The Ballad of Azkaban Gaol
di Valaus

30/01/11, ore 16:56

Bellissima questa storia! mi è piaciuto molto come hai raccontato la vita in carcere di Sirius. Ho adorato il tuo modo di caratterizzarlo. Sai che può anche starci il fatto che lui fosse innamorato di lily, per come l'ha racconti tu la storia ci può stare, perchè come dici tu "soffoca" il suo amore perchè il suo vero fratello l'ama. Complimenti!

10/12/10, ore 16:59

Come fai a non esserti accorta subito di quanto sia bello quello che hai scritto? Io adoro Sirius Black, è sicuramente il mio personaggio preferito. E' affascinante, ribelle, ama l'avventura, è l'unica persona sana di mente in quel manicomio che doveva essere casa Black, e allo stesso tempo è maturo, responsabile e fedele. Tutte queste caratteristiche sono emerse in questa magnifica storia e fanno capire che grande uomo fosse Sirius Black (ma sentimi, parlo come se fosse una persona vera xD).
Complimenti per il primo posto, te lo sei meritato.
SusyE

03/12/10, ore 20:22

Ma che bella storia! Ben scritta, corretta, avvincente, appassionante, malinconica: bellissima insomma.
Sirius è il mio personaggio preferito e tu l'hai reso così IC!
Certo, l'accenno Sirius/Lily era OOC e mi ha fatto storcere il naso all'inizio, però poi l'ho trovato interessante e indispensabile nella storia.
C'è pathos, riga per riga, c'è pathos, che incalza e che invita alla lettura e alla ri-lettura.
Bellissimo anche il tema dell'amicizia tra Sirius e James: commovente. Sarà che sono particolarmente sensibile a queste cose, ma davvero, molto molto bello e trattato molto molto bene.
Il titolo lo vedo azzeccato. Nonostante con l'opera reale non c'entri poi molto. Rende XD
Insomma, complimenti!
Alla prossima,
Cla

12/10/10, ore 16:31

Davvero bella e ben scritta, nn posso che sottoscrivere ogni parola del giudizio della giuria

15/09/10, ore 18:07

Comincio dicendoti che ne ho lette di storie su Sirius Black, ne ho lette veramente a vagonate perché Sirius è senza alcun dubbio il personaggio che amo di più.
Per la sua storia e per il suo modo di essere.
Non so davvero come commentare questo capolavoro, e non ti dirò che sono senza parole perché non è vero.
Le parole ce le avrei pure, sono che ancora non hanno inventato dei termini che esprimano tanta meraviglia e amore per descrivere quello che ho provato leggendo questa perla.
Ti faccio i miei complimenti, te li meriti davvero tutti.
So che forse non varranno un gran che, dato che lo sai fhe questa storia è fantastica -insomma, hai guadagnato il primo posto!-.
Quindi chiudo così, cercando di riprendermi dalla confusione -in senso positivo, ovviamente- che ho in testa a causa della lettura di questa storia.
Ancora complimenti, sei stata formidabile!
Marzia

30/08/10, ore 14:57

Wilde <3
Non ho nemmeno iniziato a leggere la tua fic, ed è un po' stupido lasciare una recensione prima di farlo, ma appena ho letto "Ballad" e "Gaol", ho ritenuto di non poter attendere oltre :)
Quanto adoro Oscar Wilde :D
Bene, vado a leggere la tua fic. E scusa la mia idiozia che prende sempre più spesso il sopravvento!
:D

27/08/10, ore 17:54

Un'emozione dall'inizio alla fine. Punto. Non so come altro spiegare quello che mi ha trasmesso questa shot. Complimenti più per la shot che per il primo posto. Payton

07/08/10, ore 16:13

Mi sono commossa..non so bene il perchè..o meglio i perchè sono tanti..in primis la tua speciale bravura a descrivere in modo eccelso i sentimenti, le sensazioni e le emozioni che albergano nei tuoi personaggi..sei riuscita ad analizzare ogni sfaccettatura dell'adorato Sirius..dalla sua infanzia (per altro molto simile a quella di un biondino di nostra conoscenza xD) dal retrogusto amaro, tutt'altro che spensierata e felice come invece dovrebbe essere per ogni bambino..al suo essere adulto forte degli ideali che si è sempre prodigato nel difendere..passando per un adolescenza difficile che lo ha forgiato e lo ha reso l'uomo che noi tutte adoriamo..
In secondo luogo mi hai fatto rendere conto che non mi sono mai soffermata più di tanto al pensiero di ciò che deve aver patito Sirius per ben 12 anni ad Azkaban..è stata come una doccia gelata..e questo è uno dei motivi per cui ti ringrazio di aver scritto questa storia incredibile..
Durante la narrazione hai seguito una logica perfetta..partendo dalla sofferenza dovuta all'incomprensione per imposizioni assurde dettate dalle persone a cui dovresti essere più legato..sino alla sete di riscatto verso tutti e tutto..ponendosi come obiettivo finale quello di adempiere al suo ruolo di padrino e portare fede alla promessa fatta James diversi anni prima..
Sirius ha fatto una scelta da vero griffyndor..ha voltato le spalle al mondo in cui è cresciuto e ha seguito il suo cuore e la sua ragione..non tutti sono riusciti a farlo preferendo alla lotta quotidiana, la via più facile e meno dolorosa (vedi Draco Malfoy)..e tu sei riuscita a rendere perfettamente questa sua lotta costante..durante la quale è riuscito a trovare la sua vera famiglia..che lo ha accolto e appoggiato sino alla fine..
..il suo rapporto con James è così emozionante che mi ha fatto stringere il cuore e nascere un sorriso involontario sulle labbra..

Hai mantenuto Sirius IC sino all'invero simile..tanto che se non fosse per la parentesi amorosa con Lily, direi che la one-short è stata scritta dalla Row in persona..a proposito di questo: ma sai che anche io ho sempre immaginato una storia tra Sirius e Lily? è inutile noi due siamo legate telepaticamente xD
Sirius è un personaggio complesso da trattare proprio per le mille sfaccettature dle suo carattere..ma te hai fatto un lavoro perfetto..per questo motivo ti faccio i miei più sinceri e zuccherosi complimenti..
Potrei continuare a commentare passo dopo passo la tua creazione, ma preferisco fermarmi qui..te l'ho già detto che sei brava??? beh una volta in più non può far male xD
Ah quasi dimenticavo..la canzone..fantastica e hai adattato magnificamente le tue parole al testo musicale..
..rinnovo i miei complimenti ancora una volta..te li meriti tutti così come ti meriti il primo posto..avrei voluto citare qualche tua frase ad effetto ma così non la finirei più davvero ^__^
..grazie mille per aver reso onore al mio secondo personaggio maschile preferito..
(Recensione modificata il 07/08/2010 - 04:17 pm)

04/08/10, ore 22:34

Dopo aver letto questa storia, non avevo assolutamente idea di cosa scrivere in una recensione. L'unica cosa che mi veniva in mente era 'Questo è Sirius'.
Non ci sono altre fanfiction come questa, non ci sono stati altri fanwriter che abbiano analizzato così accuratamente la personalità di Sirius, o, in ogni caso, non c'è nessuno che l'abbia fatto con la tua capacità di creare immagini, far provare sensazioni, con la tua genialità.
Hai saputo analizzare questo personaggio in un modo che toglie il fiato: dalla sua infanzia fino ad Azkaban, Sirius è così IC da essere insidistinguibile da quello della Rowling - l'unica eccezione è la parentesi con Lily, ma anche lì hai saputo rendere addirittura possibile una cosa simile. Perché, in fondo, l'hai mantenuto IC anche in quell''azzardo'. Il suo legame con James e con Regulus, quello con i suoi genitori, ed infine i suoi pensieri per Harry sono propri del personaggio che abbiamo conosciuto.
C'è bisogno che scriva dello stile? E' pulito, diretto, fa calare in un'altra dimensione per tutta la durata della lettura. E' una fanfiction totalmente introspettiva, ma non si riesce a distogliere gli occhi dallo schermo se non si arriva alla parola 'Fine'. Le immagini che evochi si fanno strada nella mente del lettore e lo conquistano, per fargli ricordare questo piccolo gioiello nella - più che abbondante - 'produzione fanfictionaria' che ha come protagonista Sirius Black. Un gioiello che merita di non essere dimenticato in un angolo.

04/08/10, ore 17:34

Ammiro Vogue per essere riuscita a scrivere un commento che superasse il balbettante "bellissimo" che verrebbe fuori a me.
Sono in rispettosa ammirazione della sua capacità di trovare parole che possano descrivere questa fic.
Personalmente, io non ci riesco.
Il mio vocabolario, senz'altro ristretto, non contiene termini capaci di descrivere questa storia, neppure da lontano.
Non ha parole per poterne definire l'assoluta bellezza, la malinconia struggente, la forza celata, la caparbietà incrollabile...
Ci sono alcuni punti che semplicemente sono colpi di genio.
Il "dialogo" di Sirius con la sua stessa vita, per esempio, il sentirla come un'entità a sè stante ma dipendente da lui...
Il suo rapporto con James è descritto talmente bene che non può essere nemmeno citato senza sciuparlo. E' talmente, insitamente "Sirius-oso" che non ha bisogno di spiegazioni o di commenti.
Il suo rapporto con Regulus invece è probabilmente il più aderente a quanto ci è stato lasciato dalla Row, non un mare di rimpianti come spesso appare, ma quasi rancoroso verso una persona che invece gli sarebbe dovuta stare vicina. Talmente bello, talmente Canon che non ha altre interpretazioni. Non poteva che essere così.
Per quanto riguarda Lily... forse non è esplicitamente Canon, ma messo in questa luce pare che non ci siano altre alternative. Se è stato effettivamente così, cosa a quanto sappiamo plausibilissima, Sirius non avrebbe potuto nè voluto agire diversamente da quanto hai detto qui.
L'essere riuscito a mantenere la sua prorompente vitalità anche nelle inospitali mura di Azkaban è la quintessenza di tutto ciò che Sirius è sempre stato, e tu sei riuscita a renderla ad un livello che travalica la perfezione.
Sei riuscita a riassumerla in una frase all'apparenza semplicissima, ma che dice tutto.
Sirius Black viveva
Mi verrebbe da aggiungere "amen", ma sarebbe poco appropriato.
Da fan accanita di Sirius, quale sono, e da sfegatata estimatrice di fic su di lui ti posso giurare che non ho mai letto niente di anche lontanamente simile. Ho trovato storie bellissime, incredibili, irripetibili, ma questa è qualcosa di completamente diverso.
Se non ci fosse stato Oscar, e non fosse quindi stato il genio che è impossibile ignorare, avresti potuto intitolarla "Compendio di Sirius Black".
Perchè in un solo capitolo riesce a dire tutto quello che è possibile immaginare su questo personaggio.
Non credo riuscirei a trovare altre parole per descrivere una storia come questa.
Complimenti è troppo poco, perfetta troppo riduttivo.
Quindi, mi congedo in silenzio.
Vorrei essere riuscita anche solo lontanamente a farti capire quanto ho amato questa fic.

04/08/10, ore 17:17

Perfetta.
E' commovente, è vera, è fedele...
C'è Sirius in tutte le sue sfaccettature.
C'è il Sirius amareggiato e rancoroso ma c'è anche un po' del vecchio Sirius, il ragazzo bello e felice.
C'è tristezza ma soprattutto determinazione.
C'è il Sirius vero e autentico, quello sicuro e determinato.
E poi, c'è la cosa più importante, l'amore.
Perché, come la stessa Rowling ha detto, la caratteristica migliore di Sirius è il saper amare. E lui riesce a provare amore anche fra le mura di quel posto terribile.
Il suo amore per Harry e per James supera le mura di Azkaban e supera e sconfigge tutto il male che ancora si porta dentro, compreso il sentirsi vittima di un'enorme ingiustizia, stando ad Azkaban senza meritarlo.
Passare per un traditore anche agli occhi di Harry, che è l'unico motivo per cui lui ancora non si è arreso alla disperazione.
Stupenda, davvero.
Scrivi benissimo, mi hai emozionata.

04/08/10, ore 17:02

Eh sì, cervellino bacato è una buona descrizione xD
La amo sempre di più. Ieri è stata la mia lettura della buonanotte^^
Davvero, un'analisi a 360° di Sirius Black, senza prendere in esame qualche avvenimento in particolare, ma raccontandolo in modo disarmante, un'esistenza fatta di aspetti positivi e negativi, di cose che gli sono state regalate e, soprattutto, cose che gli sono state tolte.
A parte questo, continuo a dire che ho trovato quell'accenno a Sirius/Lily davvero perfetto, completa il personaggio, mette l'accento sul suo spirito di sacrificio.
Dolce, malinconica, agghiacciante, meravigliosa... e ancora non riesco a trovare parole che racchiudano davvero tutto quello che la tua storia mi ha lasciata.
Beh... è una conferma della tua bravura, IO personalmente non ne dubitavo xD
Fantastica, cara :)

04/08/10, ore 17:02

Ho i brividi... è pura poesia! Il personaggio di Sirius è il mio preferito e veder vivere i suoi sentimenti così forti, attraverso le tue parole, mi ha commossa. Complimenti... è un piccolo grande capolavoro!