Storia di un Drago metropolitano
di willHole

11/09/10, ore 14:07

L'ho trovata una buona storia, davvero ben scritta e ben costruita. Ho apprezzato l'inizio che ti getta subito nella vicenda, il lungo flashback e il finale con il tempo presente. Il protagonista è interessante perché è realistico: una persona così in effetti difficilmente riesce a integrarsi, soprattutto se non trova nessuno che lo aiuti. Ed è bello che alla fine, in qualche modo, un pochino riesca a riavvicinarsi alle persone, forse proprio grazie a quella gente gentile con lui, che in qualche modo se ne prende cura.Piccolissime notine pignole: forse valeva la pena di chiarire qualche punto più "tecnico" per rendere la cosa ancor più realistica e perciò incisiva: per esempio, è strano che un medico, anziano e single, abbia in adozione un bimbo... Poteva esserci una ragione precisa, magari. E poi qua è là c'è qualche espressione un po' vetusta (tipo "distinto signore", "fare bella mostra" e qualcosa che ora mi sfugge"), cose un po' "ornamentali", diciamo, di cui non hai bisogno, secondo me, perché hai un bello stile, semplice (che per me è il sommo complimento) e piacevole!

10/09/10, ore 22:43

Ma è... stupenda! Mi piace tantissimo e ti faccio tanti complimenti!
Questa one-shot finisce subito trai preferiti!!!
In particolare, mi è piaciuta l'ultima frase.
bye bye
P.S. Se per te non è un problema, mi piacerebbe stampare questa storia, ovviamente con il tuo consenso ^__^

10/09/10, ore 22:37

STORIA PARTECIPANTE AL CONTEST "LA STAZIONE E... IL DRAGO"
Partecipante

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 9,5 / 10
Gli unici difetti che ho trovato sono alcune ripetizioni che stonano un po’, la storia è scritta molto bene

Sviluppo della trama: 10 / 10
Molto buono l’so dei flashback che aiutano a ricostruire tutta la storia senza confondere. La trama si costruisce passo a passo con chiarezza, nel dettaglio, permettendo di vedere nel profondo del personaggio

Caratterizzazione dei personaggi: 10 / 10
Drago è molto ben caratterizzato, soprattutto grazie alle descrizioni delle sue emozioni. È stata data la giusta attenzione anche agli altri personaggi, seppure secondari

Espressività: 8 / 10
Alla lettura risulta una storia tranquilla, anche i “colpi di scena” nella storia di Drago vengono descritti con una certa calma, quella che si prova nel riguardare il percorso fatto dietro di sé e gli ostacoli superati. Ho trovato questo racconto piuttosto espressivo

Originalità: 7,5 / 10
Non si tratta di una storia estremamente originale, ma è stata comunque ben studiata e risulta quindi interessante

Attinenza al tema e ai parametri posti: 10 / 10
Tutti i temi e i parametri sono stati rispettati

Valutazione finale: 55 / 60
Per essere una storia che è stata scritta in soli tre giorni direi che non è affatto male! Molto ben strutturata, bravo!