Pokè Drabble
di EmaBixx

Brock... non mi aspettavo un capitolo su di lui. Per quanto sia il compagno di viaggio più longevo di Ash, non è mai usato molto nelle fanfiction.
Comunque è sempre stato utile sia come mentore, che come supporto comico.
Hai descritto bene Joy e Jenny.  C'era anche una canzone su questo... ti sei ispirato a quella?
Alla frase finale però avresti dovuto aggiungere un punto interrogativo.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

14/03/20, ore 15:37

Il testo è davvero minuscolo. Quasi non si legge anche ingrandendolo ed è un peccato perchè la drabble è carina.
Paul è il miglior rivale di Ash a mio parere. Mi ha fatto piacere vedere che gli hai dedicato un capitolo.
Belle le similitudini fra il gelido allenatore di Rupepoli e l'inverno. Sono davvero colpito, un'ottima idea, come ti è venuta?
Ottima anche la conclusione.
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

01/03/20, ore 23:37

Ciao EmaBix ci si rivede!
Carina questa drebble, ma non ho capito se Ash dopo una sconfitta contro Paul ripensa Misty, e a quel che lei gli ha detto dopo una sconfitta, o se è un what if in cui Misty ha continuato a viaggiare con Ash, e Paul lo ha sconfitto alla lega di Sinnoh.
Spero la prima, perchè la sconfitta di Paul nella Lega del Giglio della Valle, è stato uno dei momenti migliori dell'anime.
Non vado pazzo per la Pokeshipping, ma il dialogo mi è piaciuto davvero, e anche il finale del capitolo.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

07/10/17, ore 23:18

Allora, devo premettere che i componimenti brevi non mi attirano come lettrice, forse perché come “scrittrice” non sono brava sulla corta distanza XD
Devo dire però che questa mi è piaciuta, è equilibrata, ovvero dice quanto è necessario e i personaggi sono in linea con loro stessi, soprattutto Misty che tiene fede alla sua fama di ragazza acidella e invece di consolare Ash lo sprona provocandolo, esattamente come mi aspetterei da lei.
Anche l’italiano non va male, ho notato solo un paio di piccole inesattezze, ma assolutamente niente di grave.
Insomma non male, fammi sapere se ne scriverai altre. Intanto spero di vederti dalle mie parti ;)
A presto
Samy

12/09/17, ore 17:50

Ehilà!
Sono qui a recensire la tua raccolta! Preparati perchè nelle recensioni mi lascio sempre un po' andare...
Diciamo che lo scontro tra Ash e Paul colpì molto anche me... Anche se... devo ammettere che Paul mi era un po' simpatico... (forse perché sono una fan della Ikarishipping, ma proprio foorse). Ritorniamo ai nostri personaggi principali!
Ash mi piace anche per questo motivo, vorrebbe sembrar forte, ma in realtà dentro di sè si trascina una piccola parte di tristezza...
E non neghiamo che l'unica in grado di sollevargli il morale è Misty!
Mi piace la parola "familiare", mi piace molto, perché in un certo senso rievoca "casa", Kanto, la prima serie, e i marinai dove tornano sempre? A casa!
Ogni tanto mi immagino Ash così, come un marinaio... con l'aggravante dell'elemento marino che piace tanto tanto alla nostra sirenetta...
Sto divagando...
Misty dice una cosa davvero, davvero, davvero saggia! Quando si deciderà Ash a vincere qualcosa? Quando? Boh!
Ma ho una bellissima notizia! Lo sai che Misty è tornata nella serie? Nei nuovi episodi giapponesi di Sole&Luna! (Mi sembrano i pannolini, mamma mia).
Speriamo bene! E ovviamente è tornata perché... "Misty c’è sempre per Ash".
Mi piace la fine! Molto dolce, molto veritiera.

Per il secondo capitolo... una cosa che devi correggere è quel "griggie", per favore!
Poi... ti ho già parlato della mia simpatia verso Paul... non sono molti gli autori che scrivono su di lui, quindi mi fa piacere. Sì, forse un po' sbrigativa, ma dopotutto è una flash! L'ultima frase è un po' inquietante... (O forse sono io che vedo dark ovunque).

Ora parliamo di Brock... mi manca il suo inginocchiarsi di fronte ad ogni giovane donna... è un'idea simpatica quella di inserire anche lui nella raccolta!

Per concludere (ti sarai annoiato) credo che ogni storia sia completamente diversa l'una dall'altra, magari ci voleva un filo conduttore o più drabble!
Bene, detto tutto ciò ti saluto! Spero di sentirti presto!

P.S.: Ma tutte quelle storie in cantiere...che fine hanno fatto? Le voglio leggere!

Diotima_
(Recensione modificata il 12/09/2017 - 05:51 pm)

03/06/14, ore 11:38

Molto carina la Drabble. Non apprezzo Ash ed in generale l'anime. Inoltre ti segnalo che hai scritto male Oak nella tuo bio, dove segnali tutti i pairing che ti garbano. Hai scritto Ock. Credo tu abbia abbandonato totalmente EFP, quindi ti auguro una buona vita! Eventualmente se rispondi sono sempre a disposizione per quattro chiacchiere sul Fandom.

In ogni caso ottimo lavoro. A presto!

Andy Black
(Recensione modificata il 03/06/2014 - 11:39 am)

11/05/14, ore 17:36

Ciao EmanueleBixx! Molto bella questa tua prima drabble. Mi ha fatto emozionare di più il tuo testo che l'episodio. Bravissimo, sappi che ti stimo molto nel tuo stile di scrivere testi corti ma efficienti e con frasi significative.
-Bigin45

Sono Class, e sono qui per recensire la tua raccolta per il contest “Regalami Una Recensione” indetto sul forum di EFP. ^^
Premetto di non essere un genio dell’html e che non sono ferratissima quanto ad impostazione grafica delle fan fiction, però ho un piccolo consiglio da darti al riguardo: nello scrivere una raccolta sarebbe meglio utilizzare la medesima impostazione grafica per ogni storia, così da conferirle una maggiore unità. :) Mi è piaciuto molto il font che hai utilizzato nella prima drabble, poiché rende la lettura molto scorrevole, ma ho trovato eccessivamente piccolo il font della seconda. Alla fine, però, la scelta del font è qualcosa di soggettivo, quindi il mio è un mero parere personale.^^ Ah, un’altra cosa: evita di andare a capo al termine di ogni frase, anche se la storia così sembra assumere un aspetto più ordinato. (è un errore che anch'io commetto molto spesso xD)
Tutte e tre le drabble sono scritte abbastanza bene sotto il punto di vista grammaticale, anche se avrei qualche piccolo appunto da farti:
- “Se davvero vuoi che rimanga a guardare i tuoi incontri e a viaggiare qua e là per il mondo, finche non diventi Pokemon Master”
“Finché” vuole l’accento.
-“Ci riuscirò” gli disse sorridente Ash alzandosi dal letto e correndo alla porta.
Poiché il pronome si riferisce a Misty, che è un personaggio femminile, è più corretto utilizzare "le” al posto di “gli”.
-Per un'uomo una sola donna c'è ma lui [...]
L’articolo ‘’un’’ non vuole l’apostrofo davanti a nomi maschili.
- [...] perchè Brock non aveva mai amato una donna soltanto.
“Perché” vuole l’accento acuto.
Per quanto riguarda lo stile, invece, avrei qualcosa in più da dirti. Innanzitutto, in tutte le frasi racchiuse tra virgolette, manca il punto, che va posto dopo le virgolette di chiusura. Per quanto riguarda le virgole, invece, lo spazio non va lasciato prima di esse, ma dopo. (So che è scocciante tenere a mente tutti questi dettagli apparentemente insignificanti, ma la punteggiatura è fondamentale quando si scrive. ^^) Nella frase “Era sempre stato capace di nascondere il dolore… a tutti,però, solamente con una persona non ci riusciva.”ritengo che sia opportuno mettere il punto dopo “tutti” e rendere più scorrevole la frase successiva, magari mettendo il “però” in un inciso dopo “persona”. Nella proposizione“Questa volta ti sei fermato alla finale Ash” manca la virgola prima del vocativo, mentre in “Gli occhi glaciali dell'agente Jenny,pronta a tutto per risolvere un problema e che,quando sorrideva,il mondo circostante si riempiva di un calore tale da poterlo sentire sulla pelle.”c’è un anacoluto (sospensione sintattica di un periodo). Nella frase principale, infatti, manca il verbo concordato con il soggetto (gli occhi) come anche nella subordinata relativa. Per essere chiari, la frase dovrebbe essere più o meno così: “Gli occhi glaciali dell’agente Jenny, pronta a tutto pur di risolvere un problema, lo incantavano, e, quando sorrideva, il mondo circostante si riempiva di un calore tale da poterlo sentire sulla pelle.”( Spero di essere stata chiara, non è una cosa semplicissima da spiegare, purtroppo ^^”). Ho notato qualche piccolo errore di battitura (“grigie” con due ‘’g’’ e ‘’differenze’’ al posto di ‘’differenti”), ma non preoccuparti, sono sviste che capitano a tutti. Per il resto la storia è scritta in maniera abbastanza semplice e lineare, così da rendere la lettura scorrevole e per niente pesante.
Passiamo alla parte meno tecnica e sicuramente più piacevole sia da leggere sia da scrivere: la trama. Sono rimasta positivamente colpita dalle riflessioni evidenziate in ciascuna di queste drabble: hai messo in risalto degli aspetti particolari e poco noti dei personaggi, presentandomeli in una luce del tutto nuova ma non scadendo mai nell’OOC. Mi hai proposto un Ash più riflessivo, ma che alla fine rimane il solito ragazzo un po’ingenuo ma sempre pieno di vita, così come mi hai evidenziato un Paul dall’aria cupa e misteriosa che si trova a combattere contro dei sensi di colpa sconosciuti. Stranamente, la riflessione che mi ha più colpita è stata quella di Brock: hai reso un personaggio che personalmente ritenevo privo di spessore psicologico come un personaggio che agisce seguendo una propria filosofia di vita, e il che non è da tutti. ^^ La drabble che mi ha fatto sorridere maggiormente è stata la prima, in quanto hai saputo mostrare un momento di dolcezza tra Ash e Misty senza cadere nell’ovvio o nello stucchevole.
Complessivamente la tua storia mi è piaciuta e mi ha strappato più di un sorriso. Per quanto riguarda gli errori evidenziati, non devi assolutamente preoccuparti, in quanto sono cose che si apprendono col tempo e con recensioni costruttive (sono errori che io stessa sto imparando ad auto-correggere ^^). Spero davvero che la mia recensione ti sia stata utile per migliorare le tue storie.
Alla prossima! :D
                                Class
(Recensione modificata il 28/01/2013 - 06:02 pm)

22/05/11, ore 11:56

Troppo, troppo bella! è semplicemente perfetta per loro du, lo vedrei benissimo come momento dell'anime.
La caratterizzazione dei personaggi non ha pecche *.*
Fra l'altro, è una drabble scritta a regola d'arte anche dal punto di vista grammaticale e compositivo, stupenda, davvero, complimenti! =)

Ehmm.. Ecco, come dire.. Questa mi è piaciuta meno, molto meno delle altre.. Sarà che Takeshi non mi ha mai fatto né caldo né freddo, sarà più probabilmente il fatto che ci sono un po' di errori, sia di battitura (lo spazio prima delle virgole; il non spazio dopo i due punti e dopo le virgole..) che di grammatica ('differenze' al posto di 'differenti'; i due punti nella frase 'Le amava tutte..', lì ci andava una virgola e poi anche quel verbo a fine frase...stona con il resto). Sai, l'idea era buona, ma a me pare che tu nemmeno abbia riletto la fic prima di postarla... Sbaglio? Scusami, alla prossima.

XD credo che tu mi abbia fatto amare Brock. "Era il voler condividere con la persona che gli era accanto ogni istante della sua vita. Che c'era di male se era piu' di una."
>_>'' sì c'è qualcosa di male, e questo significa che potrei spezzzargli le gambine (°-°' tradimenti? no grazie) ma va beneeee... molto carino... molto coccoloso e carico d'affetto. ù_ù (affettato volevi dire °ç° N.D. Ash) (°°... sì Ash, volevo dire affettato, ora vai ad accarezzare i porcospini... N.D. Crikke)
°°... scusa, l'intermezzo di Ash mi ha sconvolta XD
Beh, alla prossima =) mi piace molto leggere le tue oneshot
Un bacio cara!

*ç* io mi sono bloccata al capitolo precedente
*sbava*
complimenti,è davvero bellissimo questo capitolo!
Brock,è dolcissimo!
Che c'è di male,se ama tutte? XD
Ti prego,aggiorna!
Scrivi qualsiasi cosa vuoi (tranne ikarishipping, farawayshipping, novelshipping, moketshipping se si scrive così,oppure againstishipping,odio le coppie con Paul a meno che non siano yaoi come la coldcofeeshipping che è la mia preferita xDDD) ma basta che scrivi!
<3 Sei un mito!
Baci,Celeste

01/11/10, ore 15:30

ma sbav sbav sbav sbav sbav sbav sbav!
Paul,mio marito4ever!
Bella**
Anche io adoro l'inverno.
Ok mi basta leggere una fiction su Paul e sveeengo!

15/09/10, ore 18:33

Wow! anche questo capitolo è molto carino!
Io adoro il personaggio di Paul, ma non sono in molti a scrivere su di lui, purtroppo...
Qui fai vedere un altro lato di lui, un lato "debole" se vogliamo esagerare...anche lui ha bisogno di conferme, non è davvero sicuro di quello che fa (beh, non so se è proprio vero :P, ma non importa).

Sai una cosa, se non fosse stata nel fandom Pokémon, se mi fossi imbattuta per caso in questa FanFic avrei giurato che stesse parlando di Kei, il russo di beyblade..alla fine lui e shinji non sono così diversi..

13/09/10, ore 10:58

"Amava anche per questo l'inverno, perché sapeva dargli ragione e gli faceva pensare che quello che faceva non era sbagliato"
Bellissima frase, sei accezionale! Mi piace tantssimo il tuo modo di scrivere, poi, se devo essere sincera, amo particolarmenet il tema della neve... quella che Joyce definiva "forgetful snow" la neve che con il suo manto bianco purifica e fa dimenticare le cose brutte!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, anche perché Brock... beh... è un po' maniaco ma mi piace XD

P.S. nonostante tutto il primo capitolo resta per me il migliore ù_ù me lo porto nel cuore <3 sono un'inguaribile fan AshxMisty per mia sfortuna XD

A presto, mi auguro, un bacio <3