Violent red
di Fissie

25/06/17, ore 16:26

Finalmente l'aggiornamento. Anche se ora ho ancora più dubbi e voglia di sapere come va avanti sono felicissima di questo nuovo capitolo. La parte bella e divertente è che ho convinto una mia amica a leggere VR, dicendole che era in prosecuzione e pochi giorni fa mi dice che l'ha finita e inizia dissertazioni varie su un certo cd. Io, che non mi ero accorta dell'uscita del nuovo capitolo perché evidentemente sono tarda, ho passato due giorni lontana da internet a domandarmi "che cd? Mi sono dimenticata qualcosa della storia? Magari devo rileggerla".
Perciò sto impazzendo dalla gioia perché non sono totalmente imbecille, ma c'è un capitolo nuovo. Ed è bellissimo, soprattutto la parte delle telefonate che trovo molto bella e delicata e romantica e sì, mi faccio un sacco di film.
Confido nel nuovo capitolo, grazie per aver pubblicato di nuovo, ne avevo bisogno. ♥
Alla prossima~

20/06/17, ore 00:34

ben tornata!!!! quasi avevo perso la speranza di un nuovo aggiornamento....
ma invece eccoti qui!!!!!
capitolo davvero intenso, la parte dei sogni mi è piaciuta davvero, solo che a un certo punto ho avuto qualche difficoltà a capire se era un sogno o la realtà... ma nel complesso sembrava fatto apposta e questa sensazione di indefinito era perfettamente azzeccata alla situazione!!!
non vedo l'ora del prossimo aggiornamento, sperando che arrivi presto!!!! XD
alla prossima
KDG

24/02/17, ore 18:51

se oltre alle opzioni : positiva- neutra-critica ce ne fosse una quarta sarebbe superfantastica!!! e per la tua storia metterei assolutamente questa!!!!!
non solo scrivi di due personaggi che io adoro, ma lo fai in modo magistrale!!! mi hai tenuta incollata al pc dall'inizio fino al capito corrente, tipo oddio devo assolutamente sapere cosa viene dopo e cosi l'ho letto tutto di un fiato!!!! e spero proprio che presto esca il capitolo nuovo!!! non riesco ad aspettare troppo rischio una serie crisi di astinenza da shizu-chan e izaya!!! :3 :3 :3 complimenti davvero!!! non vedo l'ora del prossimo capitolo!!!
K.D.G :3

19/02/17, ore 19:28

Hey.
Non sono molto brava in queste cose - anzi, faccio proprio schifo - ma ho iniziato questa fan fiction per ammazzare il tempo e mi sono ritrovata a leggerla anche in metro mentre prima di andare in accademia e subito dopo essermi ubriacata di sabato sera. Forse suona un po' triste, ma la veritá è che ormai ero totalmente e completamente presa. Cercavo una storia del genere da... sempre, circa. Caratterizzazione perfetta, capitoli che non sono mai pesanti o superflui e una trama meravigliosa. Poi niente, andando a controllare l'ultimo aggiornamento ho visto che risaliva a luglio e sono morta dentro. Sapere come va a finire ora è in cima alla lista delle mie prioritá, dunque attenderó un nuovo aggiornamento in maniera ossessiva.
Intanto, grazie per averla scritta.
Spero di poter leggere e recensire presto un nuovo capitolo.

30/12/16, ore 15:59

Allooora, da dove cominciare.
Ti prego sii paziente, quando leggo mi passano per la mente millemila cose da dire, ma poi quando si arriva al commentino il cervello mi si spegne, puf, che manco Shizu-chan di fronte al nostro Caro Piccolo Bastardello.
Partiamo col dire (ancora, lo so che sono ripetitiva, ma non riesco a enfatizzarlo abbastanza) che sono stra stra stra felice che tu abbia ripreso a scrivere questa ff, anima mia, luce della mia vita, la migliore che abbia trovato su efp (okay che ora non bazzico spesso da queste parti, ma prima ero una lettrice eeffepiana accanita, peggio delle quattordicenni con Cioè). Credo di averla trovata poco dopo l'inizio dello hiatus, visto che era ancora abbastanza recente sulla lista degli update sotto la tag (rigorosamente rossa, rossissima, rosserrima, si sa che siam qua per dem hot boyz) shizaya. Che poi non ricordavo mai quale fosse l'ultimo capitolo che avevo letto, visto che il capitolo 17 era segnato come 18, e capiscimi, ho la mente ristretta, Izaya si divertirebbe un mondo a pigliarmi per il culo, son più troglodita di Shizuo (no, anima buona, non è poi COSÌ stupido). E giù tutte le volte a rileggere l'inizio dell'ultimo capitolo, salvo poi riconoscere quella maledetta luce gialla dell'abat jour o come cazzo si scrive, ti giuro l'ho odiata (no, non te, so cosa vuol dire non aver tempo o ispirazione o voglia di scrivere). Arrivavo a quel punto e mi partivano i bestemmioni (a proposito di quel capitolo, hai fatto felice la bambina che c'è in me quotando il mio pezzo preferito del Piccolo Principe, quello che negli anni è stato ricoperto di sottolineature e ghirigori nella mia vecchia edizione tutta sbertucciata e bagnaticcia per i lacrimoni... addomesticatemi tutta).
Quindi potrai immaginare i gemiti inumani che mi son partiti vedendo questa fic in cima agli update, e ancor di più leggendo la dedica all'inizio del capitolo. Che poi non abbia mai scritto nulla per dire quanto lovvo (urca mi vengono i brividi a scriverlo) questa storia è un'altra cosa, sono un topino invisibile nella bibliotecona delle fanfiction. O forse avevo scritto qualcosina sotto il nome NinaNana o altri nickname bimbominchiosi di qualche account vecchio decrepito poi finito nel dimenticatoio. Boh. Fatto sta che ora son qui a sharare il mio love.
Innanzitutto: amo il tuo Izaya, anche più di quello reale (uhm... si insomma... originale). Fai delle descrizioni splendide di tutti i tuoi personaggi, di solito quando si scava così a fondo nel descrivere le personalità, sopratutto reiterandone alcuni aspetti come fai tu, si rischia di diventare noiosi, ripetitivi e ridondanti. Ma tu no. Hall hail author nim.
Per non parlare delle metafore che /lasciate passare che arriva l'AUTRICE/. Con capital everything. Nel penultimo capitolo, quella del proiettile ha sfondato me.
Izaya che vuole quello che non vorrebe volere, Izaya che indossa una maschera dietro l'altra, tanto che non si capisce più quale sia la sua vera faccia, Izaya che ha ancora dentro di sé il bambino spaventato e arrabbiato col mondo perché il mondo si è rifiutato di aiutarlo, e che però NON lo rende debole, un po' più fragile sí, ma questo Izaya ha tanto carattere da riempire Ikebukuro, si può dire tutto di lui, ma che sia debole proprio no. Che dire, è perfetto (nel suo essere tremendamente imperfetto). Nel capitolo in cui hai introdotto le "voci" all'interno della sua testa mi ha ricordato le tante personalità di Sibyl (non so se hai mai visto il film). È decisamente molto più umano dell'Izaya dipinto dalla serie, sia anime che novels.
Vien da sé che l'unico in grado di maneggiare questa mina anti-uomo camminante pare essere Shizu chan. Che vien descritto come un gran bamboccione, ma ogni tanto gli partono sti lampi di genio che salvano (o fanno precipitare) la situazione. Ammmore Shizu-chan. La scena del bacio in ospedale mi sapeva di limone, l'ho adorata ma mi è scesa in gola così aspra che diocaro volevo gettare il cellulare giù dalla finestra. È stato adorabile, tutto preoccupato a pipparsi gelsomini sotto la finestra di Iza come un Romeo un po' sfigato (Pulce, non quasimorirgli più, okay?), e poi quando non riusciva a smettere di sorridere dopo aver scoperto che il Bastardello non era morto. È squishosissimo il buon vecchio Shizu, e quel "nemici come prima" mi puzza parecchio. Ma tanto tanto. Specie con un Iza così confuso come lo hai descritto nell'ultimo capitolo. Gioia mia, che tristezza vederlo piangere (dal ridere? Come no...).
Ora, signori e signore, un annuncio importante: il Paparino mi sta sul cazzo. Ma pesantemente. Che genere di padre non ha le palle di allungare il braccino santo anche solo per patpattare il testolino del figlio dodicenne che parrebbe aver subito degli abusi? È una merda, di quelle fumanti, squaquaraquate e marroncine chiare, da indigestione di latticini mezzi avariati. Quegli abbracci mancati mi son rimasti sullo stomaco, se non fossi una personcina composta (sese) sarebbero scesi i lacrimoni al "lo odio/mi vuole bene/mi odia/gli voglio bene" (questi pensieri ultra iper mega-ma anche no-contraddittori sembrano abbastanza ricorrenti nel cervellino della Pulce, ah a proposito, adoro quando Shizu usa questo soprannome).
Ma se lui è una merdaccia, la moglie mi fa ancora più schifo. Non so perché, tra i due a ferire Izaya parrebbe più lui, ma bho. Ogni volta che salta fuori quella sorta di ameba piagnucolone della mamma di Iza (scusa gli insulti, so che sono tuoi personaggi, ma devo farti i complimenti per aver saputo creare personaggi così odiosi, forse ai livelli del Gran Troione Lannister e del Figlioletto Nazista), ho il cervello che mi sibila (con eco, prego) "baldraccaaaa". Quella donna pare esser nata senza spina dorsale, eppure ho l'idea che si rigiri il marito come meglio crede. Ma forse mi sbaglio. Fatto sta che è un po' una madre del caspius... un po'? Diciamo che se invece di far figlioli si faceva una partitina a briscola col marito era meglio, ma così non saremmo stati graziati con l'antipaticiss... ahem, deliziosa presenza di Izaya (scherzo, lo amo con tutto il kokoro).
La big revelation della signora Heiwajima mi ha decisamente spiazzata. In effetti quella donna pareva saperla lunga, ma non COSÌ lunga. I sentimenti di Shizuo verso sua madre me lo rendono ancora più fluffoso, quel suo atteggiamento da "non merito che qualcuno di così buono mi ami" mi puncha le budella ogni maledettissima volta.
A proposito di alti e bassi emotivi, tu ci piazzi su questo carrellino di montagne russe, dai un'allegra spintarella, e noi giù a urlare, col kokoro che prima ci si solleva in gola, poi ci sprofonda negli anfratti più scuri dello stomaco. Vacci piano, così ci ammazzi (No, no, non dico sul serio, io vivo di angst abbestia, mi nutro di drama, bevo sentimenti contrastanti e respiro denial). Ogni volta che le cose sembrano andare un pelino meglio, ops, scappa qualcosa che fa inccazzare/ delude/ spaventa qualcuno. E poi leggo questa ff con quest'ombra incombente del "prologo-epilogo" (l'autocorrettore mi dava "prologo-etilico", c'è qualquadra che non cosa nella mia vita) che m'impedisce di stappare lo spumante ogni volta che i miei occhietti miopi scorgono un bagliore di felicità per sti due sfigatelli (ma nah, è l'oro degli sciocchi). È il mio elefante nella stanza, cerco di dimenticarlo, ma c'è questa vocina, la stessa che sottolinea la puttanaggine di mamma Orihara, che sussura (eco, di nuovo) "va tutto a puttaneeee". E bho, io spero di no, spero che dopo l'epilogo compaia magicamente un post-epilogo, un avanti veloce verso il dopo-canon in cui CAPISCONO, in cui RIPARANO, perché buon dio Izaya ne ha bisogno, anche se probabilmente non se lo merita, vorrei davvero tanto, tantissimo che qualcuno gli desse una possibilità e che lui stavolta l'accogliesse. E so che la vita non funziona così, che il lieto fine spetta a uno su un milione, che va cercato e si raggiunge per compromessi, e dubito che Izaya e Shizuo siano tipi da scendere a compromessi. Ma almeno nella finzione, c'è quella parte (GRAN parte) INFP che ci spera davvero nel "e vissero felici e contenti" (vedi, non chiedo nemmeno il "per sempre", sono ingenua ma non completamente idiota). Detto questo, è la tua ff, potresti scrivere qualcosa come "e un meteorite si schiantò su Ikebukuro e morirono tutti tranne il gatto sciancato di Shizuo" e ti adorerei lo stesso.
Oookay. Non ho detto tutto, anzi non ho detto niente, ma per ora basta così, non voglio farmi odiare dopo due o tre messaggini, forse dopo cinque o sei, ma per ora mi pare di aver sproloquiato abbastanza (e parlato di poco niente). Aspetto con ansia il prossimo capitolo torcibudella (but IN A GOOD WAY!).
Peace~

01/12/16, ore 23:57

Ok....ti prego continua....continua....CONTINUAAAAAA!!!!!XD Non ho mai letto una ff piu' bella e ben scritta della tua!Complimenti davvero ma ti prego....non abbandonarci!!!!Un grosso abbraccio!!!
Sara
(Recensione modificata il 02/12/2016 - 12:02 am)

06/08/16, ore 00:48

DIO MIO
IO NON HO PAROLE- questa fan fiction mi distrugge, semplicemente mi distrugge! Ancora una volta sono qua senza parole tra l'idillio più totale nella perfezione di come scrivi e come caratterizzi questi personaggi intricatissimi e la disperazione e il disappunto per i miei pOVERI BAMBINI CHE NON SI MERITANO TUTTE QUESTE COSE BRUTTE *ruba e porta a casa*
Voglio avvolgerli in una coperta e ingozzarli di lasagna fino al raggiungimento del nirvana, l'ho già detto? Davvero, vedere come vengono trattati dai genitori -IZAYA SOPRATTUTTO PER L'AMOR DI GESÙ- mi provoca una frustrazione immensa. Pensare poi come vanno le cose tra Shizuo e Izaya e non avere neanche uno straccio di evoluzione sull'argomento, né sapere QUANDO e SE accadrà, mi fa mangiare davvero le mani. SONO COSÌ ANSIOSA TIPREGOPUBBLICASUBITISSIMO no scherzo puoi farlo quando vuoi ma ecco io sarò qua in ansia perché dopo tutto questo angst ho bisogno fisico di un pochino di fluff.
E insomma
Alla prossima~

31/07/16, ore 16:57

CI RENDIAMO CONTO DI QUANTO HO ASPETTATO.
Ho tenuto aperto l'account EFP solo per te e un'altra ragazza, te in primis. Questa storia, una manna. Ha inventato il #MAINAGIOIA prima che diventasse famoso nel webbe. Proprio Izaya, sei un mainagioia che non si applica. My dear, tra l'altro, non mi ricordo un cazzo (si può dire? È legale? Mi perdoni?) se non sprazzi di lacrime che ci ho passato su. Però ho letto comunque questo Update subito ed ero tipo: "Ma questa cosa...?" "Cos'è successo...?" "HELP I DON'T REMEMBER", prometto che la rileggerò tutta appena finirò di leggere gli update #ERROR404LOGICNOTFOUND, ma capì che dopo quattro anni uno non si può permettere di perder tempo, okay!
TI AMO. Una cosa che mi mancava di 'sta storia è (Izaya) il tuo stile che è plateale (Izaya), soprattutto nella parte in cui descrivi tutta l'infanzia di Izaya (IZAYA!) attraverso le parole dell'assistente (I-Z-A-Y-A), cioè vabbuò di che stiamo parlando? Plateale, davvero. Di una così palpabile ansia che nemmeno se mi mettevo a leggere i thriller dei misteri mai risolti, nemmeno l'enigma del Sacro Graal, nemmeno se parliamo del Codice da Vinci, ti giuro. Ho amato alla follia. E nevermind, ora continuo. Ciao, grazie di non esserti dimenticata per sempre di tutto ciò. <333

31/07/16, ore 01:53

Ran!
Con incommensurabile ritardo rieccomi qui! :D *pensa a con chi sta parlando e ritratta: piccolo ritardo XD*

Capitolo bellissimo. Sì, è vero, non ci sono state epiche imprese eroiche (e_e), ma l'ho amato dall'inizio alla fine e sono passata dalle quasi lacrime alle risa più volte nel giro di poche righe. Insomma, quando scorri la pagina e speri che la barra laterale sia sempre piccolina e in alto a indicare che c'è ancora tanto da leggere, penso che il capitolo sia un successo.
Non so da dove partire perché ho troppo sonno per parafrasare l'intero capitolo e dirti cosa mi è piaciuto, specie dal momento che ogni frase era importante e arricchiva in qualche modo il quadro generale.
Ero già compromessa dall'inizio, quando Shizuo ragazzino origlia la conversazione dei suoi ed è in preda al panico fin da prima di iniziare ad ascoltare, perché anche io ero nel panico con lui, in quel momento. E quando Fujiko ha iniziato a parlare di Izaya chiamandolo cucciolo e ha detto di rendersi conto di avergli voltato le spalle mi si è stretto il cuore, perché per un attimo ho visto il suo viso di bambino deluso e spaventato che lancia la tazza per terra. Ora che ci penso non sono sicura che l'abbia lanciata lo stesso giorno che gliel'ha regalata, ma in ogni caso mi ha colpita T.T
E poi si rivede quella stessa tazza anni dopo nella cucina .. e Shizuo non sa niente.. (non sapeva niente, perché ora immagino che verrà a sapere qualche cosa e.e Ecco, smanio per sapere cosa succede dopo l'entrata in scena di Onoue. E anche per sapere cos'ha pensato del fatto che Fujiko fosse anche la mamma di Shizu-chan :3)
Era un momento toccante e stavo davvero per mettermi a piangere, ma quando lo Shizuo del ricordo ha captato onde d'odio solo sentendo parlare della pulce che ancora non conosceva, ho riso, e tanto u.u Ma è stato anche incredibilmente tenero pensare in che modo le loro vite siano intrecciate. E triste anche, perché la felicità di uno comprometteva quella dell'altro, ma del resto, chi altri avrebbe potuto scegliere Fujiko?

Oh, e quando Shizuo stava litigando col gatto (e adoro quel gatto u.u) e gli ha detto “Mi rifiuti anche tu?” mi stavo già aspettando le frecciatine della mamma che, quando sono arrivate, mi hanno stesa. Amo mamma H. Eppure dev'essere “particolare” vivere in casa con una come lei, un po' come avere il cranio trasparente e i pensieri sempre in bella vista e.e Ora che ci penso, quell'accenno al divorzio mi ha sconcertata, perché fino a un istante prima pensavo fosse tutto rose e fiori in questa famiglia (scatti d'ira a parte), ma so decisamente troppo poco per poter dire qualcosa.

Tornando alla tazza dello Psicosauro (che, se esistessero i gadget di questa storia, vorrei avere), pensavo alla preoccupazione per le crepe che sarebbero rimaste e a come questo genere di cose abbiano influenzato Shizuo e a che valore aggiunto diano a frasi come “mi piacciono le cicatrici” (aveva detto una frase del genere vero?? Non sto iniziando a immaginare le cose, vero?). E niente, tutti questi piccoli dettagli sono meravigliosi.

Passando a Izaya.. che pesantezza! Non fraintendere, non tu, la situazione, o meglio, pesantezza è un eufemismo, ma sono a corto di parole. Vorrei andarci io ad abbracciarlo, accidenti, ma tanto mi respingerebbe con sdegno. Mi piange il cuore a vederlo così fragile nel bramare un abbraccio, mi è sembrato di sentire Crak quando Shirou ha preso il bicchiere dietro di lui. Eppure mi fa pena anche lui nel suo non sapersi comportare. Anche se arrivati a questo punto è davvero difficile risanare il “rapporto”. Mi chiedo perché non l'abbia abbracciato ai tempi di Izaya dodicenne.. dev'esserci ancora qualche tassello mancante, perché, visto lo stress che si procura per starci dietro, pur non facendone una giusta, è evidente che gli voglia bene. Sembrano stare su due pianeti diversi e parlare lingue differenti.
In generale, i comportamenti dei genitori di Izaya mi spaventano, perché sembrano fare quel che fanno con tutte le migliori intenzioni, eppure è tutto un disastro e, a volte, ho il terrore di sbattere anch'io contro un muro come fanno loro. Ma allo stesso tempo mi affascinano come personaggi e vorrei riuscire a comprenderli.

È qualcosa di malato anche la “gratitudine” di Izaya per la depressione di Kyouko che mette tutto in stasi nell'attesa che i problemi non si vedano più. Hai scritto “pioveva, ma non restava il fango”.. è terrificante, perché non c'è via d'uscita.

Beh...
ora voglio davvero sapere come prosegue la faccenda con Onoue, però <_<

P.s.
Shizuo che chiede scusa a sua madre è l'amore

22/07/16, ore 14:14

Alloraaaa.
Recensii già tempo addietro questo splendido capolavoro; ma, rileggendo ciò che scrissi, non mi è sembrato abbastanza esaustivo da farti intendere quanto io mi senta legata a questo tuo lampo di genio perpetuo.
Bando alle ciance, quando sono venuta a sapere della tua improvvisa quanto mistica ed altrettanto attesa apparizione, quasi sono scoppiata in lacrime. E non sto scherzando. Sono quasi caduta dalla sedia dall'emozione, dico davvero. Ti scrissi che era un peccato vedere questa tua splendida creatura abbandonata a se stessa, che avrei davvero apprezzato un tuo ritorno, un tuo sblocco, ed eccoti qui. Mi hai letteralmente tolto il fiato, perché io del tuo Izaya sono innamorata fino allo sfinimento, ne sono letteralmente rimasta rapita sin dal primo capitolo perché lo vedo così simile a me da star male, e quando ho visto i nuovi capitoli non ho potuto fare a meno di divorarli, di emozionarmi ancora, di rileggere tutto dal principio, di emozionarmi ancora e leggere per l'ennesima volta i capitoli che più ho adorato in assoluto.
Non saprò mai come ringraziarti per l'immensità di emozioni che hai saputo regalarmi attraverso le tue parole, la tua a dir poco ammirevole capacità di scrittura e l'abilità di saper strutturare personaggi così complicati al punto da renderli quasi reali, da farmeli sentire nell'anima fino alla fine.
Grazie ancora, davvero.

19/07/16, ore 17:13

Ciao, mi chiamo Luca/
non ho mai lasciato recensioni, ma stavolta voglio farlo??
premetto che lo yaoi non mi ha mai interessato, né tantomeno la shizaya -difatti questa fanfiction mi è stata consigliata da un'amica (anch'essa usa questo account);

e quindi volevo dirti che

già dal primo capitolo e successivamente il secondo, avevo intuito che sarebbe stata finalmente la fanfiction della mia vita, e quindi ho cominciato a leggerli uno ad uno tutti in un giorno e pieno di entusiasmo
(E SAPPI CHE HO ATTESO PER UN LUUUUUNGO ANNO CHE CONTINUASSI A PUBBLICARE, ANCHE SE STAVO COMINCIANDO A PERDERE LE SPERANZE)

MI PIACE TANTISSIMO, SOPRATTUTTO IZAYA

e non saprei cos'altro scriverti perché non sono bravo ad esprimermi, ma ti assicuro che non recensisco mai se non in casi /per me/ eccezionali, e tu ne fai parte HAHA

attendo con ansia il prossimo, ciao!!!

13/07/16, ore 19:49

e... guarda chi torna a recensirti? ;)
scusami se ci ho messo tanto, ma il nuovo lavoro non mi lascia molto spazio, e diciamo che non sto passando un periodo molto tranquillo ^^"

Anyway, sappi che la tua fic è stata l'unica cosa che ho letto per un mese in quei 10 minuti che faccio di metro v.v

allora, cosa dire di questi nuovi capitoli?

mi hai traumatizzata donnah! shizuo mi diventa serio, izaya è bi/tri/quadri/hapiùfacceluicheunpoliedro, la mamma di shizuo nasconde segreti che manco la cia, quella di izaya è instabile più del figlio e il padre, invece, è un ghiacciolo dell'alaska...

che dire, mooolto più di quello che mi aspettavo ^^"

ammetto che scendere a patti con questa nuova visione di Izaya e di Shizuo (quasi a parti inverse) non mi è stato semplice, ma l'hai reso un discorso così fluido che ho realizzato solo a posteriori XD

adesso, però, sono curiosa di capire come evolveranno le relazioni Shizuo/madre e Izaya/padre.

perché, per la prima, la dolce dottoressa nascondeva un segreto che probabilmente il figlio avrebbe preteso di scoprire; e per la seconda, beh, izaya sta mostrando crepe che, per quanto evidenti, aveva nascosto bene... insomma, voglio il nuovo capitolo!

Bacini stella <3
Terry

12/07/16, ore 18:14

Buonsalve!~
Finalmente sono qui a commentare anche io <33
Che dire...partiamo dall'inizio:
da Shizuo versione chibi che è semplicemente adorabile. Adoro il tuo Shizuo. Sono così felice che nella tua ff emerga la sua componente più ansiosa, che come ti ho già detto, mi pare, trovo più credibile considerando i suoi problemi di autocontrollo. Stavo già male a vederlo con quel groppo in gola nel non sapere cosa fosse successo di brutto, poi...a me dispiace tanto che abbia un'autostima così bassa. Lo si vede nel modo in cui è convinto che Kasuka sia mille volte migliore di lui, nella propria autostima che appunto sembra nascondersi nel sussurrargli che potrebbe essere il più bravo a fare il compito, come a non farsi vedere "proprio da lui", il black out durante il compito e il fatto che crede di non meritarsi l'amore dei suoi genitori, in particolar modo della madre che idealizza. È così...triste. E forse trovo peggiore che la madre non si sia accorta di questo, piuttosto che del fatto che fosse violento. Comunque, come ho già detto, non ho odiato mamma H, anzi. Mi sono ritrovata ad ammirare come sia riuscita nonostante tutto a far sentire Shizuo sempre così amato, che come ho già detto credo sia la cosa fondamentale nonostante le assenze. In più capisco perfettamente il senso di colpa di lei, sia nell'aver trascurato la sua famiglia, sia per aver messo forse troppo se stessa nel suo lavoro. Non la condanno però, l'ho già detto, dato che in parte c'erano dei fattori oggettivi a impedirle di riuscire al meglio in entrambi gli ambiti di casa e lavoro, ma soprattutto perché anche ammesso avesse sbagliato l'ha riconosciuto e ha sacrificato moltissimo per rimediare appena ha potuto. Una cosa che un po' mi "infastidisce", e spero non solo per il mio essere sempre oscenamente di parte, è che se pensava già da prima di prendere in cura Izaya, che si sarebbe forse licenziata...beh, capisco la spinta a lavorare dovuta al fatto che finalmente c'è un bambino con problemi non irrecuperabili che si può salvare, ma per concludere la carriera in bellezza forse non valeva la pena iniziare un percorso per poi non finirlo, soprattutto data la particolare situazione. Per carità, sono sicura avesse le migliori intenzioni, che non avesse scelta perché in effetti accorgersi di Shizuo che ha un problema e non fare niente al riguardo sarebbe ipocrita, ma parliamo di un ragazzino di cui ipotizza si manifesterà il disturbo borderline in futuro (ancora festeggio per la diagnosi. Sappilo.), un ragazzino che ha paura di mostrare alla gente che ci tiene e per questo cerca di nascondere il suo affetto per proteggersi, e che poi dalla sua prospettiva si ritrova a scoprire di nuovo che aveva ragione a fare così e che non doveva fidarsi. Direi che questo canto del cigno ha mietuto qualche vittima, eh.
A parte questo, dicevo, non la condanno, perché in fondo la capisco, è difficile non affezionarsi ai propri pazienti in quel tipo di lavoro, e come ho già detto credo avesse le migliori intenzioni.
Tornando momentaneamente a Shizuo che ascolta la conversazione con in braccio Ken (a questo proposito: Ken è..azzeccato. Rispecchia la sua affinità con le cose imperfette, mi fa pensare a come Shizuo abbia paura di trattare le cose fragili ma che in realtà sia spontaneamente portato ad avvicinarsi ad esse per sentirsi utile e per appunto affinità, come nel caso della casa di riposo, o semplicemente come nel caso di Izaya. Basti pensare alla riflessione sul fatto che sostiene che finché Ken stava bene non gli importava che fosse tutto rotto, che al contrario della madre, a lui piacciono le cicatrici, come dice a Izaya nel capitolo 16, credo. Chiudo qui la parentesi che è più lunga della frase stessa~~), dicevo, ascolta questa conversazione e avverte questo legame con il bambino contro cui ha vinto un tiro alla fune a cui non sapeva di star partecipando. È così significativa questa frase, così da brividi, pensare che il legame tra loro è ben più antico rispetto al primo incontro, che è un qualcosa che nemmeno dipende da loro. Come ho già detto, mi fa effetto sapere che Izaya sappia benissimo che Shizuo è figlio di Fujiko, mi fa domandare quanto ciò abbia influito nel corso della storia. (Oltre a procurarmi angst a palate)
Una cosa che in realtà mi mette ansia è sapere se davvero la madre di Shizuo sia riuscita a restare fuori dalla faccenda. Ho il terrore che abbia cercato di rimediare all'aiuto mancato nei confronti di Izaya, spingendo Shizuo a vederlo sotto un'altra ottica. E da un certo punto di vista non ci sarebbe niente di male, se pensi che tu ex-terapeuta cerchi di far empatizzare tuo figlio con un compagno di scuola di cui conosci la natura. Ma ho davvero paura che alla base di questo ci sia una componente cospicua di senso di colpa e per quanto nobile come gesto rischia di sembrarmi sbagliato. Ovviamente voglio sapere come Shizuo prenderà la cosa una volta appreso il tutto, dato che praticamente ha già capito.
Voglio anche sapere, guardando molto più in là, come mamma H sarà costretta a ritenere Izaya indifendibile quando farà arrestare Shizuo. Sicuramente saprà che ciò che fa è in grandissima parte dovuto a problemi psicologici, ma mi uccide l'idea che da un certo punto in poi forse non lo potrà più considerare solo un cucciolo problematico, quanto qualcuno di pericoloso.
Allegria.
Uh, l'accenno al divorzio che c'era anche nel capitolo 17, mi interessa molto. Voglio dettagli.

Passiamo a Izaya, che sta studiando perché altrimenti la scuola banchetterà sul suo passo falso. Ho deciso che per la mia salute mentale non analizzerò cosa ho provato a leggere questa situazione U.u per cui passiamo direttamente al fatto che a Izaya manca Shizuo. Tanto. Ed è un pensiero fisso, continuo. Izaya che lo cerca ossessivamente, che torna a tagliarsi, per ripicca, per tristezza, forse perché è un modo di esprimere quella matassa aggrovigliata di sensazioni che non sa articolare in parole, Izaya che lo chiama non riuscendo a dire niente. Izaya che piange e non ha idea di come parlare a Shizuo e fargli capire che rivuole ciò che avevano. O più che altro, ha paura di quello che vuole. Non può ammettere che vuole stare con lui, vorrebbe dire fidarsi. E lui in realtà già si fida, e questo lo terrorizza, e non può dirglielo, perché se glielo dicesse non potrebbe più fingere, sarebbe vulnerabile. E..e non sa come tirare fuori tutta quella roba così confusa/contrastante/intensa che prova e OH, quante volte ho pensato anche io che sarebbe stato molto più facile farsi capire da qualcuno se avessi potuto fargli VEDERE che effetto mi faceva la situazione, senza dover parlare e tenere un contegno, un "ehi, ti ho chiamato al telefono e sto piangendo, non hai bisogno di sottotitoli, no?"

Mi fa tanta tenerezza. Anche mentre pensa a momenti vari con Shizuo e si scopre a riflettere sul fatto che persino cose "sporche" possono essere innocenti se fatte con affetto.
Devo dire che in realtà trovo positivo vedere Izaya così. Sì, è a pezzi, ma lo trovò più sano che quando cerca di sbarrare l'accesso a qualunque emozione, quando tenta di depersonalizzarsi. Sì, sta malissimo, tra l'altro col dolore accentuato dal suo personale modo di provare le sensazioni, così a pezzi da essere grato della tattica della madre per far cessare momentaneamente le discussioni, così a pezzi da riprendere a tagliarsi. Ma...lo trovo paradossalmente più sano. È stanco...ormai è qualche capitolo che Izaya sembra aver perso il suo smalto e da una parte voglio torni in sè, ovviamente sperando in qualche svolta felice, dall'altra ho paura che riprenderà con un comportamento forzatamente disinteressato.
Che tornerà a mettere la sedia davanti all'anta dell'armadio come faceva (e fa) la madre.
No. Parliamone. A questo capitolo ce l'ho con Kyouko. Non la capisco. Non riesco a vedere il senso di quello che fa. Usa la sua debolezza come una protezione. Quasi come a non volersi "immischiare" troppo, come a giustificarsi. E la depressione come "arma" ne è una prova. Kyouko ha attorno questa aura di inettitudine che la fa percepire come povera creautura indifesa da proteggere, da un lato, dall'altro questa stessa debolezza serve a giustificare, più che agli occhi degli altri forse addirittura a se stessa, che i suoi errori non sono colpa sua, che non potrebbe fare di più nemmeno volendo.

Trovo anche particolare l'accoppiata tra Shirou e Kyouko alla luce di questi fatti xD lui è pratico e pragmatico e...davvero è così innamorato perso da non aver mai contestato l'atteggiamento di lei? Nel senso, come non riesce a capire Izaya, non dovrebbe riuscire a capire neanche lei visto che sto iniziando a percepire sempre più affinità tra Izaya e la madre.

Comunque, ciò che davvero mi lascia allibita è il fatto che a Shirou l'abbia detto dopo del tempo. Che ha tentato di far dimenticare l'accaduto a Izaya. Aspetto aggiornamenti al riguardo prima di dare giudizi ma avrò bisogno di una spiegazione che al momento non riesco a trovare per giustificare una scelta simile.
Stranamente per i miei standard, Shirou non si prende troppi insulti da parte mia stavolta. Mi spiego: ho già detto che la frase sul coprire i tagli mi ha dato fastidio, ma...faccio un discorso più ampio, va.
Partiamo da Shirou, che si precipita in camera e NON abbraccia Izaya.
Orribile. No, davvero, lo strazio. Ma. C'è una parte in cui dice chiaramente che Izaya ha un talento particolare per riscrivere il significato delle espressioni altrui. Detto questo, non credo che Shirou provasse schifo nei suoi confronti. Era orripilato, sicuramente, e sforzandomi di comprenderlo, credo che quando si è fermato appena prima di stringerlo sia stato più una sorta di incapacità di fronteggiare un qualcosa di troppo grande. Un dolore che mette soggezione, qualcosa di inconcepibile. Il disagio di avere davanti una ferita insanabile che non puoi rimettere insieme con un abbraccio. Magari deliro, ma credo che essere inadeguati in circostanze in cui il dolore è ovviamente in parte anche il loro dolore, sia se non giustificabile quanto meno comprensibile. L'aveva appena saputo. Ed è corso da lui. Poi..non lo so. Tuo figlio dodicenne immesso in una situazione che è così sbagliata, che non riesci a collegargli, che ti disgusta. Ma ripeto, non credo fosse disprezzo per Izaya. È solo che era troppo.
Ora. Per quanto empatizzi con sforzo con gli Orihara (quando spengo momentaneamente quella spia che si illumina protestando ogni volta che sti due fanno casini con Izaya), non approvo comunque. Il disagio è comprensibile ma hanno delle responsabilità. Affrontare la cosa sparando domande arrabbiate è più facilmente gestibile rispetto al tentare di sintonizzarsi su ciò che prova Izaya..? Sicuramente, specie per uno che ragiona come lui, ma dovrebbero fare il SUO bene, non il loro. Ecco, credo sia questo che mi disturba dei genitori di Izaya. Che tentano di aiutarlo. Ma a modo loro. Ed è controproducente. Io capisco che sia frustrante, sopportare Izaya che ti allontana, ti rifiuta, ti accusa, ti addossa ogni colpa, che ogni volta che provi a fare un passo verso di lui vieni respinto e deriso e ferito. Deve essere pesante e triste. Ma ciò che ogni volta fa sempre in modo tale che io difenda Izaya, è che il problema non è nella singola rispostaccia di Izaya, il problema è che Izaya non si fida. Ci sta che loro si incazzino, ci rimangano male, si sfoghino e rispondano altrettanto male perché sono esseri umani, ma se ogni volta che c'è stato un loro errore, comprensibile vista l'entità del dolore, non hanno saputo ricucire lo strappo, il danno l'hanno fatto. Rendiamoci conto che ancora ora dopo anni non riescono a capire quando Izaya li accusa di non tenere a lui solo per essere smentito. E lo sanno di cosa soffre, lo sanno che percepisce le cose in modo diverso, non puoi covare tutto questo rancore per qualcuno che ragiona secondo altri schemi.
Ecco, questo è il principale motivo per cui mi scaldo con loro~
Dunque ho cambiato idea sulla frase di Shirou circa il coprire i tagli: a una seconda/terza lettura, ho deciso che non è quella che mi ha fatto più male, forse proprio perché la vedo come eruzione di rabbia. Certo. Shirou ha un po' stufato con ste frasi così crudeli che ogni volta mi tocca giustificare con il "voleva ferirlo perché Izaya a sua volta lo ferisce", eh
Comunque, ho deciso che in realtà, il pezzo che più mi ha massacrato è stato questo:
"«Che cosa ci guadagni, che gusto ci provi? Hai mai risolto qualcosa in questo modo? Potresti esserti procurato un danno irreversibile, e perché? Cos’è cambiato? Lo fai per sfogarti, perché vuoi punirci? È per avere attenzioni?»"

Come riflette Izaya subito dopo, Shirou non cerca di immedesimarsi, vuole solo capire il senso.
E non c'è niente di peggio di qualcuno che cerca motivi razionali nei tuoi comportamenti autodistruttivi. Perché LO SAI DA TE che ti fai del male, non serve te lo dicano, non sei stupido, eppure certa gente non capisce che non è una tua scelta. Che non puoi farne a meno, che il dolore sfugge alla logica e avresti bisogno di qualcuno che cerchi di mettersi sulla tua stessa lunghezza d'onda, piuttosto che farti assalire di domande e constatazioni che sono solo retoriche. Come dicevi tu, uno tira e l'altro spinge, e non se ne esce.
Ribadisco che non ho odiato Shirou. Ci sta provando, è proprio che sono incompatibili u.u se lui reagisce al dolore facendo domande, Kyouko cerca di nascondere tutto sotto il tappeto, e francamente, questo è mille volte peggio.

Ovviamente come sempre complimenti per come scrivi che non ho mai trovato una ff o forse addirittura una storia in generale che mi facesse SENTIRE così tanto, che mi facesse immedesimare sempre ^^ e ovviamente, ma già lo sai, che ti prenda così tanto per la sua interattività, amo la tua mente malata e i tuoi intrecci ^^
Detto questo, credo basti, scusa again del ritardo e alla prossima!!

Byeeee

12/07/16, ore 15:48

Finalmente, ce l'ho fatta! Chiedo venia, ho finito gli esami circa una settimana fa, ma nonostante ciò gli impegni si sono triplicati e mi hanno prosciugato quasi tutto il tempo libero qwq Ad ogni modo, adesso riesco a lasciare qualcosa <3

Allora, premetto col dire che il capitolo mi ha fatto sorridere. Sì, esatto; dire che mi è piaciuto lo trovo scontato, ma questo mi ha proprio lasciato un sorriso (suona strano, vero? Con una fanfic a rating rosso intitolata Violent Red x'D). Il primo è apparso quando ho letto la parte iniziale del capitolo: baby Shizuo è qualcosa di troppo puccioso, ogni volta che è afflitto dai sensi di colpa e si reputa un mostro c'è una piccola parte di me che vorrebbe entrare nel pc ed abbracciarlo. Per fortuna, però, lui è cresciuto in una famiglia normale e l'amore di Mamma H. per lui in questo capitolo è più lampante che mai. Mi ha fatto tenerezza anche lei stessa, quando parlava con il marito e si struggeva per averli trascurati. Però ha compreso i suoi errori e si è fermata per rimediare quindi, al momento, la mia opinione su di lei rimane quella che era all'inizio: positiva anzi, le do un punto in più solo perché shippa Shizaya . Sottolineo al momento perché, conoscendoti, non ho idea di quali altri misteri ci stai tenendo all'oscuro x'D. Però la famiglia H. mi interessa molto e sono contenta, come hai detto nelle note, che approfondirai questa parte - mi incuriosisce soprattutto la parte del divorzio e l'abbandono di Izaya-. A proposito di Izaya....se da un lato qualcuno è stato "salvato" con l'abbandono di Mamma H. del lavoro.... dall'altro un cucciolo ci ha rimesso. Del resto, è sempre così, non si può accontentare tutti, anche se, sono sicura, per Izaya deve essere stata l'ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso. La parte di lui e Shizuo legati da un filo invisibile mi ha fatto venire i brividi. Ho pensato "Chissà se anche Izaya, in una stanza fredda e buia, starà pensando al bambino per il quale la sua psichiatra l'ha abbandonato. E' spaventato, confuso, anche lui si sente in colpa?" ed è intrigante sapere che, inequivocabilmente, le vite di Izaya e Shizuo erano legate molto tempo prima, all'insaputa di Shizuo. Anche se non lo sarà per molto. Spero che nel prossimo capitolo Shizuo verrà finalmente a conoscenza di qualcosa, veeerrro? (sto diventando una female Izaya, aiuto). Ma seriamente, come hai potuto chiudere il capitolo senza farci sapere come è andata con la dottoressa Onoue? ;__; E' stato addirittura più crudele dello 0- di Shizuo. Sento che il momento della verità è vicino, zazan (se non è così, lasciami ancora bearmi di questa illusione).

E passiamo ora ad Izaya bae, che tra l'altro è colui a cui dedico il mio secondo sorriso. Io ho già un evidente debole per lui, se poi me lo inserisci in situazioni cute af io muoio. Quanto, QUANTO era dolze quando cercava di NON pensare a Shizuo mentre ci stava chiaramente pensando?? La mia mente avrà fatto tipo quattro salti mortali al solo pensiero. E sì, anche quando si è tramutato in uno stalker ossessivo, ai miei occhi era ancora dolce e vulnerabile. Sono curiosa di sapere come vincerà la paura di chiamarlo, secondo me ci vorrebbe veramente un miracolo, voglio dire è sempre Izaya, mica è Shizuo che riesce a cambiare diametralmente idea nel raggio di un minuto. Quindi, ho sorriso tantissimo quando ho letto quella parte, soprattutto perché mi è sembrato così esposto, privo della sua consueta maschera. Peccato che il sorriso non poteva durare in eterno.... ed infatti si è spento verso l'ultima parte con un meraviglioso anticlimax :D Ahh la scena di lui dodicenne sul letto è stata troppo per il mio cuore, che appunto non ha retto. Ma ancora di più, mi ha ferito quello che ha fatto Shirou o meglio, cosa NON ha fatto. Quale razza di padre non farebbe niente dopo una cosa simile? A questo punto non so chi, fra madre e padre, sia più odiato da me. Kyouko ha fatto finta di niente, mentre Shirou ha saputo, è entrato nella stanza.... e non ha fatto niente. Ti giuro, entrambi hanno grande potenziale per tagliare il traguardo e vincere il mio grandissssimo odio in palio. <3
E alla fine l'abbraccio.... che forse non può definirsi tale dato che Izaya si è subito scansato. Rileggendo adesso quella parte, sono contenta che Izaya si sia comportato così; certo, l'intera scena era triste, ma non è lui che l'ha allestita. E poi, quell'abbraccio mi suonava un po' "falso". Il tipico cerotto che si applica quando l'emorragia è interna, non esterna. Il metodo che si utilizza per spazzare via i ricordi, gli errori, ma le cicatrici rimangono (e Izaya ne è pieno T.T). Anche la frase di Izaya alla fine è stata un po' cattivella, ma non lo biasimo affatto. Mi è dispiaciuto solo che per colpa di Shirou e Shizuo si sia fatto altri tagli.... e sempre per colpa di Shizuo non ha affrontato Shirou come avrebbe voluto (vAAAIII PICCOLINO, BUTTATI NELLE BRACCIA DI SHIZUO E FACCI CONTENTI).

Con questo, penso di aver terminato. Molte cose le avevo già dette sul forum (come la somiglianza/differenza fra Shirou e Mamma H., affrontano problemi simili ma con atteggiamenti opposti; oppure la totale vergogna di Shirou nel vedere Izaya ferito che, per me, equivale alla scalfittura di un certo orgoglio famigliare). Come sempre, il tuo stile è impeccabile, unico. Riesci ad andare dritto alla mente e al cuore dei personaggi, rivelando i loro pensieri, ma anche emozioni, paure, inquietudini e non è certo cosa da poco. Alcune frasi mi sono anche rimaste in testa, per quanto mi sono piaciute (te ne elenco qualcuna): la tristezza e la gioia di Shizuo che si congiungono nel nodo di colpa, Izaya che sbatte l'anta del frigo, cercando di seppellirvi il suo stesso desiderio, Shirou che spinge da un parte e Izaya che tira, dall'altra. E' sempre un piacere leggere un nuovo capitolo, sia per andare avanti con la storia, ma anche perché ho l'impressione che ad ogni passo imparo qualcosa di nuovo, e in effetti è così! So keep it up <3.
Ci vediamo al prossimo capitolo e nel frattempo mi faccio viva sul forum :') (se mi viene in mente qualcos'altro da aggiungere lo farò lì). Ciaooo <3

Vale-

P.s io esigo le blaterazioni autorevoli alla fine. Le ESIGO. Seriamente, se dopo la fine del capitolo non mi deprimo per il fatto che sia già finito è solo grazie alle tue note, che mi fanno sempre ridere. A volte apro un capitolo e leggo VOLUTAMENTE solo le note. Quindi, ti prego, ne abbiamo bisogno :') è l'unica risata che ci concedi con Violent Red, non strapparcela

09/07/16, ore 02:39

#SCROCCHIA LE DITA#
#SCHIARISCE VOCE#
IZAYA IS GAY FOR SHIZUO
Ciò detto, HAI!! UPPATO!! DI NUOVO!!!! LA!!!! FANFIC!! #svalvola in tutte le lingue del mondo(?)# JESOO C. SUPER STAR URLO.
- Angst [check]
- pSYCHO OVER NINETHOUSAND [check]
- Feels [CHECK]
Non fosse che 'sti poveri cristi hanno sofferto per 21 capitoli, starei ancora al "DIPPIùHHHH, DIPPIùHHHH" ma shhht, siamo gente carina e coccolosa e ci accontentiamo - a tal proposito, gUAI, srsly: NOIA DOVE. A parte questo, sono tipo al settimo cielo - IT'S BEEN 80 YEARS (no, in realtà molto meno, ma è comunque un sogno, tipo ricordo che avevi detto qualcosa sul "raga appena riesco, vi arrivano I CHILOMETRI di fanfic" ma non pensavo davvero che sarebbero stati LETTERALMENTE chilometri. Quindi kyao, sono la bambina(?) più felice di questo globo + tutto il resto delle lettrici nyehehe)
Confesso una cosa randomica perché sHROU FUCKING ORIHARA, mATE, PLS, C'MON MAN. Potrà sembrarti assurdo, ma mi piace un botto come personaggio e mi dispiace un sacco. Sto poveretto non capisce una mazza di rapporti padre-figlio, però mica fa come la madre (mom pls stop bitchin around and do ur job grzprg), CI PROVA. E questo lo rende A++ tipo bye, Shirocchi pls un giorno ce la farai, hai solo bisogno di trovare la gente giusta che ti apre la porta giusta. Tipo che sei una brava persona, ci provi, ma ce l'hai proprio bisogno dell'aiutino e della spinta - e Izaya purtroppo ha le bolas piene che c'ha pure ragione a non volertela più dare, sks. pERò - però, aiutami a dire però(?) - cacchius se voglio vedere il giorno in cui lo capisce e comincia a tirarsi pestoni da solo perché "wHY!! AM!! I! SO!!! STOOPID!! OH! MY!! GOD!!!!" e cose del genere, possibilmente da solo, perché non penso si farebbe vedere da nessuno a tirarsi badilate in testa(?).
Per il resto, tu sbagli a scrivere parole e crei COSE, a me viene solo in mente Izaya che guarda Shirou e dice "DADDY" (tipregono. toglimela. UGH. toglietemi 'stimmagine dalla testa, vi prego)
Dopo di che, non fossero quasi le 3 di notte (SLEEP IS FOR THE WEAK), starei ridendo come un'idiota perché "ho una PWP in sospeso con Morfeo," like, how do you even GENIUS, woman? Pls tell me. Posso fregarti il modo di dire? Non lo capirà nessuno - THE SIN, MAN, WE ARE THE ONLY ONE WHO SIN, JEEZ - ma chissene, #WORTHIT. Potrebbe davvero diventare il mio motto per la vita, tipo tantissimo.
#finisce lo sclero#
Non so più cosa scrivere, se non gRAZIE #thehypeisreal
Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo. sONO CURIOSA AHHHH

#evaporates into awkwardness#
AOSIDJAIODJUS