesso cominciato come per distrarsi e finito come fiume di passione che non si ferma nemmeno davanti allo squallore dell'eroina. Ho amato i pnsieri di Shikamaru sul sorriso di Itachi, li ho trovati azzeccati e assolutamente plausibili. Ho sentito tutta la storia come se ne vedessi le immagini, come se fosse qualcosa che ho visto e provato in prima persona. Non posso ovviamente sapere come sta Itachi ma ho conosciuto persone come lui e posso dire che non sanno quanto siano belle, nonostante la fragilità, nonostante credano il contrario. Troppa poca luce nella loro vita forse, e a me sarebbe piaciuto riuscire a rischiararla, anche se solo per un po'. Capisco Shikamaru; è intelligente e qui un paramedico anche, quindi è incrdibile la sua reazione, ma da una parte non lo è.
E' davvero molto bella Nali, è bellissima. Corre come tutte le tue storie e si ferma nei puni importanti, passa in un mare di emozioni e le fa sentire tutte senza tralasciarne nemmeno una. Non ho mai capito come fai, ma adoro questa cosa. *_____*
Tutto quell'osservarsi, e le poche parole che si sono scambiati... e in fondo si conoscono meglio di quanto possano conoscerli altri che li hanno intorno da più tempo. Ho apprezzato moltissimo questo tuo sforzo di scrivere una ItaShika. Sarebbe bastata un'altra qualsiasi coppia, ma sono davvero iper felice che tu ci abbia provato: sono loro e, ancora meglio, sono loro dipinti da te.
Non so cosa dirti se non grazie e che spero di vederti presto ché ti devo spupazzare! XD
Grazie mille cucciola. Di questa magnifica shot che hai anche intrecciato con quella magnifica raccolta, ma anche di essere mia amica. Ed è vero, gli altri ci dimenticano, ma io faccio come te: non dimentico nessuno; me li segno tutti e quelli stronzi li metto sotto con la macchina quando li rivedo. u.ù
Grazie tata! Sei il solito genio del male, tu. Sei stata bravissima! E sono dolciosi il giusto. *___* Belli!
Ps: slice of eroine and nicotine? Ma come ti vengono in mente 'ste genialate, eh! Ora me lo dici, cacchio! XP Grazie! così questa shot non si può dire che non sia mia!! *O* Chu!

11/07/10, ore 01:09

Ti dirò, non so quanto tu li possa apprezzare o altro, ma questa fanfic sembra quasi una canzone dei System of a Down; tant'è vera, malincononica, cruda e con un pizzico di cinica ironia che non guasta mai. Misto perfetto, a mio parere. Personaggi, anche se tu dici il contrario, IC per la situazione. In modo particolare Shikamaru, che non ce lo vedo per niente a fare il lavoro che fa... e neppure lui. Ottima anche l'introduzione iniziale. L'ho adorata.

In sintesi, mi è piaciuta parecchio ^^.
(Recensione modificata il 11/07/2010 - 01:11 am)