Amore senza un titolo
di ross_ana

20/12/11, ore 19:50

wow...e saresti arrivata SOLO sesta? c'è voglio dire, allora le altre cinque hanno scritto masterpieces della letteratura, perchè veramente io sono rimasta senza parole...(ok nn è vero che sono senza parole perchè lo sai che c'ho una parlantina assurda, ma era per rendere XD) allora cominciamo...
l'alternanza dei point of view è stata secondo il mio punto di vista davvero ottima. M spiego meglio: tutto il dolore, la paura di vivere, i risentimenti, i sensi di colpa, la rabbia, il vuoto che entrambi sentono nel loro corpo sono diversi ma allo stesso tempo così simili che fa davvero quasi impressione vivere lo stesso momento descritto in due modi diversi eppure speculari; vivere momenti consecutivi l'uno all'altro con un'intensità tale da lasciarti senza fiato! draco ed hermione sono così talmente ben delineati seppur sia solo una one shot da far spavento: tocchi il dolore della perdita di hermione, i risentimenti di draco di essersi lasciato trasportare fino al limite del non ritorno, averlo superato e poi essersi accorto dell'errore magistrale che aveva commesso, l'incapacità di comprendere come chi, ferito come lei da tutte quelle morti, è stato capace di voltare pagina, di prenderne una bianca e cominciarla a scrivere nuovamente quando lei non riusciva a fare altro che ripensare a sorrisi, risate e visi che non avrebbe mai più rivisto.
Il loro incontro, poi, così impossibile per entrambi, ma così pieno di quello sfogo da un lato silenzioso e dall'altro ricco di parole mi ha disarmato: ho avuto i brividi nello scorrere quei piccoli brevi momenti di dialogo e di pensiero, nel leggere come quei due stessero cambiando, come il dolore di uno si riversava in quello dell'altro per poi tramutarsi in accettazione e in fine prenderlo come un ricordo doloroso di una vita, di un aguerra vissuta, combattuta e vinta, perchè nonostante le perdite, alla fine, è vittorioso che riesce a perdonare... e Diamine, se loro due, nei loro incontri al parco non sono riusciti a perdonare, chi l'ha fatto?
me li sono immaginati per tutto il tempo: li vedevo fisicamente lui sulla panchina, lei sull'altalena, poi a due passi l'no dall'altra e infine accanto...accanto per la vita:il solo semplice fatto che, diamine, si sono ritrovati vicini di casa!e subito ho ripensato a quella frase che avevi scritto poco prima quando lui appoggiato al muro quasi per reggersi in piedi sentiva come una presenza dall'altra parte che stava facendo la stessa cosa:hermione era dall'altra arte del muro, a soffrire e pensare al fatto di non averlo trovato al parco.Eccezionale! il salto temporale che hai fatto è stato magistrale: in due righe hai trasformato una vita di dolore e di rinunce in una vita di amore, felicità e serenità. Per una volta e dico una, non ho letto in una fic di harry e ron contrari a questa coppia, forse perchè il tempo delle contrarietà era ormai finito e visto solo il tempo dell'amicizia e dell'amore: una bambina...che delizia..e poi il nome Cissy Jean: mi hai fatto sorridere a quel connubio perfetto! Ginny e Ron che parlano di come Draco sia tenero, di come loro insieme siano teneri è stato quel pizzico di leggerezza che ci voleva! E poi dulcis in fundo...i 10 piccoli momenti di felicità che Draco potesse remembrare: sono stati meravigliosi! Sia i primi che i secondi, anche se devo essere sincera molto probabilmente benchè i secondi siano stati davvero eccezionali, quelli che più mi anno colpiti sono stati i primi perchè sei riuscita a pescarli nel momento più buio della vita di Draco, mentre i secondi, non erano scontati perchè assolutamente non l ho troati tali, ma era quasi più semplice..."-Il settimo ricordo felice è stato essere perdonato e accettato per quello che ero. La tua mamma ha preso di me ogni piccola parte, e se oggi sono quello che sono lo devo a lei." qui mi sono davvero emozionata! ç_ç lo ammetto! Sei stata dolcissima! bene diciamo che posso mettere a tacere la mia lunguaccia ora...ancora tantissimi complimenti(mi sa che ancora non te li avevo fatti XD) per questa storia eccezionale, come al solito non ti smentisci mai e la tua fantasia, il tuo stile, le tue parole sono sempre perfettamente perfette! Bravissima tesoro! ti voglio bene <3
(Recensione modificata il 20/12/2011 - 07:53 pm)

07/05/11, ore 00:48

Oooh, ma quanta tenerezza!!

La prossima volta che andrò al parco stai sicura che mi siederò sull'altalena (a costo di rubarla a un bambino innocente) e lì, isolandomi dal mondo, ricorderò questa storia.

Perchè è bellissima, e merita di essere rivissuta. Infinite volte.

Meravigliosa creatura...

17/04/11, ore 23:39

Ehi..era da un pò che non leggevo qualcosa di tuo e sinceramente mi mancava..che dirti...mi è piaciuto moltissimo come hai sviluppato la storia,in un modo molto origianle..inizialmente è come se fossero solo pensieri sconnessi,ma poi lentamente la trama prende vita in un modo così inaspettato che ad un certo punto ho creduto che fosse avvenuta una fusione tra due storie...bellissima per davvero..il passaggio dei ricordi è semplicemente poesia..un bacione..

07/09/10, ore 15:17

E' la seconda Dramione che leggo in due giorni, mi sorprendo di me stessa! Comunque direi proprio che non me ne sono pentita: è una Dramione, sì, ma per fortuna non ha nulla della maggior parte delle Dramione in giro. Come ha fatto notare anche Only è originale, in effetti vedere Malfoy abitare a Privet Drive è davvero particolare. Ma lui sapeva che Harry abitava lì? O.O E anche Hermione, lei è decisamente più spiegabile ma ugualmente particolare. Il fatto che si siano ritrovati vicini di casa, poi, è un segno! :)
Il Draco iniziale mi è piaciuto parecchio, fa capire quanto la guerra abbia inciso sulla sua vita. I ricordi 'assegnati' alle dita sono davvero una bella idea, inoltre è davvero tenero immaginarselo seduto a contare! Gli ultimi cinque sono fluffuosi, decisamente, in particolare l'anulare *-* E Cissy Jean, 'parlate troppo', ha senza dubbio l'arguzia di Hermione! Me la immagino con una cascata di ricci biondo platino XD
Infine mi è piaciuto l'abbraccio fra Draco e Ron, la felicità di Draco nel definirlo 'fraterno' fa definitivamente capire quanto sia maturato. In conclusione complimenti!

06/09/10, ore 16:39

senza parole.. veramente!! Bellissima... mi ha emozionato tanto!! bacioniii a prestoo...

06/09/10, ore 15:06

Ma che bella!!! è un peccato che l'hai pubblicata il giorno dopo che sono partita, hai dovuto aspettare un pò per la recensione ;D perchè io SO che tu aspetti la mia recensione XDD *Rossana che sorride e annuisce mentre col braccio dietro alla schiena avvicina lentamente la mano al telefono per chiamare il manicomio ;D*
E' davvero originale, poi Babbo Natale.... ahahah e chi se lo sarebbe aspettato??? I caratteri dei personaggi sono (come sempre) ben definiti, chiari e semplici... insomma 10 e lode!
Un bacione
Silvia

30/08/10, ore 23:41

Mi è paciuta molto questa storia. Una Draco/Hermione diversa dalle solite trite e ritrite. Ci presenta due persone devastate dalla guerra, sia da un fronte che dall'altro, ed insieme poco a poco riescono a raggiungere un equilibrio, anzi la felicità assoluta attraverso il loro amore. Draco poi alla fine è davvero molto dolce e romantico ed anche l'amicizia nata con Ron ed Harry è ben rappresentata. Che dire Complimenti^^

27/08/10, ore 16:14

bella davvero bella e commovente

24/08/10, ore 00:08

Oh mio Dio *_____*
Credo mi sia appena venuto un attacco di diabete, con tutta questa dolcezza in circolo!!
Tesoro, complimentissimissimissimi per questa storia assolutamente meravigliosa!
Una Dramione originalissima, tenera, romantica, scritta in maniera impeccabile e con uno stile ineccepibile.
Una fict che, una volta terminata la lettura, lascia in uno stato di sogno e beatitudine. Quasi una fiaba, che rapisce e addolcisce il cuore.
Una di quelle storie che fanno tornare la speranza. Perchè quando si legge qualcosa di bello, tutto il mondo sembra altrettanto bello.
Bravissima, come sempre del resto!
Finisce dritta dritta tra le mie preferite!! <3

23/08/10, ore 23:45

Io sono una fan delle dramione, ma ultimamente non ne avevo lette di originali, anzi, parlavano tutte di cose trite r ritrite. Questa no, è originale, oltre che molto dolce. Se fosse un dolce sarebbe una spumiglia, candida e zuccherina. Complimenti per il sesto posto, Payton

23/08/10, ore 22:26

Mi spieghi perchè le tue ff hanno il potere di finire fra le mie preferite? Mi spieghi perchè ogni tua ff mi fa emozionare e commuovere? Io non lo so. Bellissima, ogni complimento sarebbe un eufemismo. Amo il modo in cui tratti questi temi così delicati, come esponi il carattere dei personaggi e i loro sentimenti.
E' vero che a volte non si capiva chi parlava, ma insomma, per una come me abituata alle Dramione lo si percepisce subito.
Sto ancora piangendo, il mio umore non è dei migliori ultimamente, ma questo è stato fantastico.
Complimenti tesoro, sei una continua sorpresa.

23/08/10, ore 21:57

Sono perfettamente d'accordo con colei che ha giudicato.
E' una storia tenera, piuttosto realistica nonostante alcuni accorgimenti da fiaba, tipo quello della porta, che devono esserci in ogni storia romantica a lieto fine u.u altrimenti non è una di quelle storie romantiche a lieto fine in cui noi donne amiamo perderci.
La prima parte sembra più affrettata rispetto alla seconda, come se tu l'avessi curata di meno, ma nel complesso è piuttosto omogenea e la scelta di dare una panoramica di dieci anni e passa della loro vita è giusta, perchè a lungo andare le long su loro due diventano ripetitive, tu invece ti sei guadagnata una bella nicchia di originalità ^^

brava
lily

23/08/10, ore 19:58

E' veramente una storia molto dolce e tenera.
Così sincera e incredibilmente emozionante.
L'utilizzo della "frase" era sempre appropriato e ogni singola cosa narrate quadrava perfettamente con l'insieme :)
I discorsi con Ginny erano un mezzo perfetto per evidenziare il cambiamento dello stato d'animo di Hermione.
Ho trovato il Draco finale davvero eccezionale..era quasi commuovente ç.ç
Per non parlare della frase :"Lascerei a te la libertà di farlo per te stessa"... decisamente bellissima!!
Come del resto i 10 ricordi di Draco, soprattutto gli ultimi 5 ;D
Trovo che sia scritta bene e che la trama sia davvero ben pensata!
Complimenti, complimenti davvero!!
A presto ;D
Ros

23/08/10, ore 19:47

É stupenda... mi é piaciuta molto sia la storia che il modo in cui l'ha raccontata...
Trovo molto bello il passaggio dai pensieri di lui a quelli di lei, ti da una visione piu ampia della situazione!
Comunque é veramente una storia commovente, tenera. Alla fine sentivo quasi il calore del fuoco e l'odore dell'albero di Natale!
Bravissima