Violent red
di Fissie

18/02/19, ore 19:38

Capitolo molto lungo, che continua la storia di questi due personaggi.
Il litigio coi genitori, il bacio finale.

18/02/19, ore 12:11

Ok. Ogni volta che leggo un capitolo ho bisogno di tempo, tantissimo tempo per riprendermi e metabolizzare. Ogni capitolo mi uccide più di prima, e ho bisogno di un paio di mesi di terapia per riprendermi. Quindi voglio confessarti che ad ogni aggiornamento ti amo e ti odio! Anche perché so che dovrò aspettare per un nuovo capitolo, in cui risiede SEMPRE la speranza di una gioia, almeno una, che però non si realizza MAI. Ed è un vortice senza fine. Ma non mi lamento, adoro il dramma, ci sto sguazzando, e il capitolo è come sempre magistrale. Quindi prima di sfarfallare ci tengo a dirti, anche se mi fa male il cuore e con la morte nell'anima, che non fa niente, puoi prenderti tutto il tempo che ti serve, noi ti capiamo. E credo che anche per questo questa storia sia così bella. Passando al capitolo... *inspira ed espira profondamente* SHIZUO, NO! MA CHE COMBINI? MA NON CAPISCI NIENTE? Cioè Izaya ti ha detto chiaramente (chiaramente, solo uno stupido non lo capirebbe) che si sente usato, oltre al fatto che ti ha confessato (TI HA CONFESSATO) che con Tako non ci è stato, che l'ha fatto solo con te (e ok che questo poteva essere frainteso) ma ti ha mostrato un'apertura! E Shizuo che fa? Si fa prendere dalla rabbia. Va bene che è comprensibile. Chi non si arrabbierebbe con il comportamento altalenante di Izaya? Ed è anche vero che Shizuo ha proprio problemi a gestire la rabbia. Ma diamine, un piccolo sforzo! Povero Izaya, voglio abbracciarlo, davvero. La scena del vicolo. Triste. Tristissima. Mi viene da pensare che forse Shizuo non è la persona adatta, ad Izaya. Izaya non ha bisogno di questo. Entrambi avrebbero bisogno di altro. E immagino che Shizuo se ne pentirà amaramente, ancora più di adesso, quando vedrà il cd relativo a Izaya. E questo mi fa stare ancora più male se penso all'epilogo T_T.
Scusami se ho ribadito solo cose ovvie, ma ho ancora la mente in tilt e volevo comunque lasciare una recensione.

A presto <3

18/02/19, ore 10:38

Buon capitolo, con pure una citazione sull'anime Hamtaro ed il film Mamma ho perso l'aereo.
I due protagonisti litigano sempre, ma il genere drammatico mi fa pensare che succederà qualcosa di grave almeno ad uno dei due, vero?

17/02/19, ore 17:35

Non ho più nemmeno un'unghia o una pellicina, siccome leggendo questo capitolo penso di averle mangiate tutte, senza nemmeno accorgermene. Ma, suvvia, partiamo dal principio. Ben ritrovata a te e ormai stavo perdendo le speranze a VR. Scherzi a parte ... Per pure caso sono andata a controllare tra le storie preferite ieri, senza aspettarmi nulla di nuovo e invece ... Peccato che poi quando entrai ieri, il capitolo lo avevi già tolto dicendo che lo avresti inserito nuovamente domenica mattina. Bene ... Ho stalkerato EFP fin dalle prime ore del mattino perché non AVEVI SPECIFICATO a che ora lo avresti pubblicato. Ma diciamo che ti perdono anche questa ... "Mamma dove hai messo quei coltelli da cucina?" Ehm, dicevo. Ho iniziato a leggere il capitolo dopo pranzo, ma son riuscita a finirlo solamente ora che sono le ... 17.14. Ok, era lunghissimo e apprezzo molto dato che per ogni capitolo dobbiamo aspettare un anno. No, ma non te lo sto facendo pesare, eh. No davvero, sto scherzando, sai che sono ironica e so' che non te la prenderai perché conosci benissimo l'amore incondizionato che provo per Izaya e Shizuo, per te e per Violent Red. (: E sei autoironica anche tu, nelle tue presentazioni dei capitoli, quindi mi prendo un po' queste libertà, ecco. Oltre ad essere davvero lungo, e' stato anche un capitolo molto complesso e pesante - per quanto mi riguarda. Non pesante nel senso noioso, ma proprio per le tematiche trattate, a cui ovviamente ormai noi lettori di VR siamo quasi abituati. E ti dico QUASI perché Izaya mi stupisce sempre di più. La parte iniziale di Izaya e' stata quella più ... Dura da leggere. Ora, non sto qua a ripetermi anzi sì perché non mi stancherò mai di dirlo ... Io amo Izaya. E questo mio amore non finirà mai di esistere e vederlo così, mi fa' semplicemente male. La parte descrittiva e' molto ... Descrittiva. Avevo quasi la sensazione di sentire lo stesso coltello che Izaya aveva nella mano incidersi sul mio braccio, osservarne i brandelli di carne che si aprivano ed il sangue iniziare a sgorgare, così, semplicemente, imbrattando tutto ciò che poteva trovare. L'ulteriore problema di un capitolo così lungo e' che ci sarebbe così tanto da commentare, che poi mi ritrovo a non sapere come dirlo e dove dirlo perché ovviamente ci sono scene che rimangono sempre più impresse di altre. E qua, diciamocelo, e' stato lo sfogo di Shizuo. Shizuo, il nostro amato gorilla bestiolone. Io lo so' che lo ama, Izaya. Loro due sprigionano amore da ogni singolo poro del loro essere, quando si decideranno ad accettarlo e a dichiararselo, così da vivere felici e contenti? Cos-Cosa? Scusate, non ho capito bene cosa mi state comunicando dalla regia? Ah, che sto leggendo Violent Red quindi ... Mi state dicendo che Izaya e Shizuo non saranno mai felici e contenti insieme? No. Sono sicura che la nostra amatissima autrice smentirà le voci di corridoio che insinuano che non esiste lieto fine. Giusto? Ok. Torno in me. Shizuo ha sbroccato. E la scena ... Non lo so', volevo prenderlo a urlargli in faccia quando si sarebbe deciso davvero a baciarlo, invece che continuare a ripeterselo solamente in testa. Ti giuro. Ho bisogno che si bacino. Ma un bacio di quelli baciosi. Che solo loro sanno darsi. Ho bisogno io. Tutti noi ne abbiamo bisogno. Penso più del sesso e di ogni altra cosa. Io ho bisogno di sapere cos'e successo ad aprile. E Shizuo deve muoversi a prendere in mano quei benedetti CD. Noi meritiamo di sapere dopo tutte queste sofferenze. Ah. Ma vogliamo parlare di quel piccolo FlashBack di Shizuo vestito bene per il ballo? Ho riso per dieci minuti. Mi mancava leggere qualche loro battibecco, come l'aria e l'acqua. Dov'è il whiskey? Io ne avrei bisogno dato che e' da dieci minuti che sto cercando di buttar giù una recensione come si deve, ma continuo a perdermi nei meandri di Izaya e Shizuo, immaginandomeli insieme. E la botta finale ... Hai espresso tutti i sentimenti possibili ed immaginabile che Shizuo prova. Non trovo inquietante l'Izaya-Stalker. Cioé, oddio, sì. Effettivamente e' ossessionato, ma penso che Shinra non abbia ragione, questa volta. Voglio che Shinra non abbia ragione, nel senso che Shizuo e' diverso, da tutto quell' "altro" che c'e' stato nella vita di Izaya. Questa volta Izaya ha bisogno di Shizuo. Forse all'inizio tutto era partito come un gioco, ma man mano che andavano avanti e' diventato altro perché Izaya sa' che su questa Terra,e' proprio Shizuo la persona "giusta" in quella vita perché ... Per svariati motivi. Per i loro battibecchi. Perché c'è sempre stato. Perché tuttora, anche se non vuole ammetterlo, e' lì. Perché non e' vero che Izaya si aspetta tutto ciò che fa' Shizuo - forse la maggior parte delle cose - ma son sicura che certe volte, invece, lo ha stupito. E poi lo sai, no? Sono un'inguaribile Fan di questa coppia, quindi DEVO per forza pensare che Izaya, sotto sotto sotto sotto sotto sotto, provi dei sentimenti. Su Shizuo ormai lo sappiamo. Ah, ma dicevo ... La scena. Quella scena. Quel "Lasciami andare" mi ha devastato il cuore, per l'ennesima volta. La parte del SUV. Il fatto che solamente Izaya sia stato in grado di calmare la Bestia. Il Pazzo e il Mostro. Ci vuole solamente un Pazzo per fermare un Mostro. Posso ricominciare a piangere? E Shizuo che lo lascia andare e se ne va', per poi chiudersi in macchina e, all'arrivo dell'SMS, cercarlo disperatamente perché ... Perché lo ama. E' COSI' PALESE CHE SE NE ACCORGEREBBE ANCHE UN BAMBINO, SANTO CIELO. Scusa. E' che ogni tanto mi parte quella cosa lì ... Che vorrei prenderli e sbatterli - no, non ho trovato termine migliore, perdonami - l'uno contro l'altro - cioé, non sessualmente. Oddio, sì anche. Ma vabbé, chiudiamo qua la parentesi. Giunta al termine di tutto ciò - e sono le 17.33 - direi che urge che io mi lavi i capelli che sono in versione domenicale - non ti dico lo schifo. Ti ringrazio per questo capitolo. Ti ringrazio per la tua pazienza nel sopportare - e supportare - questi due disgraziati. Non finirò mai di ripeterti quanto amo VR. Attenderò un altro anno - se sarà necessario - il prossimo capitolo - anche se ci speriamo sempre. Un abbraccio gigantesco e un bacione,

Tua Eli.

15/02/19, ore 10:36

Devo dire che questo manga non lo conoscevo, ho guardato ora qualche immagine su Google.
Sembra un misto di erotico e di azione.
I due protagonisti sembrerebbero due persone che si odiano, chissà cosa succederà.
Leggo i capitoli piano piano e recensisco.

12/02/19, ore 11:11

Va bene. Io non so cosa tireró fuori e quanti errori grammaticali faró ma FREGACAZZI<3 Allora, parto dalla scena del ballo scolastico perché si. Immaginarmeli cosí, mentre Izaya stuzzica Shizuo con le braccia attorno al suo collo quasi stessero ballando assieme mi ha quasi ammazzata. Essendo il pov di Izaya non facevo che ripetermi "oddio chissá cosa sta provando Shizuo in questo momento!Mioddio!!" Insomma, fantastica. Davvero. Poi, procedendo in ordine, tutta la parte iniziale é stata straziante. Ho avvertito la disperazione di Izaya (praticamente in overdose) hai descritto in modo pazzesco e reale ogni passaggio dalle allucinazioni alla realtá. Ho pianto cosí tanto... In questo capitolo Izaya ammette a sé stesso che prova per Shizuo qualcosa che lo terrorizza. Qualcosa di cosí intenso e nuovo che abbatte le sue barriere protettive. Per la prima volta non mente a sé stesso e questo mi ha intenerita da morire. "Il mio mostro perfetto", la consapevolezza di voler essere baciato,solo baciato. La sua contentezza e il sollievo di quando si rende conto di star avendo una conversazione con Shizuo mentre ordinava da mangiare. Il senso di abbandono ogni volta che scorgeva un gesto, un movimento che faceva pensare che Shizuo si sarebbe allontanato senza continuare a parlargli. Oddio...era cosí tenero, cosí disarmato, cosí impaurito e insicuro. E la frase "si era preso il cuore e glielo aveva tirato con un calcio" vedere Izaya con il cuore spezzato (e che fa la checca isterica, gelosa e musona) leggere che finalmente si rende conto che ciò che sente ha un nome anche se si ostina a non pronunciarlo é...incredibile. Quando vede Shizuo felice ridere con Tom e pensa che lui non ne é in grado (e quasi scoppia in lacrime <\\3 ) mi sono sentita male (per me é sempre stato canon che Izaya invidiasse Tom perché era riuscito in qualcosa che lui desiderava da sempre). Il racconto sul passato con Tako e Izaya che si prepara scegliendo la maglietta che gli piaceva é stato fantastico (io e Izaya abbiamo lo stesso guardaroba mi sá), da una parte sono stata un po' delusa dal fatto che Tako non ne sia rimasto colpito, ma poi mi sono ricreduta perché stavolta non toccava a Shizuo la parte del geloso. Che cavolo, ha giá dato abbastanza (non é vero). Poi, scena hot. La prima scena di sesso é stata terribile e sono stata davvero contenta quando ho capito che non era reale, sentire quelle parole dalla bocca di Shizuo sarebbe stato orrendo. Avevo i brividi. Anche perché ero giá restia a perdonarlo al famoso "io non scopo con le puttane" figurarsi qui. Ma passiamo a Shizuo. Io lo amo e Dio solo sa quanta pazienza gli ha donato madre Natura fino a questo capitolo. Peró purtroppo non ho potuto reprimere il desiderio di prenderlo a ceffoni. Perché ha sbottato nel momento sbagliato! Ma cazzo, Izaya ti trascina via dopo che hai perso le staffe, avete FINALMENTE modo di parlare o comunque di stare quasi in una situazione "alla pari" e mettere da parte tutto per un attimo e che fai? Che fai?? Lo tratti peggio di una zoccola conosciuta all'angolo della strada da due minuti??CONFERMANDO cosí tutte le volte che Izaya ti ha accusato di volerti solo svuotare le palle??? (appena poco prima per di piú) E adesso chi glielo dice al signor "nasino aristocratico" *attimo di fangirling* che non é cosí???? Insomma, per quanto io sappia che Shizuo é innamorato cotto e stia impazzendo dietro alla sua mente malata per la prima volta non gli perdono questo comportamento. Sono arrabbiata. Sono nera. Non mi importa se poi si é fatto venire i rimorsi e lo ha chiamato "Pulce" *altro attimo di fangirling* o che poco prima pensasse che era carino quando si arrabbiava *terzo attimo di fangirling*! Ran, tu sai che io fraintendo e capisco sempre una ceppa perció se ho frainteso TI PREGO spiegami e fammelo odiare meno (va bene, non lo odieró mai ma ci siamo capite). Ah, giusto. Dimmi che la frase "ho scopato solo con un idiota e ce l'ho davanti" tornerá a riproporsi nella sua mente e capirá che Izaya ha effettivamente fatto sesso SOLO con lui (violenza a parte ovviamente) e gliel'ha detto in faccia. Dritto in faccia per farglielo capire. Ti prego. Comunque, rabbia a parte, ho adorato il pov di Shizuo. Quando pensa a sé stesso bambino che abbraccia Izaya bambino come fossero fratelli ho pianto. Mi sono davvero commossa. Quando si rende conto di tutte le volte che lo ha usato come scusa per liberarsi di lavori indesiderati o che il comportamento di Izaya lo ha involontariamente spronato a riflettere su sé stesso. Il ripetersi "io sono un buono" mentre nella sua testa si concretizza il "forse non lo sono poi cosí tanto" e arrivare a colpevolizzarsi per tutto ció che sta accadendo. I discorsi alla segreteria telefonica mi hanno stetto il cuore nonostante ce l'avessi a morte con lui e il fatto che, nonostante sia consapevole che Shinra abbia una conoscenza della mente di Izaya (e di Izaya stesso) superiore alla sua, continui a difenderlo e cerchi in tutti i modi di zittirlo mi ha fatto versare altri dieci litri di lacrime. Shinra intanto, a quanto pare, non conosce poi cosí bene il suo amico visto che si permette di cercare di allontanare Shizuo pur sapendo che probabilmente é l'unica persona che potrebbe davvero aiutarlo. Qui le cose sono due: o vuole proteggere Shizuo, ritenendolo una brava persona, perché davvero pensa che Izaya sia senza speranza e avendo giá tentato lui stesso di aiutarlo e avendo fallito miseramente non vuole far passare a sto povero Cristo la stessa cosa in quanto addirittura innamorato...oppure é solo stronzo. Io opto per la seconda. Ma che dire...Shinra lo sia ama a priori. Comunque... Ora davvero non so COSA dovrá fare Shizuo per convincere Izaya che per lui non é solo un buco scarica ormoni. Non so come Izaya possa non essersi sentito tradito, usato e sporco. Come possa non essersi sentito bambino e violentato e PUNITO per quanto so che sente di meritarsi tutto ma...lui é Shizu-chan, il suo Shizu-chan, di lui si fidava e...insomma sono davvero, davvero preoccupata. E poi non sto piú nella pelle al pensiero di quel CD. Perché se Shizuo viene a scoprire che Izaya veniva violentato da piccolo secondo me se lo taglia via e lo lancia ai pesci dopo quello che ha fatto. Lo so che non é stata una violenza vera e propria ma Izaya é in una posizione emotiva e mentale che non aiuta affatto e...bho. Sono preoccupata. Detto questo, Ran. Sei grande come sempre, lasci senza parole. Hai ufficialmete partorito un altro capolavoro. *90 minuti di applausi*

16/10/18, ore 14:29

Ma quanto sei brava a scrivere?
Riesci a far muovere i personaggi così bene, conservando le loro personalità e modi di fare, ma aggiungendo dettagli, mettendoci quella cosa in più, riuscendo sempre a non stravolgere il personaggio.
A parte questo commento generale, la parte dell’amico di Shizuo mi ha uccisa. Sono riuscita a immaginare perfettamente la situazione, e stavo crepando dalle risate.
Non ho mai lasciato recensioni, questa è la prima, quindi è piuttosto breve. Ma la storia merita.
Brava brava! ;)))

08/12/17, ore 21:40

Buonasera, mia carissima. Mi prostro terribilmente a terra, in ginocchio sui ceci, la schiena - per altro, dolorante e problematica ultimamente - piegata, le braccia in avanti distese con i palmi delle mani a contatto con il freddissimo pavimento nel bel mezzo dell'inverno - "Winter is coming" - per chiederti umilmente e terribilmente perdono per questo mio terrificante ritardo nel commentare l'aggiornamento del secolo che aspettavo con ansia pari a quando attendo le puntate delle mie amatissime serie TV - con la differenza che quelle so' per certo quando escono, perdonami la frecciatina, lo sai che ti adoro immensamente. Per farmi perdonare e farti sapere che non ero sparita nel nulla, abbandonandoti - mio Dio, come potrei mai lasciarti: come scrivi tu di Izaya e Shizuo, nessuno mai - ti avevo scritto un messaggio sul Forum e dopo venti minuti di "Glielo mando o non glielo mando", ho cliccato su quel maledetto tastino, senza più poi avere la possibilità di tornare indietro. Mi son sentita piccina, in quel momento, sai? Come se stessi scrivendo al mio attore preferito, quasi con la rassegnazione di una risposta che non sarebbe mai arrivata. Ed invece, con grande gioia del mio cuore che ha cominciato a fare le capriole tipo quello di Izaya quando era in ospedale e ha visto Shizuo, ho ricevuto la tua risposta. Da lì, mi e' sembrato quanto mai doveroso proseguire. Come ti avevo accennato, quando ho visto che avevi inserito un nuovo capitolo, avevo preso la decisione - rischiosa per il mio cuore - di rileggere VR dall'inizio. Ebbene, sì. Ed oggi, eccomi qui. Dalla prima parola all'ultima pubblicata, l'ho riletta tutta. Ho riso. Mi sono incazzata. Ho pianto. Sì, ho passato tutto l'arcobaleno delle emozioni umane nel rileggere VR dal principio, come la prima volta, se non forse doppiamente, nel senso che comunque di base sapevo come andava di capitolo in capitolo, ma speravo, nel profondo del mio cuore, che certe scene andassero diversamente. Stupido, non trovi? In fin dei conti le parole son sempre state lì e non possono cambiare ... Eppure io mi trovavo a soffrire con Izaya, a commuovermi di fronte all'amore che Shizuo prova per lui, a sentirmi il cuore stretto in una morsa nel rendermi conto ancora meglio della prima volta in cui l'avevo letta, delle difficoltà di Izaya nell'ammettere di aver bisogno di Shizuo. Vorrei picchiarli tantissimo perché non si rendono conto di quanto siano semplicemente perfetti insieme, nella loro imperfezione. E mi son stupita nel rendermi conto che, davvero, riassaporare certe scene invece e' stato magnifico: come quando un film lo vedi più di una volta e ti accorgi dei dettagli minimi che alla prima visione non avevi notato. Mi ci vedi, ora? Seduta in una maniera non consona sulla mia sedia, nella mia stanza, portatile posato sulla scrivania, dita che si muovono sulla tastiera - così come spero che siano le tue mentre scrivi un nuovo capitolo, non sto continuando a mandarti frecciatine, lo giuro - una tazza - decorata con Daryl Dixon - fumante con una tisana calda e occhiali da vista addosso ... Sì, sembro una che sta scrivendo la storia della sua vita, in questo momento. Invece NO! Ebbene, e' la recensione. Il capitolo in questione non ti soddisfa. Lo hai riscritto più volte. E lo so', ora tu vuoi sapere disperatamente cosa ne pensiamo: ne è valsa la pena aspettare così tanto? Lo abbiamo letto con trasporto? Abbiamo provato delle emozioni? Volevamo vedere Shizuo e Izaya nudi che si davano alla pazza gioia? Ho amato ogni singolo passaggio. Cioé ... Sono incazzata nera perché fossi stata in Shizuo, probabilmente mi sarei tipo letta ogni fascicolo o CD possibile ed immaginabile su Izaya. No, sai ... Giusto per riuscire a comprendere maggiormente la persona che amo. Con mio rammarico, capisco anche quanto possa essere difficile la situazione. Ovviamente, perché quando mai tu, mia dolce scrittrice, hai reso le cose semplici per i nostri due bellissimi amanti? Il mio cervello è consumato: diviso in due parti che non vanno d'accordo tra di loro perché metà vuole disperatamente sapere se avrà un lieto fine e l'altra metà non vorrebbe mai leggere la parola "Fine" per VR. Tuttavia penso di poter tirare un sospiro di sollievo nel senso che ci sono ancora molte cose da scoprire. Ci sono ancora troppe domande rimaste in sospeso, non credi? Ci son talmente tante cose da commentare che mi perdo via nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura dei miei pensieri. Rinnovo il mio amore per quel dannato personaggio che è Izaya Orihara. L'ho amato fin dalla prima scena in Durarara!! ed il mio amore si espandeva man mano che lo si conosceva meglio - anche se non lo abbiamo mai conosciuto del tutto. Nessuno lo conoscerà mai del tutto, vero? Forse è proprio per quello che ne siamo attratti, cioé io lo capisco Shizuo. Anche io amerei alla follia una persona così, forse perché mi sento un po' masochista come lui. Entrare nel mondo di VR e' un po' come quando Dante si e' ritrovato di fronte alla porta dell'Inferno: "Lasciate ogni speranza, Voi che entrate". Ok. La frapposizione tra realtà e sogno in questo capitolo l'ho trovata molto bella. Non ti nascondo che ogni tanto mi perdevo, ma proprio per questo dettaglio, penso che tu abbia compiuto un'ottima scelta stilistica. Il mischiarsi di sogno e realtà metteva il lettore un po' in crisi, facendolo entrare in simbiosi con il personaggio di Shizuo, mettendo l'agitazione nel cuore di chi leggeva e l'angoscia stessa. Le mie parti preferite? Che domanda retorica: le telefonate. Io veramente ... Ti amo. Stai rendendo Izaya Orihara qualcosa di magnifico. Un personaggio totalmente contradditorio con se stesso e con l'umanità intera. Non riesco nemmeno a trovare le parole per spiegarti come mi fa' sentire, se non semplicemente confusa, ma mi sembra fin troppo riduttivo. Il silenzio; il parlare in russo; dire a Shizuo che non e' una cattiva persona ... Dio, quanto li amo. Ma ti prego, ti scongiuro, ti supplico ... Puoi gentilmente spiegarci cos'è successo al povero Shizuo? In primo luogo. In secondo, terzo, quarto e via dicendo ... Possiamo vedere tutti insieme questo maledetto CD? Puoi buttarmi dentro ancora qualche scena infinita di Shizuo geloso? Niente di più adorabile, ma ho bisogno anche di un loro battibecco. Voglio che comunichino nei loro modi ancestrali. Voglio Shizuo che diventa rosso come un peperone e balbetta, mentre Izaya gli risponde a tono. Voglio che per una volta sia Izaya - lo so, nemmeno in altre cento vite - che cammina verso Shizuo e non il contrario. Shizuo, dannazione!! Un po' di quell'amor proprio che nemmeno io possiedo perché mi comporto proprio come te. Io non so' nemmeno più cosa sto scrivendo, ti avviso che non rileggerò mai e poi mai questo delirio di recensione perché ho terribilmente paura di me stessa e ora come ora mi sento persa per aver riletto tutta VR e non aver altri capitoli da assaporare. Ne hai tu, vero? Dimmi di sì. Illudimi se vuoi. Feriscimi. Colpiscimi con il coltellino di Izaya. Prendi un palo della luce come farebbe Shizuo e dammi una martellata in testa e svegliami quando avrai postato nuovi aggiornamenti. FAI QUALCOSA PER LA MIA ANSIA. Dubbi. Domande e nessuna risposta. Quanto ancora vuoi farci soffrire terribilmente? Ok. E' ora di finirla. Mi trovo un po' come Jon Snow di fronte a Dayneris Targeryen che mi si para di fronte con tre draghi. Scusa i riferimenti telefilmici, sono in piena sessione ossessivo compulsiva da serie TV, ultimamente. Spero di sentirti presto. Ti adoro, ma penso di avertelo già detto un centinaio di volte. Grazie per tutto. Attendo - te l'ho già detto vero? - con ansia - molta ansia - e vorrei davvero scrivere di Izaya e Shizuo come fai tu, ma sono solamente un mero vermiciattolo che si scava la via in una mela rossa e succosa - ma che esempio sarebbe?

Alla prossima.
Con affetto,
Eli.

12/09/17, ore 22:45

Ciao, lascio una recensione in qualità di vecchia lettrice. Pensavo avessi abbandonato la fanfiction, e invece mi hai sorpresa. Non sono qui per sncciolarti analisi di nessun tipo, ma solo per esprimere il profondo amore che provo per questa storia e la contentezza che ho provato nel vederla aggiornata. Niente, mi piace quanto mi piaceva anni fa, se non di più. Sei una grandissima scrittrice e la tua abiltà nel caratterizzare i personaggi mi spiazza e ispira al contempo. Figurati che ho iniziato a leggere e seguire Durarara!! grazie a te.
Riesci a rendere in maniera perfetta lo spessore di ogni personaggio e penso che sia questa la cosa che più mi ha colpita del tuo stile, al di là della fluidità e precisione descrittiva. Per di più hai la capacità di tessere trame realmente interessanti ed intricate, diverse da molte fanfiction insapori e mediocri che ultimamente popolano il sito. Sei, un po' ironicamente, dato che la fanfiction è nata anni e anni fa, una boccata d'aria fresca.
E nulla, ti prego, non mollare. Io stessa sono una persona soggetta a continui blocchi dello scrittore, e ho a mia volta degli impegni improrogabili che apparengono alla sfera della "vita reale", dunque impiego anni interi per buttare giù qualcosa e sentirmene soddisfatta solo in maniera parziale. Ti capisco. Spero di poter leggere quanto prima il prossimo capitolo.
До свидания.

27/08/17, ore 04:46

Ciao! Ho letto la tua fanfiction da circa...2 settimane? Comunque,l'avrei letta anche in meno tempo ma..devo dirti la verità (premetto:la fanfiction è scritta davvero,davvero molto bene,ne sono assolutamente impressionata *-*.Le scene di...smut..*ecco,chiamiamolo così va che 'sesso che supera ogni limite umano' non è carino,va* sono descritte in maniera che...boh,ho avuto nosebleed a più non posso nel leggerle e ti facevano entrare nel momento *ewe* e sentivi proprio che 'questa non è una relazione normale' ma..basata su due persone che sono state investite da un moto di sentimenti a loro estraneo ed ognuno vede questo 'impatto' in modo differente,amandolo e soffrendolo e questo è così piacevole da leggere ma frustrante al tempo stesso...Ecco spiegato il motivo per cui ci ho messo 2 settimane,dovevo fermarmi un attimo a dire <> questo succedeva anche tra le relazioni/momenti familiari eh..stessi scleri,stessa risposta...Ero così immersa nella lettura,nel loro avvilente 'darsi la caccia' per i propri bisogni e vedere che la situazione tornava peggio,vedere le iterazioni familiari,dovendomi appunto fermare dal leggere, per capire quanto non si capissero (lol) .I background dei personaggi sono fatti molto bene,spiegati con calma e precisione..che dire dei personaggi,Shizuo deve essere protetto ad ogni costo xD .Izaya stesso non sa più cosa essere e ciò lo mostra vulnerabile e io amo come viene sviluppato il suo carattere (amo soprattutto le sue frecciatine arroganti lol). Ho adorato la chiacchierata al telefono fra i due,penso sia la prima cosa onesta che si siano mai detti/fatti oltre al...beh...hai capito no? *blink*. Davvero adorabili. Kyoko è sia da compiangere che odiare (secondo me). Shirou è troppo ossessionato dall'arrivare ad avere risposte senza chiedere la domanda *giusta,obv*. Mente troppo analitica per capire che quello che suo figlio fa ha altri motivi,lo odio eh, ma credo che voglia bene a suo figlio ma si abbatte appena vede che quest'ultimo alza una difesa per proteggersi. La famiglia Heiwajima è la cosa più adorabile del mondo...ho detto tutto.Quando Shizuo crede di essere un mostro vorrei stringerlo hahah, amo (come te) quando è geloso *muore*..i film mentali peggio delle regazzine xD . Non vedo l'ora di scoprire cosa succede con quel f**********o cd che mannaggia io lo avrei visto da subito...Ovviamente scoprire altro su Fujiko e altro ancora u.u .I due russi mi fanno schiattare dal ridere...Buon vecchio Simon :^:
Amo quando scopro che quello che scrivi in realtà è un sogno del personaggio del tipo: plot twist.
Ho deciso di recensire questo capitolo perché recensire quelli vecchi mi sembrava un po' stupido,scusami @.@
Adoro i tuoi pensieri a fine/inizio capitolo e li leggo sempre hahahah
Inoltre ti ringrazio per gli appunti lasciati ai lettori che come me non sanno parlare il russo, o che non conosco diverse cose all'interno del capitolo *^*
Spero tu aggiorni presto
(Ho scritto davvero troppo,se vuoi evita di leggere lo sclero di questa fangirl che ha vomitato i suoi sentimenti in questa recensione)
Al prossimo capitolo <3

04/08/17, ore 01:53

Giungo infine qui, non tentando nemmeno di scusarmi, (più che altro perché ormai mi sono scusata talmente tante volte che rischio di ottenere l'effetto inverso, irritando la gente XD), e mettendomi le mani nei capelli. Perché il brutto del rimandare così a lungo lo scrivere una recensione di VR, è che finisce che ne parli lo stesso ovunque pur di parlarne perché ne hai BISOGNO, e poi ogni scarsa -miracolosa- intuizione te la sei già spesa altrove, così che fissi la schermata della recensione non sapendo bene cosa scrivere per non risultare pedante e ripetitiva. Risulterò ripetitiva comunque, perché non sono in grado di non evidenziare nuovamente ciò che ho notato/mi è piaciuto, per cui spenderò ancora due paroline (ahahahah) su questo povero capitolo bistrattato che, nonostante i tuoi dubbi, è invece per me uno dei più interessanti e intrigantemente costruiti. Ho già ammesso di adorare le cronologie spezzate, quindi non posso che congratularmi per un capitolo che tiene la suspense non solo sul finale, ma anche nella sua interezza . Ma partiamo dall'inizio.

Il sogno. Sì, l'ho già commentato altrove con i miei apprezzamenti, ma contiene talmente tanti elementi e spunti interessanti che sarebbe un delitto sorvolarlo con leggerezza. Anche qui di nuovo complimenti perché è così reale come sogno, ha talmente tanti aspetti tipici di un sogno vero e proprio che... boh <3 *sends love*
Tocco di classe la sirena del mondo reale che si insinua nei sogni con naturalezza, deragliando i pensieri verso la minaccia all'incolumità della macchina parcheggiata XD
Abbiamo subito un bellissimo esempio di cronologia spezzata: l'accenno ai trapani. Questa è una di quelle chicche che ti godi meglio a una rilettura, perché hai già acquisito informazioni e sai già di cosa stai parlando. Questo in realtà è un esempio davvero "insulso", rispetto alla miriade di cui è costellata la ff, e che mi fanno adorare questa storia. VR cambia a furia di rileggerla. Ma cambia non perché acquisisca un senso che prima non aveva, ma perché ti dona i mezzi per interpretare nuovamente ciò che hai letto. Di fatto la storia fila tranquillamente anche a una prima lettura, ma è solo dopo che noti dettagli in più. Non che non si vedano comunque accenni disseminati qui e là anche la prima volta, anzi, la consapevolezza che ti manchino dei pezzi rende il tutto avvincente e ti spinge a continuare a leggere, ma poi più avanti ricevi una nuova chiave di lettura, e ti accorgi che anche frasi insospettabili e all'apparenza innocue possono significare più di quanto appaia. E c'è di ammirevole che le hai posizionate lì apposta, anni fa.
Scusa il palese perdermi in lodi, ma mi sembra di non dire mai abbastanza quanto VR sia così intrigante proprio perché si trasforma sotto i tuoi occhi **
Ahem
Dicevamo. Il sogno
Ken/Izaya (adoro adoro adooooro la sovrapposizione nei sogni) è in pericolo. Sono pensierosa circa la figura del cane, che potrebbe benissimo essere solo un espediente per creare la sensazione di pericolo visto che Ken è un gatto, ma che non so se nella mente di Shizuo abbia forse inconsapevolmente un altro peso. Che si traduce in: Shizuo può già sostituire il cane con una figura altrettanto minacciosa? Magari non troppo delineata ma di cui già riesce a intravederne i contorni? Dal seguente "Se lui era lì, allora chi...?" sembrerebbe, sfortunatamente per me, un sì. Dico così perché sai dei miei sentimenti contrastanti al riguardo, dato che vorrei allo stesso tempo che possa capire più a fondo Izaya e però temo che ci riesca. Non solo per via dell'epilogo e di cosa significherebbe sapere ciò che potrebbe sapere, ma anche perché ciò che potrebbe sapere è un argomento decisamente pesantuccio. È pronto per affrontarlo? Non rischia di cambiare troppo il rapporto con Izaya? Non rischia che Izaya fugga a gambe levate inorridito dal fatto che sappia decisamente troppo?
Non solo, Shizuo accenna anche all'ombra che guizza sotto il letto. È sempre un riferimento alla figura sul letto con Izaya, o simboleggia qualcosa di più nascosto, di più oscuro appunto, riguardante magari la sua malattia?
Shizuo dà prova svariate volte di avere almeno un'idea, magari solo intuitiva, su come funzioni Izaya e di conseguenza il suo disturbo. Che sappia qualcosa già da qui?
Direi che la risposta è nei benedetti 4.17 minuti. Mi accodo a chi prima di me ha detto di leggere VR a singhiozzi perché è esattamente ciò che faccio anche io: ho bisogno di fermarmi mentre leggo, fosse anche solo per pochi secondi perché poi la curiosità vince. Vedere il CD per me è stato inaspettato, non lo immaginavo così presto. Magari tra qualche capitolo sì, anche relativamente pochi, ma non subito. Quindi anche per me, sfilza di "no no no, oddio no, non posso." <3 sta ff fa male
Fa male anche aspettare per sapere cosa sia mai accaduto la sera prima. Sono così angosciata dalle dichiarazioni di Shizuo che non so cosa aspettarmi sia successo. Perché Shizuo ha così paura per lui? Perché deve trovarlo? Perché si sente in colpa e quando la madre lo chiama mostro nel sogno (e successivamente lo faranno anche altri personaggi nel secondo) sembra abbastanza esplicitamente avere a che fare non tanto con l'incidente della rete metallica, ma appunto con la sera prima?
Ma ci torniamo più avanti, che il finale di sto capitolo è così agghiacciante che si merita uno spazietto tutto per sé (agghiacciante è un complimento, giuro)
Un elemento sempre del sogno (ho quasi finito con questa analisi infinita, lo prometto), che non capisco se stia lì tanto per o dica effettivamente qualcosa su cosa sia successo quella fatidica sera, è l'acqua. La cita, ma potrebbe tranquillamente essere solo un elemento carico di angoscia nel sogno, non per forza fornire indizi sulla location della serata. Intanto, i "ventagli d'acqua" é un'immagine, proprio a livello di scelta di parole, che ho gradito mucho uwu
Ancora, come strascico del sogno, Shizuo si porta appresso anche un nauseante desiderio. Che c'entri anche questo? E perché nauseante? Perché si pente di ciò che fino a quel momento ha fantasticato di fare con Izaya? Solo per la loro attuale situazione? Perché è un ex paziente della madre? Perché sa cosa gli è successo???
Argh. Aggiorna, donna. Che ansia.

Insomma, questo ha addome/zigomo ammaccati, una camicia strappata, è a casa di lunedì dormendo fino a tardi (il che mi fa pensare abbia già perso il lavoro), si sente in colpa, è preoccupato, "la rabbia lo aveva spinto ad agire d'impulso".....che diamine è successo?! *pronta a lanciare copertine ad Izaya*
Vabbè. *waiting*

Poi. Si introduce questo argomento che ogni volta mi fa fangirleggiare come un'idiota, ossia il parlare del destino nel loro rapporto. Già nei capitoli scorsi, in cui Shizuo dice che ha vinto un tiro alla fune contro l'altro bambino, pur senza sapere di star giocando, io ero lì tutta emozionata perché secondo me tutto ciò riprende un po' ciò che penso della Shizaya in generale. Anche io come Shizu-chan sto qui a struggermi pensando che forse esiste una traversa in cui le cose tra loro sono andate diversamente *sospira* Allo stesso tempo, trovo carinissimo Shizuo che arriva quasi a vedere Izaya come la summa di ogni male (XD), quanto è invece un sacco triste l'infanzia che stai costruendo per lui. Povero shizu-chan. Non sei scemo.
No, davvero non lo sei.
Il discorso su "l'altro Izaya" mi accende di ammirazione nei suoi confronti, perché ha una comprensione impressionante di come ragiona, di come si comporta. Sarà appunto perché ha questa connessione con i bambini come dice lui stesso, anche di quelli DENTRO gli altri. E infatti capisce di essere stato davanti a un ALTRO Izaya, la serata a casa sua, che "non è che non parla... è solo quello che sta zitto, si esprime così.", che è probabilmente un accenno al Muto (?), che tira fuori la metafora di Izaya dentro Izaya appoggiato in punta di piedi alla porta con lo spioncino, e wow, è un'immagine semplificata ma dannatamente efficace, è forse il modo migliore di spiegarlo, e Shizuo a volte mi sembra quasi essere fatto apposta per capire Izaya, per riuscire a comunicarci.
*asciuga lacrimuccia*
Allo stesso tempo è meno pratico con le facciate, anche con le sue. Altra metafora bellerrima nel dire che non trova nemmeno la porta e si perde nei corridoi, che mamma mia Shizuo mi stai facendo emozionare mannaggia a te. L'ho già detto ma Shizuo ha una comprensione fenomenale di Izaya tanto quanto scarsa è quella di sé. Sembra così incline a considerarsi stupido, a considerare poco importante o di valore ciò che pensa da quasi non fare lo sforzo di cercare di esprimerlo. O meglio, lo fa, ma con estrema fatica perché non è abituato a farlo, quindi resta in superficie, cogliendo solo una minuscola parte di ciò che è. È triste, perché in fondo è lo stesso discorso che vale per la percezione che ha di sé, quasi non si permette di vedere più a fondo, ma forse solo perché non lo sa fare.
Trovo infatti indicativo questo pezzo "Ma dentro di lui ribollivano solo moti di collera e strani conflitti irrisolti che però restavano sommersi o scoppiavano in superficie trasfigurati nelle domande più stupide. «Vengono sempre prima loro?» Si era corretto. «Nessuno saprebbe che me lo hai detto, perché non ti fidi?»"
Colgo la palla al balzo per parlare di Mamma H. Io vorrei davvero entrarle nel cervello. Ma mica tanto per sapere più roba su Izaya, anche se, beh certo, pure quello mi interessa. Ma se si potessero omettere le cose che lo riguardano per evitare spoiler sulla trama, mi farei comunque volentieri un bel soggiorno nella sua testa per capire come vive ciò che sta succedendo col figlio. Sei riuscita a far pensare a Shizuo, a mettere nero su bianco, tutto ciò che mi ha assillato fin dalla rivelazione shock, ossia "Ogni giorno rincasava da scuola lamentandosi di Izaya e sua madre lo lasciava sfogare. Di più, lo ascoltava con interesse, faceva domande, tornava al discorso quando l’argomento iniziava a spostarsi. Se a cena Shizuo non aveva nulla da dire, lei lo provocava con una battuta, “oggi Izaya non ha fatto niente?”. Era sempre così sollecita. Pensava che fosse interessata alla sua vita, ora scopriva che era interessata a quella di Izaya... [...] Qualunque madre, anche una con la sua deformazione professionale, gli avrebbe raccomandato di lasciarlo perdere. Sua madre invece gli diceva “perché non provate a fare amicizia?”." E ammiro davvero tanto la razionalità di Shizuo che riesce a non cedere al rancore di vedere eccessiva complicità tra Izaya e la madre, da riuscire a non avercela troppo con lei, ma anzi, si sente persino in colpa per come si ritrova a risponderle.
E lei...lei ci tiene, ci pensa, è turbata. Ha ripreso a fumare, è assente, lei e Shizuo litigano, e per quanto trovi tenero che ci tenga ancora così tanto, dall'altro ho sempre paura che il rimorso pesi e abbia sempre pesato molto, forse abbastanza da dirigere anche involontariamente la direzione del rapporto di Shizuo e Izaya. Non è che credo l'abbia fatto di proposito, ho solo paura non sia riuscita a restarne davvero fuori come se non sapesse, perché di fatto sa.

Ma giungiamo alla scena dello scantinato, e in particolare alle telefonate silenziose. Capire che Izaya lo ha chiamato per ANNI è vagamente inquietante. Sappiamo tutti della sua fissazione per Shizu-chan, ma siamo anche abituati al suo mascherarlo. Ora ok, ora sappiamo lo sia, ma verrebbe da credere sia venuta fuori principalmente ora per via della situazione attuale, e invece è lì da sempre. Ovviamente dubito che la scelta di Shizu-chan come vittima eletta sia stata casuale, visto ciò che sappiamo...
Vabbè, siamo ormai al punto in cui Izaya non si premura di chiamare usando numeri diversi per non farsi beccare, e Shizuo, pur riconoscendoli, risponde. Shizuo ha una pazienza clamorosa. Shizuo ha la chiave di lettura di Izaya quasi senza sforzarsi, per semplice propensione, perché semplicemente ci tiene e tale pazienza lo porta a riuscire di fatto a creare un punto di contatto, a comunicarci, ad avere la possibilità di tirarlo fuori dal casino in cui si ritrova. Dio, sti due mi uccidono. Lo dico sempre, ma davvero aspetto i loro passi avanti in realtà temendoli come la morte, perché so che alla fine saranno solo cose in più da gettare al secchio quando manderanno tutto a puttane. Li odio. (Non è vero.)
(Ah. Ma Izaya col naso chiuso?! Piange??? Pulcino mio, che succede, dillo a mamma!!)

E qui c'è la mia scena preferita <3 la tenerezza della conversazione tra Shizuo e Daniil~
Intanto Shizuo capisce lo sforzo del riuscire a fare quella telefonata sul tardi. Poi il notare tutte quelle piccole cose, come la voce esitante, sorpresa, non usata da tempo (ciao Pym **), l'essere divertito dal modo lagnoso di parlare anche se in un'altra lingua (che paradossalmente invece è come se finalmente parlassero la stessa), lo "stai bene? È successo qualcosa?" che vorrebbe chiedergli, il "non stupido, buono. Sei diverso", che mio dio Izaya (Pym? XD) quanto sei cotto pure tu <333 *si rotola nel fluff*
E Shizuo accetta tutto questo cwc così, naturalmente, capisce che serve tempo, che lo deve lasciar fare. Non so, è così bello il modo spontaneo in cui succede. Shizu-chan è speciale ** (sì, sto lasciando emergere il mio amore per lui.)
(Uh, parentesi trash: ho provato a inserire roba come duktej fewmj su internet per vedere se ricavavo qualche assonanza in russo, ma ehm, ovviamente non era una grande idea.)
Una cosa che mi chiedo (una delle tante), è se a interrompere la telefonata sia stato Bor, visto che è la controparte di Pym, o Isa. Eh. Mica me lo dimentico Isa con la sua rabbia strepitante, e con questo adorabile nome che mi riempie di curiosità. Sì, il suo nome in particolare mi interessa. Troppo simile a "Iza". Boh

"Ogni volta che chiudeva gli occhi, quel bambino lo scrutava attento da un pulpito, gli chiedeva qualcosa senza parlare, puntando i piedi, aspettando. “Non stupido, buono”.
[...] Gli intimò di smetterla. No, sul serio, smettila di guardarmi così, okay? Non è colpa mia se crescendo sei diventato uno stronzo. Non posso farci niente. Ci ho provato."
Porca miseria, questo pezzo. Non so, mi ha stretto il cuore in una morsa e poi l'ha stritolato senza pietà <3 "non è colpa mia se crescendo sei diventato uno stronzo", non...non so neanche spiegare perché mi faccia effetto, non so dire in quale senso mi impatti, so solo che sento del senso di colpa perché a volte mi sembra di voler affidare a Shizuo il compito di salvare Izaya. E invece vorrei dire a Shizuo, no, no, quando dico che avrei puntato su di te è perché è Izaya che si è lasciato scappare un'occasione, perché tu fai più di quanto mi aspetterei da chiunque. Izaya sembra stargli urlando "CAPISCIMI, tu puoi". Ma, a ricordarmi subito dopo che in effetti NON SO se Shizuo avrebbe veramente potuto fare qualcosa, che magari non è solo Izaya che si lascia scappare occasioni, magari ha sbagliato anche Shizuo, magari semplicemente sti due si sfioreranno e basta ma non si raggiungeranno mai davvero, giunge lapidariamente il "fino a ieri sera."
Ho una tale ansia anche solo a immaginare in cosa possa aver sbagliato Shizuo che non so da dove partire. Ma non è un modo per condannarlo, non gli sto negando che possa sbagliare in quanto umano, in quanto portato all'estremo da Izaya che le tenta tutte pur di testare la gente, no. Ho solo il terrore perché Izaya è Izaya, e sbagliare con Izaya è un po' perdere la sua fiducia per sempre.
*rosicchia le unghie, in ansia*
Non che sia giusto, eh, ma è così

Dopo un flashback di Shizuo alle prese col suo primo giorno alle elementari (...ma porello D:), in cui si notano cose interessanti tipo l'ansia a livelli non esattamente normali con tanto di brusio nelle orecchie e momenti di simil-blackout... lo troviamo al Russia Sushi, dove ora lavora per "gentile concessione di Izaya". Sai già cosa penso sul perché Izaya gli abbia trovato lavoro, e principalmente è riassumibile in "per svariati motivi, alcuni più opportunistici, altri più sinceri, la maggior parte a metà" XD
Intanto, una cosa che mi sto chiedendo, è quanto ricordi Izaya della telefonata del giorno prima. Insomma, in teoria potrebbe ricordare, ma nel capitolo 18 per esempio faceva un dietrofront repentino impedendosi di guardare ai ricordi reali, inventandone di nuovi. Gli è rimasto qualcosa della chiamata?
....
Vabbè, insomma, dal momento dell'sms in poi, Izaya tiene un comportamento...ehm, discutibile. E altalenante (sì, altalenante. Voglio avere l'illusione di vedere sprazzi di passi avanti nascosti sotto strati di atteggiamenti altezzosi, che ci vuoi fare, probabilmente sogno.) Nella mia testa, Izaya non sta seguendo una vera e propria strategia, non è tutto deliberatamente deciso, è più un...cercare di uscirne più illeso possibile. Shizuo gli ha dato l'ultimatum, non so se ricorda della conversazione al telefono (presumo che qualcosa gli sia comunque rimasto perché il messaggio lo manda proprio il giorno dopo)...si sente molto senza controllo sulla situazione. Insomma, non riesce a trattenersi dal piangere quando ci pensa, è tornato a tagliarsi, lo chiama ma non riesce a parlarci se non quando schiera in campo qualche "faccia" al posto suo... non se la sta giocando bene. Dopo il messaggio non si fa trovare, ma gli procura un lavoro. Sta come cercando di ristabilire una situazione in cui il comando ce l'ha lui. È lui che decide quando incontrarsi, lui che gli fa questo regalino altezzoso (perché in fondo è davvero un favore, dato che probabilmente ci pensava già dal capitolo 6? Perché così sa dove trovarlo e può fingere di capitare lì per caso? Perché è un favore che spera ponga di nuovo Shizuo come quello in debito e non il contrario? Per riguadagnare qualche punto agli occhi di Shizuo dopo l'ultimatu-ok, qui fallisce un po' nell'intento. Un po' tanto.
...tutte queste opzioni insieme? Forse.), lui che si presenta al Russia Sushi reagendo con indifferenza quando Shizuo va a parlargli. Credo voglia l'illusione di star di nuovo muovendo lui i pezzi. Allo stesso tempo, si smaschera un po' da solo, eh. Per esempio quando difende Shizuo. Solo che, giustamente "Shizuo cuoceva a fuoco vivo per l’indignazione. Cosa me ne frega se giochi a fare il duro con i tuoi scagnozzi, ma nemmeno mi saluti?"
Ma ripeto, GIUSTAMENTE XD
È Izaya a farsi vivo dopo l'orario di chiusura ("ti ero mancato?" <---che faccia da culo che hai, Izaya. ...non è vero, hai un musetto adorabile <33 lo sanno tutti che a te manca un casino, su), con palesi intenzioni in testa, con scuse patetiche (il volantino. Srsly.), venendo ignorato perché Shizuo non ha intenzione di chiarire così, che è troppo facile, che merita un tentativo di spiegazione, anche in una lingua diversa. Cristo, Shizuo, smettila di farti adorare.
Ah, no, ecco! Dici che sei stanco di provare a indovinare cosa pensi. Mi stavo preoccupando che condividevo troppo ciò che pensavi XD
No, vabbè, a parte gli scherzi. Shizuo è facilmente comprensibile.
Non altrettanto si può dire di Izaya, quindi forse ci sta, anche se io col cavolo che mi sono stufata, io aspetto il suo pov con ansia (quanta ansia c'è in questa recensione?! XD)
Se dovessi però provare a decifrare, ti direi che Izaya a parer mio lascia qualche indizio. Sembra voler dire a Shizuo "ehi. Lo so che vedi oltre la facciata, ma non è che potresti fingere di non vederla e stare al mio gioco facendo finta che io ti abbia in pugno? Però capiscimi, eh, che voglio comunque che tu veda oltre le cazzate che faccio. Solo, fingi di no. Lasciami le mie bugie. Mica vuoi smentire le bugie di un bambino, no? No??"
Deliro.
Lo so.
Chiedo perdono, io ci provo.
Però davvero, è palese che sia un bluff, non ci riesce proprio a fingere, non so nemmeno se davvero non voglia farsi smascherare a sto punto, dà segnali contrastanti!
Mi fa tenerezza in realtà >.> lo so che non faccio testo perché ormai il mio essere di parte è cosa risaputa da chiunque, ma mi dispiace così tanto c.c
Certo, anche per Shizuo, ma spero che dopo un'intera recensione in cui parteggio per lui mi sia concesso un attimo di comprensione per Izaya a discapito di Shizu-chan, nu? *occhi da cucciolo*
Tanto ho ancora molti complimenti da fare al nostro biondino finto <3
Tipo mi intenerisce (XD) tantissimo qui: "le sue mani prudevano per l’impulso quasi caritatevole di dargli due sberle e trascinarlo a scuola per le orecchie."
Non so, la riflessione su Izaya che potrebbe avere un futuro e invece coglioneggia in giro mi diverte XD
Apprezzo anche quella sul "Patetico. Quante cose nascondi, Izaya? Quante bugie vuoi fare a bere, quante cazzate ti racconti?" per ovvi motivi.
E lo adoro per la sua gelosia delirante all'entrata in scena di Tako <33 normalmente potrei essere anche infastidita da personaggi gelosi, ma Shizuo lo è in un modo che me lo fa vedere come dolce e basta ** e poi davvero, si fa dei viaggi assurdi. Tako che lo prende in braccio. Cosa. Ma poi le occhiate lussuriose, Izaya che socchiude gli occhi flirtando, Tako che gli fissa le labbra. Vabbè. Ok. XD
Il tutto alimentato da quegli ADORABILI ricordi (Shizuo, perdonami), di un Izaya incredibilmente preso che si alza in punta di piedi per baciarlo~
("Anche tu ti fai aria sul viso quando passa?" andava citata perché sì.)
Comunque, a parte notare che pure Tako ha una corporatura di un certo tipo e che Izaya sembra invariabilmente scegliersi gente potenzialmente in grado di sopraffarlo fisicamente (almeno per quanto riguarda i maschi. E Mikage xD), non sono giunta a una conclusione su cosa sia stato per lui. Insomma, boh.

Dopo aver assodato che Shizuo è un Vanka, perché vedendosi arrivare Izaya da solo riesce davvero a chiedersi se sta aspettando qualcuno per un appuntamento (...), vogliamo parlare di Izaya che ora oltre all'imitazione nervosa del sorriso ambiguo, mostra anche di essere stanco e molto nervoso? Al tavolo da solo perché non ha più gente da invitare, non sa più che cavolo inventarsi, che non ribatte alla frecciatina sul "decidere quello che vuoi", che ordina una cazzata a caso tanto per accompagnare il solito ordine, che dopo aver detto qualcosa (PERCHÉ IO LO SO CHE HA DETTO QUALCOSA) si riempie la bocca di tonno facendo finta di niente?? Cioè, è disposto a mangiare pur di nascondere sta cosa?? Woah. (Però bravo, tesoro, mangia.)
Poi dici perché mi fa tenerezza. Non oso immaginare quando ha visto Shizu-chan tutto tranquillo e felice a parlare con Tom e amici. Perché è per questo che è sfrecciato via, no?
Ammetto che ho in effetti sentito anche io del sollievo nel vedere Shizuo parlare con Tom, vederlo stare bene, vederlo parlare con persone che si comportano in modo, ehm, "normale"
Però poi Izaya scappa, il sogno ricomincia, un sogno in cui si avverte la sensazione di pericolo, il senso di colpa sempre più forte.
Il dettaglio a metà tra l'inquietante e lo straziante di Iza da bambino che gli chiede di aiutarlo. Poi quel "Hai sempre cercato nel posto sbagliato" mi mette i brividi.
Anche se niente è più inquietante della voce di Izaya di nuovo adulta che dice sorridendo "Adesso anche tu sei in un posto molto buio"
È come vedere Izaya come sarà poi. Non so, mi ha messo (indovina) ansia. Ha un che di folle.
Perché il posto è buio? È un riferimento all'ombra guizzante dell'inizio? Perché Izaya gli dice che lo ha trovato esattamente dopo che tutti danno a Shizuo del mostro? Cosa ha fatto la sera prima per finire nello stesso posto di Izaya, e di quale sfaccettatura di Izaya si sta parlando quando si parla del posto buio?

Niente, sarò un caso disperato ma ho la pelle d'oca solo ad averci ripensato.
Shizuo prende il cd (applauso per la suspense), e io muoio dentro.
Aspettando con l'ormai onnipresente ansia il prossimo attesissimo aggiornamento, scusa ancora del ritardo, e mi auguro sia uscito qualcosa di sensato da questa recensione delirante (e di non aver fatto troppi errori)
Spero a presto,
Bye!
(Recensione modificata il 04/08/2017 - 10:29 am)

15/07/17, ore 13:35

Ciao Ran!
Ho finito di leggere, ho diviso in due parti perché sono davvero a corto di tempo, ma mi è costata una fatica terribile smettere di leggere quando avrei potuto sapere ancora qualcosina. Amo il tuo modo di scrivere, è sempre stato così e più passano gli anni, più lo posso confermare. I flussi di pensieri dei personaggi che cambiano bruscamente direzione a causa degli stimoli esterni... è raro che tu descriva oggettivamente una scena, ma mi fai sentire dentro la testa dei personaggi, vivo la storia attraverso i loro occhi ed è tremendamente intimo. Il tuo stile è sexy, non so se capisci cosa intendo e non parlo necessariamente del contenuto, è anche sporco e crudo, ma in questo capitolo era più triste che in altri, una tristezza angosciata, le parole erano meno colorate e “ironiche”, erano più grige, tristi. Non so se mi spiego. Un po' come Izaya che non è quello dei primi capitoli, è “rotto”, più incupito del solito, e così è il capitolo. Ma è perfetto che sia così, rispecchia quello che sta succedendo, gl'incubi, le ansie, le paure. È una storia viva, non mi importa più del rating, è andata oltre, da tanto tempo.

La telefonata di Izaya in russo è stata una cosa indescrivibile, sopratutto per la pazienza di cui Shizuo si è dimostrato capace (mi viene da piangere se penso che si dovrà raggiungere l'epilogo). In qualche modo si sono capiti, anche senza bisogno di usare parole vere, c'è stata una muta sincerità spiazzante. Una connessione speciale soltanto loro.
Una connessione che a quanto pare va avanti dall'alba dei tempi.
Ora Shizuo sa e sta per sapere di più (Dannazione a te che non ci hai ancora fatto sapere cosa c'è nel CD!) e mi fa male il senso di tradimento misto a colpa che prova per sua madre. Perché, per quanto io sappia che mamma H è buona e ha cercato di fare il meglio per suo figlio, il ragionamento di Shizuo è sensato, comprensibile. Soprattutto considerando le sue insicurezze e poi.. è possibile che in parte mamma H abbia davvero lasciato il lavoro e si sia dedicata al figlio, non solo per lui, ma anche perché non poteva accettare di essere una cattiva madre, per se stessa e il suo perfezionismo. Con questo non voglio assolutamente dire che abbia fatto qualcosa di male, che cavolo, è umana e cercava di fare del bene, e l'ha fatto. Ma capisco che Shizuo si senta svilito e tradito.
Non ha capito che è stato Izaya a procurargli il lavoro al Russia Sushi, vero? Perché è stato lui, no? Per poter sapere dove trovarlo ogni giorno. Per tornare “Nemici come prima”, però non è per niente come prima, è COSÌ fragile.

È un capitolo sadico a finire così, prima di quello che potrebbe essere un confronto dopo tanto tempo, ma che probabilmente finirà male.. un po' come il resto della storia in effetti. Rispetto ad altri potrà essere stato più transitorio, non so cosa non ti abbia soddisfatta, ma penso che fosse necessario e mi ha coinvolta come al solito, il ché non è una cosa da poco.

Ti abbraccio tanto e, in quanto persona che ha ancora fiducia nel mondo, spero di rileggerti presto! XD

(P.s Mmm qualcosa mi dice che Shizuo sta comunque per perderlo il lavoro)

30/06/17, ore 02:00

Dopo un anno sono ancora qua. (Ee già!)(Okay, incominciano la recensione seria)
Che dire? Non è affatto un capitolo "brutto", anzi, il modo in cui l'hai impostato -sogno, realtà, passato-presente-passato e ancora sogno- mi ha preso tantissimo, e ha dato al capitolo una sensazione, non so, al limite del fiabesco (Baka e i deliri delle due di notte)
Shizuo. Shizuo, oltre a non perdere il lavoro, sta imparando a non perdere la pazienza, o è solo una mia impressione? Tutto quello che lo ha sempre unito ad Izaya si arricchisce ogni giorno di più, il suo legame gli pesa, eppure i suoi sogni e i suoi gesti lo stanno rendendo sempre sempre sempre più umano, sensibile, e paziente -perché che pazienza ci vuole per ascoltare Izaya che blatera in russo al telefono dopo giorni di silenzio? Pat pat Shizu-chan, Kasuka è fiero di te!- e Shizuo sta crescendo, non grazie ad Izaya ma per Izaya. O forse sono solo io che leggo e mi immagino film, come Shizuo quando è in preda alla gelosia. Chissà.
Izaya è ancora Izaya: un carinissimo puzzle da 1000 pezzi di cui 350 dello stesso identico colore. 100 sono attualmente persi, ed il puzzle così è impossibile da completare. Certo, i miracoli esistono e il super-scemo Shizu-chan potrebbe trovare un modo di rimettere apposto il puzzle...con l'aiuto di quel misterioso CD. Sono in hype per il contenuto, dai Shizuo, siamo tutti con te!

27/06/17, ore 23:53

Ehi. Mi sono impegnata al massimo per scrivere prima la recensione e lasciartela qui, ma ci sono riuscita solo adesso... Devi sapere che ho iniziato a leggere questo capitolo proprio nell'esatto momento in cui hai aggiornato. Mentre tu pensavi all'html io caricavo la pagina di EFP per un tempo che mi sembrava infinito, mi sarà venuto il tic nervoso al pollice. Questa fanfic mi distrugge anche fisicamente *agguanta fazzoletto* Dicevo... ho iniziato a leggerlo appena hai pubblicato, ma a metà capitolo ho dovuto smettere e mi ci sono potuta rimettere sopra solo di sera. A primo impatto mi ha fatta sentire strana. Mi sembrava un capitolo diverso rispetto agli altri, specialmente per la struttura. A volte ho avuto qualche difficoltà a capire la cronologia dei fatti, se fosse sogno o realtá, ma sono intrecci che mi sono piaciuti. Una volta finito di leggere, mi sembrava anche troppo corto stranamente! Come al solito scrivi divinamente, qualunque stile usi. Credo di poter capire perché temevi che questo capitolo potesse non piacerci, di sicuro scriverlo dev'essere stato difficile, specialmente se è da tanto che cerchi di migliorarlo... però non fa schifo. Assolutamente. Forse non è, che ne so, il migliore che hai scritto? Probabile. Forse non è il capitolo preferito di qualcuno? Probabile anche quello! (Ammettiamolo, i favoriti saranno i capitoli della salopette rosa o della tigre gonfiabile... e non me ne stupirei se fosse così) (Poi ci sono io che mi sono innamorata del 16, più angst di cosí non si può) (... Oh sì?) Però. Non. Fa. Schifo. A me è piaciuto. E se mi ha fatto attorcigliare lo stomaco che a fine capitolo era messo peggio dello straccio che stava usando Shizuo per pulire, vuol dire che mi ha fatta emozionare. E per la cronaca, sì, mi ha fatta emozionare! Anche un po' piangere - se non mi fossi trattenuta. Perché vedere Shizuo in questo stato è illegale il mio babubabupicipicccinooo *sguardo da cane abbandonato* *lo stesso che hai messo nelle note finali* Tutto questo per dire che se alla fine hai partorito questo bambinone dopo 11 mesi che le ziette aspettavano tanto per poterlo ammirare nella culla, posso dirti che sono stati 11 mesi che hanno dato i loro frutti, ci hai regalato un bambolotto bellissimo che sbaciucchieró fino a quando non vedremo il fratellino. E soprattutto, credo che tutti apprezzino quanto ti sia impegnata per farcelo trovare scritto così com'è. 11 mesi, chi cavolo si scervella 11 mesi su un capitolo? Io avrei veramente optato per partecipare ad un torneo di bocce. Quindi, nuovamente, grazie per quanto ti impegni a scrivere sempre al meglio Violent Red. Sono tutti sforzi che apprezziamo tanto. Dopo essermi dilungata con la solita pappardella... passiamo alle cose importanti. COME TI SEI PERMESSA A PIAZZARMI "THE SHOW MUST GO ON" ALLE NOTE INIZIALI TI RENDI CONTO CHE IO STAVO GIÀ IN LACRIME LÌ NON PUOI FARMI QUESTE COSE. NON SO, LA PROSSIMA VOLTA SCRIVICI DIRETTAMENTE "ABAYO E AL PROSSIMO CAPITOLO" E POI AGGIORNA DOPO 10 ANNI COSÌ ANDIAMO TUTTI A TAGLIARCI LE VENE IN COMPAGNIA DI IZAYA. MA IO NON LO SO. 'STA GENTACCIA. Non so se te l'ho mai detto, ma non riesco mai a leggere Violent Red tutto d'un fiato. Come dire, me lo godo lentamente. ... Detta così sembra una frase un po' da masochista, ma giuro sul culo di Izaya che non lo è. Il punto è, ogni tanto devo alzare lo sguardo, specialmente nei momenti critici in cui penso "no, io non vado avanti, io non lo leggo nononono oh Dio perché" Tant'è che quando ho letto la frase "Si era addormentato con la mano sul cd." la reazione è stata esattamente questa: "Oh no-" "No Cristo" "Non mi dire che la parola chiave è-" "Nonononono" *Esce da EFP, chiude tutte le schede, è in procinto di spengere il cellulare* "Nononono io non vado avanti basta non posso nononono io /non/ lo leggo." *Ritorna su EFP dopo 30 secondi di attenta riflessione:"ho aspettato 11 mesi, ti pare che non lo leggo"* Il problema è che esternando i miei pensieri contrastanti in salotto, con mio fratello che assisteva alla mia crisi, l'ho fatto preoccupare per me. "Eli, cosa c'è che non va?" Sono una pessima sorella. Pessima. Come ho scritto sul forum tempo fa, immaginavo che la parola chiave avesse a che fare con registrazioni o qualcosa di simile, ma non sapevo se la comparsa di ipotetiche registrazioni fosse troppo presto. Voglio dire, a me sembrava un pochino presto, però allo stesso tempo si erano già fatti accenni alle cartelle... 4:17 minuti. E io bramo di scoprirne il contenuto. Da una parte vorrei che Shizuo non scoprisse ciò che è successo ad Izaya. Questo, come puoi immaginare, a causa dell'epilogo. Se Shizuo fosse a conoscenza del passato di Izaya, renderebbe ancora più cattiva la scelta che prende nell'epilogo. Quindi, qui mi divido in due: la parte che vuole che Shizuo scopra, la parte che desidera che Shizuo non sappia, anche se ormai è abbastanza scontato che Shizuo verrà a saperne di cose. Mi hai fatto un gran regalo inserendo il punto di vista di Shizuo: lo strapazzerei di coccole. "Chissà, forse Izaya era stato presente in ogni periodo della sua vita, impersonando la cosa che gli dava più fastidio." Questa frase mi ha fatto ripensare allo scorso capitolo, in cui Shizuo origlia la conversazione fra Nobu e Fujiko, pensando all'altro bambino. Mi sembra così carino che fin da bimbi fossero collegati da fili invisibili. Anche se Shizuo non ne era mai stato a conoscenza, fino ad ora. "La verità è che ci pensava da giorni, eppure provava sempre la stessa vertigine: il brivido all’idea di non essersi girato prima, quando le loro spalle si erano sfiorate passandosi accanto, ancora senza scontrarsi. Sarebbe cambiato qualcosa? C’era stata una traversa del tempo in cui la storia andava diversamente? Non aveva più importanza adesso." A parte il "non aveva più importanza adesso", penso che anche qui, chiedersi se agendo prima in passato avrebbe potuto cambiare qualcosa sia così dolce da parte di Shizuo. Mi sembra sempre come se pensi perennemente che tutto ciò che va male e lo circonda sia colpa sua. Si incolpa anche quando non dovrebbe. Lo trovo tenero. Trovo anche molto tenero come si aspettava che Fujiko gli dicesse qualcos altro sul caso di Izaya. Quando gli dice "Vengono sempre prima loro?" mi sembra di rivederlo bambino, con Fujiko occupata con il suo lavoro... Mi sembra così innocente, un cucciolo. Che, anche involontariamente, si sminuisce. Si sente abbandonato. O ha paura di essere di nuovo abbandonato, anche se non lo è mai stato. Credo si senta anche ingannato in un certo senso, no? Lei sapeva tutto ma non ha mai potuto dirgli nulla, aveva addirittura le cartelle in casa ma a lui non era mai stato riferito. Giustamente, come potevano dirglielo? E per questo inizia a dubitare dei suoi comportamenti in precedenza, capisce perché lo ha sempre spinto a legare un'amicizia con Izaya... quella che ai suoi occhi è sempre stata una mamma che si preoccupa per suo figlio, nella sua mente è diventata una mamma che si preoccupava solo di Izaya. O di sè stessa. Si sente nuovamente messo in seconda linea. Penso che sia anche normale avere questi pensieri dopo tutti i vari eventi accaduti. È sapere che Shizuo si arrabbia di avere simili idee in testa che mi fa sciogliere. Shizuo mi piace proprio per questo, è troppo onesto, anche un po' ingenuo, è un bambino nel corpo di un adulto, è adorabile. Mi domando come possa sentirsi Fujiko. Che voglia svelargli o no i segreti sul passato di Izaya, il punto è che non può. Credo che negare a Shizuo di scoprire la verità su Izaya sia dura. Penso che per una mamma sia sempre difficile dire di "no" a un figlio. Shizuo le sta chiedendo qualcosa e l'unica cosa che mamma H può fare è negargli il suo aiuto. Poi ripeto, se vuole confessargli cosa è successo a Izaya non è detto, però intanto è vincolata e anche se volesse non può. La scena della telefonata mi ha emozionata tantissimo. Non parlare la stessa lingua ma riuscire a comprendersi. Che è il contrario di quello che succede solitamente tra di loro, parlare la stessa lingua ma non riuscire mai a capirsi veramente. (Apro parentesi: Daniil❤) Ho pensato che gli stesse raccontando come si sentisse - magari anche la sua situazione in casa, ma niente di più. Un modo all'Izaya per esprimersi. Il flashback di Shizuo da piccolo mi ha spezzato il cuore. Kasuka che lo tiene per il mignolino e i genitori che gli dicono di essere orgogliosi di lui. Tutto impacciatello. Ecco, l'unica cosa che avrei tolto erano ovviamente i bambini che ridono di lui. Ma me lo vuoi mettere un flashback di Shizuo da bambino felice? Riguardo alle scene al Russia Sushi, Simon che dice a Shizuo di andare a riprendersi il suo "biello" mi ha stesa! E sono felice che sia comparso Tom. Alla fine, penso che Shizuo abbia già intuito cosa ha passato Izaya, altrimenti non mi spiego il significato dei sogni. Su Izaya non ho molto da dire questa volta, se non che l'ho trovato come se non avesse più difese, specialmente nella scena del volantino. Vorrei aspettare i prossimi capitoli per vedere quel che combina. Non capisco cosa intende Izaya quando gli dice che anche lui è in un posto buio adesso. E neanche Shizuo, con "cosa c'è sotto il letto?" E soprattutto, che diavolo è successo l'altra sera? Lo scopriremo nel prossimo capitolo, visto che doveva essere un capitolo unico, questo qui? E nel prossimo ci sarà sempre il punto di vista di Shizuo? ... Sono buona solo a fare domande- Te lo confesso: in realtá volevo aspettare il prossimo capitolo per lasciare una recensione, ma poi ci ho ripensato. E anche se l'ho scritta su due piedi volevo comunque lasciare qualcosina. E niente. Ci sentiamo sul forum. Mi spiace di non essere riuscita ad esprimermi bene, come al solito. Spero che tu gradisca lo stesso. Ciao~

25/06/17, ore 22:52

OK ora posso assolutamente affermare con certezza che siamo bastarde uguali. In senso positivo ovvio. Avrei fatto finire il capitolo allo stesso modo. Questo non toglie che ti avrei volentieri strozzata, o comunque, mi è salita una gran voglia di vendetta, sappilo. Il capitolo è decisamente meraviglioso come al solito, anche se un paio di volte ho dovuto rileggere alcuni punti per capire. Mi sto ancora chiedendo cosa tu faccia nella vita per essere riuscita a rendere così bene la psicologia dei personaggi o se è una tua dote naturale. Avrei tante cose da dire ancora ma si stanno accavallando l'una sopra l'altra e ne verrebbe solo fuori un discorso senza senso. Per quanto riguarda il ritardo...bhe, ho aspettato quella volta in cui hai postato il capitolo 18 dove Izaya se ne andava con suo padre da casa di Shizu-chan e da quel momento al capitolo successivo è passato TAAANTO tempo, questo è stato anche un tempo di attesa relativamente breve per me. Complimenti davvero per il tuo stile e il tuo modo meraviglioso di rendere sempre al massimo ogni singola Emozione. Ci vediamo alla prossima~