Rehabilitation
di Ana_Sama

11/08/10, ore 15:17

Sono almeno 5 volte che aprivo e chiudevo questa storia senza mai leggerla completamente e ora l'ho fatto e recensisco.
A parte qualche errore come una 'è' verbo senza accento e un 'di' al posto di un 'si' e viceversa, direi che questa fic è scritta piuttosto bene: la punteggiatura è buona, i termini sono appropriati, i periodi non troppo complicati rendono la lettura scorrevole e non presenta (a parte quelli che ti ho detto sopra) errori di grammatica.
Solitamente preferisco leggere storie MxM in cui tra i due ci sia qualcosa una storia d'amore, ma di tanto in tanto anche leggere qualcosa in cui si parla di amicizia tra i due fa piacere, perchè questi ragazzi non è detto che devono essere sempre e per forza una coppia d'innamorati!
La trama in sè è carina, presenta molti spunti e tratta anche diversi temi, come alcol, bullismo ecc... sarebbe stato bello se l'avessi sviluppata anche più approfonditamente, specialmente sul perchè Mello tiene così tanto a Matt. Magari si può sperare in un eventuale seguito... chissà!
Kisses Lory

11/08/10, ore 14:05

.___. quanto hai preso al tema per curiosità? 2? o.O
Beh, prima di tutto se fossi in te non mi vanterei tanto di aver fatto leggere alla prof una cosa simile .__. cioè se quello è un tema, io sono Dio! Cioè quanti anni hai? o.O perchè se vai in prima media, forse è anche capibile, toh massimo seconda, ma se sei più grande no! o__o cioè comincia a capire cosa vuol dire un tema e cosa vuol dire una fan fiction, io vado all'università, e forse sono un pò scettica a certa roba, però insomma in terza media (non so quanti anni hai, ma se scrivi scene yaoi e ti piace codesto argomento presumo che tu sia o in seconda media o in terza .__. il che è molto male per il tuo italiano), sapevo scrivere più o meno decentemente, o almeno sapevo la differenza di un tema e quella di una fiction trall'altro scritta non molto correttamente, quindi ti dico di rileggerla .__.
Poi apparte il fatto che Mello seme non mi piace XD e poi un grosso sbalzo di età O__O madonna Mello che fa da tutore XD no, dai chi ce lo vede con i bambini quel pazzo fuori di testa?XD vabbè... spero che tu migliorerai, visto che attualmente non è che stai andando molto alla grande .__.
Bye-Bye,

11/08/10, ore 12:52

o___O allora....
Ci sono molti punti non chiari (???) che vorrei farti notare, in quanto recensitrice .w.
Punto uno. Mihael nell'anime-manga ha solo un anno in più a Mail, però come si è potuto vedere questa è una AU, il che dovrebbe andare bene, anche se prima di iniziare la fiction si dovrebbe avvisare, visto che magari questi sbalzi di età, che trall'altro non sarebbero nemmeno molto corretti (se non si avverte prima l'amministratrice del sito) da fare. Però tralasciamo...
Punto due. Hai scritto che è ARANCIONE... WHAT??? o__ò No cioè xD dov'è arancione questa fiction? Se proprio non vuoi mettere Verde, che comunque è il tipo di raiting che io adotterei se fossi in te, metti Giallo. Ma Aracione òwò No XD mi sa che non hai letto attentamente le note per cosa devi usare il Raiting Arancione, quindi tele riporto, per farti vedere:
Arancione= adatto a storie in cui sono trattate tematiche sessuali o violente, laddove però le descrizioni delle scene ad esse riferite non si soffermino sui particolari.
Qui mi spiace dirlo ma di sessuale c'è ben POCO e di violento, beh pure, un pugno non mi pare tanto violento. Una tematica violenta è più adatta a una rissa descritta almeno decentemente non in modo sminuito come hai fatto te, che non hai descritto in modo perfetto il colpo che James tira a Matt. Oppure una tematica violenta può trattare di uno stupro, ma comunque un argomento forte. Qui non è presenta .___. quindi ti consiglio di moficare Raiting.
Punto tre. Metti assolutissimamente che questa fiction è OCC!!! ò__ò cioè Matt che dice: -Anche io tengo tanto a te Mello! Grazie mille di esistere!-
Ma non esiste ne in cielo ne in terra O_O cioè, va bene che è un bambino-ragazzino, ma .___. da come Ohba e Obata lo descrivono non sembra molto tipo da dire frasi un pò "bimbominkiose" ecco .___. ci sta il tengo a te, il ti voglio bene, il grazie, ma... grazie mille di esiste o__O no, proprio no. xD Anche il carattere di Mello non è proprio fedele all'originale quindi telo consiglio proprio vivamente di mettere come nota OCC.
Beh non sto a dirti molto della grammatica o della narrazione che boh, a me non piace molto .___. ma vabbè sono gusti. Comunque volevo dirti che Matt si chiama Mail, quindi mangari chiamalo Mail Jeevas, Matt è solo un soprannome, che usa alla Wammy's o con Matt quando lavorano insieme, per non rivelare i loro veri nomi, e visto che è una AU sarebbe più appropriato chiamarlo Mail o specificare che è il suo vero nome e che Matt è un soprannome con cui si fa chiamare.
Beh non ho altro da aggiungere, spero che non ti sia offesa o qualcosiasi altra cosa, i miei sono solo consigli e visioni della storia da un punto di vista esterno e parziale. Forse anche più parziale nei tuoi confronti, visto che è una MattXMello, il mio paring preferito, percui... vabbè.
Ciao.
(Recensione modificata il 11/08/2010 - 12:53 pm)

10/08/10, ore 16:06

Solo una parola: fantastica! Questa fic è davvero fantastica! A parte il fatto che è stata scritta meravigliosamente, e di questo ti faccio i miei più sentiti complimenti, è davvero una AU molto carina e originale. Mello è davvero un tesoro a preoccuparsi così per Matt, è davvero tenero. Matt è davvero, mmm, come posso dire... particolare? XD Però mi è piaciuto tanto come personaggio, si si u.u. Quel James lo odio, semplicemente XD. No, sul serio, è stato davvero uno st***zo! è.é Vabbè, ciò che conta è che tutto è bene quel che finisce bene XD. Mi sono totalmente innamorata della scena finale e della loro "fuga d'amore"! *O* Che cariniiiiiii!!!! >.< Ma hai davvero scritto questa storia per un tema? Ma sei un genio!! Già immagino la faccia del tuo prof!! XD Però c'è da dire che se fossi stata io al posto suo ti avrei messo un bel 10 e lode u.u. Alla prossima cara, un bacio! :3 Hel