♣.The way you are
di Elyssa Flaherty

23/02/15, ore 20:18

Faccio una piccola premessa: non seguendo e avendo visto poco nel corso della mia vita il film di Harry Potter, i fatti da te narrati mi sono completamente sconosciuti e quindi mi dispiace non poter seguire completamente lo svolgimento delle cose. Mi soffermo anche a dire che ho scelto questa storia perchè sarei troppo impegnata per prendere una long e dato che non c'erano altre scelte - siccome non conosco i libri in cui hai scritto - mi sono soffermata sull'ultima che ho visto. Spero non sia un problema!

In un angolo c' era un letto bianco con le coperte azzurre cielo e un cuscino blu.
Solitamente sono abituata ad elencare le frasi che hanno qualcosa che non va o che non mi convincono, un po' come una lista della spesa; scusa se ti infastidisce, nel caso.
In questa frase c'è un errore di spaziatura nella prima parola che ti ho sottolineato in rosso, ma nulla di che, nessun errore, ma per correttezza ed estetica ti conviene correggere. La seconda cosa, ossia azzurre cielo solitamente il colore quando indica un soggetto si indica con un singolare e quindi azzurro cielo, che ha anche un suono migliore.
PS: dato che l'Html adesso mi presenta degli errori, non so perchè, e non mi fa colorare, ti sottolineo le cose lasciandotele normali, mentre la frase la rimargino con il grassetto.
...i suoi occhi azzurri,i suoi capelli rossi,...
La virgola va staccata dalla frase successiva.
non voleva un ragazzo palestrato(,) abbronzato, biondo e con un sorriso da stendere:...
A parere mio qui ci andrebbe una virgola, dove ti ho messo tra parentesi. Perchè è come se facessi un elenco: palestrato, abbronzato...
...pensava che un ragazzo sicuro di , sensibile, furbo e spigliato non sarebbe stato lui e lei lo voleva così,(:) imbranato, ingenuo e che diceva sempre le cose nel momento sbagliato.
Il , solitamente, si scrive con l'accento acuto. E' un po' come la e maiuscola apostrofata, che lo scrivono tutti ma in realtà non solo è considerato errore ma non significa niente: solamente una e maiuscola apostrofata. Stessa cosa con il con l'accento al contrario, non ha lo stesso significato del con l'accento acuto.
Seconda cosa, dove ti ho messo la parentesi, in quella frase ci starebbe davvero meglio i due punti, perchè descrivi come vorrebbe lei questo ragazzo.
...così scoppiarono a ridere insieme a ridere...
Hai fatto una ripetizione di ridere.

Mi dispiace se ti ho scritto così tanto, ma volevo renderti partecipe delle cose che mi suonano male. Quello che ti ho segnalato si è ripetuto fino alla fine del capitolo, come il che va con l'accento acuto e non grave, come quando metti gli apostrofi, tipo in c'era, che non va mai staccata la parola dall'apostrofo e come alcune punteggiature che, secondo me, non ci stanno tanto bene.
Ho visto molti due punti (:) in frasi che non ce n'era bisogno, mentre in altre le hai saltate. Anche con le virgole hai fatto la stessa cosa e nelle frasi in cui ci andavano hai preferito congiungerle con una e, cosa sbagliata perchè c'è una ripetizione pesante, o addirittura non metterle proprio.
E' un bel capitolo, o almeno, una bella One Shot. Ci avrei messo più introspezione, ma questo è un affare mio. Ho sempre molti problemi con le introspezioni. Le ultime tre righe sono state davvero meravigliose, nonostante la frase l'abbia presa da un libro. Ma comunque potevi comportarti così anche nelle altre, dando più margine all'introspezione e al sentimento invece della descrizione; ma queste sono scelte dell'autore e non mie.
La mia non vuole essere una critica perchè come ti ripeto la One Shot mi è piaciuta! E' bello come racconti il loro sentimenti, come l'amore che provano non si basa solo sui pregi ma anche sui difetti, come dopo una discussione scoppiano a ridere e ritornano a scambiarsi effusioni d'amore.

Un bacio,
Love_Somebody

01/02/15, ore 15:07

Come promesso eccomi a leggerti!
Che dire, di certo la storia ha del suo potenziale ed è davvero molto dolce, dato che la Romione è una delle coppie più messe in dubbio, ma che emoziona sempre e comunque.
Ti consiglio di rivedere il capitolo: spesso vi sono delle ripetizioni (per esempio della parola "così", oppure del nome "Ron") e alcune volte non sono chiare delle scene: all'inizio per esempio dici i "suoi" genitori, ma nella prima frase il soggetto è "loro, insieme", quindi non si capisce se sono i genitori di Hermione o di Ron.
Le frase a volte sono troppo brevi, avrei apprezzato molto di più un testo più ampio, lungo e più dettagliato, però di certo può essere il tuo stile e quindi non posso dire altro.
Comunque la storia è carina e detto questo ti saluto! <3
-Shin

08/09/10, ore 19:58

perfetta,non c è che dire! ron e hermione sono una coppia cosi solida proprio perchè non sono perfetti,sono i difetti a fare di loro le due persone straordinarie che sono. e insieme riescono a compensare uno i difetti dell'altro!

08/09/10, ore 19:36

Oh che bella! Mi è piaciuta molto! In effetti Ron e Hermione non sono perfetti ma...si completano. Secondo me sei riuscita a rendere magnificamente i loro sentimenti.