Due Drabble Nonsense.
di snowbud

18/09/11, ore 15:21

Un commento generale alla raccolta l'ho già fatto nella recensione precedente, quindi passo direttamente a commentare "Blu Cobalto".
Pur essendomi piaciuta meno di "Dolcemente", non posso fare a meno di dire che ho amato anche questa, che, come la prima, si presta a infinite interpretazioni.
Le sensazioni che mi dà questa Drabble sono quantomeno singolari: le metafore che hai usato mi hanno fatto, in un primo momento, irrigidire, in attesa di un finale tragico che mi avrebbe rinfacciato che quello che si consumava tra le parole era un amore in qualche modo sbagliato. E probabilmente lo è, più volte sembri far intendere che quelle due persone non dovrebbero trovarsi lì, eppure il finale placa tutte le ansie accumulate durante la lettura.
Quel sospiro sembra quasi paradossale, dopo le grida che ci hai descritto nel rigo precedente, ma l'ho trovato terribilmente idoneo. Un sospiro è più dolce di un urlo, e, che sia un sospiro di piacere o di sollievo [trovo che si presti benissimo ad entrambe le interpretazioni], dà a quella passione fatta di sensazioni forti e vive un tocco di delicatezza in più, un finale quasi felice per quella coppia che non dovrebbe essere tale.
Insomma, questa va nelle preferite, punto.

Rancia

PS: L'ho notato solo ora: nel titolo messo al primo capitolo hai scritto "Dolceamaro - Un'amore finito", ma "un amore" si scrive senza apostrofo, perché è maschile. Credo sia un errore di distrazione, ma preferisco segnalarlo: è un peccato che un lavoro così ben fatto si perda per un dettaglio tanto insignificante. =3

18/09/11, ore 15:10

Spero che tu voglia perdonarmi se la prima recensione che ti faccio è di una storia del 2010, ma credo di essermi innamorata di questa minuscola raccolta, e non posso trattenere i commenti.
Allora, premetto che "Dolcemente" è, tra le due, la mia preferita. Si presta a così tante interpretazioni che non so nemmeno come recensirla davvero, ogni volta che la leggi puoi immaginare qualcosa di nuovo.
Pur parlando di sacrificio e, se ho ben capito, di morte, se dovessi trasformare questa Drabble in un dipinto userei dei colori pastello, mescolerei le tinte fino a creare un effetto di luce estremamente soffusa. La tristezza passa in secondo piano, perché i protagonisti assoluti dei sentimenti che vanno a crearsi dentro me durante la lettura sonola speranza e soprattutto la dolcezza che traspare tra le frasi. Infatti in un primo momento, durante la lettura, ho pensato a un parto, a una madre che muore dando alla luce la sua bambina [o il suo bambino?] sotto gli occhi piangenti del padre, e la cosa mi ha intenerita infinitamente [anche se sono abbastanza sicura che sia l'interpretazione sbagliata ò.ò].
Credo che l'intera essenza della Drabble sia espressa nel titolo posto all'inizio, "Dolcemente": non esistono altre parole per descriverla meglio.
Queste sono Drabble che a mio parere non vanno capite, solo sentite; se le leggi sforzandoti di dare un significato eccessivamente concreto alle frasi non te le godi, ma se le leggi di sfuggita non riesci ad emozionarti come dovresti. Fortunatamente io l'ho capito, e me le sono godute come si deve. <3
Ottimo lavoro!

Rancia [che è già venuta a spulciare nei tuoi profili, sì, perché altrimenti non sarei stata felice D=]