Promises
di Zack Tartufo

31/08/11, ore 17:09

Lo ammetto.
Non sono un'amante delle fanfiction ambientate al tempo dei Malandrini.
Forse perchè non ho con questi personaggi la stessa confidenza che ho con altri.
Ma da "profana" devo dirti che mi hai convinta. Non ho mai lavorato sul personaggio di Lily, non l'ho mai studiata, ma confesso che il personaggio che hai descritto tu è credibile e coerente con quello che un lettore si aspetta.
Emerge bene la sua rabbia, una sorta di stizza nei confronti di un torto subito e non meritato. Ma soprattutto, dai pensieri di Lily si percepisce un celato senso di... delusione che sfocia in durezza, alla fine.
Secondo me è stata ottima l'idea di analizzare la situazione direttamente dal POV di Lily, perchè rende benissimo il suo sentirsi tradita da uno dei suoi più cari amici... forse mi sbaglio, ma ad un certo punto, leggendo, ho avuto l'impressione che si andassero ad incastrare due diversi tipi di tradimento: quando lei dice che Piton cambia quando James inizia a corteggiarla, ho pensato che in realtà Lily lo incolpasse anche di un altro... tradimento. Mi è sembrato quasi che lei ce l'avesse con Piton per il fatto che lui si fosse innamorato di lei, "tradendo" la loro amicizia, rovinando un rapporto che fino a quel momento era stato equilibrato e che ora non lo sarebbe più stato.
Il tutto ovviamente nascosto dietro "la scusa" del voltafaccia di Piton, probabilmente perchè in quel modo la situazione sarebbe stata più facile da affrontare per lei, fingere che la loro amicizia fosse finita per un torto e non per un sentimento non condiviso.
Ora, può darsi che questa sia stata solo una mia impressione e che quindi la mia mente abbia fatto un viaggio mentale infinito: in questo caso ti faccio i complimenti perchè sappi che sei riuscito involontariamente a farmi fare un piacevole viaggio intorno ad un personaggio su cui non mi ero mai soffermata. Se invece il "dobbio tradimento" era intenzionale... mi inchino! Perchè a mio avviso è stato davvero un colpo di genio!
Posso sperare di leggere qualcosa su Ron e Hermione, prima o poi? :)
Un abbraccio,
Titti

10/09/10, ore 22:35

Non è male questa storia. Ultimamente ne ho lette un pò a proposito dell'offesa rivolta da Severus a Lily in cui ha perso la sua amicizia, ma di solito sono sempre scritte dal punto di vista di lui. Questa invece in cui lo racconta Lily è una novità per me, e devo dire che è venuta bene, esprime tutta la delusione che lei ha provato quando lui si è rivelato per quello che è, anche se non era sua intenzione. Brava^^

08/09/10, ore 22:32

stupenda *_* mi sono sempre chiesta cosa avesse pensato lily dopo quel famoso pomeriggio! credo che tu sia riuscita in pieno a descrivere lo stato d'animo di lily! continua a scrivere cosi e ne farai di strada!! non vedo l'ora di leggere un altra tua fan fiction ^^ alla prossima

08/09/10, ore 21:37

Scrivi davvero bene! Non è da tutti creare una fanfiction introspettiva senza cadere in facili romanticismi inutili. Sei davvero brava!
Ciao
Ely