La Collina dei Ciliegi
di Japanlover86

15/01/11, ore 00:01

In primis complimenti vivissimi per la scelta della canzone (invero Battisti non è particolarmente tra i miei preferiti, però questa canzone mi piace molto), passando alla storia, in effetti una Usagi così è un po' particolare (immagino che le sue compagne non crederebbero ai propri occhi nel vederla così, abituate a una sua versione piuttosto diversa), altrettanto dicasi per Mamoru, che in questo caso probabilmente può far vedere un lato di sé diverso da quello che deve sfoggiare nelle situazioni di pericolo in cui lui e il pool di eroine si trovano in continuazione; ma non per questo la storia non merita, anzi, l'ho trovata piuttosto godibile, soprattutto nella capacità dei due di poter cogliere la diversa realtà nella quale si trovano, antitetica rispetto a quella dove vivono di solito (specie in un paese come il Giappone che vive una certa dicotomia tra le aree urbane supertecnologizzate e quelle rurali interne dove tutto è molto più ovattato, ma è un ragionamento che andrebbe fatto anche per il resto del cosidetto mondo sviluppato), ho trovato molto carini i vari dialoghi, che mi sono sembrati come sospesi tra le meraviglie della natura circostante e le incombenze di vario tipo che li aspettano dopo quella vacanza, e che, soprattutto dal punto di vista di Usako, non sembrano poi particolarmente difficili, se affrontate nel modo giusto.
In breve: a mio parere, giudizio positivo.

02/09/10, ore 13:26

Ciao :)
Non ho letto l'altra tua fic, purtroppo con l'università mi è già difficile leggere e commentare quelle che seguo in tempi decenti, per non palrare dei miei video e delle mie fic, ma mi ero ripromessa di farlo prima o poi...
Poi ho trovato quest'altra e ho iniziato a leggerla...
E mi piace tantissimo!
Usagi e Mamoru sono molto carini insieme, sempre in ogni situazione, e il poveretto su per la montagna, a trainare uno zaino pesante me lo immagino alla grande!
Io adoro il mare, infatti non vedo l'ora che venga l'estate, anche se poi tra esami, i lavoretti par time quando ci sono, e altri impegni...
Di bagni ne faccio ben pochi!
Tuttavia adoro anche la montagna, ci vivo da quando sono nata, e anche se non può essere considerata "montagna" a tutti gli effetti, è una campagna un pò in alto e un pò isolata dal paese, e ci sto benissimo!
Quindi riesco ad immaginarmi benissimamente tutto della tua fic!
Troppo carina la scena del fiore! Certo che Mamoru entusiasmo zero proprio!
Usa ha ragione, Makoto saprebbe manifestarne molto, molto di più... e io sono daccordo con lei!
Adoro i fiori, e adoro Makoto! Se dai un'occhiata al mio profilo, se ti fa piacere, te ne renderai pienamente conto! :D
Usagi qui è molto dolce e matura, e Mamoru così... arrendevole!
Ineffetti Usa ha ragione, in città le cose si vedono diversamente che in montagna, e io sono felicissima di non vivere nel centro della mia città, odio i posti caotici!
Troppo caruccia anche la scena di quando arrivano finalmente a destinazione!
Usagi che fa i capricci perchè ha fame, è prorpio IC!!!
Ti dirò, ho adorato la scena del laghetto!
Mamoru mi sorprende così tanto in questa fic, non semmbra per niente il serio, duro e temerario di sempre...
E mi piace un sacco questo nuovo lui!
La scena del pic-nic? Non ha prezzo!
"Nessuno col cervello sano di mente preparerebbe dei panini per un pic-nic. Sennò non si chiamerebbe pic-nic. I panini te li puoi mangiare dappertutto. Fare un pic-nic implica necessariamente l’uso di una tovaglia e alimenti che sono adeguati per un pranzo seduti sull’erba in mezzo alla natura."
Ottima affermazione, a dire la verità anche io quando organizzo i pic-nic non è che mi butti tanto sui panini!
Quelli più al mare o in piscina!
Le battutte sul pranzo fatto da Usagi sono simpaticissime!
Povero Mamoru!
Ha ragione comunque.
Spesso guardando l'Anime, anche in questi pomeriggi in pausa studio :), mi sono chiesta come una come Usagi, che è resa sempre come magrissima, mangi così tanto!
Io non mangio molto, eppure un pò di ciccia ce l'ho! :(
E mannaggia! Quelle sono cose che succedono solo nei cartoni! :D
Il dopo pranzo, partendo da qui:
"E non hai voglia neanche di vedermi in costume da bagno? Peccato, avevo comprato un bikini proprio niente male."
"Due secondi e sono pronto."
...è molto carino, simpatico e dolce!
Effettivamente Mamoru che "soffre di vertigini su una mongolfiera" e poi salta allegramente di qua e di là come un canguro nei panni di Tuxedo Kamen, è un pò ambiguo...
Mah, strano...!
Che dolce Usagi che si addormenta! Dormire in montagna è una benedizione della natura ineffetti!
E come poteva terminare una giornatina insieme così?
Non poteva infatti perchè adesso dormono anche insieme, sotto le stelle!
Usagi ha pensato a tutto a quanto pare, mentre Mamoru mi sembra sempre più fifone...
Tuttavia, ho trovato molto profonda la sua affermazione sul vento, e sulla sua paura.
Il risveglio? Molto dolce e simpatico anche quello!
Mentre la fine, è stata degna di tutta la fic!
Questa shottina mi è piaciuta tantissimo, e non ho nessunissima critica da fare.
E' bella una fic con soli dialoghi, lascia più spazio all'immaginazione, e poi scrivi benissimo, quindi non posso che farti complimenti!
Battisti era un grande artista, e questa canzone credo che sia adattissima alla tua stroia.
Inoltre hai ragione sul fatto che ad Usagi e Mamoru si adottino molte canzoni!
Fin'ora non ho scritto ancora songfic, ma quando faccio i miei video, su Sailor Moon, ammetto che devo pensare molto per scegliere una colonna sonora davvero adatta.
Ho apprezzato molto il ribaltamento dei personaggi, anche in queste vesti sono perfetti!
Capisco quanto sia difficile recensire storie!
Io purtroppo a volte sono una ritardataria cronica nel leggere e recensire, non riesco più a farlo in tempo reale, mentre i miei aggiornamenti... poveri piangono nel pc!
Mi farebbe piacere, se vuoi, trovare un tuo commentino tra le mie fic, ma ovviamente sei tu che devi volerlo in primis, anche nel rispetto dei tuoi impegni!
Auguri per la tesi, a tal proposito!
Io leggerò anche altri tuoi lavori, promesso, ma adesso purtroppo pur volendo non posso! :(
Bene la smetto, (sappi che le mie rece sono sempre così, lunghe, dettagliate, un pò pazze... prima o poi forse qualche autore mi ammazza XD)
La fic è bellissima e la inserisco traquelle da ricordare!
Tanti tanti tanti complimenti!

01/09/10, ore 18:44

Ciao.
Tutti gli appunti che mi venivano in mente durante la lettura sono poi stati quelli di cui hai parlato tu stessa nelle note finali (dialoghi a volte troppo lunghi e un po' irreali per essere un discorso che viene sul momento e ribaltamento del carattere tra Usagi e Mamoru).
Al termine della storia ho anche ricavato la sensazione che i due fossero più amici che fidanzati, nel senso che ho visto poca 'intimità' e molti discorsi :)
Mi ha fatto ridere questa battuta:
"-“E non hai voglia neanche di vedermi in costume da bagno? Peccato, avevo comprato un bikini proprio niente male.”-
-“Due secondi e sono pronto.”- "
E' un po' clichè, ma ci stava e mi ha strappato una risata :)
Ciao.
P.S. Non sei tenuta a ricambiare la recensione, non preoccuparti.
(Recensione modificata il 01/09/2010 - 07:22 pm)