Alla Bottega del Da Vinci
di samek

27/04/12, ore 17:32

OMG!
Amo Da Vinci.
Ho sempre pensato che fosse un genio e che molto probabilmente gli sarebbe piaciuto vederci mentre ci scervelliamo sulle sue opere cogliendone ogni tratto o significato nascosto.
Si, decisamente, sono sicura che riderebbe di noi poveri stolti, aborti della società odierna che nulla ha a che vedere con quella fiorentina di un tempo...
Personalmente, avrei fose apprezzato una storiella con Salai e Leonardo, ma anche con i Botticelli mi va bene, d'altronde erano amici ed entrambi amanti dei corpi maschili, direi che sono motivi più che sufficienti per un unione :D

Molto carina >w<
brava :D

un bacio ^.^

Kuro

12/11/11, ore 21:25

eccomi qui a recensire l'ultima storia della serie... devo dire che questa è molto più corta, ma vista la scelta del punto di vista, volgarmente detto POV, è comprensibile...
salai, salai.... se sapessi bimbo bello, se sapessi....
questi deu isnieme sono bellissimi, e anche tanto innamorati. Anche se a me non risulta che si siano rivisti, dato che uno stava a Firenze e l'altro a Milano, dove si era subito consolato ma questo è un dettaglio.
brvaissima coem semrpe

08/10/11, ore 21:14

Leonardo Da Vinci *_________*
Complimenti! E' la prima ff che leggo su questo fantastico uomo!
Mi è piciuta davvero tanto, le descrizioni impeccabili, la lettura veloce e scorrevole :)
E tra le altre cose, il tema dell'omosessualità, l'hai trattato in maniera fantastica!
mi è piaciuto tutto!
ancora i miei complimenti, meritatissimi :)
Alla prossima,
Fede

28/12/10, ore 19:55

complimenti, è una storia davvero molto bella e ben scritta.
Mi piace il modo in cui descrivi la scena, che agli occhi di un bambino di dieci anni appare carica d'amore e non animalesca e "sbagliata" come qualcuno vuole fargli e farci credere.

23/12/10, ore 11:58

Proprio una bella.. come si chiamano? RPF? Ne faccio molte via GDR, ma mai scritte. Grazie a te credo che inizierò. Grazie. Tornando alla storia mi è piaciuto molto il bambino che osserva e giudica, mettendo a confronto la dolcezza di un amore, tra uomini o donne che sia, e i giudizi dell'epoca, come diceva colei che ha commentato sotto di me. Complimenti, proprio una bella fic.

28/07/10, ore 23:26

Bellissima, questa storia è bellissima.
Hai trattato il rapporto fra da Vinci e Filipepi senza cadere nel volgare, ed essendo visto dagli occhi di un ragazzino, il tutto è più poetico, quasi fluttuante in un mondo a parte.
Contando che all'epoca l'omosessualità era condannata come sodomia direi che l'allievo del da Vinci sconvolge un po' l'ottica storica, e questo mi piace molto.
Dopotutto è risaputo che Leonardo era molto aperto a nuove esperienze e credo che questo sia stato il punto vincente su cui ti sei soffermata.
Io amo Leonardo da Vinci e vederlo così reale in una fiction del 2010 mi riempie di gioia .
Spero di leggere altro di tuo ^^

Namaste

17/07/10, ore 13:10

Ho sviluppato una vera e propria predilezione per questa bellissima coppia *ç* e quando ho visto che avevi aggiornato con una nuova opera - sì, perchè questo è il tuo lavoro: un piccolo capolavoro ^__^ - mi sono immediatamente precipitata a leggere.
E come ogni volta mi hai letteralmente incantata.
Ha ragione il piccolo Giacomo - non è che presto o tardi vedremo il ragazzino sfidare mastro Sandro per il cuore del maestro Leonardo? ^O^ - la scena che hai descritto e che vediamo tramite i suoi occhi curiosi di bambino cresciuto troppo presto, è delicata ed estremamente elegante. In poche righe hai dipinto un sentimento profondo che traspare da ogni sguardo e da ogni gesto, bellissimo, che sembra ammantare di una luce più intensa la piccola stanzetta e i suoi occupanti. E chissà come sarebbero belle le parole cariche d'amore che si bisbigliano l'un l'altro, in un dialogo che nessun estraneo dovrebbe ascoltare.
Spero di leggere presto altre tua storia su Leonardo e Botticelli. Un bacio enorme, ciao, Tai \^0^/