I Pensieri di Un Drago
di Piccolo Fiore del Deserto

10/09/10, ore 23:51

è carina ^__^ E la bambina è adorabile, anche se non ho capito effettivamente quanti anni ha O__o
Ma a parte questo, mi piace! Non so, ma ha un che di fiabesco (non chiedermi per quale assurda ragione mi da quest'impressione perché non lo so, ma è così ^__^):
Aspetto il prossimo capitolo!
bye bye

10/09/10, ore 23:22

STORIA PARTECIPANTE AL CONTEST "LA STAZIONE E... IL DRAGO"
Partecipante

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 6,5 / 10
Troppe, troppe, troppe virgole! Disturbano davvero la lettura, e soprattutto non sempre sono corrette o sostituiscono altre punteggiature. Un buon esercizio per ovviare a questo problema può essere quello di sforzarsi di scrivere alcuni testi senza virgole, per poi tornare con calma ad usarle ma… con moderazione! Oltre a questo, ho notato in più punti l’uso di espressioni tratte dal linguaggio parlato che però non sono corrette (es. “da degli uomini”, il “degli” è di troppo)

Sviluppo della trama: 7,5 / 10
La struttura è piuttosto buona, trovo però che non sia corretta la suddivisione degli ultimi due capitoli, “il drago e la vecchia” riporta una lunga parte che parla di quando Sophie è ancora donna, e quindi dovrebbe essere nel capitolo precedente. Per quel che riguarda la trama l’ho trovata leggermente lenta ma interessante, ben congegnata per illustrare tutta la vita della protagonista

Caratterizzazione dei personaggi: 8 / 10
I personaggi sono caratterizzati abbastanza bene, ho trovato però il drago un po’ ridondante. Non è facile caratterizzare qualcuno solo in base ai suoi pensieri, ma continuando a ripetere le stesse cose si rischia di annoiare il lettore. Ultima nota, dato che lavoro con i bambini… da come descrivi Sophie nel primo capitolo le darei 4-5 anni, e a quell’età… non si parla così male =P Per il resto buon lavoro

Espressività: 8 / 10
Come già detto, ho trovato la storia a tratti un po’ lenta e ridondante, ma comunque piacevole. Diciamo che un pizzico di… pepe in più non guasterebbe! Se invece si vuole lasciare questa impronta di tranquillità suggerirei di snellire alcuni passaggi

Originalità: 7,5 / 10
Ho trovato la storia relativamente originale, si sarebbe potuto fare di più anche se l’accoppiata “pensieri del drago-bambina” è piuttosto particolare

Attinenza al tema e ai parametri posti: 10 / 10
Tutti i temi e i parametri sono stati rispettati

Valutazione finale: 47,5 / 60
Ho trovato questa storia molto dolce e a tratti malinconica, con quel tocco di morale che a volte non guasta. Si può migliorare, ma si tratta comunque di un lavoro piuttosto buono.