Something about Violence
di Anthy

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
12/08/14, ore 18:03

Bravaaaaaa condivido tutto quello le hai detto.... non si può usare la violenza sulle donne x scrivere delle storie le molte volte influenzano le menti di ragazzine un po dceboli ...... ora e il momento di dire basta e se an le non potremo cambiare le cose avremo almeno alzato la voce x dire bastaaaaaaaaa

03/09/13, ore 14:40

Sì.
Sono completamente d'accordo con te su tutto ciò che hai scritto, sia nella storia, sia nelle note finali.
La violenza non deve essere trattata con leggerezza, perché non è una cosa leggera.
Grazie per aver scritto questa OS, davvero.
Non ho nemmeno parole per dirti quanto tu sia stata, diciamo, un esempio.
Grazie ancora e complimenti
Alice

06/09/12, ore 18:03

sono pienamente d'accordo con il tuo commento finale, la violenza non è mai da giustificare, anche tra adulti consenzienti. e nel tuo esempio la donna non è mai consenziente. è una vergogna anche solo immaginare uno stupro, visto che purtroppo le cronache ne sono piene di storie simili. la storia come sempre mi è piaciuta.

16/06/12, ore 22:01

E' la prima recensione negativa che lascio.... la prima perché di solito appunto lascio correre quando qualcosa non mi piace, perché non ne ho voglia... ma certe volte, come scrivi tu, non si può fare a meno di commentare, di voler dire la propria. E io voglio dire la mia. Posso capire che certe storie non ti possano piacere, che magari siano davvero delle schifezze e la trama faccia acqua da tutte le parti, ne ho lette un'infinità così, ma allora basta scrivere una recensione negativa, basta spiegare all'autore perché quella storia non ti piace, ma scrivere addirittura una one shot per sensibilizzare il lettore contro questo tipo di storie... lo trovo allucinante. Allucinante, sì... perché la cosa più bella di questo sito è appunto la libertà di scrittura, il poter scrivere liberamente quello che uno vuole e non avere nessuno che ti vieta di farlo. Questa secondo me è la bellezza di efp: nessuno decide se tu puoi pubblicare o meno, è solo una tua libera scelta. Perciò, secondo me, si dovrebbe incoraggiare questo clima di libertà e non protestare! Se uno scrittore vuole scrivere di una scena di violenza facendo poi nascere l'amore fra la vittima e il carnefice senza spiegare come ciò possa avvenire psicologicamente è liberissimo di farlo. E dovrebbe continuare a farlo. Così come i lettori sono liberi di leggere e commentare. Tantissime cose che leggo non hanno senso, tantissime storie non spiegano la psicologia dei loro personaggi, a prescindere se ci sia violenza o meno, eppure non protesti contro tutte queste storie insensate (cossa che comunque riterrei inopportuna). No, protesti solo su quelle violente.... lo trovo insensato! Non capisco proprio come ti sia venuto in mente di scrivere una cosa del genere! Mi dispiace ma non condivido quello che esprimi in questa storia. Non ti scrivo questa recensione perché mi sento attaccata da quello che hai scritto, scene del genere non ne ho mai scritte, né voglio difendere qualcuno. Volevo solo esprimere la mia opinione.

18/06/11, ore 22:14

Ciao! Ho letto adesso questa Os,perchè volevo protestare anche io contro di te,per aver lasciate incompiute storie bellissime nella sezione di Twilight,lasciandomi cosi' senza soddisfazione nel vedere quelle storie concluse. Stavo controllando appunto questi titoli "in corso",quando la mia attenzione è stata catturata da questa storia,breve ma assolutamente giusta ed intelligente. Tutte le tue argomentazioni sono piu' che valide,inoltre che donne scrivano a favore di un Edward stupratore,o donne che commentano a favore di questo Edward stupratore,mi lascia sgomenta e schifata! Bastano pochi capitoli,o pochi e minimi passaggi mentale,in cui Edward forse si pente di torturare Bella,che scatta il "pero' ha capito i suoi errori" oppure "sta diventando una persona migliore" o ancora "speriamo che tutto si risolva e che Bella lo perdoni". Assurdo e grave ecco cos'è questa cosa! L'importante per molte è che sia una Edwardx Bella,il resto sparisce,e si preoccupano di informarsi su questo! Su questo volevo dirti la mia, e ti ringrazio da donna a donna per aver scritto questa OS. Ora,per Life e le altre che intenzioni hai? Ti prego se puoi da farmelo sapere! Un bacio da una tua ammiratrice,ciao!

30/03/11, ore 17:20

Sai ti devo ringraziare perchè mi hai mostrato un diverso modo di commentare a cui prima non avevo prestato molta attenzione. Hai ragione, sempre più spesso si trovano storie assurde e crude in cui le protagoniste superano ogni limite di masochismo. Prima in genere lasciavo perdere, ignoravo la storia e ne cercavo un'altra, ma in fondo questo sito serve ad aiutare gli scrittori a migliorare perciò d'ora in poi perderò un pò più di tempo cercando se non altro di portare utili consigli.

03/03/11, ore 22:33

non immagini quanto ti sto stimando!!!! io ho subito violenza e avvolte mi ritrovo a leggere (senza saperlo) delle scene allucianti.. è una cosa schifosa...

12/02/11, ore 23:13

ciao. non vorrei proprio romperti le scatole, dato che hai ricevuto un sacco di recensioni, e lo avrai letto un milione di volte, ma sono d'accordo con te. io visito soprattuto il fandom di twilight, ma so bene che certe cose le si trovano ovunque. hai pienamente ragione: molte persone a volte non hanno la maturità per affrontare argomenti tanto delicati, magari non sanno nemmeno di quello che stanno parlando, ma pur di scrivere quelcosa in cui ci sono argomenti forti per attirare l'attenzione del lettore finiscono con lo scrivere un sacco di cavolate. anche a me, come a te, come a molte persone, ne sono sicura, piacciono le tematiche un po forti. tutto sta nell'affrontare tali tematiche: preferisco le storie drammatiche, dove si parla di argomenti forti, che purtroppo riguardano la nostra realtà, perchè ci sono sttorie scritte davvero bene e che ti lasciano il segno, oltre ad un io gusto personale, ma se poi devo leggere stupidaggini come il fatto che la donna che subisce ama il suo carnefice nonostante tutto, e non si spiega nemmeno bene il perchè, solo, come hai detto tu, per "amore di paring", allora preferisco passare alle storie comiche, dove purtroppo anche li si trovano stupidaggini, ma almeno mi sono fatta una bella risata, piuttosto che arrabbiarmi con la gente che parla di certe cose in una trama che non ha ne capo ne coda.. vabbè, ora ti lascio, un bacio e alla prossima, spero.

14/01/11, ore 13:18

Tanto per cominciare: ho letto la nota finale.
Ma anche senza leggerla, mi trovi più che d'accordo. Anche perchè anche io mi sto accorgendo di stare maturando dalla ragazzina che ero due anni fa. E se lo sto facendo, è perchè sto imparando a farlo, anche grazie a chi frequenta questo sito e mi commenta le storie facendomi notare dove sbaglio.
Ed è vero: la violenza non si sa nemmeno cos'è, eppure tanta gente ne scrive.
Perchè? Perchè è attratta dall'oscuro, dal male, da quel qualcosa che è crudele.
E quelli che leggono, non si rendono conto che crudeli sono loro, a commentare nel modo che hai detto te le storie in cui la protagonista (o, perchè no? Anche il protagonista, se vogliamo parlare anche di slash, perchè ce ne sono anche lì) subisce violenza.
Ma. Un conto è saper trattare il genere (o almeno provarci, ma con un minimo di cognizione di causa). Un altro conto è non saperlo trattare e parlarne comunque.
Ma tutto sommato, sto solo ripetendo (rielaborando) quello che era già più che chiaro nella tua storia, perciò finisco qui.
Mi limito a ringraziarti tantissimo.
Intanto, per il tuo coraggio: perchè è più facile dire "questa storia non mi piace, non recensisco e la ignoro", quando invece le motivazioni al perchè una storia non piace le si dovrebbe esprimere (a meno che non siano banali, come il genere o quant'altro). Tu invece sei riuscita a lanciare un appello a queste persone.
E poi, ti dico che ho apprezzato il personaggio di Bella. Non ne sono mai andata matta (tutt'altro, vedendo il primo film ho pensato che fosse qualcosa di abbastanza infantile e surreale; ma non ho molta voce in capitolo, perchè ho visto solo quello e non ho letto i libri), ma tu sei riuscita a darle personalità e a farmelo apprezzare. Solo qua, però ;)
Quindi, grazie per entrambe le cose.
E anche perchè, comunque, è una one-shot molto bella. Al di là di tutto, è scritta bene, e si vede che ci tenevi a pubblicarla e a farti sentire.
Speriamo che la gente segua il tuo appello. Non solo qua, ma in tutte le sezioni di questo sito^^
Ps: se ho sproloquiato senza dare un senso alla recensione, perdonami. Non so quanto ci sto esattamente con la testa, ora come ora :P

04/11/10, ore 13:42

Mi sento solo di dirti: GRAZIE!!!

24/10/10, ore 11:49

Leggo tante recensioni in cui si concorda con quello che hai scritto.
E come non farlo?
Non vorrei ripeterti luoghi comuni o comunque concetti già espressi in altre recensioni, vorrei solo dirti quanto sono d'accordo con te.
E mi provoca un gran senso di disgusto pensare che ormai questa società è marcia anche in questo, anche la scrittura ormai è contaminata così negativamente. Perchè il limite tra tenebroso e violento, come hai detto tu, sta scomparendo. Anni e anni di lotte per la conquista di certi diritti e poi tutto viene sminuito da persone che ritengono che un atto di violenza sessuale sia perdonabile, così, in quattro parole.
Io non capisco.

Complimenti per il coraggio e per la qualità -contenutistica e non- di questa One Shot.

15/10/10, ore 22:43

Per me hai perfettamente ragione. Le forzature sono cose che non sopporto. La cosa più assurda di questo genere di fan fiction è che alla gente piace e magari si convince anche che sia così, che una donna forzata, una donna violentata, pur lamentandosi prova piacere.
Non oso immaginare cosa succederebbe se si trovasse a leggere una cosa simile qualcuno che non riesce a carpirne la falsità, qualcuno che ha una mente poco matura o distorta che pensando che comunque "a lei piace anche se non lo dice" si trova a farlo davvero, a commettere una violenza.
Una donna forzata non prova piacere. Una donna forzata ne esce solo traumatizzata, magari prova anche vergogna per se stessa, si incolpa, e, in casi estremi, opta per il suicidio. Uomini che fanno certe cose mi fanno solo schifo. Donne che incitano a fare cose simili non le considero nemmeno vere donne. Perché noi donne da sempre siamo soggette alle ingiustizie, dovremmo fare fronte unito, o perlomeno non distruggerci a vicenda. E una donna che incita determinati gesti sapendo quanto un'altra donna potrebbe soffrirne... Non trovo nemmeno le parole...
Ovviamente ognuno ha i suoi gusti, ma bisogna sapersi dare dei limiti, bisogna pensare a quello che potrebbe accadere, bisogna pensare a quello che realmente accade. Non bersi queste "porcate". Non perché è sesso, non ho nessun problema con le storie erotiche. Ma questo non è sesso, questa è solo una cosa totalmente sbagliata. Una violazione della libertà di una persona che ne uscirà devastata. Quando un uomo fa una cosa simile, cambia una vita, la distrugge. Per quella donna niente sarà più come prima.
E il silenzio, il silenzio non fa che alimentare gesti simili. Bisogna invece parlarne, dobbiamo fare capire a chi non capisce quanto una cosa simile non vada fatta. Quanto sia sbagliata. Quanta sofferenza provochi. Quanto quello che leggono non sia assolutamente vero.
Dobbiamo fare sentire la nostra voce.

06/10/10, ore 17:54

Assolutamente d'accordo su tutta la linea.
Storie assurde ne è pieno il sito e sarebbe ora di porci un freno, se non fosse per altro per il cattivo gusto di certe scelte stilistiche di chi, di stile non ne ha per nulla.
Ci sono molti autori/autrici poco dotati che francamente dovrebbero astenersi e che poi neanche tanto bene l'ortografia conoscono!

01/10/10, ore 21:23

Sono l'ultima arrivata qui Anthy e quindi non mi permetterei mai di esprimere un giudizio di qualsiasi genere su questo sito che è speciale, che mi permette,  che ci permette di scrivere e di leggere di nostri sogni, desideri, storie che ci piacerebbe vivere o che solo ci piace immaginare. Ma io concordo appieno, totalmente, incondizionatamente con te. Non sono una ragazzina, ho 28 anni, e mi rendo perfettamente conto che qui il sesso è venduto, è svenduto all'offerente che vende la scena erotica più banale, intrappolata nei propri clichè. La violenza non si ha nemmeno idea cosa sia se si continua a usarne verso donne, donne??? bambine, se parliamo di Bella ad esempio ricordiamoci che ha 17 anni! E' vero il fandom di Twilight ne è pieno, e tante sono le recensioni che inneggiano al figo bellissimo e dannato. Ma secondo me non se ne rendono conto, io non posso credere che capiscano sul serio cosa può voler dire essere stuprate, picchiate, malmenate. L'amore per me è struggimento, l'amore per me è cieca passione che sì ti può far tremare, ti può far perdere la testa durante un rapporto e renderti più succube degli istinti ... ma mai, mai l'amore è mancanza di rispetto. Io non vorrei esser accusata di essere noiosa ma penso che a queste ragazzine bisognerebbe dar da leggere Cavalcante, Dante, Dostoevsky, Bulgakov ... forse capirebbero cosa significa parlar d'amore, e di vera passione.
Hai tutta la mia stima.
Lisa

22/09/10, ore 21:55

Brava, brava, brava! Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno. Complimenti, davvero. Hai assolutamente ragione, non se ne può più di storie dove argomenti come lo stupro o la violenza in generale vengono presi in modo leggero, e usati solo per arrivare poi ad un finale erotico. Che poi erotico non è, ma mi sembra bensì molto più pornografico. Non credo che una donna, che viene presa contro la sua volontà da qualche uomo, nel bel mezzo del gesto riesca a pensare che lui sia bello o comunque che riesca ad eccitarsi, non credo proprio.
Oramai si leggono solo storie dove i personaggi sono piatti, senza sentimenti, insomma non sono veri e ogni volta che le leggo, per poi chiudere subito, mi viene da ridere per la banalità e l'assurdità delle situazioni.
Però quando leggo di violenza, mi sale la rabbia perchè su queste cose non bisognerebbe scherzare, mai, e le persone che scrivono storie di questo genere ci scherzano sopra, e mi viene il voltastomaco. Una donna stuprata, non è una donna felice, le donne stuprate non avranno mai il loro lieto fine, perchè si porteranno sempre dietro un peso.
Ovviamente ci sono anche delle storie che trattano di stuproo violenza, ma che creando un profilo psicologico ai personaggi, e facendo una trama non e parlano in modo leggero, e va bene.
Ma quelle storie stupide e che usano la violenza solo per arrivare ad un finale con del sesso sono orribili, e non bisognerebbe scriverle.
Quindi, bravissima per aver sollevato la questione, bravissima e ancora complimenti.
Jude_

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]