Violent red
di Fissie

03/10/19, ore 17:41

Oddio ho i brividi. I bri - vi - di. Ero così calamitata dalla lettura che adesso che ho finito di leggere ho ancora l'adrenalina che si scarica nel corpo, gli occhi sgranati e lo stomaco contratto. Terribile nel contenuto, secco, doloroso, impetoso, ma perfetto e ricercato nella forma. Un'abilità incredibile, davvero. Ci sono formule che, nella loro semplicitià, esprimono così bene degli stati d'animo che mi hanno portata a sorridere durante la lettura (ad esempio "Izaya inghiottì saliva mista a paura, tristezza e a un indefinito senso di vuoto, tutti impastati in un magone dal sapore amaro e immasticabile"... bellissimo). Non hai ripetuto nessuna parola, le descrizioni sono della lunghezza giusta per non rallentare il ritmo dell'azione e allo stesso tempo l'azione è densa di significato e dura da digerire. Si legge tutto d'un fiato ma non è affatto una lettura semplice.
Davvero bello.
Ho delle aspettative molto alte per questa fanfiction, per vari motivi. Sicuramente mi incuriosisce quell'"Epilogo" come titolo del Prologo e dà alcuni suggerimenti su come approcciare la storia; inoltre è la storia più consigliata nella sezione (i miei complimenti!!!); ultimo ma non ultimo, voglio proprio che l'approfondimento dei personaggi mi spieghi questo Shizuo che arriva fino allo stupro. Non che non fosse credibile il tuo, è più una questione personale: ho letto molte fanfic, specialmente su altre piattaforme, dove Shizuo stupratore è solo un pretesto per dei rapporti con violenza. Gusti, per carità. Però una storia con così tanti capitoli mi fa sperare in profondi risvolti drammatici, la mia manna.
Recensione forse un po' sconclusionata, spero si sia capito quanto questo capitolo mi sia piaciuto!
A presto**

24/09/19, ore 21:04

Buongiorno, ci sono, sono viva... anche se l'ultimo colpo di scena mi ha parecchio scosso. Felicissima che te sia tornata, non importa il tempo ma prometto che ogni volta che aggiornerai prima o poi arriverò e leggerò il capitolo 👀. Per il resto è stato carino veder fare ad Iza un passo avanti con la sua famiglia, spero che faccia un balzo avanti anche con shizou-chan ❤ . Quindi asepetto con ansia il prossimo capitolo, baci stellari ⭐

06/08/19, ore 12:54

Sono preoccupata. Davvero, sono seriamente preoccupata per il povero tappeto di Shizuo. Cos'è che ha fatto di male? Perché non può semplicemente essere, esistere, senza che Izaya ci lasci qualcosa di sé sopra? Non riesco a spiegarmelo. Io, non me lo so spiegareeeee (dato che ci troviamo a canticchiare). Onestamente, ho odiato Shizuo per non aver guardato quel maledetto cd. Però da una parte sono contenta, perché se avesse capito di più di Izaya, sarebbe stata ancora più dura da digerire la scena dell'epilogo. Vedo che hai inserito il discorso dell'essere la persona giusta, ed è così doloroso il fatto che se lo siano detti, che l'abbiano pensato; come se finalmente abbiano ammesso a se stessi che quello che c'era fra di loro non era solo un qualcosa di poca importanza, di transitorio, uno scherzo protrattosi troppo a lungo, ma anzi, qualcosa a cui hanno sentito la necessità di dare una forma, un pensiero, finanche una fine. E sono fiera di Izaya. In questo capitolo è stato limpidissimo, stretto alla sua intenzione di non far soffrire più Shizuo, di non far soffrire più entrambi. Non riesco ad immaginare come possa andare di qui in avanti. Sono sorpresa che Shizuo, dopo tutto, lo abbia lasciato andare via così. Mi aspettavo che diventasse più sentimentale, stretto all'idea di poter migliorare le cose, illuso dalla favola del lieto fine. Sto ancora cercando di ponderare... era questa la svolta felice? L'ho forse persa tra le pieghe della tristezza di questo capitolo? O era rappresentara dal loro primo, agognato, confronto schietto?
Comunque ottimo lavoro come sempre. Questo capitolo è tristissimo, ma dato che ci tengo ad aggiornarti comunque sulla mia condizione psico-fisica, ti dico che per la prima volta, da quando ho iniziato questa fanfiction, ho terminato il capitolo col cuore sereno, leggero, perché anche se triste, manca dell'angoscia data dalla disonestà di questi due con se stessi e verso l'un l'altro. È triste, ma senza l'ansia che stia per accadere qualcosa di brutto.
Anche se... sappi che non mi fido di te, so che mi farai soffrire... Ti tengo d'occhio è_é
Un abbraccio Ran, con tutta la stima che ti meriti per aver scritto con tutto questo calore opprimente. Ti meriti una medaglia all'onore

30/07/19, ore 11:22

...non sono sicura di essere in grado di recensire, sinceramente. Sono esattamente le 23.04 di questo lunedì di fine luglio. Sono esattamente seduta dalle 21 su questo pouf raso terra, con l'arietta del condizionatore che mi si infila tra i capelli, occhiali da vista sul naso, cellulare in mano e VR davanti agli occhi. Ho fatto fuori una bottiglietta di acqua - forse sarebbe stato meglio dell'alcool, a questo punto - e mi sento ancora la bocca rinsecchita. Come mi sento? So' che è questo quello che terribilmente vuoi sentire. Mi sento male. È chiaro? Mi sento un vuoto nella pancia, lì, proprio in quel punto dove tutto nasce e tutto muore. Ho aspettato questo capitolo da ... Boh. Da quando è iniziata probabilmente tutta l'intera storia. Ho aspettato tutto questo ... Mi sembra di essere Rose del Titanic - dato che l'hai citato nelle tue note a fine capitolo - da anziana, con quello sguardo triste e malinconico. Non so' dove mi porterà questa recensione, perché te la sto scrivendo subito dopo aver letto il capitolo perché so' che stanotte, prima di addormentarmi, ne passerà di acqua sotto ai ponti, perché rimarrò lì a fissare il soffitto con il cuore a pezzi e le lacrime che vogliono uscire. Oddio. Se di lacrime ne avrò ancora ... Penso di averne piante a valanghe leggendo il capitolo. Son felice di rincuorarti su una piccola questione, comunque: non sono arrabbiata perché alla fine di quel CD - maledetto CD - ne abbiamo potuto scoprire solamente un piccolo contenuto. Non sono arrabbiata perché confido in te e penso - spero - che tu sappia quello che stai facendo, altrimenti altro che spedizione punitiva alias Area 51.

« Hai mai odiato qualcuno proprio perché non lo odi quanto vorresti? »

Bene. Mi devi scusare per il ritardo nel postare il commento, ma alla fine ieri sera era troppo ansiosa/triste/depressa per mettere insieme le idee e quindi ho chiuso tutto, spento tutto e mi son messa ad ascoltare musica - ovviamente deprimente - cercando di addormentarmi. Detto ciò, riprendo la mia linea di pensiero di ieri.
Per me la frase che ti ho riportato è il fulcro di questa "relazione". Racchiude l'inizio, lo svolgimento e spero anche la fine. Non riesco mai ad andare in ordine cronologico ma perché i tuoi capitoli son talmente lunghi che perdo spesso i pezzi fondamentali che vorrei commentare mentre leggo. E non sono in grado di bloccarmi nella lettura per prendere appunti, quindi perdonami. Ero smaniosa fin dall'inizio di arrivare al momento in cui si sarebbero incontrati perché lo avevi promesso, che sarebbe successo e quindi leggevo la parte iniziale con il cuore in gola domandandomi: "Quando accadrà?". Con questo non voglio dire che quella parte iniziale fosse inutile, anzi. Shizu-chan si è degnato di sedersi e mettersi a vedere quel CD. Mi sembrava di essere lì, nella stessa stanza, di fianco a lui. Avrei voluto stringergli la mano, per confortarsi a vicenda perché - te l'ho sempre detto - quando leggo VR mi sento parte di lei. Parte di quel mondo, parte di quel tutto, di quel turbinio di emozioni che mi dilaniano dentro. Ho pianto. Ho sorriso. Ho addirittura ridacchiata. Mi si appannavano gli occhi e non riuscivo a continuare. Dovevo fermarmi e fare delle pause. L'acqua. Il bagno. Ascoltare e bearsi del condizionatore. Perché gli occhi si inumidivano. Le lacrime scendevano. E - come sempre in queste situazioni - i fazzoletti erano in altre mille stanze, ma non nella mia. Non avevo dubbi sul fatto che Izaya, fin da bambino, trattava le persone come le tratta anche nel presente. Quella costanza di debolezza racchiusa in un macigno di roccia inizia a vacillare leggermente di fronte alla madre di Shizuo. È stato un momento profondo, sai? Non sono incazzata con Shizuo perché non riesce a vederla tutta - e quindi a far scoprire anche a noi l'intero contenuto. Non lo sono per il semplice fatto che penso sia giusto così. Lui vorrebbe averne un confronto diretto con la persona stessa perché forse gli sembra quasi di "tradirlo", scavando in quel modo nel suo passato, un passato che forse lui non è ancora pronto a raccontargli. Un passato che anche sua madre, giustamente, gli ha tenuto nascosto. Bene. Nel mio cuore son suonate le campane quando è entrato in scena il "qualcuno sta suonando alla mia porta". È lui? Non è lui? Ma certo che è lui. Avevo il cuore in gola perché il cambiamento di scena voleva dire solamente trovarsi davanti alla porta dell'appartamento di Shizuo con Izaya. Izaya, finalmente, ha compiuto il primo passo e, come hai detto anche tu, è una grande svolta - nonostante non mi piaccia molto la direzione che poi il tutto ha preso. Bene. Non si picchiano - ed è già magnifico. Shizuo è quasi impassibile. Sì, è stanco. È stravolto da tutto. Dall'odio. Dalla preoccupazione. Dall'amore. Non prendiamoci più in giro: è una forma strana e forse un po' malata, tutta loro, di amarsi a vicenda. Vorrei solo che lo ammettessero - forse è più Izaya ovviamente che deve fare i conti con questa cosa. Infatti son letteralmente morta quando Shizuo - durante la crisi di Izaya - gli ha detto: "Sembri quasi umano". Izaya ha paura di sentirsi umano. È così? Non vuole omologarsi a tutti gli altri, ma non capisce che lui, nel suo essere lui, sarà sempre unico così come lo sarà quello che ha e avrà sempre con Shizuo. Non potranno forse mai essere una coppia normale, ma si ritrovano sempre lì. Ha così paura di essere toccato da Shizuo, perché in ogni sua mossa lo sente, quel sentimento a cui non sa' dare un nome. Shizuo lo sa' stupire, perché reagisce come lui non si aspettava. Shizuo ride delle sue parole. Shizuo non lo scansa quando lo vede piangere. Shizuo lo abbraccia - ah no, scusa, tenta di ucciderlo con quella mossa, ragazza quel dialogo è stato stupendo. Shizuo lo bacia. E lui? Esplode. La piccola miccia è stata la confessione del: "So' che eri in cura da mia madre". Probabilmente si sarà domandato quanto in realtà sapesse. AH! Vogliamo poi parlare del piccolo Izaya che spia dall'albero la famiglia Heiwajima. Ma quanto ho sofferto, in quel momento? Ha paura di tutta la sfera emotiva e sentimentale della vita, ma in fin dei conti ha sempre e solo voluto quella. Amore. Attenzioni. Affetto. Una carezza e non solamente uno sguardo. Un abbraccio e non solamente uno sfioramento della spalla.

« Mi importa. »

Addio. Mi volevi totalmente morta, vero? Questa è una confessione con i controfiocchi, dal mio punto di vista. Penso siano le due parole più belle che una persona ti possa dire. Significa tutto: mi importa dei tuoi stati d'animo, mi importa delle tue situazioni, mi importa del tuo presente, mi importa del tuo futuro, mi importa persino del tuo passato - in modo buono intendo, mi importa dei tuoi schizzi, mi importa ... Mi importa di te e tutto quello che ti riguarda. Shizuo lo ama, porco mondo. Shizuo lo ama. Diciamolo tutti in coro. Lo sapevamo già tutti, ma comunque questo capitolo è stata una confessione unica. Quante volte Izaya si ritrova da solo in bagno a vomitare l'anima? Questa volta non è da sola perché Shizuo gli regge il capo, gli sposta i capelli ... Allora, visto che Shizu-chan è libero sulla piazza, posso prendermelo io per un po'? No, scherzo. So' che comunque quei due presto ritorneranno sulle loro decisioni. Vero? *sguardo minaccioso*

« Tu pensi di farmi un favore. »

Sottintendeva la parte finale del ... "Non lo stai facendo". Ti avviso che non rileggerò mai questa recensione prima di postarla perché se no mi verrebbe voglia probabilmente di aggiungere altre ventimila cose, quindi ti chiedo infinitamente perdono se dovessi ripetermi o se il mio italiano fosse imperfetto: capiscimi ... Ti sto donando il mio cuore che hai totalmente maciullato. *mi appello ai tuoi sensi di colpa*
Nonostante io sia totalmente distrutta da questa decisione, a mente fredda posso dirti che Izaya sta comunque crescendo. Per una volta, non so' se consapevolmente oppure no, sta mettendo davanti a sé, davanti al proprio egocentrismo ed egoismo, Shizuo. Lui sta facendo tutto questo per Shizuo ed è una forma d'amore, davvero profondo vorrei specificare. Può nascondersi dietro a tutte le frasi che quale come "E' stato tutto un gioco" e bla bla bla. Ma se così fosse stato davvero, non si sarebbe sentito in dovere di dar spiegazioni. Invece si è trascinato fino a quella porta per vederlo, per parlargliene, per dire "Basta" anche se non era una vera e propria relazione, sapendo che comunque ci sarebbe stato un contatto, perché lo sapeva, dai. D'altro canto la scena quasi di sesso ... Magnifica. Magnifica perché dimostra quanto ormai si conoscano, l'un l'altro, quanto condividano, quanto - nonostante tutto - si vogliano. L'amore è superare e affrontare i problemi insieme. Non ti odio solamente perché so' che ci vuoi bene e immagino quanta sofferenza tu abbia affrontato da sola mentre scrivevi questo capitolo. Non ti odio, perché ti adoro troppo. Voglio solo che Izaya stia bene. Ho amato il rifiuto di Shizuo. Ho amato che, nonostante desiderasse così tanto sentirsi parte di Izaya, si sia tirato indietro. Ho amato che Izaya ne sia rimasto senza parole. Il capitolo ha avuto un finale perfetto nella sua tragicità.

« Non voglio farlo se poi te ne vai. »

Ho sentito un crac, tu non lo hai percepito? Sì, proprio quello. Il suono del mio cuore che si è rotto del tutto. Completamente. Izaya che in silenzio si ricompone.

Sembrava quasi che non fosse avvenuto, che fosse mancata la luce e che durante il blackout avessero solo sognato.

Magnifico. Izaya che si avvicina alla porta e Shizuo gli dice di aspettare. Shizuo che richiude la porta.

« Prometti che starai bene. »

Non ce la faccio. Mi viene ancora da piangere. Non ce la faccio. La perfezione nel loro essere imperfetti. Dio, quanto sono belli. Son stati creati per stare insieme. La dolcezza con cui gli dice quelle parole ... La dolcezza dei suoi gesti: il bacio sulla mandibola, Izaya che china il capo per guardarlo ... Ma perché? Perché non possono rendersi conto di quanto belli siano?!
Izaya che se ne va' dopo l'ennesimo scambio di battuta, le loro voci che tremano per l'emozione. Izaya che crolla alla fine della rampa di scale e Shizuo suppongo faccia lo stesso là, dietro la sua porta.
LA PERFEZIONE.
Ti amo. Amo quello che mi stai facendo provare, nonostante tutto. E ti dirò che, leggendo questo capitolo, mi hai fatto apprezzare il fatto che finalmente nella mia vita ho conosciuto una persona che sta dando tranquillità. Ho sempre cercato anche io relazioni confuse, difficili - non quanto quella di VR ovviamente - ma comunque che comportassero sempre generi differenti di problemi ... Quando invece ora avevo quasi paura di questa normalità che ho trovato, pensando che avrei potuto definirla noiosa. Ma in realtà, cosa c'è di più bello di una persona che riesce a farti sentire tranquilla in una vita già di per sé difficile? Izaya ha forse bisogno di ritrovare una stabilità propria, senza appellarsi e aggrapparsi a Shizuo, riprendere in mano le redini di quella vita che, forse, gli è sfuggita un po', quel treno sempre in corsa che deraglia continuamente, per poi capire e rendersi conto che, una volta calmo, Shizuo sarebbe un qualcosa di "di più", nella sua vita. Un arricchimento. E forse allora, solo allora, potranno stare insieme.

PS. Son felicissima di essere la prima a lasciarti un pezzo di me con questa recensione per questo capitolo.

Non vedo l'ora di sapere cosa succederà, da qui in avanti - qualche piccolo spoiler? :3

Un bacione enorme e un super abbraccio.

Tua,

17/07/19, ore 11:59

Te lo avevo detto che lo avrei letto il prima possibile ed eccomi qua. Devastata fisicamente dallo sport, questa mattina mi sono immersa con nessuna fatica a leggere il capitolo. Senti... Ti avevo detto nel capitolo precedente, quando ci eravamo sentite, che non sapevo se sarei riuscita a perdonarti per questa attesa angosciante di vedere Shizuo ed Izaya nello stesso posto, ma devo ricredermi. È stato uno dei capitoli più belli che io abbia mai letto. Cioé... No, non è vero, nel senso pratico sai che amo tutta VR e tutte le scene Shizaya sono le mie predilette, ma questa volta, secondo me, hai superato te stessa. Emozionante fino all'inverosimile, a partire dalle scene madre-figlio, per poi tutte le volte in cui Izaya pensa a Shizuo - e qua inizia seriamente a trasparire un profondo sentimento - alla mia parte preferita in assoluto: Izaya con Mairu e Kururi. Qualcosa di assolutamente perfetto nella sua imperfezione. Il fratello maggiore con le gemelle. Il fratello maggiore che fa' quasi da genitore, anzi, probabilmente lo è più dei genitori stessi. Da un certo punto di vista, se dovessi agire d'istinto, ti direi che odio Shirou e Kyouko, ma sinceramente non so' nemmeno io cosa provo nei loro confronti, in fondo al mio cuore.
Mi ritrovo quasi spaesata, stamattina. Vorrei dirti talmente tante cose a proposito di questo capitolo, da non riuscire a dirle perché non so' nemmeno come metterle in fila, come scrivertele, come... Mi ha piacevolmente devastata il cuore. È stato quasi un viaggio all'interno della vita di Izaya - e sai fino alla nausea quanto io lo ami. Un viaggio contorto. Un viaggio terrificante. Un viaggio angosciante. "Non volevo morire". Ma certo, bello mio. Ti venivamo a recuperare con un esercito capitanato da Shizuo e poi ti uccidevamo noi per farti capire quanto vogliamo vederti felice. Perché è questo lo scopo finale. Io voglio seriamente vederlo felice. Quell'Izaya ironico e sardonico che prende in giro Shizuo ma poi si scioglie in un suo abbraccio. È una visione utopica, dici? Sento le sue risate in sottofondo. Sento che vuole uccidermi nel peggior modo possibile perché, insomma, vogliamo ragionarci fino in fondo: Izaya odia e ama provare emozioni. Eppure... Lo vuole. È così, vero? Vuole l'affetto che i suoi genitori hanno improvvisamente smesso di fargli sentire. Vuole la conferma dell'affetto di quelle due pestifere gemelle che lo amano incondizionatamente. Vuole l'affetto del suo migliore amico, Shinra. E... Ultimo ma non meno importante - anzi è il più importante - vuole l'affetto di Shizuo. Sa' di averlo, ma ha paura di tutte queste cose. Che cosa lo spaventa così tanto? E mannaggia la miseria... Quando scopriremo il contenuto di quel malefico CD che ci stai facendo sudare?! Sì. PENSAVI CHE IO ME NE FOSSI DIMENTICATA? No, cara mia. No. Assolutamente no.
Ah. Non so' se ti sono fischiate leggermente le orecchie ad un certo punto perché sai... Sei proprio perfida quando inizi a descriverci un momento che sembra all'apparenza vero, ma poi non lo è. Nel senso, me lo aspettavo perché ormai conosco la tua malvagità... Ma era una scena così bella che speravo con tutta me stessa fosse vera. Sì. Sai benissimo di quale scena sto parlando: Shizuo che citofona e si presenta di fronte ad Izaya. Shizuo che dice cose. Izaya che risponde. Shizuo che non si trattiene e lo bacio. Izaya che socchiude gli occhi e... Li riapre e Shizuo non c'è. COSA. Ti immagino mentre scrivevi quella scena... Coda e corna da Diavolo proprio, che già pregustavi il nostro assoluto coinvolgimento per poi darci la stilettata finale - risata in sottofondo diabolica.
Vorrei passare tutta la giornata a scriverti, ma temo di dovermi congedare. Non vorrei passare per la copia fatta male di Izaya quando stalkerava Shizuo, ahah.
Ribadisco ciò che ho scritto in tutta la recensione: capitolo strabiliante, davvero! Momenti emozionanti - non ti dico l'abbraccio finale, mi ha stesa. Adoro Mairu e Kururi, LE ADORO SERIAMENTE! E vorrei sottolineare la frase incisiva che racchiude tutto quello che passa per la testa di Izaya, detta proprio dalla piccola Kururi: "Non avere paura di tutti". Quindi Iza-nii, prendiamo esempio dall'intelligenza delle tue sorelline. Qua ha avuto contatti con tutti, tranne che con Shizuo che è preoccupato a morte - nonostante tutto. Ti prego. Dimmi che stai per regalarmi una gioia - almeno tu, visto che ultimamente la vita non è così simpatica - e presto arriverà il capitolo. (Non voglio metterti fretta, siamo pazzi?) xD
Con molto affetto,

15/07/19, ore 14:41

Mi dispiace. Non so' come potrei mai farmi perdonare di questo immenso ed incommensurabile ritardo. Dire che mi manca persino un altro capitolo da leggere, mi fa' sentire ancora più in colpa. Sapevi che non ti avrei abbandonata perché, non appena avevo visto gli aggiornamenti, mi ero premurata di scriverti ed ora eccomi qua. Finalmente un giorno di frescura in questa adorata pianura - perché non sono nata altrove? - e quindi, copertina di plaid sulle gambe e tanta forza di volontà, sono arrivata alla fine di questo capitolo. Perché chiedi scusa per Shinra? Ho amato fino all'inverosimile i loro scambi. Partiamo, però, dal principio. Iniziare a leggere questo capitolo e' stato un po' come salire sulle montagne russe appena dopo mangiato. Tieni conto che non son mai salita sulle montagne russe perché ho una paura fottuta e, in ogni caso, non lo farei mai e poi mai dopo mangiato, dato che odio stare male. ^-^ No, che stai pensando? Non in senso negativo. Intendevo che è tutto confuso, tutto complesso, tutto terribilmente da Izaya. Quando ho iniziato a leggere le prime righe mi son resa conto di quanto in realtà Izaya mi mancasse - così come Shizuo. Il mio cuore urlava per l'intera pagina: "Shizuo. Dov'è Shizuo?". E persino Izaya ad un certo punto avrebbe voluto urlarlo - per quanto sappiamo benissimo che non lo ammetterà mai. Quando inizi a descrivere parlando dalla sua parte, mi sento sempre persa. Sono una persona terribilmente empatica, tendente all'ansia per altro, quindi quando sai rendere così bene quello che lui dentro di sé prova ma non capisce, mi sento così vicina. Vorrei stringerlo tra le braccia, coccolarlo, star con lui. Sì, esatto ... Vorrei fare tutto quello che vorrebbe fare anche Shizuo con lui. Sì, hai capito bene. Proprio TUTTO. *w* Lo sai, no? Lo conosci il mio amore folle quanto puro per Izaya. Ma tornando alla serietà che il capitolo merita perché tratta ... La parte con l'agente mi ha divertita molto. Anche in quel momento ne esce la disperazione di Izaya. Traspare più di quello che lui vorrebbe mostrare e ritorna anche quella parte di lui che amiamo tutti: il suo saper essere attore. Volevo rotolarmi quando si son trovati davanti a Shinra che, prontamente, ha mentito per lui. In fin dei conti, anche io credo in questa amicizia che non si capisce mai fin dove li porterà. La freddezza di Shinra nel constatare e porre le domande ... Domande che disturbano sempre Izaya perché Izaya stesso sa' che Shinra conosce i suoi punti deboli, conosce più di quello che probabilmente vorrebbe ... Anzi, è quasi tristemente felice di queste constatazioni. Ma io lo so' che tu stai smaniando ... Sento i tuoi fremiti ... So' che vuoi sapere qual è stata la mia scena preferita. Anzi. So' già che tu lo sai perché ormai mi conosci un po'. :3 VOGLIAMO PARLARE DI SHIZUO CHE CHIAMA SHINRA PER SAPERE COME STA IZAYA?! Mi è partito tutto l'amore che possiedo. Tutto, interamente. Shizuo si preoccupa sempre e comunque. Shizuo vuole sentire la sua voce, la voce di Izaya. Shizuo non si arrende, nonostante tutto. Shizuo, anche quando Izaya gli sbatte il telefono in faccia, richiama, ancora. Se questo non e' amore, dimmi tu cos'è. Il problema è che vorrei fiondarmi subito sul capitolo successivo, ma ho quasi paura. Paura che tu - lo so' che ti diverti a torturarci - non avrai dato neanche una singola risposta in quel capitolo. Paura che poi io voglia di più, sempre di più, e quel di più non so' quando arriverà. Paura che tu mi faccia soffrire - ti piace, eh? - ancora ed ancora. Paura che nemmeno questa volta Izaya e Shizuo saranno nello stesso luogo a condividere lo stesso ossigeno. Mi devi dare qualcosa, per favore. Mi devi dare anche una piccola illusione, ma qualcosa di positivo, di fisico o anche di astratto. No, scherzi a parte, spero di riuscire a commentarti al più presto anche il capitolo successivo. L'unica cosa che mi lascia un po' in dubbio ... Nelle note a fine pagina hai fatto un recap del tempo. Ecco ... Io mi sono un po' persa sulla parte finale, quando c'è Izaya mezzo morto sul pavimento e Shizuo che lo chiama - ancora. Quella scena è successiva all'incontro con Shinra? O precedente? Scusami, ma il mix di emozioni che mi fa' provare Violent Red ogni tanto mi fa' disperdere nei meandri della storia.
Un bacione.

14/07/19, ore 17:03

carissima Fissie,
scusa per il ritardo di questa recensione uopssss. È stato bellerrimo questo capitolo incentrato sulle gemelle, commovente anche ma ha persino chiarito dubbi vari e nel complesso è stato uno stupefacente angolo felice SOPRATTUTTO dopo tutti i casini e le sofferenze che abbiamo patito!!!! (piange silenziosamente) Però. non poso negare di non veder l'ora per il prossimo che sarà shizaya, aspetterò con trepidazione, scusa il commento relativamente corto ma ho poco tempo 🕒🕒.
che dire, grazissimo ancora per quest'altro capitolo e buona fortuna! sia per il prossimo sia per te come persona, spero te la stia passando bene.
au revoir! (spero d'averlo scritto bene hihi)
- by grande puzzo/sabba/io/fan accanita

23/05/19, ore 15:35

ciaissimo cara Fissie!!!!
Sono nuova in VR, mi sono letteralmente divorata tutti i capitoli insieme... AAAAAAA BELLISSIMAAAAAAAAJABDIDBWJCBSHXBWJXBSSB ho selezionato "opinione complessivamente positiva" solo perchè non potevo mettere qualcosa di più positivo (sinceramente devo ammettere che positivo non mi soddisfa a pieno). Mistodilungandoooooooooooo
Ok la smetto passo alla recensione vera e propria. Promesso. Ora. Sì.
............................................................

Addddoroo come scrivi, sinceramente mi sono un pochetto persa con gli ultimi salti temporali avvenuti... PERÒ! Ora mi è tutto molto più chiaro grazie al tuo riassuntino nelle blaterazioni autorevoli (grazie sarei morta soffocata nella mia incapacità così densa da tramutarsi in una mandria di bisonti soffocanti) aaaaallora ho divagato ancora tanto per cambiare ufffoendowjcisbde D I C E V O.
quando ho visto la data del capitolo 21 stavo per avere un infartino **si asciuga la lacrimuccia** al 22 mi sono rincuorata e tipo WOW GURL TI STAI IMPEGNANDO DA UN SACCO DI ANNI **ammirazione** questo capitolo! (wow complimenti sabba ((ah sì tralasciando il mio bellissimo nickname grande puzzo mifarebbe piacere essere chiamata sabba(((parentesi nella parentesi nella parentesi yessaaaa))) )) sei arrivata a questa parte finalmente, ah ops doveva essere l'unica **coff coff**), al contrario di ciò che probabilmente pensi, a me e moooolto piaciuto. questo confronto shinra/izaya aaaaaa non penso mi sia ancora chiaro al 100% il loro rapporto,,, da alcuni punti di vista shinra sembra voler bene ad izaya e si opera per il suo meglio, altre volte sembra più che sia uno dei suoi umani con cui si diletta facendoli impazzire... però non riesco a provare un sentimento negativo verso di lui <33333 E SOPRATTUTTO! A PARER MIO L'ENTRATA IN SCENA DI NUOVI PUNTI INTERROGATIVI NON È PER NIENTE NEGATIVA!!! ci vuole la suspensssssse.
sooono morta ripetutamente quando shizuo continuava a chiamare insistintamente AAAAAAAA che cucciolo. Izaya va protetto. no comunque ho adorato il tuo spiegare la sua situazione mentale mi è molto chiara. (per la fine potrei denunciarti ma ti voglio bene <3) ora,,,,, domande!! (se seiarrivata fin qui davvero, wow. complimenti forte determinazione)
1 mi sento confusa, nel frattempo di questa chiacchierata di sto capitolo, quindi shizuo sta guardando il cd? e sta cercando di contattare izaya a causa di qualcosa che ha visto immagino??
(P
)P
2 izaya e compagnia preferisce non chiamare l'ambulanza per via dei suoi passati?
3 izaya da ciò che ho capito ha paura del rapporto che si sta creando fra lui e shizuo perché poi soffrirà quando shizuo lo deluderà come fanno tutti gli esseri umani? se sì, non aveva detto che soffrire lo faceva sentire in qualche modo vivo quindi bene? se no potresti spiegarmelo che sono deficiente?
(spero di non aver sbagliato nulla grammaticalmente, ma sapendo essere questo impossibile spero sia quantomeno capibile, anche per i riferimenti mi scuso umilmente se ho letto o ricordo male qualcosa **si inginocchia e ti bacia i piedi**)
COMUNQUE BRAVISSIMA FISSIE sto adorando più delle mie adulazioni non so come fare per ringraziarti (se si può non lo so sono nuova anche sul sito uops) veramente davvero bellissimo, a livello di trama, sintassi un po' tutto poi come ti prende a volte mi sembra di essere lì poi una cosa che adoro sonoi cambi di "prospettiva" in un certo senso(?) cioè quando alterni magari un flashback agli accadimenti in tempo reale **orgasma ops**.
mi scuso. sì ancora sono ripetitiva. questo commento fa un po' schifo, cercherò di migliorare a lungo andare!! spero di averti strappato un sorriso anche solo per soddisfazione personale di aver fatto impazzire un'altra persona (immagino la scena tu con una lavagna enorma dove sono segnate tutte le persone al mondo e tu che metti una x sul mio nome), sappi che c'è almeno una persona in più ora che ti sostiene e ammira, ora ti lascio vivere in pace la tua vita byebye (๑°꒵°๑)・*♡

P.S. stavo rileggendo quanto cespuglio rosso velenoso fluttuante e lungo???mi sorry signorina Fissie **si inchina formando un angolo di 90° fra addome e gambe (un piccolo ometto arriva per controllare con una squadra, annuisce e se ne va sgambettando frettolosamente)**

10/05/19, ore 10:05

Ciao, eccomi di nuovo!! Sappi che ho letto quasi tutto d'un fiato e a notte inoltrata. Mi ero detta: solo un pezzettino! Ma alla fine ho ceduto.. Mi sono lasciata prendere dalla lettura.
E che dire? analizzando il dialogo tra i due ho solo costantato in Shinra il profilo di un abile manipolatore (non che ci sia da sorprendersi), mi sbaglio? Non ha fatto altro che rigirare il coltello nella piaga intenzionalmente per ferirlo, e quando finalmente è riuscito a piegarlo, tra l'altro in modo meschino, ecco che ha ribaltato la situazione a suo vantaggio rinfacciandogli in ordine di sequenze tutte le volte che ha provato a offrirgli la possibilità di un aiuto che lui non ha colto. Bella mossa, quanto malsana. Oltretutto ipocrita, se appesantire un ragazzino problematico per i propri errori possa equipararsi alla bassezza del suo comportamento in un momento tanto critico. La vita di Izaya è appesa a un filo e lui si permette di giocarci su? (fa accaparrare la pelle che ne sia consapevole!!!)
Non difendo alla cieca izaya. Penso solo che sia semplicemente troppo ambiguo il comportamento di Shinra e proprio per questo non credo in un sincero affetto. Il confine tra la probabilità che sia convinto di poterlo aiutare così facendo o che non invece non gliene freghi niente è molto sottile, per cui non capisco, non credo sia un'amicizia sana la loro, ma solo complicità fra due menti geniali. Si scambiano a vicenda un reciproco compiacimento, ma Izaya sta male e ha bisogno di cure. Temporeggiare alimentando i suoi atteggiamenti lo peggioreranno (ma è ciò che deve succedere a quanto pare?).

Ps: aspetta ma forse sono la prima a commentare? Hehe!!!

12/04/19, ore 13:20

Che rabbia. Provo una frustrazione viscerale. Izaya ha disperatamente bisogno di un amore che rasenti la capacità di un essere divino di amare incondizionatamente.
Vorrei che Shizuo comprendesse l'entità del problema oltre ciò che suggerisce l'apparenza, fino a giungere alla consapevolezza del male che logora Izaya, e col senno di ciò agire con la cautela di chi ha davvero realizzato qual è la verità: Izaya è oppresso da un forza più grande di lui.
Mi ha scossa molto leggere che Shizuo avvertisse già al primo incontro il desiderio immotivato e malsano di scagliarsi contro di lui. Personalmente per me ha significato che Izaya emana un'energia intensamente negativa che si diffonde come dei radiatori e scombussola chiunque si ritrova affianco anche solo per caso. Ma lui non ne ha alcuna colpa. Non ha colpa di ciò che gli è successo e della sequenza di eventi e fattori che hanno scatenato l'inferno dentro lui. È terribile. Terribile perché è costernato ad un'esistenza tormentata e incompresa, vittima di un male che lo dilania dall'interno e senza sosta.
Per questo non riesco a biasimarlo per i comportamenti che che esibisce; tutto ciò che desidera è causare qualcosa per cui gli altri si accorgano di lui. Non riesce a farsi amare ma quantomeno supplisce cercando di farsi odiare. Tutto fuorché l'indifferenza di cui è terrorizzato.
Biasimo pertanto chi attorno a lui ne ha fatto un mito del suo essere: Izaya di qua e izaya di là, dimenticandosi che sia fondamentalmente un ragazzino problematico.
(scusa, mi sono impersonificata nella pietà che provo e perciò sembro rivolgermi indirettamente ai personaggi della storia quasi fosse tutto reale (il che dovrebbe farti piacere, significa che scrivi molto bene) .. Ma purtroppo ho vissuto in prima persona molte cose e mi rifletto in Izaya. Lo capisco più di quanto non vorrei e non mi fa neppure bene)

Concludo comunque complimentandomi per il tuo stile, lineare ma così accurato che ogni descrizione favorisce la rappresentazione mentale di ciò che succede. Brava davvero.
(Recensione modificata il 12/04/2019 - 01:57 pm)
(Recensione modificata il 16/04/2019 - 04:29 pm)

31/03/19, ore 00:46

Dopo aver rimandato la lettura del cucciolo per tanto (troppo) tempo, e aggiungo, senza un motivo apparente, eccomi qui. Sono sicura che non vedevi l'ora di riavere lo schermo intasato dai miei finissimi insulti su Izaya, eh?
Ho recuperato le discussioni sui topic, quindi mi permetto di inserire qualche commentino inerente qui, visto che ormai li avete ampiamente trattati e non oso annotare altro lì per non disturbare chi sta preparando qualcosa da scrivere.
Non credo riuscirò a lasciarti una recensione decente (divertente che lo dica come se quelle precedenti fossero più lucide), anzi, è scritta molto di getto e me ne dispiace, ma questo tenero esserino è troppo per la mia portata e non credo riuscirò mai ad organizzare meglio le idee. Qualcuno lo prenda, lo rinchiuda in una camera blindata e butti la chiave - qualcosa mi dice che dovrei smettere di bullizzare il povero Genoveffo, tanto atteso, tanto disprezzato.
Avevo in mente di partire disquisendo su scene piacevoli, peccato che 'sto capitolo straripi solo di sofferenza. Posso dire che a fare male è anche la scena del ballo? L'ho percepito come un attimo di serenità, un attimo di tranquillità dopo aver sguazzato tutta la prima parte del capitolo all'interno della testa di Izaya. Troppa nostalgia, momenti naturali fra i due che non vediamo da troppo tempo e che probabilmente mancano anche a loro. Shizuo che viene stuzzicato, le battutine, Izaya che gli sistema la camicia, Shizuo che come al solito perde la pazienza, gli cattura i polsi e alla fine il tenero ricatto: se non mi lasci, ti rovino le scarpe.
Bimbi stupidi. C'è questa peculiarità di Shizuo, quella di tenere alle piccole cose, anche quelle più frivole, "le penne allineate sul banco per dimensione e colore e con i libri meticolosamente foderati", la premura nell'evitare di spiegazzare la camicia, che mi ricorda l'innocenza di un bambino - uno dei tanti lati di lui che Izaya vorrebbe sporcare - e non riesce a non riscaldarmi il cuore e a farmi sorridere davanti a così tanta attenzione ingenua. Quindi sì, scena carina, tutto molto bello, loro che si rincorrono, nostalgia portami viaaaa e poi che hai fatto.
C'hai attaccato il momento angst.
La scena successiva è troppo ew. Si crea un'antitesi orribile e contrariamente all'inizio, che ho trovato anche tenero in un modo distorto, poi diventa tutto così... ew. Tenero perché le uniche volte in cui Izaya esce dalla mia lista nera è quando si mostra. E qui lo troviamo vicino ad un cedimento. Quando una volta incalzato, confessa tutto, cosa lo spinge a comportarsi così, espone le sue fragilità, che si sente solo, non voluto, che lo desiderava più vicino e il colpo di grazia arriva quando sente pronunciare "Potevamo uscire solo noi due." Solo noi due. E poi tutto prende una piega così... malsana. E continui a leggere riluttante pensando a Shizuo che dice quelle cose, che parla in quel modo e pensi che non è lui. L'unico sospiro di sollievo arriva quando nel mentre realizzi che non è vero, non è successo. E' che fa ugualmente schifo l'esistenza di questo pensiero nella testa di Izaya. Qui, mi si apre un altro dilemma, ovvero che l'origine della scena mi delizia. Perché mi alletta che Izaya venga messo alle strette, gradisco quando si trova con le spalle al muro, ma soprattutto quando qualcuno gli sbatte in faccia la verità - in questo caso viene spinto ad ammettere le sue azioni, ma adoro quando è Shizuo a fargli prendere in mano le sue emozioni, i suoi sentimenti *manda un bacino verso il capitolo 16* solo che qui quella figura non è Shizuo ed anzi, mi rabbrividisce che nella testa di Izaya ci sia anche questo? Vedere Shizuo così...?
Inizialmente si nasconde tutto sotto un velo dolce e ad un tratto si rivolta tutto... schifo.
E' una sensazione di ribrezzo che va ad accompagnare tanti altri pensieri che esprime Izaya.
Fino alla scena in cui lascia il locale (che è la mia preferita! E mi piace che tu abbia riesposto una parte anche dal POV di Shizuo) è tutto intriso da questa ridda di pensieri confusi e messi lì alla rinfusa. Ma il particolare più debilitante è l’idea fissa della morte. Vedo tanto tormento, il non volersi far vedere in uno stato pietoso da Shizuo, tanto da rimpiangere di non essere rimasto a casa. Qualunque cosa su cui posa lo sguardo è un possibile attrezzo per farsi male. Come c’è la richiesta di essere picchiato, immaginarsi di essere massacrato sul bancone del locale, la visione contorta dell'ombra di due persone si baciano. Il modo in cui sia un puntino fisso che riesce sempre ad insinuarsi nella sua mente, qualsiasi cosa stia osservando, qualsiasi cosa stia facendo, fa male. E poi le allucinazioni in cui compaiono i genitori, dove lui si aspetta di essere portato a letto, al sicuro e invece no, nessun rifugio, nessuna premura, solo acqua fredda, dolore, "dolore di tutte le ossa che si spezzano in un colpo solo" e i vagiti incomprensibili.
Una grande richiesta di aiuto e di voler essere capito e sono dettagli come l'essersi tagliato la gola con le dita che urlano sofferenza. Vedo tanta debolezza e sentimenti veri, ma destabilizzanti, la paura di ferire ed essere ferito, con quel pensiero, "Non permettermi di cambiarti" che per essere Izaya, è troppo onesto. E sono contenta - soddisfatta che tu sappia rendere il tutto così bene, ma in primis contenta - che venga mostrato anche questo lato di Izaya, perché vederlo impacciato con le proprie emozioni è l'unico elemento che non me lo fa odiare, nonostante sia tutto così logorante. Lo trovo in un modo molto contorto tenero anche se allo stesso tempo è molto disturbante e non riesco a non stare male per tutta 'sta robaccia che ha nella testolina. Mannaggia a te, lo sai che odio Izaya, mi scrivi questo. Ora che vuoi sentirti dire, scusami? *Infila dei guanti, gli dà una carezzina forzata, ritira la mano disgustata*
Mannaggia a te.
Farti odiare per i riferimenti a Ketsu era troppo limitato.
Venendo alla famosa scena.  Ai miei occhi sono entrambi "colpevoli" allo stesso modo anche se a farla sembrare una violenza è più il fatto che neanche Izaya sembra sapere quando è consenziente. Ma non vedo nessuna constrinzione da parte di Shizuo ed anzi, è lui stesso a cercare un segno da parte di Izaya, un "fermati" perché riconosce che non è il momento opportuno. Li trovo complici. E' ovviamente una scena che mi ha fatto storcere il naso, ma mi hanno disgustata entrambi allo stesso modo. Continuo a fissarla urlando “perché”.
Per tutto l'andamento del capitolo, si sfogano in modi sbagliati e questo è il culmine. Ma non ho la più pallida idea di come fosse strutturata precedentemente - anche se potrei scoprirlo *occhieggia verso il file dell’aggiornamento originale* però mi fido della versione che vuoi far leggere tu.
Noto molte persone che provano odio e fastidio per la reazione di Shizuo e non credo di essere influenzata perché sono di parte, ma non capisco. Mi sembra che ci stiamo incentrando troppo su Izaya senza considerare meglio Shizuo. Ha capito da un giorno all'altro che Izaya era un paziente di sua madre, che non sta bene e non mi sorprenderei se tutti i pensieri conseguenti alla situazione lo portassero ad una posizione ancora più confusa di prima. Viene spesso ribadito che non è bravo con le cose delicate e in questo momento anche Izaya rientra nell'insieme di cui Shizuo ha tanto timore. Non troverei atipico da parte sua non sapere come approcciarsi al problema, cosa fare. Non lo giustifico per le scelte discutibili che prende nel corso del capitolo, ma a sbagliare, per me, restano entrambi. Neanche Izaya può essere perdonato per tutte le sue azioni. Anche lui commette degli errori e, per quanto non sia tutto sotto il suo controllo, non può essere giustificato per il suo disturbo.
Ora. Io provo sentimenti molto contrastanti verso questo capitolo, poiché è: disgustoso. Questo cosa vuol dire? Che non mi è piaciuto? Affatto, anzi, fooorse arriva alla seconda posizione di capitolo preferito *lucida la coppa per il primo posto al 16, ineguagliabile vincitore* (Ah e in che modo doveva essere un anti-capitolo 16? A me è sembrato più un gemello ed ho captato più analogismi che differenze)
Dunque, l'ho adorato, dalla prima all'ultima riga, eppure lo trovo nauseabondo, ripugnante, schifoso, vomitevole. Continuo? E' uno di quei capitoli che preferirei non rileggere mai più (Spoiler: non sarà così), questo perché è pesante, primo paragrafo in particolar modo. Per tutto il capitolo aleggia la stessa sensazione di instabilità, di essere fuori controllo, sia da parte di Izaya che da Shizuo. Temevi che non trasmettesse nulla, la verità è che trasmette troppo. Resti in continua apnea sommersa dalle angosce di entrambi, senza poter mai riprendere il respiro, fino alla fine. Il primo paragrafo anticipa tutta la tensione presente successivamente e il post è il POV di Izaya. Basta questa frase per spiegare il contesto. Stare nella sua testa è asfissiante, non si respira. E quando finalmente si insinua il POV di Shizuo, trapelano altre emozioni forti, di confusione, rabbia, turbamento. E' come se si trovassero su delle montagne russe, in balie delle proprie sensazioni ed è triste, perché sembra che siano entrambi intrappolati nel proprio mondo interiore, nelle proprie preoccupazioni, come se si trovassero su due pianeti diversi e non sapessero come comunicare. Mi ricorda un po' il capitolo in cui Izaya va a casa di Shizuo ubriaco.
Ma spero che si capisca che tutte queste enumerazioni di aggettivi negativi in realtà sono complimenti. Il capitolo è pesante, immagino quanto sia stato divertente trastullarsi su OpenOffice per un anno e passa. Ma è importante che abbia questo impatto. Probabilmente non mi sarebbe piaciuto allo stesso modo se non fosse stato così. Lo trovo perfetto, ma proprio perché è confusionario.
Ecco, doveva essere un grazie per aver retto un anno intero con questo macigno sulle spalle, sappi che ne è valsa la pena.
Volevo farti nuovamente i complimenti per come scrivi. Già ti avevo lodata nuovamente in privato, ma non avevo ancora letto il capitolo. Lo ridico qui appoggiandomi al messaggio che ti avevo mandato. Questo aggiornamento, come quello precedente è molto incastrato, meno concreto, più focalizzato sulle riflessioni. Realtà che si incastra con sogni e pensieri, fino al punto in cui il lettore non sa più riconoscere se sta accadendo tutto nella trama o se unicamente all’interno della testa del personaggio, ti avevo detto, no? E che è facilissimo perdersi all’interno di filoni con questo stile, perché sono dispersivi, eppure tu, anche questa volta, sei riuscita a tenerli insieme, a legarli saldamente e a saperci orientare in uno spazio troppo ampio. Non so come fai, ma grazie per continuare a scrivere e a coltivare il tuo talento, che invidio tanto. Non vedo l'ora di leggere nuove acrobazie scritte.
Ergo, vedi di non farci attendere un altro anno.

See ya.

27/03/19, ore 00:01

Shizuo e le sue gelosie.
Peraltro la gelosia non gli permette nemmeno di capire quello che gli dice Izaya.
Ed Izaya stupisce sempre di più.
Bella e divertente la scena del ballo scolastico.
Detto questo, spero che aggiornerai presto.

25/03/19, ore 18:43

Divertente il flashback di Shizuo alle elementari.
Lo stesso Shizuo si sforza per capire il russo, ma quasi non capisce.

24/03/19, ore 22:18

Izaya sembrerebbe avere una personalità schizofrenica.
Quando Shizuo origlia la conversazione dei suoi è in preda al panico, chissà cosa avrà sentito.
Comunque, la mamma di Shizuo nasconde tanti segreti che spero che verranno svelati nella fanfic.
Shinra cerca di spremere Izaya ad esprimersi.

22/03/19, ore 19:33

Mairu si comporta molto da bambina.
Come detto un altro utente in un altra recensione, Shinra sembra davvero una sorta di grillo parlante, che dispensa consigli fino ad arrivare ad esasperare coloro o colui a chi li da.
Onoue sta indagando, chissà cosa ne verrà fuori.
Il dialogo tra Izaya e Shinra è veramente magnifico.
Dalla prossima toccherà ad Izaya farsi avanti, chissà cosa succederà.