Per il bene di chiunque altro
di crimsontriforce

16/08/10, ore 22:14

Al cuor non si comanda, disse qualcuno: talvolta anche le persone poco inclini alle passioni come la sottoscritta dovrebbero riflettere su parole simili.
Perchè Braska è partito in pellegrinaggio? Perchè non è rimasto con la figlia, decidendo di onorare il ricordo della moglie in un altro modo? Difficile immaginarlo, tuttavia credo che Braska fosse sopraffatto anche da un senso di colpa: anche se scomunicato, rappresentava comunque una religione che, seppur potente, non era capace di salvare una singola persona, nel caso specifico la donna della sua vita; credo che il pellegrinaggio, contrastando con il modo di essere dei sacerdoti che decidevano di oziare a Bevelle (e di fregarsene di tutto, in sostanza), fosse visto da lui anche come un modo per perdonare se stesso, e con il suo sacrificio avrebbe anche donato a Yuna la possibilità di "guardare il cielo senza trovarci un mostro". Ma queste sono opinioni personali, per loro natura suscettibili a dibattiti: ciò di cui possiamo essere sicuri è dell'amore che muove le azioni di Braska.
Tante futili parole per rendere omaggio alla tua bellissima opera: non volevo rischiare di risultare ripetitiva! ;)

12/08/10, ore 15:29

Che dire...
E' davvero un piccolo gioiello.
L'amore di Braska per sua figlia è davvero palpabile e presente anche nelle così poche parole che padre e figlia di scambiano.
A rendere il tutto ancora più, se vogliamo, "straziante", c'è anche il dolore di un marito che ha perso per sempre l'amore della sua vita.
Un marito maledetto dalla perdita ed aggravato da un peso sulle spalle grande quanto il dover salvare un mondo intero e il dover badare nel miglior modo possibile ad una ancor piccolissima Yuna.
Non da sottovalutare la saggia frase di Auron, il Guardiano Leggendario, che mette in guardia l'Invocatore sul non sbagliarsi, sul non farsi accecare dall'amore che tuttavia prova ancora per la moglie scomparsa, tanto da offuscare quello per la figlia, ancora viva, presente e pronta ad offrirgli tutto il suo appoggio, sebbene, ovviamente, in modo differente.

10/08/10, ore 14:12

Io non ho parole.
Mi hai fatto venire una stretta al cuore con questa Fic, davvero...
Braska e Yuna.
Non so davvero cosa dire; è fantastica, cioè...Io non sono come l'invocatore, non ho gli occhi serrati alle lacrime, quindi posso solo dire che mi ha davvero commosso. Tutto.
Dalla prima parola, all'ultima.
Grazie, grazie davvero.