La Vita Nova
di kenjina

23/07/10, ore 21:36

ottimo inizio, mi ispira. l'ho messa tra le seguite così posso leggerla con calma quando la aggiorni :)

13/07/10, ore 20:43

Dunque. Avevo letto i primi capitoli della tua storia in un altro “posto” sulla rete, poi ehm ehm sono sparita... si lo so *cof-cof*. A mia discolpa posso solo dire che ho trovato il (quasi) lavoro dei miei sogni e questo ha prosciugato tutte le mie risorse di tempo ma questa è un'altra storia e di sicuro non è interessante come la tua opera XD del resto qui si scrivono fanfiction quindi non sto qui a tediare il prossimo! Facciamo che mi prendo una seconda possibilità per leggere questa tua creaturina (e sono proprio contenta che tu l'abbia postata qui su EFP) perché già allora mi intrigò moltissimo, poi per me tutte le storie su quel signore mascherato sono sempre ben accette purché siano scritte in italiano corretto e con te sono in buone mani =). Bella questa “overture” all'insegna della malinconia. Si, si, certo, la malinconia è un optional compreso nel pacchetto quando si parla di POTO e affini ma saperla trattare non è una cosa scontata e io trovo veramente bella l'idea di proporre questi due personaggi afflitti dalla stessa malinconia (o quanto meno da una malinconia molto simile provata da chi si sente diverso ed escluso), accomunati da un destino simile. Mica è da poco creare un personaggio che si identifichi con il nostro fantasmone! Le superstizioni ci stanno, eheh, dopotutto la Santa Inquisizione era sparita appena un secolo prima.
La citazione dantesca del titolo mi piace assai assai *_* come mi piacciono assai assai i capelli della nostra donzella... ho un debole per i capelli rossi e mi ha sempre fatto ghignare il fatto che una volta le donne con i capelli rossi fossero perseguitate come streghe e anche il mio personaggio-ricorrente-alter-ego-mania-di-persecuzione ha i capelli rossi, quindi mi intenerisco e faccio la riverenza al tuo personaggi e alla sua peculiarità.
Che dire? Che come inizio mi piace lo dissi già allora e l'ho ripetuto anche adesso. Mi sono fermata troppo “prematuramente” per poter esprimere un giudizio più articolato (poco male, vorrà dire che la seguirò qui, aggiornamento dopo aggiornamento... se il caldo non mi uccide prima), ma prometto che sarò sincera ^^ perché sappi che hai tutta la mia solidarietà per l'attaccamento al lavoro fatto in tanto tempo e per l'affetto che si nutre per le storie e per i personaggi che si creano (e per il fantasmone, of course!). Quindi ti faccio i miei migliori auguri per il prosieguo della fanfiction (delle fanfction, direi) e che arrivi presto l'ispirazione per l'epilogo. Intanto gongolo perché ho come il sospetto che non sarà una Erik\Christine e io adoro le non-Erik\Christine bhuahah. Voglio vedere la trota a soffrire! (no, questo era il mio lato malvagio, non starlo ad ascoltare, del resto è troppo presto perché io cominci a delirare, di solito le fanfiction mi infervorano solo dopo i primi tre o quattro capitoli). Solo una cosa (perché se nell'arco di una recensione non entro in modalità “maestrina acida” non sono io): attenta alle precisazioni superflue, sono quelle distrazioni che faccio sempre anche io, ma mi è stato fatto notare come a volte certi particolari si possono evitare ed evitarli rende lo stile migliore. Mi riferisco a frasi del tipo “lo impugnò con decisione in mano”... in mano non serve specificarlo, no?
Aspetto il prossimo capitolo la prossima settimana. Buona continuazione ^^