PRENDITI CURA DI LEI
di cantarella

13/06/12, ore 10:11

Che dire .. grazie di avermi fatto vedere Fersen sotto questa nuova luce.. una luce molto diversa che non ho mai pensato gli appartenesse!!Un nuovo aspetto che mi è piaciuto molto .. lui attento osservatore ha carpito i segreti del cuore di Andrè ..quei segreti che la stessa Oscar tarda a capire..Mah ..mi chiede come sarebbe stato se fosse successo in realtà ..Cosa avrebbe fatto Fersen??avrebbe continuato a essere solo uno spettatore...???Potrebbe essere uno spunto per una nuova ff ..che dici??Bellissime le frasi finali .. ''Era Andrè che doveva prendersi cura di lei.Come sempre e per sempre.''
Brava!

26/01/12, ore 19:35

Certo, devo dire che qui hai dotato fersen di una perspicacia che in verità non gli appartiene nemmeno per puro e lontano caso. Ma, ammettendo anche che lui avesse potuto scorgere nei due ragazzi il legame immenso che li teneva indissolubilmente legati, questo conferisce alla cosa una bella angolazione da cui guardare quell'amore che ancora deve sbocciare. Quindi, se Hans fosse stato un uomo intelligente, sì, si sarebbe reso conto che solo Andrè avrebbe potuto e dovuto prendersi cura del cuore di Oscar.
E si sarebbe fatto da parte col giusto motivo, e magari, già che c'era, avrebbe contribuito a far capire quella semplice e profonda verità anche a lei.

13/09/10, ore 17:53

Ciao! HTML, sinonimo di disperazione! : ) Non ti preoccupare, è una specie di rito di passaggio, inpasticciarsi con l'HTML! Ti riscrivo la recensione!
La scena iniziale è una delle miei preferite: Oscar non si fa scrupoli di avere attenzioni con Andrè, davanti a Fersen che, fin dall’episodio dell’Incidente ho sempre visto ben cosciente del rapporto tra i due. Bello il paragone tra lo sguardo fulminante di Oscar e gli occhioni di Maria Antonietta, che delinea il loro carattere ed il loro modo di affrontare le cose, secondo me. Anche il fatto che Andrè “giochi” in difesa invece che in attacco è un bel pensiero. Ho sempre visto Fersen provare simpatia e anche pena per Andrè, per la situazione senza via d’uscita in cui si trova … Un po’ come quella dello Svedese. Una situazione senza via d’uscita e … senza alternative, perché solo Andrè può prendersi cura di lei, perché è giusto così, al di là di tutto! Bella! Condivido!

13/09/10, ore 16:11

Molto intensa questa storia; un Fersen che poco alla volta capisce l'amore che esiste ormai da una vita tra Oscar e Andrè.
Sa da anni dell'amore di Andrè, perchè intravede nei gesti dell'uomo quelli che lui farebbe per la sua amata Maria Antonietta.
Questa trasposizione del suo amore con quello di Andrè fa capire a Fersen una cosa fondamentale, che in amore non esiste ceto e non esistono barriere sociali, che possano tenere a freno una passione quando questa è ormai all'apice.
E comprende che Oscar forse ancora non sa, ancora non riesce a comprendere quell'amore che pochi anni più tardi le farà impazzire il cuore!
Brava, mi è piaciuta molto.
Complimenti
Alla prossima

12/09/10, ore 13:30

Mi dispiace tanto per l'"incidente" che hai avuto con l'html, ad ogni modo ti posto un'altra recensione. Dunque, innanzitutto mi piace la tua storia perché rivaluta il personaggio di Fersen, che in genere ha delle "quotazioni" assai basse, mentre invece il suo è un personaggio romantico e tormentato, ed in fondo, anche lui è prigioniero e vittima di un grande amore impossibile, che, al contrario di quello di Oscar, non potrà mai essere vissuto appieno. Ed in questa storia, Fersen appare un pò come il primo e più lucido testimone di quel sentimento, ancora nascosto, che esiste fra Oscar ed André, e anche se dopo alcune "gaffes", comprende appieno la verità sui due; nel mentre, egli continua ad essere tormentato dal suo amore proibito, che come una lama affilata conficcata nelle carni non gli dà pace, nonostante i suoi buoni propositi: d'altronde, da innamorato, il conte sa benissimo che un grande amore non può essere cancellato, e per questa ragione è sicuro che anche quello tra i due protagonisti prima o poi esploderà: lui ha visto chiaramente come André, essendo stato da sempre l'ombra di Oscar, sempre pronto a seguirla e ad amarla in silenziosa venerazione, senza mai chiederle nulla in cambio, sia naturalmente destinato al ruolo di suo compagno di vita; ed è bellissima l'immagine finale, qunado André solleva Oscar "come un uomo fa con una donna", e lei desidera che tutto rimanga sempre così come è, mentre da lontano, Fersen capisce che in quel momento la sua galanteria da gentiluomo sarebbe quanto mai fuori posto, perché è giusto che sia André ad occuparsi di Oscar, e non lui.
Bellissima e molto delicata: brava!