All'ombra del sentimento
di Astrid

08/09/17, ore 11:08

Bellissima sia questa che il prequel, adoro come scrivi!
Appena inizi a leggere non smetti piú, é romantico allo stesso tempo crudele: é la pozione giusta per scrivere una Lucius/Hermione.
Piton cosí...cosí...qimuasi anormale, se cosi lo si puó definire, é uno dei personaggi che ho adorato di piú dopo Hermione, cosí forte...

16/10/15, ore 11:39

Ho adorato ogni singola parola di questa storia. Mi hai fatto restare per ore attaccata allo schermo, impossibilitata a fare altro che non fosse leggere la tua storia. Ho letto anche la tua fan fiction precedente e sinceramente non riesco a descrivere a parole le emozioni che mi hai fatto provare. Mi sono rivista così tanto nella caratterizzazione di Hermione che quasi quasi sembrava stessi parlando di me. È così profondo il suo personaggio che sono arrivata a piangere, a sorridere, a sentirmi delusa, proprio quando anche lei si sentiva così. Il finale della tua storia precedente mi è piaciuto tantissimo, anche se non sopportavo l'idea che la loro storia fosse finita così.
Ho amato anche il personaggio di Lucius, per il semplice fatto che lo hai descritto come l'ho sempre immaginato: freddo e distaccato all'esterno, ma con un non-so-che di estremamente dolce e amabile che
non dà la possibilità di vedere a nessuno, nemmeno alle persone che ama, e forse, nemmeno a se stesso.
Per non parlare poi della splendida amicizia che hai creato tra Severus ed Hermione. Sembrano ciò che di più perfetto possa esistere.
Non avevo mai pensato seriamente a un rapporto di questo genere tra i due, perché li avevo sempre immaginati in un conflitto di fastidio-rispetto che a volte poteva sfociare in un amore incompreso e pieno di risentimenti da parte di lui per aver tradito la persona che amava.
Invece tu hai creato qualcosa di fantastico.
Mi piace come lui si preoccupi per lei e di come lei protegga lui.
Inizialmente avevo pensato di scrivere una recensione per ogni capitolo, ma mi sono ritrovata a divorare la storia, dimenticandomi di ciò che dovevo fare.
Così sono arrivata fin qui e mi sono accorta che la storia non viene peoseguita da un bel po' purtroppo... Spero comunque che la continuerai perché sei davvero molto, molto brava a scrivere e so già che mi deprimerà l'idea di non poter leggere un nuovo capitolo.
Mi dispiace aver fatto una recensione lunga, ma non bastano poche parole per farti capire quanto ho apprezzato la tua storia.
Ho adorato anche le introduzioni a inizio capitolo, e particolarmente quelle di Catullo (hai citato il mio carme preferito [Vivamus mea Lesbia atque amemus] che ho letto almeno due volte), Hermann Hesse, e Shakespeare.
Ti ringrazio, se sei arrivata fin qui, di aver letto i miei sproloqui mentali e ti mando un grande abbraccio da fangirl innamorata della tua storia.

A presto, (perché non voglio pensare sia un addio)

Piumadifenice

16/08/15, ore 18:08

Scrivi in maniera meravigliosa, adoro ogni singola riga. Spero davvero che tu non abbia abbandonato questa storia, mi hai tenuta per ore incollata allo schermo. Ancora complimenti

11/04/13, ore 16:57

oddio...ma sei meravigliosa lo sai??? ho letto l'altra tua storia e mi veniva quasi da piangere nel finale! e ora questo...**!! dimmi che nn l'hai abbandonata ti prego!!! :(

10/09/11, ore 11:33

Rileggo questa storia dopo tanto che non aprivo EFP.
Potrei farti mille complimenti per come è scritta, per come sono caratterizzati i personaggi, per come la storia è strutturata, per le citazioni, sempre più belle, che metti ad ogni inizio capitolo...
Potrei, ma forse sono complimenti che ti ho già fatto, e forse sono anche scontati.
Mi piacerebbe, invece, farti i complimenti per l'onestà di quello che scrivi. Tu hai sempre detto di non somigliare ad Hermione, quanto piuttosto a Pansy, eppure fatico a credere che Hermione non sia almeno una parte di te. Perché quello che esce dalle sue labbra e dai suoi pensieri è così intenso, così vero, così onesto, appunto, che non posso non pensare che un simile sentire sia stato provato, vissuto, desiderato.
Ma alla fine non m'importa scoprire l'origine, quello che mi tocca è l'arrivo, e l'arrivo lo trovo soltanto dentro di me.
Forse qualcuno potrebbe leggere questa storia e pensare che Hermione è una cretina che non ha rispetto verso se stessa perché continua a tornare da un uomo che non la tratta come merita. Forse qualcuno potrebbe pensarla così e forse da un certo punto di vista avrebbe anche ragione, forse.
Ma io invece in Hermione vedo il coraggio e la maturità di arrendersi a se stessi, che non è una cosa da tutti. Quel prendere atto della propria spinta interiore - che nulla ha a che vedere con il proprio cervello, con la propria ideologia, spesso nemmeno con i propri valori - e seguirla. Quel trovare la libertà nel seguire il proprio essere e la propria essenza, distaccandosi da tutto il resto. Che nel suo caso può essere l'arrendersi all'uomo che ama, l'abbandonarsi a lui, in un certo senso... il donarsi incondizionatamente a lui, rinunciando a se stessa eppure ritrovandosi più se stessa di prima.
Cosa che la fa soffrire, perché le manca ancora la consapevolezza.
E cosa che Lucius al contrario ancora non ha fatto, legato com'è al suo sistema di valori, a quel che secondo lui è giusto.
Il pregio di questa storia è proprio questo, di sollevare un conflitto nei personaggi che è quello che credo vivano ogni giorni tutti gli essere umani, anche nelle più piccole cose: il conflitto che c'è tra quello che crediamo e quello che siamo.
Per questo mi piace molto :)
(Comunque aspetto anche la Lucius/Bellatrix ;) )

24/06/11, ore 22:01

Salve :D
Prima di tutto, mi scuso per non aver recensito prima, ma purtroppo quando questo capitolo è stato pubblicato ero oberata di lavoro. Le ultime settimane di scuola sono sempre tremende. Poi sono partita per il mare e sono tornata oggi. Cercherò di essere più puntuale d'ora in avanti.
Allora, io adoro le tue risposte alle mie recensioni, mi fanno sentire importante e mi fanno anche sentire in colpa per non scriverti solo papiri ricolmi di complimenti. *_* Comunque, direi che possiamo iniziare da questa frase: "-Perché sei così ostinato nelle tue idee? È successo tutto per errore. Non è stata colpa sua, non più di quanto sia stata mia. Oh, Severus! Se tu lo mandassi via, io credo che morirei davvero. Non posso vivere senza guardarlo, e se sapessi di essere io stessa la causa del suo allontanamento non riuscirei a vedere null’altro che il riflesso di un rimorso in ogni specchio. Crederei di morire ogni giorno. Non ho in mente strane idee e non cerco di farmi del male. È solo che non riesco ad accettare la sua lontananza; è un fatto chimico, visivo, olfattivo. Posso non parlargli e posso evitare di sentirlo parlare. Ma devo vederlo, almeno ogni giorno, e, se così non può essere, devo perlomeno sentire il suo odore. È sciocco, forse. Ma ferisce molto meno dell’idea di rinunciare a lui per sempre sotto tutti gli aspetti della mia esistenza.-" che mi è rimasta particolarmente impressa per due motivi. Il primo motivo è che è meravigliosa! È l'espressione di un amore così profondo, così puro, così vero, tangibile e reale! In questo momento l'unica definizione di Amore con la A maiuscola simile a questa che mi viene in mente si trova in Cime Tempestose, che come sai adoro alla follia (l'ho anche riletto di recente *_*). Infatti, l'altro motivo per cui adoro queste frasi è la maniera incredibile in cui mi ricordano il libro che ho appena citato. L'atmosfera di cui è impregnata questa fanfiction mi sembra così simile a quella meraviglia di passione mista a violenza della Brontë che non posso fare a meno di rimanerne costantemente affascinata. A questo proposito, sono davvero incuriosita da questa nuova tematica che hai inserito.. O meglio: non è esattamente una novità nella tua storia, ma ora l'hai presentata in maniera differente. Mi riferisco alla morte. Anch’io, come Lucius, sono molto curiosa di comprendere appieno l’espressione che Hermione ha usato. Morire di nuovo. In realtà credo anche di riuscire a capirla in un certo senso perché conosco bene quella parte dell’amore in cui.. Beh, muori. Spero che questo non mi faccia pensare per una persona arrogante o montata, visto e considerato che ho solo 17 anni, ma credo di poter vagamente immaginare l’esperienza di Hermione paragonandola a qualcosa capitato a me. Ovviamente, la mia è una comprensione superficiale perché, per fortuna, nella mia vita non ho mai avuto il dispiacere di incontrare tanta violenza mista a cotanta passione, ma davvero, mentre leggo, mi sento quasi morire dentro con Hermione. Te l’ho già detto, ma te lo ripeto: amo la maniera in cui la tua storia mi penetra nella pelle fino a raggiungere le ossa e mi fa tremare. Penso che gran parte di ciò sia dovuto al tuo modo di scrivere. Più ti leggo e più mi rendo conto di quanto originale sia il tuo stile. È curato, particolare e molto ricercato e ciò avvicina ancora di più questa storia a Cime Tempestose o perlomeno è questa l’impressione che ho io. Brava, davvero molto brava. Mi è piaciuto molto anche il paragone che Hermione fa fra se stessa e Lily. Se devo essere sincera, Lily è un personaggio che non mi ha mai stimolata nel senso che non ho mai pensato a come inserirla in una fanfiction, neanche come personaggio secondario. L’idea di lei che hai trasmetto tu è molto bella e riflette in maniera perfetta quella che la Rowling dà nei libri.
Poi? Mmm.. Ah, già, Hermione che attacca Lucius! Ti giuro, sono rimasta a bocca aperta. Una parte di me aspettava una reazione da lei perché Hermione Granger non si lascia schiaffeggiare senza difendersi. Può essere OOC, AU, tutto quello che vuoi, ma Hermione non si fa mettere le mani addosso neanche dall’uomo che ama! Constatare che anche tu evidentemente condividi il mio pensiero mi ha davvero soddisfatta. La crudeltà di Lucius non mi ha stupita, anche se ammetto di averci notato un pizzico di perversione. Forse sono io che sono matta, ma il parallelo tra il dolore e la passione mi è sembrato rasentare anche quel campo. Sia chiaro che non mi lamento di questo, magari ho frainteso, non so se è fatto di proposito, ma io ci ho visto anche questo.
L’apprensione di Severus, in questo contesto, è molto credibile. Ciò che mi piace del rapporto tra Severus ed Hermione è la sua particolarità. La linea che intercorre tra l’amicizia e l’amore è così fine che le due cose quasi si fondono senza sfociare in un amore vero e proprio, che ha bisogno della componente fisica, ma in qualcosa di più. Essere legati ad un’altra persona da un sentimento del genere dev’essere semplicemente spettacolare.
Un’ultima cosa: Shakespeare! *__* Che meraviglia, adoro i suoi sonetti! In realtà mi piace praticamente qualsiasi cosa scriva, è un genio. Mi ha fatto piacere riconoscere il Sonetto 116 che in assoluto uno dei miei preferiti. D’altronde, come potrebbe non esserlo? Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l’altro s’allontana. Non c’è frase più azzeccata per questa storia e soprattutto per questo capitolo.
Tutto ciò è estremamente distante dall’universo potteriano che conosciamo, ma ne sono affascinata. È tutto molto più adulto e importante, sono curiosa di vedere che cosa ne verrà fuori.

22/06/11, ore 09:29

Hai aggiornato prestissimo, che bello!
Questo capitolo mi è piaciuto molto, scritto davvero bene e pieno di sentimento.
Per la prima volta Lucius ammette di provare qualcosa di profondo per lei. Sembra quasi un "vorrei ma non posso", certo, coi modi gelidi tipici di lui.
Lei che non lo vuol più vedere per cercare di dimenticarlo, mentre il biondo alla fine non è in grado di starle lontano. L'ultima frase rispecchia molto bene questa realtà.
Che sia stato vederla passare il pomeriggio con un altro (sempre se lo sa) a scatenare una sorta di gelosia e a farlo smuovere?
D'altra parte sa bene che se non sarà lui, sarà un altro prima o poi a stare vicino alla ragazza.
Chissà come sarà felice Severus di sapere cos'è successo tra i due! ;)
Tra l'altro non rischiavano di essere scoperti da un minuto all'altro da qualcuno? XD
Davvero complimenti! Spero di leggere presto il prossimo capitolo.
Personalmente anche se si tratta di una coppia insolita (che però io amo molto), non mi spiacerebbe vedere un lieto fine.
Un abbraccio

03/06/11, ore 13:36

Ciao! Ti ringrazio intanto per aver risposto alla mia domanda.
Davvero ritenevo un peccato l'abbandono da parte tua di una storia così ben scritta e densa di emozioni.
Scrivi davvero bene e si riesce facilmente ad immedesimarsi nei personaggi anche se stiamo parlando di rapporti tutt'altro che normali.
Lucius è un personaggio che mi è sempre piaciuto parecchio, mentre Severus è in assoluto il mio preferito. Hermione la vedo bene in coppia con uno dei due (non solo nella tua ff) ;)
Non so che cos'hai in mente per questo strano terzetto e sono molto curiosa. Credo che Hermione è l'unica che può dare una svolta alla storia. Mi piacerebbe vedere cosa succederebbe se riuscisse a chiudere definitivamente con Lucius e a mettersi il cuore in pace.
Lui sa di avere ancora potere su di lei e se ne approfitta. Vorrei riveder emergere la Grifondoro che è in lei.
Spero che troverai il tempo di continuare tutti i tuoi progetti come desideri, senza abbandonarne nessuno. Non importa se passerà del tempo prima che aggiorni, ma vorrei che la continuassi quando puoi (se vuoi, certo).
In bocca al lupo per tutto e a presto!

10/02/11, ore 02:46

ero veramente impaziente di leggere il sequel de "Nella resa il vanto" !! e ho visto con molta sorpresa, e sollievo XD, che già hai iniziato a pubblicare i capitoli! *-*
voglio dirti che sei bravissima a scrivere! hai veramente un grande talento, ti dico che nella storia precedente mi hai fatto anche piangere X°D è molto molto appassionante questa storia! ^^ ti faccio i miei complimenti! spero di leggere al più presto il prossimo capitolo!! *-*

P.S: spero che Hermione si metta con Severus!! *-*
ciao ciao!

04/12/10, ore 20:24

Forse ti ricorderai di me, ero eLy93 e ho recensito diversi capitoli di “Nella resa il vanto”. Avevo visto questa storia parecchio tempo fa, quando pubblicasti il primo capitolo, ma poi mi sono scordata di recensirlo. Ieri sera ho riaperto la tua pagina e mi sono letta tutti i capitoli, dal primo fino a questo sesto. Allora, ti va di stare a sentire una delle mie mega recensioni? ;D
Prima di tutto, secondo me, il “What if?” non è sufficiente per una storia di questo genere e sarebbe più idoneo un “AU” tra gli avvertimenti e ora vado, pian pianino, a spiegarti perché.
- Personaggi: ottimi, bellissimi, a tratti OOC, ma delineati in maniera decisamente precisa, dettagliata e interessante. Te l’avrò detto mille volte, ma la mia preferita continua a rimanere Pansy. Adoro il suo modo di fare, il suo meraviglioso orgoglio che le permette di andare avanti a testa alta nonostante tutto. Mi piace il suo essere vendicativa e la minaccia che ha rivolto ad Hermione. Oh Dio, messa così sembra davvero una cosa brutta, neanche avessi degli istinti omicidi contro Hermione che, povera cara, è pure uno dei miei personaggi preferiti della saga! XD Quello che voglio dire è che amo l’immagine che traspare di lei: forte, bella, orgogliosa, che fa quello che è meglio per se e non si nasconde dietro una maschera di ipocrisia. Per quanto possa essere inquietante sentirsi dire che una persona ha cercato in tutti i modi di ucciderti, apprezzo il fatto che sia stata sincera invece che cercare di pugnalare Hermione alle spalle… Che, tra l’altro, forse sarebbe stato un comportamento più da Slytherin. Ma anche con questa feroce vendetta, direi che è rimasta perfettamente nei parametri della Casa di Salazar. Finisco qui il suo elogio, altrimenti penso che potrei andare avanti per altre venti pagine.
Passo quindi a Lucius, il secondo personaggio che preferisco. Forse te l’ho già detto in passato, ma sono piuttosto convinta che Malfoy Senior ami la sua famiglia, anche se è evidente che ha un modo tutto suo di dimostrare affetto. Non credo che mancherebbe mai di rispetto alla moglie ed è anche per questo che ci vedrei bene un “AU” tra gli avvertimenti. In ogni caso, Lucius mi piace, e molto. Per ora non è stato molto presente… Beh, per così dire, visto che sappiamo che, bene o male, ogni pensiero di Hermione è rivolto a lui. Quello che hai scritto, però, mi è davvero piaciuto. Si avvicina moltissimo al mio ideale di Malfoy: una specie di diavolo tentatore, meraviglioso quanto crudele, freddo, calcolatore e dagli occhi penetranti quanto impenetrabili, come hai scritto tu più volte. Ho adorato il fatto che sottolineassi di continuo questa sua caratteristica perché lo rende davvero particolare e molto più affascinante e misterioso. Bello, bello davvero. Ben fatto, insomma! Ora sono qui, con il fiato sospeso, che aspetto di vedere se e cosa succederà nel prossimo capitolo. Una curiosità che mi hai lasciato dalla scorsa storia e che spero verrà soddisfatta nel corso di quest’altra è la seguente: Lucius smetterà di amare Hermione? O meglio, riferendo questa domanda alla storia in corso, l’ama ancora? Si è reso davvero conto di cosa significhi provare certi sentimenti nei confronti di qualcuno considerato inferiore? Mi chiedo questo perché Lucius, pur essendo un uomo brillante, è chiuso nelle sue idee e questo limita di molto la sua comprensione di ciò che gli sta attorno. Almeno, questa è la mia idea; sarà che frequento il Liceo Scientifico e sono abituata a pensare che bisogna andare incontro ad ogni possibilità senza pregiudizi, ma trovo che l’apertura mentale sia una delle prerogative fondamentali per evitare confusioni e fraintendimenti. Non credi anche tu? ;)
Sposto quindi la mia attenzione sul professor Snape. Questo professor Snape che non mi sembra Snape, ma che mi piace molto. In realtà, trovo difficile spiegare che impressione mi ha dato questo personaggio poiché non l'ho ancora inquadrato bene. Ti ho già detto in passato che non comprendo la natura del rapporto tra lui ed Hermione, ma sinceramente, in queste pagine, mi è sembrato leggermente più chiaro e quasi, quasi, comincia a non sembrarmi così controverso e fuori luogo. Quello che forse mi era sfuggito in passato, era il fatto che tu consideri Severus dal punto di vista umano e non professionale. Effettivamente, io mi limito a considerarlo dal punto di vista di Harry, come l'ha conosciuto lui nei libri. Una persona fredda, distaccata, a primo impatto odiosa, ma nel profondo straordinaria. Non sono mai andata ad indagare a fondo nella sua psiche come invece stai facendo tu in questa storia, e devo proprio aggiungere che il risultato è eccellente. Mentre leggevo di Snape che si scusava con Hermione, mi è sembrato di rileggere una scena del capitolo "La storia del Principe", quando troviamo lui che supplica Lily di perdonarlo. Mi è davvero piaciuto come l'hai reso. Probabilmente, stai puntando a valorizzare più il suo aspetto umano e il continuo travaglio che è stata la sua vita da quando ha perso il favore dell'unica donna che ha amato con tutto se stesso, dell'amore della sua intera esistenza. È straordinario la maniera in cui il suo dolore si insinua dentro il mio corpo, fino ad arrivare a toccare le mie ossa e a ghiacciarmi. È tanto intenso che lo sento penetrare nel mio cuore da una parte all'altra quando lo descrivi. Fantastico.
Tuttavia, devo aggiungere una piccola critica al tuo Snape che mi è da un paio di giorni che mi ronza nella testa e che proprio non riesco a far tacere. Se c'è una cosa per cui Severus Snape è famoso, oltre a non nutrire una particolare simpatia per i flaconi di shampoo (*Gryffindor mode on* XD), è la sua totale parzialità. Snape favorisce la sua casa rispetto alle altre, non giudica gli studenti equamente e soprattutto, in sette libri, non ha mai dimostrato di apprezzare Hermione né a livello scolastico, né come persona. Ribadisco, mai. A dirla tutta, non credo che un'ipotetica storia tra la sopracitata studentessa e il signor Malfoy potrebbe far cambiare totalmente l'atteggiamento del professore, no? Trovo che sia una mancanza di coerenza da parte di Snape nei confronti di se stesso e da parte tua nei confronti del personaggio che chiunque abbia letto HP ha conosciuto; ok, è la tua fanfiction, ma allora mi sembra idoneo segnalare OOC tra gli avvertimenti. In ogni caso, quello che ho appena scritto non significa che non apprezzi il tuo personaggio, anzi, mi pare di aver già messo in chiaro che, a modo suo, mi piace. Il mio intento era quello di farti notare quanto tu ti stia distaccando dai personaggi originali. Se poi è una cosa voluta, beh, immagino ci sia un motivo preciso e quindi non permetto di dire se tale scelta sia giusta o sbagliata. Ho ritenuto comunque corretto farti notare questo particolare. ^^
Concludo quindi con Hermione che mi piace, ma non mi piace. Ciò che apprezzo è sicuramente il suo modo di affrontare le controversie che le si presentano di fronte. Sta facendo esattamente quello che mi aspetto da lei, ovvero tentare di andare avanti a testa alta e combattere. Sono spesso così immersa nella storia che quasi arrivo a capire il motivo per cui si è lasciata abbandonare alle spire gelide del lago, ma sono davvero soddisfatta del coraggio che ha dimostrato tornando in superficie e provando comunque ad andare avanti. È una tempra molto diversa da quella dell'Hermione della Rowling, ma mi è comunque piaciuta perché mostra il suo lato Gryffindor che tante volte mi era sembrato inesistente nell'altra storia. Quindi brava, davvero molto brava! Anche perché i suoi sentimenti sono scoperti tanto quanto quelli di Severus e lo trovo meraviglioso; sono davvero poche le persone che sono in grado di mettere nero su bianco certe emozioni senza scriverle nemmeno. Con questo voglio dire che anche quando Hermione se ne stava tranquilla a parlare con i suoi amici, era pur sempre palpabile nell'aria quel tormento, quel dolore, quella profonda malinconia che non l'ha mai abbandonata un attimo dall'inizio della storia fino a questo capitolo. Mai. E questa tristezza, si avverte sempre anche quando tu non ne fai un minimo accenno. Fantastico, davvero. Quello che non mi è piaciuto, è la fama che ora Hermione ha. È molto affascinante tutto il discorso sulla purezza. Credo che lei sia l'ideale come emblema di Purezza, ma non sono dell'opinione che purezza e passione possano convivere nella stessa persona. Francamente, mi sembra davvero poco "hermionesco" lasciarsi andare agli abbracci di chiunque. Davvero, per quanto possa aver sofferto e cercato di soffocare i suoi sentimenti, non è davvero tipico di Hermione cercare rifugio nelle braccia di un uomo. Perlomeno, io credo che lei avrebbe dedicato anima e corpo ai libri, agli elfi, ad uno qualsiasi dei suoi tanti progetti. Ci si sarebbe immersa completamente e così avrebbe smesso di pensare. È anche per questo aspetto del tuo personaggio principale che ritengo che un "AU" sia un avvertimento più adatto, ma magari sono io che sto esagerando e che idealizzo troppo la figura di Hermione come persona estremamente brillante e dedita ai libri. Non so. In linea di massima, comunque, è un personaggio che mi piace.
Per quanto riguarda Ginny, Harry e Ron direi che sono perfetti. Mi sono piaciuti tutti: Ginny, diretta e preoccupata per l'amica; Harry, premuroso come un fratello nei confronti di Hermione e la dolcezza di Ron nel tentativo di proteggerla. A proposito di Ron, un'altra cosa ti devo dire: Hermione è spesso infastidita dai comportamenti dell'amico, ma non credo si permetterebbe mai di definirlo mediocre. Credo sia intrinseco della natura di Hermione il fatto di non insultare senza un valido motivo l'intelligenza altrui, specialmente mentre la persona interessata non è presente o se è indubbio che quest'ultima dimostri, ogni tanto, di avere un po' di sale in zucca.
Rimane quindi Oliver che... Beh, è un punto interrogativo. Non si può dire molto di lui, mi sa che dovrò aspettare i capitoli seguenti per riuscire a scriverti un'analisi adeguata. ;)
- Trama: La partenza è buona, ma credo sia ancora troppo presto per dare un giudizio sia negativo che positivo. La mia impressione generale, finora, è stata che la storia deve ancora iniziare davvero e che quindi bisogna aspettare un altro po' prima che inizi gli intrighi, i sotterfugi, i piani, i tranelli. L'unico consiglio che mi sento di darti finora è questo: non limitarti al possibile triangolo Lucius/Hermione/Oliver e non indugiare troppo sulla questione del dolore. Potresti provare a rendere la storia più dinamica, in modo da combinare l'aspetto amoroso con altri disegni più grandi come la minaccia incombente di Voldemort, una possibile guerra o altri imbrogli vari. Questo, comunque, è uno sviluppo che apprezzerei di più e che ritengo che, in generale, darebbe alla storia un incentivo in più, ma poi vedi di gestirla come pare e piace a te. Io vedrò di continuare a leggerla e di recensire il più possibile, anche se non ti assicuro di avere sempre il tempo di stilare recensioni di questa lunghezza (per quanto io adori mettermi ad analizzare una storia punto per punto e sproloquiare a vanvera per ore XD).
- Stile: Che meraviglia! Il tuo modo di scrivere è fantastico, mi piace davvero moltissimo! È adatto al genere di storia che stai scrivendo e all'altezza di certi pensieri di Hermione, oltre che della descrizione delle sue emozioni. Ho un solo appunto da farti: sembra che tu faccia copia e incolla quando parli dell'estate della protagonista. Non dico di cambiare le frasi da cima a fondo, ma magari cambia qualche espressione qua e là. Forse l'ho notato perché ho letto tutto in una volta, ma è una ripetizione che non mi è piaciuta molto. In ogni caso, sei davvero bravissima; mi piacerebbe molto essere capace nelle descrizioni almeno un quarto di quanto lo sei tu.
- Poesie/citazioni: Ottima, davvero ottima idea. Bellissime e idonee al contesto, specialmente quest'ultima di Hesse. Anche quella di Brecht del capitolo II mi è piaciuta molto. L'unica che non ho letto è quella di Manzoni e per questo chiedo venia: non sopporto "I Promessi Sposi", l'ho sempre trovato un romanzo piuttosto scialbo e insulso (al di là dell'ambito scolastico) con personaggi con le stesse caratteristiche. Sei libera di insultarmi per questo mio giudizio, non mi stupirei se lo facessi XD però voglio mettere in chiaro che io con questo non voglio sminuire le capacità di Manzoni a livello di grammatica e uso corretto della lingua italiana. Critico semplicemente la sua fantasia che in pratica è nulla e il suo eccessivo attaccamento alla religione. Ma ribadisco, con questo non voglio intaccare la sua figura... E poi, sto pure andando fuori tema. u_u
In generale quindi dire che la tua fanfiction, su una scala da uno a dieci, merita un nove pieno.
Continua così, ci risentiamo nel prossimo capitolo (spero)!
H&K,
Eli.
(Recensione modificata il 10/12/2010 - 04:07 pm)

22/11/10, ore 23:52

È stupenda, ogni volta attendo con ansia il nuovo capitolo... Spero continuerai presto...

08/11/10, ore 12:31

Azz, bellissimo!
Recensione in ritardo, ma sono caduta in un incubo, pare :P
Tre momenti distinti, il dialogo con Severus, quello con Lucius e, infine, il sogno, che nulla hanno da invidiare l'uno all'altro... Le tue parole mi lasciano sempre qualcosa dentro, non so bene se definirlo gradevole o sgradevole, veramente ;)
So solo che davvero riesci a toccare corde precise e riesci davvero a far vivere sentimenti di personaggi non reali. O forse, prima di tutto, riesci a far vivere i personaggi... e non è poco!
Comunque, come sempre, io attendo il prossimo capitolo...
Un abbraccio!

18/10/10, ore 18:32

Era già partito bene, il capitolo, con la scelta della poesia di Eliot...
Poi è andato sempre meglio :))))
Mi è piaciuto molto, hai reso Severus molto "Severus" nelle sue reazioni. Nel suo non preoccuparsi di passare per "cattivo" o "pazzo", sfidando Hermione a reagire. E' una cosa molto alla Severus, davvero. Ciò che in apparenza può sembrare la cosa più "violenta" o dannosa, in realtà è la cosa migliore... soprattutto contrapposto alla pacata distruzione compiuta invece da Lucius. Questo aspetto messo in evidenza mi ha davvero colpita :)
Per il resto, bè, se io mi fossi ritrovata davanti il biondone così, su due piedi, al posto di Hermione sarei morta lì :P
...Comunque ti accuso pubblicamente di tenerci troppo sulle spine!
Un bacio.

16/10/10, ore 18:24

Ciao, ho letto quasi tutto d'un fiato "Nella resta, nel vanto" e ora ho iniziato a seguire questa nuova storia. Mi spiace non aver trovato un minuto libero per commentare gli altri capitoli. Per ora lascio qua un paio di righe. Mi sono emozionata tantissimo nella parte finale del racconto... vedere con gli occhi il dolore, impossibile non sentirlo anche noi. ... Hermione bisognosa di un abbraccio sincero ... perchè si è rifiutata di far cambiare Lucius per soddisfare il suo amore, mi domando cosa sarebbe accaduto in caso contrario, e cosa ne pensa Lucius della decisione di Hermione.
Al prossimo aggiornamento :)
ciao

22/09/10, ore 18:22

Anche se non ho più il tempo per scrivere neanche mezza riga, al momento, non posso impedirmi di leggere questa storia. E sai quanto ho desiderato che tu la scrivessi :)
Ti ringrazio quindi per non aver avuto il coraggio di lasciare tutto com'era xD
Bellissimi capitoli, come sempre. Hermione ha assunto un'aspetto così maturo e malinconico, da risultare bellissima. Lucius, per il momento, sembra essere rimasto dov'era.
Il rapporto tra Piton ed Hermione, poi, è meraviglioso... e soprattutto lo vedo adattissimo ai due.
Insomma, 'un c'ho tempo, ma complimenti!