Hymen, o Hymenaee
di Callie_Stephanides

16/07/20, ore 11:16

Sono veramente colpita dall'introspezione dei personaggi e dal linguaggio aulico. All'inizio sembra persino troppo ricercato ma poi ci si abitua e dà una dimensione particolarissima.

26/12/11, ore 11:50

Un dolore che ricorda l’odio, ma ha tutt’altro sapore.

Fanfiction in due atti, dalla struttura stilistica estremamente raffinata ed incisiva (periodi brevi che vanno dritti al cuore, raffigurando situazioni e sentimenti come colpi di scalpello), Hymen si confronta con un tema che è un must per tutti i fans della coppia Bulma+Vegeta: l'incidente della gravity room fino alla passione consumata per la prima volta dal principe e la scienziata.
Punto di arrivo dell'attrazione crescente che l'autrice aveva cominciato a narrare nelle sue opere antecendenti (e vivamente consigliate) quali "La notte degli spiriti" e le autoconclusive natalizie pre-cyborgs, di quest'opera mi ha molto colpito come sappia focalizzarsi su Bulma e di Vegeta e tuttavia descrivere anche le figure "minori" che circondano questi due personaggi (i genitori di Bulma, ma soprattutto Yamcha, di cui ho amato particolarmente la resa: appena accennata, forse, ma sicuramente nello sguardo con cui il guerriero terrestre vede Bulma soccorrere Vegeta tra le macerie della camera gravitazionale, trovo ci sia davvero tutta la fine della loro relazione sentimentale e tutto l'inzio di quell'amicizia che sempre lo legherà ai Briefs).
Leggendo quest'opera mi ha affascinata il modo in cui non è solo l'amore nascente e travolgente tra Bulma e Vegeta ad essere rappresentato, ma come l'autrice abbia saputo rendere l'intera personalità maturata dai personaggi fino a quel momento: è come se in questa fanfiction ci fosse anche tutto il passato di Bulma di Vegeta.
Dalla resa di quest'ultimo confesso di essere rimasta soprattutto intrigata: si respira vivissimo il suo fascino bruciante fatto di frustrazione, carisma, orgoglio e rabbia purissima (un Vegeta che, personalmente, nella rabbia con cui si accorge di come la Terra lo stia cambiando mi ha molto ricordato il Vegeta posseduto da Babidi e che confessa la frustrazione a Kakaroth).
Innumerevoli i riferimenti ad episodi del manga e dell'anime di Dragonball, che perfezionano la fedeltà alle trame di Toriyama: dallo splendido OAV "Le origini del mito" a quanto il Maestro ci mostra del controverso rapporto del principino con Re Vegeta.
Insomma: LA STORIA, per gli amanti della coppia.

01/12/10, ore 12:55

Pieno di sentimento, analizzato fino in fondo...
mi piace :)

11/09/10, ore 12:52

Beh, che dire. Qui c'è poco da far la criticona o trovare il callo di questa perfetta circostanza nella quale finalmente i due si incontrano. E per primo e lui ad andar da lei e poi è lei a far l'ardua mossa. e io Bulma l'ho sempre vista in questo modo: forte e scaltra, che non si tira indietro dal far la prima mossa.
Con questo non mi dilungo poiché purtroppo per me, avrei molto da dire, ma non il tempo per farlo! Spero presto di leggere i signori della guerra e spero posterai presto la tua famosa saga, sono curiosa di leggerla nella sua nuova veste, immaginando tu l'abbia sistemata e resa ancora più appassionte e bella!
Un bacione alla prossima!^^

11/09/10, ore 12:35

Finalmente riesco a leggere e recensire questo magnifico testo introspettivo su Bulma e Vegeta. Ok, l'avevo già letta molto tempo fa ed è forse una tra le mie preferite, per molte cose che descrivi e che analizzi. Forse la cosa che mi è sempre piaciuta di più è sempre stata questa: E quando sei una donna – intelligente o stupida non conta affatto – è il fuoco che cerchi. Non una polla d’acqua stagnante in cui annegare i tuoi autentici istinti.
Ecco questo dice un po' tutto di Bulma, quello che desidera, quello che vuole e quel fuoco puro che cerca li ha lì davanti agli occhi, e presto riuscirà a catturarlo e farlo suo. Poi eccoli entrambi finalmente uniti da una "disgrazia" un boom che non è solo reale, ma anche psicologico, come se esso accadesse in entrambi e li avvicinasse inconsciamente un po' di più. Boom e Bulma lascia cadere la maschera, boom e Vegeta scivolare anche la sua. E finalmente arriva la dichiarazione di lei, a se stessa. Prima con i gesti, lo soccorre non può perderlo, poi con le parole: D’accordo,” aveva mormorato stringendo leggermente le dita del saiyan. “Abbiamo un problema, Vegeta. Credo di essere impazzita fino al punto d’innamorarmi di te. Cosa dobbiamo fare?” Finalmente lo ammette lo ama e lui ... beh, lui è legato a quella donna, in qualche modo strano e non sa neppure lui il perché. E ora cosa fare? Ogniuno rimane al suo posto per ora, consapevole però di molte cose, ma senza muovere un passo l'uno verso l'altro. Unica cosa che mi manca in tutto questo è una riflessione di Yamcha. Una terza visione del momento che non abbia in sé gli occhi dell'amore, ma quelli della realtà di ciò che succede, di quelle due anime che si denudano per un attimo e che si guardano intensamente. lui unico spettatore di quell'imprevisto miracolo. Altra cosa, io, personalemente è ovvio che è solo un mio pensiero, non ho mai visto Yamcha come un esperto sotto le lenzuola. Ovvero la sua versione di Dongiovanni non mi ha mai convinto molto, l'ho sempre visto come un ragazzo molto timido, che ama guardar le altre ragazze, le osserva e ci sbava dietro, ma non l'ho mai colto come un esperto in materia.Difatti Bulma lo lascia perché è immaturo ecco diciamo che seppur assurdo sia -ma parliamo sempre del mondo di Dragon Ball che è ben molto diverso dal nostro, e riporta note assurde per la reale Terra!- non ho mai pensato a Bulma e Yamcha a letto insieme. Tutto questo dedotto dall'atteggiamento imbarazzato e sorpreso sull'evento sesso da parte del ragazzo quando Goku fa la sua sparata a BUlma sul fatto di aver un figlio! Beh, cmq sia vado al secondo capitolo! ^^ Come sempre complimenti!

03/09/10, ore 16:57

Purtroppo, in questo periodo non posso stare molto al pc per via di un esame, ma quando ho letto questa storia… beh, mi ha rapito il tuo modo di scrivere! Non ho mai letto niente di tanto curato nei minimi dettagli! Davvero, ti faccio i miei più sentiti complimenti, scrivi veramente benissimo^^

31/08/10, ore 17:20

Eccomi qui, pronta a recensire. :)
Guarda, io inizierei questa recensione come sempre, ovvero facendoti complimenti a non finire per ciò che sei in grado di creare. Il tuo stile è a dir poco perfetto e ti ammiro tantissimo per come riesci ad coordinarti perfettamente ad ogni situazione che descrivi.
Ti dirò: non avrei mai creduto che Vegeta, fin troppo tentato dal profumo di Bulma – e da lei stessa –, si fiondasse su di lei ma la respingesse quasi subito. Dandoti uno dei miei pareri strettamente personali (ho sempre paura di recensire, non voglio sparare cavolate), ho interpretato questo allontanamento come una questione di timore che lui stesso prova quando è troppo vicino a Bulma.
E se stessi facendo il tuo gioco? Vegeta è vissuto troppo come pedina sacrificabile, quindi persino una debole femmina umana gli appare come qualcosa che potrebbe intaccare la sua libertà, se vogliamo chiamarla così.
Mi è molto piaciuta anche l’immagine di Bulma che percorre le vie di West Capital City con timore, ansia e inquietudine. Abbiamo imparato a conoscerla come un personaggio orgoglioso almeno quanto Vegeta e perciò, non digerendo quel rifiuto, ha cambiato taglio di capelli. Qui mi meraviglio di come una cosa così semplice possa diventare profonda e significativa.
E poi il finale... Uno migliore non potevi trovarne, a dir poco strabiliante. Lei che se lo trova di fronte, in quella sua tipica posa che però, in quella situazione, pareva perfetta, e lui che, per la prima volta, prende parola e proclama che loro due hanno bisogno di parlare. In quel momento mi è parso che i ruoli si fossero capovolti rispetto alla scena antecedente; Ora è Bulma che si avvicina e lo bacia, dove la parola viene tolta a lui che conviene a lasciarsi trascinare in quell’hymeneo.
Conclusione? Le tue storie sono tutte meravigliose, ma credo che questa le abbia superate tutte. Mi dileguo^^. Spero di non aver sparato cavolate. Quando devo recensire leggo un miliardo di volte la fic, per paura di cadere nel ridicolo e fare una figuraccia con l’autrice. ç_ç E qui, dato che sei tu, ho proprio il terrore. XD Spero che la mia mail ti sia arrivata^^, un bacio, :)

30/08/10, ore 01:10

Bello, bellissimo anche questo capitolo... Ma in fondo quali altre parole potrei usare? Ammiro molto il modo in cui scrivi ma mi pare d'aver capito che sono cose da te create qualche tempo fa (hai detto 'per come ho imparato a scrivere poi')... Io non lo trovo affatto barocco: 'barocco' è un termine, se vogliamo, leggermente dispregiativo per dire 'dettagliato', e a me piace definirlo così! Sarei onorata di ricevere una qualche tua recensione: mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che è enormemente migliore di me; a quanto pare abbiamo la stessa passione, cioè scrivere, anche se - mea culpa - la sto riprendendo ultimamente dopo molto tempo... Ti rinnovo i miei complimenti, e adesso vado a postare un mio capitolo, conscia di quanto possa essere 'di infimo livello' (per citare il caro Veggie) paragonato alla possenza del tuo! Sei bravissima, un salutone!
(Recensione modificata il 30/08/2010 - 01:11 am)

30/08/10, ore 00:54

Mi piacerebbe sapere secondo quale metro di giudizio tu consideri le tue opere dei "vergognosi raccontini", quando oggettivamente non lo sono:
-il tuo italiano scritto è buono, non ho visto errori e/o orrori grammaticali;
-i personaggi non rischiano assolutamente di essere OOC, e questo, a mio avviso, è un elemento importantissimo;
-lo stile è sicuramente barocco, ma in storie introspettive, quasi prive di dialoghi come questa, va benissimo: aiuta ad entrare nella testa dei protagonisti e permette di "avere di fronte" le scene mentre si svolgono.
Devo aggiungere altro? :)
Abbastanza verosimile mi sembra anche il modo in cui hai immaginato l'inizio del rapporto tra Bulma e Vegeta: difficilmente immaginerei qualcosa di sdolcinato, più probabile invece un'iniziale attrazione fisica in cui l'una vede nell'altro quasi un avversario all'altezza e viceversa.
Mi è piaciuto molto anche il tuo introdurre la storia dei capelli di Bulma, uno spunto davvero originale ed intrigante!
Alla tua prossima storia: povera me, mi toccherà leggerla! ;)

29/08/10, ore 16:55

Interessante e piacevole questa tua storia introspettiva: sento di poter affermare che tu sei una delle poche fanwriters che abbia saputo rendere omaggio al personaggio di Bulma, troppo spesso banalizzato e ridotto alla stregua di un'adolescente capricciosa, tu invece hai anche puntato sulla sua "non gentilezza", e in questo mi trovi assolutamente d'accordo; non dimentichiamo che anche Bulma è estremamente orgogliosa! A tal proposito, bellissima le prime righe della FF.
"Non riconosci la tua voce, mentre le chiedi di lasciarti. E l’umana forse pensa che tu ti riferisca al momento presente, a un abbraccio intriso del suo odore": degna di menzione questa tua frase, in quanto credo abbia colto in pieno il significato di quel momento.
(Recensione modificata il 29/08/2010 - 04:57 pm)

28/08/10, ore 17:06

Ciao, davvero bello questo primo capitolo. Hai un modo di scrivere molto poetico devo dire, ed usi dei termini ricercati ma mai a sproposito! Sei davvero brava. Comunque mi è piaciuto molto come hai descritto Bulma nei confronti di Yamcha, e poi di come invece si pone con Vegeta. Lei ne è innamorata ma capisce perfettamente che le emozioni che prova sono contrastanti perchè, come tu hai scritto, ha ucciso Yamcha e gli amici di sempre... Alla prossima e complimenti,Giulia.

28/08/10, ore 10:36

È bellissimo trovare un tuo aggiornamento, anche se mi dispiace poterlo recensire con poche e misere parole per via del tempo tiranno. Tuttavia, sappi che, come sempre, sei riuscita a saziarmi con parole sublimi, così vere e con le sensazioni dei due protagonisti palpabili.
Bulma è già innamorata di lui, tanto che quando è con l’”amico” – non più amante – non può che rivolgere i suoi pensieri altrove, a qualcun altro. Anche Vegeta, dipinto come al solito in maniera assurdamente identica all’anime/manga, inizia ad essere stordito da Bulma, dal suo profumo e dai suoi colori. Perdona la recensione scarna (non ti ho scritto quasi nulla, spero di rifarmi nella prossima), ma, come ho già detto, vado di fretta e preferisco lasciarti qualche riga frettolosa per non rischiare di non lasciartene proprio.
Grazie per essere tornata, le tue storie sono sempre una meravigliosa sorpresa per me. Un bacio. :)

27/08/10, ore 20:24

Ciao! Davvero molto bello questo capitolo, ti faccio i miei complimenti perchè sei davvero bravissima. Hai un modo di descrivere i pensieri molto particolare e poetico, e si vede che sei una persona acculturata... Seguirò con piacere il resto della storia! Alla prossima!
P.S.: Scusa l'ignoranza... ma posso chiederti il significato del titolo? Grazie!