Summer.
di Rei Murai

11/09/10, ore 10:34

Anche qui, se non dispiace, lascio il commento del mio contest (L)

*Autore: Rei Murai
*Titolo: Summer

Commento
A livello grammaticale la tua ff si presenta pressoché perfetta, senza la minima sbavatura o il semplice errore di distrazione.
A mio parere, invece, stona un poco l’uso della punteggiatura. Ho notato una sovrabbondanza di virgole, principalmente, e una loro locazione non sempre idonea. Questo ha rallentato in alcune parti la lettura, anche se non in maniera considerevole – lo dico e lo sottolineo.
Lo stile è buono e a parte piccoli intoppi dovuti alle virgole scorre molto piacevolmente. Il lessico è semplice ma adatto alla scena descritta, semplice in sé. Idoneo forse è la parola giusta, non pensate né eccessivamente leggero.
Passiamo alla caratterizzazione dei due personaggi. Direi che anche in questo senso l’autrice ha fatto davvero un buon lavoro. Per quanto affermi che Shino non è uno dei pg che riesce a gestire meglio, devo dire che qui l’ho trovato gradevolmente e particolarmente IC. Rimane sempre il solito serio, imperscrutabile, attento e diretto Aburame, pronto a cogliere la realtà delle cose laddove è nascosta ai più.
Infatti, è lui che capisce il bisogno di Kiba di stare all’aria aperta, lui che lo comprende e quindi tenta di assecondarlo. In quel semplice pezzo hai mostrato tutto il suo IC.
Anche Kiba è ben caratterizzato nel suo provare emozioni violente e non tentare neanche di mascherarle al suo diretto prossimo, senza provare il minimo pudore o un briciolo di vergogna. Davvero molto bello (L)
Oh, e mi sono messa a ridere davvero tanto nell’immaginare la signora Inuzuka trascinare il figlio in casa Aburame “per le orecchie” XD è stata una scena davvero notevole, devo dirlo. Perché Kiba si è rivelato per l’Inuzuka scapestrato, impaziente e incontenibile che è (L)
Per quanto riguarda l’originalità in sé, devo dire di averla trovata buona.
Siamo in una Au, l’ambientazione è – se non erro – hai giorni nostri, e per quanto velocemente hai comunque descritto i particolari che arrivano a far ritrovare Shino e Kiba entrambi sotto lo stesso tetto. Di incongruenze di trama rilevanti, quindi, non se ne vedono.
Vorrei però farti un appunto, riguardante il finale.
E’ una storia breve e a sé stante, e questo rientra nelle scelte esclusive nell’autrice. Però, come dire, a me il tutto è parso un po’ inconcludente. Il finale tronca la storia in maniera netta senza neanche dare al lettore alcun indizio riguardante un possibile finale aperto o – magari – un possibile futuro che coinvolga i due protagonisti.
Questo spiazza un po’, perché si ha come l’impressione che manchi effettivamente qualcosa, ovvero la conclusione del tutto.
Forse, ecco, anche la concezione di “pair” come “coppia effettiva” non è stata molto sviluppata. Ciò che lega Shino e Kiba, in questa ff, è più che ogni altra cosa la costrizione, la costrizione di dover stare assieme ogni estate causa di forza maggiore. Quindi, anche questo punto poteva essere sviluppato in maniera migliore, a mio avviso.
Come ultimo punto direi che posso parlare del piacere che la lettura mi ha dato.
All’inizio la lettura mi ha coinvolta e sinceramente incuriosita. Forse perché il punto di vista iniziale è proprio quello di Kiba, personaggio che sta a cuore all’autrice, la trama è divertente quel giusto da essere davvero molto piacevole XD
In realtà anche nel momento in cui il punto di vista passa a Shino Aburame la cosa continua ad essere interessante e curiosa, nel senso che suscita curiosità nel lettore.
Purtroppo il tutto si conclude troppo velocemente con il finale “spezzato” che ho già descritto prima. E’ un peccato, dico, perché la ff aveva tutte le carte in regola per essere qualcosa di più che buona.
Nonostante questo, è risultata una lettura piacevole, complimenti (L)