Le parole che non mi hai detto
di Lady Memory

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
13/12/22, ore 11:07

Oddio, ecco adesso sto piangendo a dirotto al pensiero che le parole che Sev ha desiderato da tutta la vita fossero semplicemente un "ti voglio bene" arrivato solo dopo la morte çç.
Povero tesoro. Chiunque merita di sentirselo dire almeno una volta, almeno da bambini quando siamo ancora innocenti çç. Mi strazia pensare che nemmeno Lily glielo abbia mai detto... di certo non poteva aspettarselo da Harry ^^", anche se sono grata che Sev sia morto guardando comunque gli stessi occhi di Lily.
Spero solamente che adesso possa trovare quella pace, quel calore, quell'affetto, che stava cercando da tutta la vita.
Ti faccio i miei complimenti ♥
un abbraccio e alla prossima,

13/12/22, ore 11:06

E anche questo confronto mi ha letteralmente spezzato il cuore, è ancora più triste del capitolo precedente çç. Ho apprezzato un sacco ritrovare i due personaggi di nuovo uno di fronte all'altro dopo tanti anni, quando ormai il mondo è radicalmente cambiato di nuovo. Minerva è meravigliosa e intelligente, ma Severus è un occlumante fin troppo bravo e per quanto desideri lasciarsi andare, dirle la verità e cancellare quell'ingiusto biasimo ancora non può farlo, per il bene di tutti loro. E' Silente a tirare le fila, ancora una volta, e purtroppo ha ragione. Mi fa davvero malissimo vedere entrambi soffrire in quel modo e mi fa male sapere che non avranno mai modo di riconciliarsi come si deve...
ti faccio di nuovo i miei complimenti per le caratterizzazioni, riuscitissime, e corro al prossimo capitolo ♥

13/12/22, ore 11:06

Sigh, prima o poi era inevitabile arrivare a questo punto, vero? Ti faccio i miei complimenti (anche se forse l'ho già detto) per come stai gestendo Silente: è proprio il freddo e machiavellico calcolatore che deve essere stato ai tempi della prima guerra, quando i sentimenti erano ancora un lusso çç, specialmente con il futuro del mondo magico così in bilico. L'affetto per Harry arriverà dopo: ora Silente è più concentrato sulla sua sopravvivenza e sul ruolo che dovrà giocare in futuro adesso che una parte dell'anima di Voldemort vive dentro di lui. Non avevo mai riflettuto sul fatto che Severus fosse tanto giovane quando è diventato professore: avrà avuto una decina di anni appena in più dei suoi studenti, alcuni dei quali effettivamente potevano ricordarsi di lui \O/. Che cosa stra ackward!
E ancora nessuna traccia delle parole ^^".
Vado avanti, a tra poco ♥

13/12/22, ore 11:06

Mamma mia, Lucius Malfoy mette i brividi e mi mette anche addosso una voglia di prenderlo a calci da qui fino alla Siberia. La cosa più triste di tutti però è vedere la disperazione e la solitudine di Severus. Se fosse cresciuto in un altro modo non avrebbe esitazioni a rifiutare quello che gli sta venendo offerto, a capire che razza di offerte malate siano e di come Lily mai nella vita potrà essergli grata, stare ancora dalla sua parte, accoglierlo come un eroe alla fine della guerra. Ma Sev è solo, senza amici, senza qualcuno che gli abbia mai detto quelle parole che tanto brama e che, sicuramente, non sono quelle di Lucius Malfoy. E niente, come dicevo, è davvero tutto molto triste çç.
Mancano pochissimi capitoli e sono sempre più curiosa ^^
corro subito al prossimo!
a tra poco ♥

Rieccomi, ciao :D

per rispondere alla tua domanda, ho trovato la storia fra le consigliate del sito, mentre in realtà ne stavo cercando un'altra ahahah, quindi niente, era destino.
Il rapporto fra Minerva e Piton mi ha sempre affascinata molto e pertanto sono stata davvero felice di ritrovarlo qui, in una veste che ricorda un po' quella madre figlio al punto che Severus spera davvero che sia lei a pronunciare quelle parole che aspetta da tutta la vita. Invece, per quanto comunque Minerva sia corretta e sinceramente preoccupata per lui, la cosa che sembra prevalere sia comunque la sua devozione verso la Casa di Grifondoro. Ammetto che mi si sta davvero spezzando il cuore nel leggere di Sev in questo stato çç. Però sono sempre più curiosa di scoprire le parole, quindi procedo ahahaha.

06/12/22, ore 16:07

Mi fa super piacere trovare un capitolo dedicato a questo episodio in particolare.
Io lo dico chiaro e tendo. Se avessi potuto avrei sbranato Sirius mooolto lentamente e molto dolorosamente. Una cosa del genere meritava l'espulsione, ha rischiato di rendersi complice di un omicidio, anzi esserne la causa, e di rovinare per sempre la vita a delle persone: Remus, la sua famiglia, la famiglia di Sev. Non ho parole per la punizione che avrebbe meritato. Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai reso il confronto fra Silente e Sev: mi è sembrato di leggere una scena inedita del libro per quanto fosse fatto bene, in particolare per la pacatezza e la saggezza con la quale hai saputo rendere il personaggio di Albus. Davvero, ti faccio una marea di complimenti, il rapporto Sev/Albus è uno dei più importanti nella vita di questo mago e tu gli hai reso pienamente giustizia ♥
un saluto,

06/12/22, ore 16:07

Oddio, che meraviglia questo terzo capitolo. Credo che sia una delle descrizioni dell'adolescenza di Piton migliori che abbia mai visto: la sua lenta inesorabile discesa verso il lato oscuro travestita da bisogno di integrarsi, di avere degli amici, ma soprattutto della sua necessità di vedere riconosciuto il proprio talento. La sua furbizia e la sua intelligenza si mostrano nel fatto che avesse già programmato tutto: già da un po' stava progettando di farsi casualmente scoprire a compiere quell'incantesimo e anche se non lo ha beccato una delle persone che sperava, è riuscito comunque a manipolarla e a farsi vedere da chi contava. Mi ha messo i brividi questa piccola descrizione di come doveva essere Hogwarts al momento della nascita dei mangiamorte... mamma mia, davvero i brividi. E Lily in tutto questo si fa sempre più lontana. Invece sono curiosissima di scoprire quali siano le parole che Severus sembra stare disperatamente cercando.
A presto :)

06/12/22, ore 16:06

Mio Dio, che tenerezza çç e che angst! Non arriverò viva alla fine di questa storia, temo... Severus piccolo mi uccide, è troppo da proteggere, anche se comunque ci sono già alcuni aspetti del suo carattere che non mi fanno impazzire. Però capisco il sentirsi a disagio, sbagliato e inadeguato davanti alla persona che gli piace, quando sperava solo di fare buona impressione, e questo mi dispiace ecco. Ci dimentichiamo spesso che la cosa più giusta da fare è quella di essere noi stessi e basta.

Lily è stata dolcissima, ma già si ha l'impressione che quello che prova per Severus non sia altro che compassione çç (anche se sono sicura che gli abbia comunque voluto bene come amico, per quanto a lui non bastasse.)

Al prossimo capitolo :)
un saluto,

06/12/22, ore 14:41

Non so se leggerai mai queste parole ma l'introduzione e il titolo della tua storia mi hanno incuriosita molto ed eccomi qui a leggere :)
il personaggio di Severus lo trovo intrigantissimo: mi ha sempre fatto un'immensa tenerezza, nonostante tutto çç, specialmente da bambino, anche se nulla giustifica il suo comportamento da adulto.
In ogni caso sappi che in questo primo capitolo avrei soluto voluto entrare nel testo e abbracciarlo forte: è palese quanto abbia bisogno dell'affetto e del calore materno e mi uccide che non lo possa ottenere perché lei è terrorizzata dal marito (o per qualche altro strano motivo...)
ti faccio i miei complimenti per questo primo capitolo, a presto!
baci,

01/11/21, ore 23:33

Oh. Per un attimo avevo pensato che le famose parole fossero Benvenuto, Severus Snape, oppure anche Sono qui per te.
"Ti voglio bene" era una soluzione semplice, in effetti l'avevo anche considerata. È tristissimo che nella tua versione Severus non abbia mai sentito queste parole da nessuno, né da sua madre, né da Lily, né da chiunque altro. Tutti cercano l'amore, in una forma o nell'altra, e una vita che ne manchi totalmente non sono nemmeno certa che sia degna di essere chiamata tale.
Le parole vengono pronunciate dalla morte?
È stata una lettura interessante!

01/11/21, ore 23:29

Una scena difficile da mandar giù, eppure tristemente giusta. Il dilemma della spia: sacrifica tutto, fama e affetto di tutte le persone che può aver mai stimato o considerato amiche, in nome della sua missione. Non poteva rivelare a Minerva la verità del suo ruolo – o forse poteva? No, meglio di no –, doveva continuare la messinscena del servo fidato del Signore Oscuro.
Anche se spezza prima di tutto lui, poi Minerva. Anche se porta a sentirsi rivolgere, ancora, parole che non cerca.

01/11/21, ore 23:24

"Vuoi la mia parola, Severus, che non rivelerò mai la parte migliore di te?" Dumbledore aveva sospirato stancamente, come se la richiesta di quell'uomo annientato che gli sedeva davanti fosse un capriccio incomprensibile. "Se proprio insisti..."
Questa citazione mi ha sempre colpita moltissimo, come un po' tutta la parte dei ricordi di Severus nel settimo, in effetti.
Questa parte non poteva mancare, con Severus che accetta una proposta diversa e stavolta sì, lo fa per Lily, Lily che nonostante tutto non ha potuto dimenticare.
Lily è morta, e le parole di Silente non sono quelle che cerca.
Non vedo l'ora di arrivare alla fine e scoprire quali sono, le parole!

01/11/21, ore 23:20

Altro capitolo molto interessante, con Lucius che visita Hogwarts nonostante non sia più studente da tempo per reclutare giovani Mangiamorte dotati. Severus, ovviamente, è tra questi.
Sono convinta anch'io che la rottura con Lily sia determinante nel cedere di Severus alle lusinghe di Voldemort, di certo era già avviato ma con lei ha proprio perso l'unico filo che avrebbe potuto motivarlo a non sprofondare oltre. Mi ha invece colta di sorpresa l'idea che Lucius abbia ordinato agli altri di non aiutare Severus per mostrargli che da solo non è nulla e ha bisogno di loro, della protezione del gruppo; intrigante come idea.
Severus cede al fascino del male, cessa di lottare... nonostante, ancora una volta, non siano quelle di Lucius le parole che vorrebbe sentire.

01/11/21, ore 23:14

Ammetto che non mi convince troppo la reazione che hai immaginato per Minerva: all'inizio sì, ce la vedo di certo ad "attaccare" in modo deciso e schietto Silente, dicendogli le cose come stanno e rimpiangendo che i colpevoli siano della sua Casa ma, nonostante ciò, accusandoli senza sconti. Questa è Minerva McGranitt.
Mi ha stupita, e non poco, che sembri ritrattare, retrocedere non appena vede Severus: per come la vedo io non avrebbe smesso di accusarli solo perché presente uno studente di un'altra Casa, anzi. Magari avrebbe punito anche lui che non avrebbe dovuto comunque cacciarsi in quella situazione, questo sì.

01/11/21, ore 23:06

Un altro capitolo molto interessante, mi sono sempre chiesta come fosse possibile che questo episodio sia passato sotto silenzio. Non giurerei affatto sull'animo "non crudele" di Sirius: come pensava mai che potesse finire, un incontro ravvicinato con un lupo mannaro sotto l'effetto della luna piena? Se non è tentato omicidio questo (ai danni pure di un suo amico), non so che cosa sia. Sono d'accordo con Silente che Remus non vada punito per qualcosa di cui non ha colpa, ma Sirius avrebbe decisamente dovuto essere come minimo espulso, e invece se l'è chiaramente cavata con molto meno (con nulla, nel canon, qui magari con qualcosina di più).
Non mi è mai piaciuto che Silente dicesse a Harry che James ha salvato la vita a Severus e lui per questo ce l'aveva con lui: non è certo questo il motivo per cui Severus odiava James, né tantomeno James gli ha salvato la vita per qualcosa di più nobile del senso di colpa e del non voler mettere nei guai Remus e Sirius stesso che ha messo in atto lo ""scherzo"" letale. Insomma, non cerchiamo eroismo dove non ce n'è (non in quella occasione, almeno). Fossi stata in Severus dubito che mi sarei sentita in debito nei suoi confronti.
Comunque, hai sviluppato bene i suoi pensieri, il suo desiderio di trovare un amico e protettore in Silente... e invece.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]