Aggiungete i contesti alle vostre fanfiction
di Webmistress Erika

30/08/10, ore 19:58

Ciao.
Grazie a tutti della collaborazione. Ho inserito i contesti nella sezione.

29/08/10, ore 15:43

io inserirei kakashi gaiden e metterei anche una sezione minato e kushina

28/08/10, ore 23:35

Ciao Erika!

Personalmente credo che quest'ultima divisione in contesti sia la più appropriata.
I titoli sono precisi, senza giri di parole, e mi piace l'opzione contesto generale/vago, perchè si addice anche alle oneshot nonsense o comunque introspettiche.

Per quanto riguarda il discorso degli Hokage, anche io ho pensato la stessa cosa; in effetti la proposta portata avanti da me e LaGrenouille non era male, però potrebbe anche fuorviare i lettori non troppo esperti della serie.

Quindi, in conclusione, sono d'accordo con te con quest'ultima divisione in contesti, a mio avviso la più semplice ed intuitiva.

Il Kakashi Gaiden è una serie di due episodi (nell'anime) che temporalmente risale a prima della nascita di Naruto, quindi andrebbe inserito nel contesto prima dell'inizio; sarebbe superfluo secondo me aggiungere una categoria solo per quella che è di fatto una parte della storia che, sebbene appaia solamente nella seconda serie dell'anime, ha luogo prima dell'inizio dell'anime.

Con questo credo sia tutto, ti ringrazio ancora per il lavoro che svolgi tu e tutti i membri dello staff, e spero che i miei consigli siano d'aiuto!

28/08/10, ore 22:54

lette lette lette !
Per me vanno bene così! Io capisco !
Anche per kakashi gaiden , è riferito nel contesto naruto Shippuden!
Brava Erika!!

27/08/10, ore 14:51

Io sono d'accordo con Vivinsamme XD
Per me vanno bene quelle che ha detto lei XP

27/08/10, ore 10:34

Hola! ^__^
Penso che in effetti il secondo consiglio di vivvinasme sia il più adatto, considerando il fatto che non si avrebbero né periodi di trama ignorati, né problemi a distinguere a quale periodo ci si riferisca, soprattutto perché la prima serie vede come Hokage solo il Terzo, e la seconda solo il Quinto, con - per chi segue gli spoiler - un breve periodo in cui compare anche il Sesto.
Si ovvierebbe anche al problema di nomi troppo lunghi quali "Prima della nascita di Tizio", etc. Dato che poi si possono scegliere due contesti per una sola fic, basta mettere i due Hokage che si sono susseguiti.
Quindi, io direi:

- Primo/Secondo Hokage
- Terzo Hokage (che varrebbe sia per la prima carica che ha svolto, sia per quando riprende il titolo dopo la morte del Quarto, coprendo così tutta la prima serie E il Gaiden)
- Quarto Hokage
- Quinto Hokage
- Quinto/Sesto Hokage (dato che di fatto il sesto rimane in carica per pochissimi capitoli e comunque il Quinto non perde il titolo)
- Hokage futuri (a questo punto.. ma non è che mi convinca)
- Pre-Konoha/Guerre tra Clan (prima del Primo Hokage il villaggio non esisteva, ma si conosce la situazione vigente in generale)
- Nessun contesto (non vedo che senso avrebbe specificare un Hokage per le AU, per esempio)

Beh, grazie per l'attenzione e per la cura che dedicate a migliorare il sito!
(Recensione modificata il 27/08/2010 - 03:12 pm)

27/08/10, ore 10:23

Sono tutte ottime idee, ma secondo me manca il contest per tutte le storie non ambientate nel mondo di naruto ma nel nostro. Per il resto credo che gli altri abbiano detto tutto.

27/08/10, ore 00:07

Per iniziare vorrei ringraziare per tutto quello che fate per noi, amo questo sito.
Per quanto riguarda i contesti il primo consiglio di vivvinasme è molto buono anche se penso che se con "Prima della nascita di Naruto" si voglia includere la storia con Minato e Kushina sia meglio scrivere "Fino alla sigillazione del Kyuubi".
Poi come gli altri hanno già detto aggiungere il Gaiden, anche se si potrebbe comunque integrare nella fascia precedente, ma potrebbe indicare le storie dove vi è Obito sicuramente.
Probabilmente sarebbe adatta anche una fascia che comprendesse la vita dei personaggi prima dell'ingresso all'accademia, quindi del dolore di Naruto per l'emarginazione senza motivo, per quello che lui ne sapeva, del dolore di Sasuke per lo sterminio del suo clan avvenuto a causa del fratello tanto amato e stimato, del dolore di Hinata perchè non accettata dal padre e quello di Neji in quanto componente della casata cadetta e sottoposto alla cugina molto più debole di lui, dell'amicizia che si è creata tra Ino&Sakura e tra Shikamaru&Choji, del legame tra Kiba e Hana o tra Kiba e Akamaru, e così via.
Ok, credo di essermi dilungata abbastanza xP
Ancora grazie di tutto. =)

26/08/10, ore 23:47

La suddivisione mi sembra ottima! ^^
Io aggiungerei il Gaiden, non necessariamente riguardante Kakashi ma comunque riguardante la Guerra dei Ninja =)

26/08/10, ore 22:00

- Altri contesti

Sayonara,
Shinko

26/08/10, ore 21:44

La suddivisione dell'amministratrisce è più che buona, credo che sarebbe molto utile per far maggiore chiarezza tra le storie di questo (numerosissimo) fandom.
Approvo a pieni voti anche l'idea di vivvinasme, la prima, che suddivide anche in 'ante-Naruto', ovvero prima della nascita del protagonista, lasso di tempo che vede un gran movimento tra i Kage ma anche tra personaggi importanti quali Minato e Kushina su cui, per ora, si scrive discretamente.
Quindi per me una completa e buona divisione dei contesti sarebbe:
- Nessun contesto (relativo al manga, sottinteso, quindi sarebbe come dire AU?)
- Contesto precedente l'inizio serie
- Naruto prima serie (del manga, fino alla Valle della Fine, per intenderci)
- Naruto Shippuuden
- Contesto seguente a Shippuuden (futuro alternativo)
- Vari contesti

26/08/10, ore 20:43

Beh per essere semplice potrebbe essere così suddivisa:

Prima della serie
Prima parte
Internezzo tra la prima e la seconda serie
Serie Shippuden
Dopo la serie, futuro alternativo.

Poi non so... Questa è solo un idea.
Comunque volevo ringraziarti ancora Erika, per tutto quello che fai per noi ogni giorno.
Ancora Grazie!

26/08/10, ore 20:22

A mio perere è ben fatta la prima delle due proposte di 'vivvinasme'! Comunque complimenti per l'idea, mi sembra veramente molto comodo questo sistema per sveltire la ricerca!!
Ciao ciao

Mary

26/08/10, ore 20:06

Ciao Erika!
Premetto che, come ho già detto, trovo questa idea davvero innovativa, perchè permette di effettuare ricerche molto più rapide e precise.
Secondo me, nella lista dei contesti, l'opzione nessun contesto deve esserci per forza, perchè servirebbe più che altro per le AU, no?
Poi, una suddivisione del tipo che tu hai suggerito, cioè temporale, secondo me è la più adatta, essendo la storia di Naruto strettamente legata a canoni di tipo cronologico (si veda Naruto e Naruto Shippuden).
Secondo me le categorie più adatte potrebbero essere:
-Prima della nascita di Naruto Uzumaki;
-Naruto (fino alla fuga di Sasuke);
-Naruto Shippuden (lotta contro l'Akatsuki e fine della serie);
-Dopo la serie;
E poi l'ultile opzione più contesti.
Perciò potrebbe essere più o meno come hai suggerito tu.
Altrimenti, anche se questa idea mi sembra un pò troppo fantasiosa, si potrebbe suddividere la storia secondo i periodi in cui hanno preso il potere i vari Hokage, ad esempio:
-Primo e Secondo Hokage;
-Terzo e Quarto Hokage;
-Terzo e Quinto Hokage;
-Dopo la serie.
Per ora queste sono le uniche idee che mi sono saltate in mente, spero di essere stata utile!
Ti ringrazio ancora per tutto il lavoro che fai per EFP, perchè avendo operato anche io nella programmazione e gestione di siti web so cosa vuol dire tenerne uno online, soprattutto come questo che contiene davvero tantissimo materiale.
Se dovessi avere altre idee te lo comunicherò!
Grazie ancora!

26/08/10, ore 19:57

Una suddivisione così come la vedi:

Naruto
Naruto Shippunden
Naruto over the end
Vari

PS: se avrò idee migliori farò sapere...