Animagus & occhiali a mezzaluna
di Isidar Mithrim

20/04/16, ore 20:51

Recensione premio

Ciao cloe ^^
Mi è piaciuta tanto questa flash, credo tu abbia una predisposizione notevole per i Missing Moments; anche questa ff infatti non mi è sembrata per niente forzata, né banale.
Anche qui, Silente è al 100% lui, sottilmente ironico e lungimirante come solo lui sa esserlo. Minerva mi ha stupito, ho trovato anche lei particolarmente IC, soprattutto nel suo spesso celato affetto per Harry; stravede per lui, anche se non lo dà molto a vedere. E il fatto che lo ritenga un ragazzo responsabile e un ottimo candidato a diventare Prefetto, la dice lunga su quanta stima la prof provi per il ragazzo.
Ciò che mi è piaciuto di più, è appunto l’idea del Missing Moment, che ho trovato credibile quanto quello della storia che mi hai proposto al contest: se da una parte è facile comprendere il motivo che ha spinto Silente a ritenere inopportuno aggravare ulteriormente le responsabilità di Harry, non si capisce come abbia potuto dare il compito di Prefetto a Ron. No, davvero. :’D Penso che il suo intento era semplicemente far sì che anche Ron si facesse carico di un compito che lo avrebbe fatto sentire “importante”, ma devo ammettere che anche questo punto di vista non è male. Anche perché io sono fan della Romione, e l’idea che Silente possa in qualche modo aver rivisto il rapporto di James e Lily in Ron e Hermione è così dolce che io non. *-*  E ovviamente la McGranitt non può far altro che cedere e dar fiducia al Preside come ha sempre fatto. :)
Mi è piaciuta molto, complimenti! Ti ringrazio per avermela proposta. ^^

Chappy_

30/08/15, ore 19:53

Ottava classificata
Animagus & occhiali a mezzaluna di Isidar Mithrim

Grammatica: 9.95/10
Non ho trovato alcun errore veramente rilevante, solo una piccola svista, quindi non ti tedio troppo con i miei noiosissimi discorsi.
• "Ricordi l’ultima volta l’ultima volta che ci siamo trovati in disaccordo davanti a una simile scelta?" → Hai ripetuto l’ultima volta. (– 0.05)

Lessico e Stile: 5/5
Ho adorato il tuo stile; nella vicenda che hai narrato un lessico troppo ricercato ed uno stile troppo particolareggiato avrebbero eliso un po’ l’atmosfera che sei riuscita a creare.
Ho apprezzato l’uso di terminologie semplici, ma che al contempo ci hanno dato modo d’inserirci senza problemi all’interno della storia.
Il brano risulta particolarmente scorrevole e fluido, inoltre – personalmente – mi ha invogliato a continuare la lettura, alla scoperta di ciò che ha condotto Silente a non nominare Harry, Prefetto.
La punteggiatura è stata ben utilizzata, inserendo le pause ed i momenti di enfasi dove servivano.
Ho anche apprezzato il dialogo, ed il piccolo screzio, tra i personaggi.
Nel complesso; lo stile ed il lessico adoperato hanno creato una flashfic piacevole da leggere.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.98/10
Amo Minerva McGrannit, adoro Silente, amo la James/Lily.
La McGrannit che mi hai presentato è lei, senza alcun dubbio. A parer mio, uno screzio del genere potrebbe anche essere avvenuto, ma di questo parlerò tra due parametri. È lei mentre discute con Silente sulla scelta dei Prefetti, è lei quando si assicura che James e Lily non litighino durante le loro ronde, o meglio che la Evans non urli addosso a Potter e che quest’ultimo non la istighi troppo. È lei quando si preoccupa per le reazioni dei propri studenti.
E Silente; quell’uomo sa tutto. Non gli si può nascondere nulla! È lui quando scruta con quei penetranti occhi azzurri la donna, inducendola a credere che lui sappia qualcosa che le è sfuggito, è lui quando chiede a Minerva di fidarsi di lui.
Ed a quest’ultima non resta che affidarsi, ancora una volta, alle sensazione di Silente.
Veramente un ottimo lavoro!

Titolo: 4.60/5
Questo parametro ti ha penalizzata un pochino, ma in me non è scoccata quella scintilla che stavo cercando, mi dispiace.
Tuttavia ho trovato il titolo adatto al contenuto della flashfic e, devo dirlo, mi ha fatto sorridere non appena l’ho letto. “Animagus & occhiali a mezzaluna”, con occhiali a mezzaluna ti riferivi chiaramente ad Albus ed il termine Animagus l’ho subito associato ai Malandrini, invece mi sono sbagliata. Con quest’ultimo termine intendevi la McGrannit, che trasformatasi in gatto, passa inosservata per i corridoi di Hogwarts, tenendo d’occhio i due ragazzi, che pian piano si stanno avvicinando.

Originalità: 10/10
Lo ammetto: non ho mai letto nessuna fanfiction che trattasse di questo argomento. O forse sono io che non sono brava a cercare.
Tuttavia ho trovato veramente originale questa sorta di paragone tra la generazione di Harry e la Vecchia Generazione. Paragone in senso lato, ovviamente. Ho trovato originale il piccolo screzio che hanno avuto Silente e la McGrannit: il primo sembra prevedere il futuro, mentre la seconda vorrebbe rendere onore a James e Lily. Ho trovato originale anche la versione Animagus della professoressa di Trasfigurazione, che tiene sott’occhio la Evans e Potter.
Insomma, questa flashfic è stracolma di originalità.

Gradimento personale: 10/10
La tua flashfic mi ha fatto sorridere e di questo ti ringrazio.
Ti ringrazio anche per avermi dato l’opportunità di scorgere ciò che si nascondeva dietro le parole di Albus Silente, l’uomo, il mago, che sembra vedere nel futuro.
Ho adorato il motivo per cui Minerva avesse proposto il nome di Harry; l’ho trovato veramente dolce.
E ho amato come Silente sia riuscito a convincerla a nominare Ron, invece di Harry, anche perché, sinceramente, pure io ci ero rimasta un po’ male: come Prefetti mi aspettavo Hermione e Harry, ma tutto sommato la scelta di nominare Ron non mi è dispiaciuta.
Ho adorato la ritrosia mostrata dalla McGrannit; effettivamente chiunque avrebbe evitato di “accoppiare” Lily e James con il rischio di svegliare l’intero castello a causa delle loro piccole ed innocue discussioni, ma come ho già detto Silente sa, vede e prevede.
Ho adorato l’inserimento dei piccoli dettagli e l’idea che un gatto diverso da Mrs. Purr girovagasse per i corridoi, lasciatelo dire, è stata una vera genialata.
Pure io mi sono sempre chiesta su cosa si basassero per scegliere i Prefetti ed i Capiscuola, e la tua teoria non fa una piega!

Totale: 49.53/50

24/07/15, ore 14:18

Recensione premio

Devo ammetterlo, la tua storia è una di quelle che mi è piaciuta di più e avrebbe garreggiato con la vincitrice del premio IC, perché Silente e la McGrannit sono caratterizzati magistralmente. Hai la capacità di creare scenari degni di veri e propri Missing Moment senza renderli noiosi; aggiungi sempre qualcosa di nuovo che stimola il lettore a pensare ad altre spiegazioni possibili.
In effetti è vero: James Potter come ha fatto diventare Prefetto!? La tua spiegazione non solo è divertente, ma anche credibile! È certo sentimentale, ma è anche vero che Silente è sempre stato un acuto osservatore e che avrebbe potuto decidere di intervenire.
C'è un lato di Silente che è davvero difficile da rendere a mio avviso: l'ironia velata. Tu qui ci sei riuscita perfettamente. "Mi risulta che l'unica a urlare, tra i due, sia Miss Evans." È proprio nello stile di Silente :D
La McGrannit apprensiva nei confronti di Harry mi sa tanto di lato segreto che mette in mostra completamente solo con Silente. Che dire, ho davvero apprezzato la lettura. Non so se te l'ho già detto, ma hai la capacità di rendere memorabili e uniche letture brevi, tramite dialoghi e descrizioni azzeccate. Complimenti!

07/05/15, ore 22:49

Ma che fic dolcissima!! *^* Mi è piaciuta davvero molto, soprattutto il parallelismo tra Harry e James! E poi la McGranitt che tenta in tutti i modi di convincere Silente a mettere Harry come caposcuola è davvero fantastico! <3 Quando posso amare Minerva? Ora me la sto immaginando, con cuffia e vestaglia scozzese, camminare avanti e indietro nella sua camera, inviperita per non poter dare un riconoscimento a Potter ahahahha
L'unica cosa che non ho molto gradito sono gli asterischi di disgiunzione: troppi.
Per il resto davvero dolce, scritta bene e persino simpatica, nonostante ti lasci quel sentore di malinconia (che in me si risveglia sempre nel sentir parlare di James e Lily).
Un bacio,
Giulia

30/03/15, ore 13:11

Ora tocca a me lasciarti una piccola recensione x)

Grandi personaggi questi due, ma anche Lily e James, certo. Apprezzo davvero che tu abbia scelto di descrivere il rapporto tra Albus e Minerva, ho sempre stimato molto la loro amicizia. Mi è molto piaciuto il flash-back e ammetto di aver riso quando ho immaginato la McGranitt nella sua forma felina a tenere d'occhio James!
Per me hai reso entrambi molto IC, io riuscivo davvero a vederli in quel ufficio, ad accordarsi sul chi dovesse ricevere la spilla. Mi è anche piaciuta la dinamicità della storia e credo proprio che mi metterò a curiosare per leggere qualcos'altro da parte tua.

B.Auror

04/08/10, ore 18:56

Ooooooooh, ma è stupenda!!!
Davvero Silente è un genio, solo lui aveva capito che sotto tutti quei litigi... gatta ci cova!!! James/Lily è il pairing che preferisco in assoluto, perciò ho apprezzato particolarmente la tua storia.
Traspaiono benissimo l'intelligenza e la lungimiranza di Silente, ma anche i sentimenti che la McGrannit prova nei confronti dei vari studenti (e in particolare di Harry) e soprattutto è sempre divertente leggere di ciò che pensavano gli insegnanti del rapporto tra Lily e James XD.
Poi la fanfiction è davvero scritta bene, divertente e ironica.
Scrivine ancora!!! A presto!!

18/07/10, ore 23:12

ahahahaha che carina!! E' un paragone a cui non ero mai arrivata... però è vero!! Che Silente in realtà sia il segreto cupido di Hogwarts?? Ohohoh, ecco spiegata quell'aria furbetta da dietro gli occhiali a mezza luna... certo che ha formato proprio delle coppie grandiose!! =D ancora complimenti per l'idea!!

14/07/10, ore 16:46

Ahahahahahahahahah!! XD
Fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa xD xD
Io ho sempre sospettato che Silente fosse fissato per le coppie u.u
E che sapesse che James e Lily si sarebbero sposati e ha dato... diciamo un aiutino alla loro situazione xD
Che pucci che sono James e Lily xD
Sono la mia coppia preferita.
Li adoro.
Li amo.
Li venero.
E guai a chi me li divide! °-°
E poi Ron ed Hermione! xD
Oddio troppo azzeccati xD xD xD
Brava, sei un genio e troppo carinissima questa storiella =)
Alla prossima! =)

14/07/10, ore 14:44

stupendo!! idea geniale...

13/07/10, ore 23:19

questa storia è bellissima!! la adoro e la metto subito tra i preferiti :) complimenti ancora!

13/07/10, ore 22:56

Ahahahah non amo questa coppia ma l idea e' davvero Bella! complimenti! Alla prossima! Dracoswife