World War II - Cronache dei paesi
di Lambo566

16/06/11, ore 18:45

Dura e concisa. Bella anche questa. All'inizio Alfred è molto orgoglioso di se stesso, ma poi ha paura, ha dei ripensamenti. Mi hai fatto conoscere una parte di lui che non conoscevo. Anche se non credo che ne abbia avuti di ripensamenti, non gli uomini. Ho sentito degli americani intervistati, i quali erano quelli che avevano sganciato le bombe o su Hiroshima o su Nagasaki e molti di loro dicevano "Oh sì, lo rifarei se ce ne fosse bisogno, non sono affatto pentito." il chè mi aveva fatto venire i brividi.
Bello però, il fatto che lui abbia avuto dei ripensamenti, forse se n'era reso conto che stava per compiere uno dei più atroci stermini nella storia. Originale anche il fatto di inserire suo fratello Canada. Mi piace il fatto che entrambi abbiano voglia di piangere e che ad Alfred tremino le mani e hai concluso benissimo con la frase "Sganciate la bomba", che lascia intuire tutto il resto.
Bellissima! Alla prossima!

16/06/11, ore 18:41

Oh che bella. D'accordo, non nel senso che mi piace vedere la sconfitta del Giappone, assolutamente, ma l'hai descritto benissimo. Anche io ho scritto due fanfiction sulle bombe atomiche lanciate sul Giappone, ma questa, sintetica, descrive perfettamente come la Nazione e le persone si sono sentite o cosa hanno provato, anche se noi non possiamo saperlo e neanche immaginarlo lontanamente. Mi ha fatto venire i brividi la frase "Brucia, tutto il suo corpo brucia." e "Ogni singola parte del suo corpo è incandescente." perchè probabilmente molti colpiti dalla bomba sono finiti così e... non so esprimere a parole come dev'essere. E' toccante la preghiera che rivolge al suo dio e poi ai suoi alleati, lo descrive appieno.
Meravigliosa. Continua così.

16/06/11, ore 18:37

Bellissima anche questa che riprende i due Vargas alle prese con la guerra. Ovviamente Feliciano è il più impaurito dei due e anche se Lovino tenta di sembrare impavido ha paura ed è angosciato anche lui. Hai reso benissimo l'idea della guerra e del terrore che si deve provare in mezzo ad essa. In più quel piccolo dialogo che li descrive perfettamente, il sensibile e ingenuo Feliciano e il presuntuoso e duro Lovino, che cerca di nascondere le sue paure dietro quel suo strano modo di fare e di parlare.
Anche qui pochi errori, come "porgerebbe" o "senzo" o "piangie" ma puo' capitare a tutti. Bravo/a, continua così! A presto.

16/06/11, ore 18:34

Wow... mi piace molto questa idea di raccogliere le emozioni e i pensieri di ciascuna nazione durante una delle più importanti guerre della storia. Mi è piaciuta questa, per come hai descritto Ludwig, ma anche per il fatto che è una sorta di climax, non trovi? Un climax ascendente, l'hai fatto di proposito? E' fantastico, rende proprio l'idea, mentre Ludwig cerca di convincersi dapprima che lui ce la puo' fare e che ha fiducia nel suo Fuhrer, poi atroci dubbi lo assalgono e forse anche angoscia e paura e si chiede se veramente ce la puo' fare. Hitler era riuscito a perdere anche la fiducia della sua nazione... e dall'altra parte mostri che anche Ludwig ha un cuore, nonostante a volte sembri il contrario.
Mi pare di aver visto qualche errore di ortografia o delle virgole messe fra due spazi, ma nel complesso è comprensibile e ben scritto. A presto, spero, un bacio.

08/05/11, ore 17:44

Prima cosa, le piccole noti dolenti nel tutto - sperando tu mi possa perdonare per questo, eh XD
Ci sono diversi errori di battitura nel testo, durante i capitoli scorsi.
In più, penso sia più efficace un "singhiozzò" che un "sigh" dentro una battuta =)
Forse ho trovato un poco OOC Tino, dal momento che - per quanto io stessa, per prima, non lo consideri semplicemente una donna con attributi maschili ma un neo vichingo - egli nel manga presenta comunque un carattere dolce e affabile, nonostante la storia che ha subito anzitempo.
Detto questo.
Di questa seconda parte mi è piaciuto specie questo capitolo. Molto toccante a mio avviso, molto realistico.
Belgium è un bel personaggio, diciamo la vittima per eccellenza. Tu hai rimarcato questo concetto, dandogli il giusto spessore.
Aspetto il resto con impazienza =)

08/05/11, ore 17:26

Mi fermo un attimo qui per commentare, ma sappi che ho intenzione di finire di leggere tutti i capitoli di questa raccolta.
Perché? Beh, perché è molto interessante e, per me, ben scritta.
Non dico che sia un tema troppo nuovo, quello della guerra, soprattutto per il fatto che APH è un fandom che, parlando di storia, affronta numerose volte il tema. Ma questo non sminuisce il valore che ha la tua raccolta, nossignore.
Per quanto brevi, i capitoli vari affrontano e descrivono in maniera per me diretta e molto efficace il dolore provato dalle varie Nazioni. Mi sono piaciuti, per adesso, molto i capitoli dedicati ad Arthur e all'URSS.
Il primo perché mi pare così IC quello che hai scritto - con un'attenzione del tutto particolare - che quasi mi sono commossa. Il secondo perché, diciamolo, Ivan è il mio preferito, e tu lo hai trattato bene e l'hai descritto davvero bene in questo suo lato più malvagio, se così si può definire.
Un solo appunto, che magari è inutile dacché di tempo ne è passato XD Dovresti stare attento a non mettere lo spazio prima dei segni di interpunzione ma solo dopo =)
Ora leggo il resto <3

10/11/10, ore 19:57

Questo capitolo mi è piaciuto molto, soprattutto quando hai definito Polonia un dandy! XD
Scherzi a parte, mi è piaciuto perchè è stato visto dalla parte di chi subiva la guerra e non centrava e non capiva il perchè!
Ciao

27/09/10, ore 18:46

Bene,somo molro contenta di questo capitolo, mi piace che si parli anche dell'amore e familiare.
Peter però mi è sebrato molto più maturo del previsto.

14/09/10, ore 18:38

Questo capitolo mi è piaciuto, anche se credo che Austria non sia così sentimentale. Un'altra cosa ci sono degli errori di battitura e alcuni d'ortografiaq, ti consiglio di riguardarti le doppie e il gruppo iere.

08/09/10, ore 18:30

Sto leggendo da un po' la tua ff, trovo molto bella l'idea di fare una raccolta su momenti di guerra. Quest'ultimo capitolo mi è piaciuto ma Sesel( durante la II guerra mondiale) era una colonia inglese!
A parte questo la tua ff è molto bella.
(Recensione modificata il 08/09/2010 - 06:34 pm)

22/08/10, ore 15:59

Lo ammeto, è più una raccolta di scene che una vera e propria storia e, forse per questo non è stata molto considerata.
Purtroppo il fandom di Hetalia ormai è pieno di bimbominkia romantiche o scleranti che non sanno pensare ad altro che alle coppie canon, crack e fanon e basta, e quindi storie profonde come questa che mostrano un lato di Hetalia serio non trattato ancora dall'autore pochi le leggono e pochissimi le commentano perchè di fronte alla bellezza si rimane solo zitti ed incantati o il più delle volte le cose belle e un pò fuori dai canoni non vengono considerate dalla maggioranza del fandom.
Io ho visto la tua storia e per lo stile mi ha ricordato il drammatico e un pò underground douhjinshi di Hetalia "1945" e sono rimasta colpita negativamente che una storia del genere per quanto era solo uan raccolta di scene non avesse nessuna recensione.
Io ho voluto essere la prima e ti auguro di continuare il tuo capolavoro e di finire tra le storie scelte, se non lo è già, perchè merita e tanto.

09/08/10, ore 16:48

Bellissima. Con poche semplici parole dimostri quando sia brutta la guerra.
Bravo (sei maschio? Perchè nella tua pagina d'autore ho letto "un" e credo tu sia maschio... perdona se sbaglio), scrivi bene, senza errori di battitura orripilanti e robe del genere.
Continua così.