Come dall'inizio.
di Globulo Rosso

04/09/10, ore 16:14

Aury cara, non mi chiedere come sono capitata qui ò_ò. Però, devo dire che questa tua storia mi è piaciuta molto e per essere la tua prima originale te la sei cavata egregiamente! – a proposito: complimenti per il primo posto ed il premio speciale *-*.
Comunque, davvero un bel tributo: la tua storia può sembrare semplice per alcuni versi, ma è proprio questa semplicità la vera essenza della tua storia. In particolare, mi hanno colpita alcune frasi: “... Perché il passato ti è venuto a trovare.”, una frase molto semplice parlando in termini di contenuto, ma dentro vi è più di quanto possa sembrare esservi a primo impatto. Sì, perché nonna Adelaide avverte quel passato sempre accanto a mio modesto parere, quasi fosse un amico ormai lontano :). Ed è bello il modo in cui tu ti sei soffermata su questo particolare, narrando con descrizioni non necessariamente pompose ma ugualmente approfondite ciò che ha vissuto la nonna.
Mi è rimasta dentro anche questa frase, in particolare: “... Credevo che qui coltivassero solo grano, girasoli e orzo. Invece coltivano anche gigli”, bella proprio perché in qualche modo ci rimanda indietro nel tempo, al fatto che l'uomo di cui si è innamorata la nonna fosse un'anima romantica ma non melensa... Ed è una frase un po' malinconica, se mi permetti, ma ugualmente bella. Questa malinconia si accentua ancor di più più in una frase successiva: “... vedevano il mondo attraverso la patina grigia della nostalgia”, ecco, questa è stata una frase particolarmente triste e malinconia – scusa la ripetizione XD – ma mi è rimasta dentro. Infine, conclusione drammatica ma me l'aspettavo: in fondo, il tuo racconto ha tutta l'intenzione di essere un resoconto finale di una vita :). Essa è stata vissuta con dolore, con gioia, con allegria e, talvolta, anche con disperazione. Bellissima l'immagine di tutte le fotografie, degli oggetti e della nipote che li fissa; in particolare, questa frase: “Un po’ di presente nella Casa del passato di Nonna.”, credo che esprima il significato del tuo racconto che, oltre ad essere un tributo ad una situazione inventata ma non del tutto (probabilmente molte altre donne avranno sofferto come nonna Adelaide), attraversa un paio di generazioni... concludendosi con l'inesorabile venuta della morte.
Brava Aury, questa storia mi è piaciuta molto <3.
Ancora complimenti <3.

Trattazione della frase: 20
Originalità: 18,5
Opinione personale del giudice: 4,5
Totale: 81
Lo stile- devo dirlo- mi è piaciuto moltissimo: il racconto scorre benissimo, più accurato in certi punti, più sintetico nei dialoghi, e il "passaggio di palla" tra nonna e nipote è davvero coinvolgente.
L'interpretazione della frase è tua, ed è proprio questo che volevo: una donna che è, per l'appunto, al crepuscolo della propria vita. Il racconto del mondo che diventa la storia della propria vita, ossia di quella parte di mondo che si è conosciuta. La cantilena che diventa un racconto continuo, un disco rotto, un filmino in bianco e nero (o grigio) da vedere e rivedere.
La nonna che trasmette i propri ricordi alla nipote non è cosa proprio originalissima, ma il modo in cui l'hai trattata e lo stile con cui l'hai descritta hanno tenuto il punteggio alto comunque.
I miei complimenti per una storia da rileggere e rileggere ancora, come il racconto che parte sempre dall'inizio.

30/08/10, ore 16:06

Be', credo di aver capito perché sei arrivata prima, ed è un posto decisamente meritato!
L'intera storia è immersa in un'atmosfera malinconica e nostalgica, rosata e dorata come il tramonto descritto alla fine. La nenia di ricordi, quasi una collana che finisce sempre per chiudersi e ricominciare da capo, sembra ormai l'unica ragione di vita di nonna Adelaide, come riassunto magnificamente dall'espressione "casa del passato"... Le descrizioni della donna sono molto accurate e si focalizzano sui punti più importanti agli occhi della nipote, mi sono piaciute molto. Ah, e ho anche amato il modo in cui hai inserito la frase, inizialmente quasi incosciamente, poi, quando la storia era quasi giunta alla fine, con più consapevolezza, come se Adelaide se ne fosse resa davvero conto.
E' veramente una bella fic, una vita descritta in poche righe attraverso i momenti più importanti, come un tributo lasciato poco prima di passare dall'altra parte... Ti faccio tutti i miei complimenti, davvero <3
Stars_D