La Danse des Vieux Amants
di _Mary

16/08/11, ore 02:33

Parto col dire che, nella saga, ho (quasi) sempre provato un odio abissale per Draco e soprattutzo per Ginny, che mi è sempre sembrata una mangiauomini vanitosetta che, per dirlo come mia sorella di undici anni, “Una che si crede chissà chi”.
Nell fanfiction questi aspetti di Ginny & Draco si sono trasformati: mi affascinano come coppia; nella mia mente sono due infelici, amanti costretti a sfiorarsi ma non toccarsi e amarsi mai veramente.
Tu hai reso benissimo quest'immagine di amanti infelici, che insieme alle citazioni e alla canzone ha reso questa fic così vera che mi sembrava di averli davanti a me. È così intrisa di disperazione, di solitudine, di un amore appassito come un fiore al buio che mi sento desolata pure io - e non tristanzuola, ma come mi sentivo alla fine di HP7, quindi alla soglia della depressione >.<
Che dire? Davvero, complimenti, hai un dono. Amo le descrizioni, la caratterizzazione dei personaggi, i sentimenti descritti... Brava, brava.
Però adesso mi paghi gli antidepressivi, mon amour û.û
Lol, comunque vola nelle preferite!
Baci :**

03/07/11, ore 20:02

Io odio Draco. Probabilmente odio ancora di più Ginny, soprattutto verso la fine nella saga. "La canzone dei vecchi amanti" è una delle mie preferite in assoluto e sono contenta che ti sia stata di ispirazione per una storia così meravigliosa.
Sono in uno stato catatonico, a metà tra le lacrime e gli occhi a cuore per l'adorazione. Sei riuscita a rendere Draco e Ginny due persone, li hai fatti crescere e comportare come due adulti. Se non sapessi che si trattasse dei due ragazzi di Hogwarts potrebbe essere benissimo una splendida originale, ma in quanto fanfiction il suo valore aumenta a dismisura.
Bravissima; queste sono storie che rimangono nel cuore.

31/12/10, ore 10:28

Ti parlo da appassionata della coppia.
Non è un pairing facile, perchè entrambi hanno un carattere ben definito, e cadere nell'OOC è di una facilità impressionate. Sono felice di constatare che non è il caso di questa storia.
L'umanità di cui sono intrisi i personaggi è palpabile, sono veri. Due persone che si sono amate ma ad un certo punto della loro vita si sono perse. Bellissima l'introspezione di Draco, così freddo, così confuso e indeciso.
Che cerca di riottenere qualcosa che però non è sicuro di rivolere. Complesso, sfaccettato.
Direi che per odiare sia l'uno che l'altro, hai reso i tuoi protagonisti davvero bene; ultimamente disperavo sulla possibilità di trovare una bella storia con loro protagonisti.
Grazie, per avermi regalato la tua ;)

09/09/10, ore 12:05

ç_____________________ç

Premettiamo che non sono una piagnona v.v però quando leggo queste cose non posso far a meno di commuovermi!
Facciamo un'altra premessa: a differenza tua, io amo il rampollo di casa Malfoy *__* E' vero che le ff l'hanno abbastanza 'trasformato' e di conseguenza hanno influenzato tutte noi, ma a me piace proprio il Malfoy di mamma Row! Nel sesto libro si capisce che quel glaciale e vigliacco bastardo nasconde qualcosa di più sotto che, a cuasa della vita che ha avuto e delle conoscenze, non è riuscito ad emergere prima. Insomma, è un personaggio da scavare, non nudo, creudo e scontato come potrebbero esserlo altri della saga.
Ginny caratterialmente mi sta sulle bolle, però anche lei ha dei lati da apprezzare. Ne sono pochissimi eh, però ci sono xD
Inoltre odio con tutta me stessa questa coppia. Cioè Draco/Ginny?? Ma stiamo scherzando?? O.O Ok, ok, capisco la tua voglia di metterti alla prova, quindi ti perdono v.v (ma va che scherzo eh xD)
Detto questo, passiamo alla tua FENOMENALE storia. Come ti è già stato detto, sembra di viverlo davvero questo amore, di viverlo in ogni suo sfumatura e in ogni sua fase, fino al punto in cui muore per lasciare solo l'alone del suo ricordo. Ogni immagine è suggestiva e associata sapientemente agli stati d'animo dei personaggi.
E, infine, ti va il merito di avermi fatto amare un racconto di una coppia che non condivido per niente. -senza considerare che ho anche pianto-
Quindi, ancora i miei più sinceri complimenti. E smettila di sorprenderti quando le lettrici ti apprezzano, ancora non ti rendi conto di quanto sei brava?! v.v
Detto questo, vado a leggermi un'altra tua storia xD
A presto *_*

Un bacione,
Marta. <3<3

22/08/10, ore 20:17

Non so se per causa tua o se per la sindrome premestruale, ma ho pianto un sacco! A differenza di te, io adoro tutti e due questi personaggi, e vederli così sofferenti mi ha sconvolta. Molto toccante, ben scritta e dolce... si la trovo dolce! Complimenti per il secondo posto e per la storia, baci Payton

04/08/10, ore 16:29

Allora, cominciamo dal comincio u.u
Neppure io amo particolarmente questi due personaggi (mi possono stare simpatici di tanto in tanto, in base a come gira il mio umore, ma finisce lì) e li odio insieme. Non mi piacciono proprio.
Eppure, a leggere questa storia, pare che non potessero fare altro.
Pare che la Row li avesse descritti appositamente per farli mettere insieme sottogamba e per farli poi sottogamba divorziare. E ancora non riesco a capire cosa sia che me lo fa pensare.
Forse lo stile, impeccabile, forse l'atmosfera, estremamente "Malfoyesca", secondo me, forse la trama.
Non lo so.
Giuro che non lo so.
Una fic bella, strana nel suo modo particolare, e... difficile da definire. Mi verrebbe da dire "stanca e appassionata", ma sarebbe praticamente un paradosso, quindi non so... fai tu.
Complimenti per il secondo posto, meritatissimo, e in generale per avermi fatto vedere in una luce favorevole una coppia che decisamente non amo.

04/08/10, ore 00:04

Dannata Mary che mi fa leggere una Draco/Ginny u.u
Come ben sai, io a differenza tua AMO il furetto in questione. Ma, come te, odio odio e straodio la stupida piattola Weasley.
E se non mi piacciono le storie dove Draco viene accoppiato con qualcuno che non risponde al nome di Hermione Granger, quelle dove si avvicina anche solo di sfuggita a suddetta rossa maledetta mi provocano repulsione fisica.
Eppure, eccomi qui a commentarne una.
E a commentarla in positivo, maledizione!
Devo dare ragione a vogue, ne valeva la pena.
Questa è senza ombra di dubbio una delle storie più dure che abbia mai letto. Non hai concesso un briciolo di felicità ai protagonisti, hai trasformato il lieto fine in un finale crudele e meschino, li hai fatti star male ed hai fatto patire pure me per loro mentre leggevo.
Ma miseriaccia se è bella *-* Scritta perfettamente (e sai che io adoro come scrivi, in ogni caso), molte delle frasi che hai scritto mi hanno lasciata a bocca aperta per quanto fossero ben articolate, incisive e soprattutto tremendamente vere.
Sei quasi e dico quasi riuscita a farmi provare un moto di compassione per Ginny. E quasi, ma dico quasi, a farmi sperare che tornasse da Draco.
E' la seconda Draco/Ginny che leggo in vita mia (la prima era una Draco/Ginny che diventava Dramione, giusto per precisare xD). E devo ammetterlo, non mi pento affatto di averla letta!!
Sei semplicemente geniale. E sono onorata di aver avuto il piacere di "confrontarmi" con te in questo contest.

03/08/10, ore 21:34

Nonostante non ami il personaggio di Ginny (anzi, a dirla tutta credo sia quello che mi è più insopportabile in tutta la saga) - soprattutto se affiancato a Draco - mi hai mostrato un lato di lei che in qualche modo è...affascinante.
Con quel suo sorriso che aleggia nell'aria, di cui Draco conserva il ricordo, quasi riuscisse a vederlo in ogni riflesso di quelle piccole statue di cristallo. La forza di quella donna che ha avuto il coraggio di lasciare ciò che aveva amato con tanta intensità, ricominciando da capo e trovando di nuovo qualcuno a cui donare quel sorriso - lo specchio del suo amore.
Una fic emozionante ed intensa come quel vento d'autunno, accompagnato da parole affiancate da una perfezione incantevole. Davvero i miei complimenti!
Morgana =)

03/08/10, ore 19:04

Bah... io ancora mi domando come sia potuto succedere.
Ammettilo, Hogwarts in realtà esiste, e tu mi hai fatto un incantesimo di memoria, per cui ho dimenticato di odiare Ginny, vero?
No, perché mi sto chiedendo com'è possibile che tu mi abbia fatto amare questa storia, con i protagonisti più improbabili che si potessero immaginare. E continuo a ripeterlo, se questo è l'effetto che ti fanno i personaggi che non sopporti... direi che non si può proprio dire niente, se non che sei molto vicina alla perfezione xD
Quanto mi piace il modo di scrivere che hai, _Mary, che si adatta ad ogni personaggio, ad ogni situazione, le più diverse. Sei in grado di farmi innamorare delle tue storie, che si tratti di scene quotidiane, di scene allegre, drammatiche, d'amore, di guerra... insomma, qualsiasi cosa tu scriva diventa un piccolo capolavoro. E questo è uno dei casi più lampanti. Ogni volta che leggo qualcosa di tuo mi restano i brividi per i termini che usi, per l'atmosfera che sei in grado di creare... qui in particolare i contorni sono sfumati, come se non ci fosse una linea temporale ben precisa, ma si seguisse solo il percorso della psiche di Draco (una psiche che... diamine, hai analizzato benissimo).
E io che altro potrei dirti? Ormai lo sai che cosa penso delle tue storie, e se ribadirlo mi fa sembrare cretina, benissimo: sono cretina. E tu sei meravigliosa!

03/08/10, ore 17:30

Cioè, parliamone...
Se non mi avessi già detto con largo anticipo che avevi scritto una Draco/Ginny non ci avrei creduto a questo punto.
Prima cosa: ti ammiro!
Sei riuscita a scrivere una storia su due personaggi che ti stanno odiosamente antipatici, e questa non è una cosa da poco.
Qualche altra piccola premessa.
Ginny mi piace fino al quarto libro, poi la detesto, perché diventa bella, brava e perfetta.
Riguardo Draco, fino al sesto avevo molta fiducia in lui, e speravo che avrebbe preso posizione, cosa che invece non è successa, quindi non mi piace più nemmeno lui.
Non mi piacciono le fanfiction in cui Draco è accoppiato con qualsiasi personaggio, perché ogni volta si trasforma in una specie di Edward Cullen muscoloso e coraggioso che non ha nulla a che fare con il viziatello fifone e magrolino del libro.
Ecco, detto questo, puoi capire che di solito mi rifiuto di leggere Draco/Hermione, Draco/Harry, Draco/capra di Aberforth, ecc. XD
Ma questa storia mi è piaciuta!
Hai capito bene: mi è piaciuta!! Nonostante i personaggi e la coppia, ebbene sì! Ma del resto l'hai scritta tu: non poteva non piacermi. U_U
“Sei capriccioso e viziato, e hai sempre avuto tutto quello che volevi”.
Sì, qui si vede come Draco sia IC. Insomma, lui è così, c'è poco da fare.
E un finale non lieto era l'unico possibile.
Anche Ginny mi è sembrata verosimile, anche se la Rowling non è che ne abbia fatto un grande approfondimento psicologico.
Per il fatto che si getti tra le braccia di Harry... bè, non è sempre lei che si getta tra quelle di Dean due minuti dopo aver mollato Michael Corner?
Tutta questa fretta lascia intendere che ci sia stato un periodo in cui lei stava con Michael ma se la intendeva con Dean. Perciò il tradimento nei confronti di Draco ci sta tutto, e non mi sembra affatto OOC.
Quindi ripeto che è stata la stessa Rowling a non farla apparire proprio al meglio delle sue potenzialità, non credo che sia un tuo problema.
Ma questa è la mia modestissima e inutile opinione! XD
Intanto ti faccio i complimenti per il secondo posto.
La storia come al solito è scritta benissimo e molto evocativa: mi sembrava quasi di vedere i personaggi e le situazioni sfilare davanti a me.
Complimentissimi!!
Ps: ho appena letto l'email... scusa ma ormai questa storia l'ho letta! XD
(Recensione modificata il 03/08/2010 - 05:34 pm)