Soul in Sale-Ritratto di una dannata.
di lilyblack

03/03/12, ore 16:11

Incredibile, fatico a credere che tu sia la stessa scrittrice di Un Natale stregato, ma questa storia è davvero molto bella, tetra come solo Bellatrix sa essere ed a mio parere la donna è decisamente molto IC. Un ottima storia, per una scrittrice che sta cercando fama, chissà magari qualche premio ci scappa pure qui. Un bacio Sara.

02/01/12, ore 20:48

E' una vita che non recensisco su efp e se vogliamo essere precisi è anche una vita che non leggo seriamente e con interesse nulla di ciò che c'è. Non ci riesco semplicemente più. Sono quindi piuttosto arrugginita, ecco perchè troverai una recensione non priva di pecche.
Ora, vedo che le mie parole hanno preso fin da subito un tono molto serio, quasi solenne. Bene, questo, devi sapere, mi capita quando sono in stato di assestamento, in cerca di punti fermi, e solitamente (solitamente è un parolone, perchè è un fatto tutto fuorché solito) ne ho bisogno quando ciò che ho appena letto mi ha destabilizzato, scosso. E a che serve dirti che la tua storia l'ha fatto?
Quindi, mi ritrovo qui a recensire, dopo tanto tempo, mi ritrovo qui a leggere da un paio di giorni tutte le storie di un autrice che ho scoperto per caso, e che in realtà mi era rimasta impresso già molto tempo fa, quando avevo letto una sua storia, una tua storia. Ora, per l'amor del cielo, non chiedermi il titolo perchè ancora, tra quelle che ho letto, non l'ho trovata, però parlava di Fred e della sua sepoltura. Sto divagando, ma penso che ti faccia piacere sapere tutto ciò, perciò colgo l'occasione per farti i miei più sentiti complimenti. Perchè scrivi come nessuno ho mai letto qui.
E questa storia che ho appena finito di leggere, questa Bellatrix meravigliosa, questo Voldemort superbo, questo splendore di gelide parole e di sconcertanti pensieri, perchè troppo, troppo splendidi, sono la conferma di ciò che pensavo e che ti ho appena detto.
Io ti giuro, non so se provare ammirazione, invidia, meraviglia o sconcerto, o se provarli tutti per tenerne a bada ognuno. Questa storia è spettacolare, tanto che definirla molto semplicemente storia è un male al cuore perchè è meraviglia.
Non farti confondere dalla mole del discorso, in realtà sono senza parole.
Ti prego perdonami per sto scempio di recensione. Bellatrix mi ha reso lugubre!
Mi dispiace davvero lasciarti una roba del genere, ma non riesco a fare di meglio.

Davvero complimenti.

05/11/10, ore 10:46

Semplicemente perfetta! Bellatrix e Voldemort sono...loro! Esattamente quelli che la Rowling ci ha voluto trasmettere, con la differenza che lei non è mai andata così nel profondo, mentre tu...l'hai fatto magistralmente! sono stata con l'ansia tutto il tempo, ben sapendo come sarebbe finita..ma tutte le sensazioni di Bellatrix, l'esserne attratta, l'evoluzione dal desiderare rivalsa sulle sue sorelle alla vendetta contro chiunque sia inferiore a loro...Fantastico!Sei stata veramente magistrale!!! Complimenti!

18/10/10, ore 18:41

Che dire?  E' meravigliosa a dir poco!
Amo Bellatrix e amo Voldemort (e amo Ade **) ragion per cui questa ff mi ha subito incuriosita! Il paragone con Ade e Megara poi è davvero un colpo di genio stratosferico! Non ci avevo mai pensato eppure tutto quadra perfettamente!
Lo stile della storia è paragonabile solo a quello dei più grandi autori della letteratura italiana!
Insomma: mi è piaciuta un sacco! Bravissima!
Farti i miei complimenti mi sembra poco, ma è l'unica cosa che posso fare per lodare la tua bravura =)

23/09/10, ore 20:25

Pensavo di recensire prima l'altra, ma rileggendo questa mi sono detta che andava commentata.
Credo che tu abbia reso molto bene il punto di vista di Bellatrix - personaggio che amo e che ritengo difficilissimo da ritrarre, soprattutto a parole - e che tu l'abbia caratterizzata in modo decisamente pertinente. Il suo amore - o la sua ossessione, per meglio dire - per il lato oscuro è reso evidente dall'atmosfera dei luoghi, da quel dettaglio dei corvi che ritengo una piccola chicca.
Mi piace che mostri un barlume di umanità nel sentirsi compresa - paradossalmente da un individuo la cui umanità è discutibile - e la similitudine con il contatto con la pelle del serpente, per quanto, forse, ovvia, è resa decisamente bene.
Il desiderio di mettersi in luce, perfettamente naturale e umano, che porta a decisioni estreme ed inumane è una premessa di base a dir poco perfetta. Ha quella sfumatura inquietante che si adatta perfettamente a Bella.
Il fatto che prenda in prestito le parole di Sirius è grottesco e delizioso ad un tempo.
Una voce che sapeva d'inferno è una definizione che mi mette i brividi, in senso positivo.
Insomma, ho amato molto questa storia, e sono contenta di averla letta. Complimenti!

21/09/10, ore 01:14

Oh.Mio.Dio. O_______O
Devo dartene atto Lil.
Tu avevi perfettamente ragione a suggerirmi di leggere questa storia.
Io avevo perfettamente ragione a dire che DOVEVO leggerla.
Gli altri avevano perfettamente ragione a dire che è il tuo capolavoro.
Perchè lo è, mondo infame. Lo è com'è vero che i miei capelli sono un fac-simile della chioma leonina di Hermione Granger.
Questa volta dico sul serio, non ho parole per commentare.
Tendenzialmente tu sei sempre geniale. Ma con questa fict hai superato te stessa. E non è roba da poco!
Questa è l'apoteosi di Voldemort e Bella. Dovrebbe essere inserita di diritto da qualche parte nei libri della saga di HP, magari sottoforma di un ricordo di Bella che Harry vede nel pensatoio assieme a Silente.
E su Wikipedia, sotto le voci "Bellatrix Lestrange" e "Voldemort" dovrebbe esserci il link con su scritto "Per ulteriori approfondimenti, clicca qui".
Tutto, tutto è permeato delle pure essenze di Bella e Voldy. A partire dal lessico, così cupeggiante ed ombroso, lo stile, i dialoghi, i pensieri di Bella, le descrizioni.
Non c'è una sola cosa fuori posto, tutto è perfetto, è concatenato, è il connubio di oscurità, follia e malvagità. E' rappresentare in parole le anime nere e marce di Bella e Voldemort.
E' una poesia macabra che ben si adatta, anzi che si adatta magistralmente, ai due personaggi.
E'... indescrivibile.
La dimostrazione per eccellenza del tuo genio.
Una fict da standing ovation. Una fict da annali delle fanfiction.
E, nel caso non si fosse capito, una fict da preferiti di Val u.u
La amo <3

24/08/10, ore 13:24

Ma.. ma... ma... O.O Sono senza parole! O.O
Per riprendere delle parole che ti sono già state dette: questi sono Bellatrix e Voldemort. Cioè, non c'è ombra di dubbio sul fatto che si tratti proprio di questi due personaggi.
Voledomort e il suo potere, Bellatrix e la la sua follia incombente che striscia per invadere la sua anima pezzo dopo pezzo. Voldemort che vede in lei il miglior soldato che avrebbe potuto reclutare, lei che vede in lui la promessa di un mondo fatto di potere, terrore e follia. Hai colto davvero nel segno. Non avresti potuto rendere i personaggi in maniera miglio.
Assolutamente perfetto. *____________*

Inutilt stare qui a ripete quanto io adori il tuo modo di scrivere, il modo in cui condisci con parole sublimi ogni singola descrizione, quegli stralci di discorsi separati da inpressione e sensazioni resi in maniera così travolgente.

Complimentissimi, hai superato te stessa ancora acnora e ancora.

Un bacione.
Ti voglio bene *___* <3<3<3<3<3<3

24/08/10, ore 12:50

Lily cara, questa storia è mostruosamente bella! E dico mostruosamente per i personaggi al suo interno. È Bellatrix, è lei, pazza, strana e maligna. E Voldemort, serpente incantatore che ammalia le sue prede. Concordo con lq giudicia, IC da 10! Fantastica Lara, mi è piaciuta molto. A presto, baci Payton

19/08/10, ore 21:18

Eccomi qui, a recensire questo piccolo capolavoro - piccolo perché di poche pagine, capolavoro perché è una storia così potente, dark ed inquietante che toglie il fiato, e tra un pensiero e l'altro devi quasi ricordarti di respirare *-*
Ho sempre voluto leggere del primo incontro tra Voldemort e Bellatrix, e trovo che tu abbia reso giustizia ad un tema così intrigante: l'atmosfera che hai saputo creare nel cimitero fa da sfondo e da parte integrante ad una storia già di per sé piuttosto cupa, e contribuisce a farti calare totalmente nella mente di Bellatrix. Le frasi che i due si scambiano sono poche, ma efficaci, hai descritto il genere di 'colloquio' che Bellatrix potrebbe aver davvero avuto con lui prima di diventare una Mangiamorte.
L'introspezione è curatissima; si fa un giro tra i pensieri di una Bellatrix che hai saputo sviscerare perfettamente, e si conosce un Voldemort più giovane ma già perfettamente formato, in tutto e per tutto il mago oscuro che abbiamo conosciuto nella saga.
Insomma, pollici in alto per questa storia fantastica! :D E complimentoni per il primo posto, assolutamente meritato.

19/08/10, ore 20:45

Uau *_*
Travolgente e passionale, no, meglio. Ipnotica. Decisamente ipnotica e straniante. Bellatrix e Voldemort sono due dei miei personaggi preferiti e difficilmente leggo su di loro, perché spesso rimango delusa, ma devo ammettere che li hai trattati con vera maestria. Forse neanche la Row sarebbe stata in grado di tanta bravura. Complimenti!
Ho adorato il tuo modo di scrivere, dalla prima parola all'ultima, davvero. E' uno stile impeccabile e di nuovo, scusa se mi ripeto, ipnotico, ma è l'unico aggettivo che calza perfettamente a questa fic.
Non so cos'altro dire e forse, altro sarebbe superfluo, quindi ti lascio, donandoti la mia più completa ammirazione e andando a sbirciare nel tuo profilo.
Complimenti ancora!

Mahoney*

19/08/10, ore 19:12

Signore e signori, ecco a voi Bellatrix Lestrange e Lord Voldemort.
Io li amo immensamente, e non riesco mai a rendere la loro effettiva caratterizzazione. E dunque non puoi neanche immaginare quale sia stata la mia gioia nel vedere quanto tu sia stata accurata nel descriverli, dai pensieri di Bella alle reazioni del Signore Oscuro.
E poi... sì, direi che con il Dark te la cavi egregiamente. Quello che forse mi ha colpito più di tutto in questa storia, è proprio la cura per i dettagli, proprio la fluidità con cui hai inserito delle inezie incastrandole con l'angosciante e tetro sfondo di tutta la storia.
Meraviglioso il modo in cui hai scandagliato la mente di Bella, e come tutte le sue ansie e il suo astio trovino quasi uno sfogo anche solo nell'essere al cospetto di un uomo di cui ancora non sa nulla, ma di cui riesce a percepire il potere e la capacità di attrarla come falena alla fiamma.
Di certo hai creato qualcosa di perfettamente realistico, anzi mi hai dato (come ho già detto nel giudizio) quello che invece non è stata capace di darmi la Rowling. Un approfondimento su loro due, la descrizione veramente sublime di come si sono incontrati, di quello che è accaduto, di come la mente di Bella abbia preso una direzione diversa quella notte, finendo per legarsi indissolubilmente a lui e a tutto ciò che rappresenta. La scena finale del resto è esplicativa: come se si percepisse nettamente l'inizio della sua 'follia' (e lo metto tra virgolette perché, a differenza di altri, non ritengo affatto che lei sia una folle), una donna che comincia ad avere dei segreti inconfessabili, e che si sente a disagio più che mai in un contesto che non le appartiene più.
Insomma, la cara Rowling dice che Bellatrix appartiene anima e corpo al signore oscuro, e tu con la tua storia mi hai ampiamente dimostrato il perché.
Ti faccio di nuovo i miei complimenti, davvero una storia angosciantemente meravigliosa.

19/08/10, ore 17:37

Non ricordo, qualcuna qui sapeva quanto ami questa fic? Quanto adoro quelle battute veloci, alternate a descrizioni magnifiche, che non solo danno spessore all'ambiente, ma aprono vari spaccati sulla vita di Bella, come se fossimo entrati nel suo Pensatoio e vedessimo vari frammenti della sua famiglia così come li vede lei. E poi i dettagli, il gatto *_*, i bambini, perché si sia "affezionata" alla Cruciatus portandola ad essere la sua arma.
Amo tutto ciò. *O*
Complimentissimi, bimba. Tua madre è tanto fiera e orgogliosa di te. <3