Dolce {Il primo bacio}
di redseapearl

26/07/12, ore 15:09

devo ammetterlo, è una fanfic molto bella, concordo pienamente con i voti espressi dal giudice :D
è vero, L avrebbe potuto essere un po' più espressivo, ma a me va benissimo anche così, io gli avrei dato almeno 4
(e non dire che non è un granchè come fic perchè non è vero ;) )

04/10/11, ore 20:47

Che carina! *-*
Questa Emily mi piace per la sua particolarità che, alla fine, ben si sposa con la mania di L per i dolci.
E il bacio-non bacio è stata una scena tenerissima, come quella della cucina.
Il carattere di L mi piace, è il più intelligente di tutti, ma rimane un bambino e come tale si comporta, quindi mi pare piuttosto appropriato questo suo modo di rapportarsi agli altri.
Il prompt è ben utilizzato e adattato alla storia, quindi su questo non ho nulla da dire.
Passo a recensire altro =)
Pace e amore
SH

04/09/11, ore 18:25

Ciao,
Ho appena finito di leggere questo breve racconto e l'ho trovato veramente carino.
Come appassionata di Death Note posso dire che trovo L ragazzino molto azzeccato. In un bambino dovevano essere presenti soprattutto i suoi lati teneri e buffi, che sono splendidamente usciti dalle tue mani ;)
Come lettrice obiettiva e non condizionata devo dire altre due cose. Il personaggio di Emily è ben costruito, nonostante si tratti di un breve racconto, ha carattere, aspetto e personalità definiti. E questo non è assolutamente scontato. Tutto il testo è imperniato di una freschezza e di una "dolcezza" piacevole e giustamente adatta al soggetto che hai scelto.
Non mi soffermo ad elogiare il fatto che non ci siano errori ortografici, grammaticali o sintattici, perchè, sinceramente, do per scontato leggere storie corrette. Quando vedo mostruosità clicco semplicemente sulla X rossa e non mi spreco neppure ad arrivare fino alla fine. Probabilmente sono rigida, ma non è che me ne importi più di tanto ;)
Complimenti!
A presto
Eru

PS Mentre leggevo ho pensato una cosa e mi permetto di dirtela: riguardo il dono di Emily mi è venuto in mente "Profumo" di Suskind... Ma immagino di essere io quella che delira ;)

11/08/11, ore 22:25

Ma come fai a dire che questa ff non è un gran ché (mi riferisco alle tue note), E’ ASSOLUTAMENTE STUPENDAAAA!!! Lo stesso risultato del contest parla da solo.

Ora sicuramente ti chiederai perché sono proprio andata a leggere la tua più vecchia ff, dopo che mi avevi consigliato di leggere quelle dell’ultimo anno? Bèh semplicemente ho trasgredito perché ho comunque intenzione di leggerle tutte quante.
Per essere la mia prima ff su Death note è andata proprio bene, ma proprio questa è originale perché non racconta nulla della trama del manga.

E’ straordinario il modo in cui hai descritto tutti i particolari del talento di Emily. Se nel manga\anime avessero narrato la vita all’orfanotrofio penso proprio che sarebbe stata così come tu l’hai raccontata, questo perché il tuo modo di scrivere mi ha lasciato la stessa impressione che lascia il mangaka, in parole povere c’era la stessa essenza di come è fatto L. Per questo motivo ti faccio i miei complimenti più sinceri, perché anche L (come Sebastian) è un difficile personaggio da caratterizzare, rischiando di cadere nell’ooc, cosa che tu hai rispettato alla grande.

La scena di L e Emily sotto il tavolo è stata la più toccante in assoluto, il modo in cui lui assaporava la torta e lei lo guardava è stato entusiasmante…perché solitamente in quei momenti L è davvero uno spasso, e quando si mordicchia l’unghia del pollice :D…sono tutti dettagli che mi hanno lasciata piacevolmente.

20/07/11, ore 01:07

Molto... dolce, appunto.
E' una storia molto tenera, inaspettata. E' scritta molto bene, accurata e coerente, tanto che potrebbe essere davvero parte del passato di L, chissà!
Complimenti!

01/09/10, ore 23:26

Congratulazioni per la classifica e la storia, tenerissima e molto molto dolce aggingerei, da succhiarsi le labbra, e fortuna che non era strappa lacrime;sono salate!. Buona notte e complimenti Lory.

01/09/10, ore 21:01

Devo dirti che appena ho letto "bacio" ed "L" sono rimasta alquanto perplessa, ma dopo aver letto questa storia tutto si fa più chiaro:)
Oltre al bellissimo modo di scrivere che hai, sei riuscita a cogliere completamente la curiosità e la voglia di scoprire i ragionamenti sotto le cose di L, mentre ho praticamente adorato il "dono" di Emily e il suo personaggio.
In conclusione davvero molto bella, sopratutto originale.
Scusa se ho scritto poco,oggi ho studiato tutto il pomeriggio con la prof privata di matematica come ti avevo detto, e sto letteralmente dando i numeri!
Comunque sia quando una cosa è bella c'è davvero poco da dire:)
Brava, davvero.

01/09/10, ore 11:23

Ma questa storia è davvero splendida! E' stupendo il modo in cui sei riuscita a tratteggiare e delineare i pensieri di un L ancora ragazzino, un ragazzino fuori dal comune, che pensa in grande, eppure che riesce ancora a stupirsi per quello che non capisce e che lo circonda. Emily è davvero un personaggio interessante, sei riuscita a fare di un personaggio silenzioso un perfetto escamotage per stuzzicare la curiosità di L; allo stesso tempo, nonostante l'ermetismo della ragazzina, sei anche stata in grado di darle un forte spessore e di fare in modo che una trama semplice diventasse anche complessa, perchè dietro ogni parola c'è sempre un perchè che tu saggiamente ai saputo spiegare per rendere il tutto non solo molto dolce ma anche realistico. La materia dei dolci poi è già di per sè sia molto conturbante che tenera e sei riuscita a fare di questo elemento la linea guida di una one-shot davvero carica di simpatia, leggerezza e di tenerezza. La frase finale è stata davvero simpatica, ma allo stesso tempo anche molto tenera ^^
Sei davvero bravissima e non smetterò mai di dirtelo finchè non ti entra nella zucca, perchè se non sei brava tu mi devi spiegare chi lo è! Da ogni cosa che scrivi traspare non soltanto la tua immane bravura di scrittrice, di una scrittrice che sa creare immagini piene di significati, ma anche la passione che conduce la tua mano traspare da ogni singola frase, aggettivo e punto che scandisce il ritmo delle tue molteplici trame^^
sai cimentarti con disinvoltura in ogni ambito, con molto equilibrio e con la giusta dose di romanticismo.
Brava, brava e ancora brava

01/09/10, ore 00:30

Mia Cara...
Questa storia mi ha davvero colpita molto! Mi ha sorpresa il fatto d'aver considerato L come un "ingrediente", un comprimario, in realtà!
Emily, il suo dono, il suo estro, la sua arte, sono i veri protagonisti!
In questa storia, L non è desiderato nè in quanto genio, nè perchè bello, nè tantomeno perchè eccentrico fuoriclasse! L è solo un sapore, anche se indubbiamente più buono degli altri!
In lui, nella sua bocca, sulle sue labbra, c'è un nuovo orizzonte, una nuova dimensione da gustare e poco importa se "il soggetto" non sia stato minimamente considerato, se accondiscendente o meno a questo esperimento!
L, qui e forse per una rarissima volta, non determina nulla.
E' stuzzicato, non stuzzica.
E' spettatore e non regista!
La sua personalità, la sua arguzia, però, emergono tutte nella definizione finale!...Perchè, checchè si dica, L è sempre L!
Un bacino sporco di cacao! ^^
PS: Ho apprezzato molto questo stile fresco, usato per tessere una storia leggera, sì, come seta, ma altrettanto preziosa di ricami complessi! La descrizione del giovane L che gusta la sua torta, ha un che di ipnotico, come la successiva descrizione del dono di Emily... Sembra quasi di poter assaporare profumi e dolcezza insieme! Bravissima!