Sfogati con me Ezio...
di Jayden_Auditore

20/11/10, ore 00:53

Allora, un po' di consigli.

L'idea della scena non è male, è carina e anche dolce.
Ma ci sono molti errori sia di ortografia sia di grammatica.

Innanzitutto però la storia ha bisogno di essere impaginata, perché qui non c'è un paragrafo chiaro, e i dialoghi sono confusi.

Seconda cosa, ci sono molte ripetizioni. In italiano le ripetizioni non sono ben accette - in inglese sì per esempio - e quindi vanno evitate. Un buon dizionario dei sinonimi e dei contrari aiuterà.

A livello di ortografia, ti segnalo:
FU - senza accento assolutamente, lo stesso vale per SO, PO' (che si scrive con l'apostrofo perché è POI con l'elisione della I),

CACCERAI - senza i.

SEDETTERO - non sedetterò (questa sono più incline a considerarla una svista comunque).

rigo 4 "...e chiuse gli occhi, dopo un po' LI riaprì" non gli riaprì. Il pronome oggetto è LI.

e poi ci sono errori di grammatica e sintassi. Grammatica perché non vengono rispettati i corretti modi verbali né la consecutio temporum.

Esempio: rigo 1 "Ezio diceva che le aveva portate là per proteggerle, ma Claudia pensava che non torneranno più a Firenze". La versione corretta è, siccome si parla di un futuro ma al passato, da rendersi con un condizionale. Quindi "Ezio diceva di averle portate là per proteggerle (meglio evitare i che che che quando si può ;) ), ma Claudia pensava che non sarebbero più tornate a Firenze."

e poi una cosa: penultimo rigo: "mise di nuovo le mani nelle spalle della sorella"... NELLE?? E che fa, gliele infila nella carne? ;)... "Posò di nuovo le mani SULLE (sopra non dentro) le spalle della sorella".

Spero che questi appunti ti possano essere utili. Mi raccomando anche la punteggiatura, che non è malissimo, ma si vede male perché non c'è una formattazione coerente.

Continua ad esercitarti, senza esercizio non c'è perfezione!

24/07/10, ore 13:27

Carina, davvero. Dovresti velocemente rivedere il modo di scrivere e la punteggiatura, ma pian piano, quando scriverai sempre più storie, la cosa ti riuscirà quasi spontanea. In oltre non dimenticare di utilizzare l'HTML. La prima volta anche per me fu un incubo, lo ammetto, non essendo una maga di pc. Ma è obbligatorio al sito, e anche se non lo frequento più tanto (causa svariati problemi) potrei aiutarti nel capire come si usa. Puoi contattarmi su msn: suxfans@live.it
In ogni caso la trama è davvero dolce; brava Claudia, ha messo da parte la sua testardaggine per aiuto al fratello. ^^
Alla prossima, SuxFans.. o meglio.. Angela!! *_*

16/07/10, ore 20:02

Veramente un bel testo, non c'è che dire, solo che è scritto... come dire... piuttosto maluccio, ecco. Ci sono molti errori di orografi e dovresti procurarti il codice html. Mi raccomando, la mia deve essere una critica costruttiva, nn devi buttarti giù assolutamente! Hai un bel modo di scrivere, devi solo migliorare la grammatica e aggiungere un po' di descrizioni... insomma, mettere le cose al posto giusto. :)
Se vuoi insultarmi o se vuoi semplicemente onsigli, mi trovi a questa mail: Ama.Omikami@gmail.com
E detto questo,
Bacioni <3 Ama