Un'illusione d'amore
di Dark Magic

07/10/14, ore 15:59

Bellissima;) triste ma bella...povera Leah....tutto a lei capita?!

03/10/14, ore 00:12

Ciao, ho letto questa bellissima one-shot su un altro sito di ff, ma purtroppo ho riscontrato problemi nel mandare le recensioni. Speravo di trovarti su Efp ed eccoti qua.
Prima di tutto questa storia mi ha commosso, nel senso che qualche lacrima è caduta. Hai descritto benissimo il personaggio di LEAH (scritto apposta in maiuscolo perché è il mio personaggio preferito). LEAH la scontrosa, quella poco amabile, quella che nessuno trova più bella (eccetto Sam ma bisogna vedere se la trova così solo per compassione), quella infelice, acida, per nulla riconoscente della generosità dei Cullen (o carità, lei vede il loro aiuto come un'elemosina, una sorta di spregio al branco e questo non lo sopporta), quella con un grande piccolo universo di emozioni.
LEAH è permalosa perché è sensibilissima. Sa cos'è il dolore e il sacrificio. E alla fine accetta, accetta con immenso dolore la perdita dell'amato padre (forse l'unico che la capiva), di Sam ed Emily. Danno la colpa a lei se non sono più amiche, ma la vera responsabile è la cugina della mutaforma. Per un certo periodo mente a LEAH, le fa da spalla, ma la tradisce anche. LEAH non si fida più di nessuno per questo. Quando diventa come loro sperano che comprenda, ma come si può comprendere l'imprinting quando nemmeno loro sanno il perché avvenga questo fenomeno? E non riesce a integrarsi nel gruppo delle ragazze lupo (LEAH avrebbe più diritto di chiamarsi così, ma grazie a Bella questo soprannome è andato alle compagne dei mutaforma), perché non è come loro. Non è il soggetto di nessuno.
Non l'accettano nemmeno gli altri mutaforma perché lei è una ragazza, la prima e forse anche l'ultima. Non è come loro.
Si rende conto che non avrà mai l'imprinting per alleviare il suo dolore. Ne sarà mai il soggetto di qualcuno. Non cambierà nulla per lei, rimarrà immortale e questo complica relazioni future. Nessun ragazzo da amare e che la ami, nessun figlio, nessun amico. Dovrà farsi bastare per l'eternità i tre anni d'amore con Sam. Si vede un mostro e la considerano così anche gli altri (ultimo libro, quando Jacob parla di lei, del fatto che è mutata). Non avrà mai la gioia di avere un figlio, gioia che è toccata a Bella (ma che diavolo ha fatto l'eroina delle telenovele per meritare un trattamento extra-lusso) e per poco tempo anche a Rosalie.
La definiscono cinica (ma va con tutto quello che sta passando si permettono di giudicare e criticare), egoista. La ragazza egoista si sente in colpa nei confronti di Emily per le cicatrici e perché amerà per sempre Sam, comprende il dolore degli altri: Bella, Edward, Jacob, Rosalie... ma nessuno capisce il suo dolore perché non la considerano. Per loro è solo una ragazzina capricciosa.
Solo Jake comprende un po' (ma non fino in fondo) e smette totalmente quando ha l'imprinting con Renesmee. Nella tua storia ancora non è arrivato quel momento, ma sarà un durissimo colpo per lei, l'ennesima presa in giro. Senza contare che la bambina prova una spiccata antipatia per lei (la Meyer è stata davvero cattiva qui) già all'interno della pancia della madre (4 libro). Questa cosa diverte Edward che per essere un telepate non legge un tubo, solo quello che fa più comodo a lui e alla sua famigliola (preferisco i Volturi).
LEAH perde piano piano tutto: il padre, il suo ragazzo (se lo prende sua Emily), la sua migliore amica, il suo alfa (se lo prende Nessy), suo fratello (se lo prendono i Cullen), sua madre (in un certo senso se la prende Bella). Perde la sua umanità, ma tra tutti loro è l'unica che merita tale titolo. Non può permettersi di alzare la testa perché per tutti loro lei ha solo doveri e nessun diritto.
Scusa se si tratta di LEAH divago sempre (scusa anche per gli errori, le scrivo sempre di getto). La Storia è molto bella e scritta benissimo.

P.S. altra cosa davvero brutta è il fatto che nessuno (vedendo Sam ed Emily insieme) penserebbe che LEAH sia stata amata da qualcuno. Persino Bella è stupita (terzo libro). Anche questo le viene tolto e cosa peggiore è che l'amore che Sam provava per la sua ex, c'è ancora, solo che l'imprinting è più forte (o forse si adatta semplicemente a quello che il mutaforma prova per qualcun altra per spingerlo verso il soggetto del lupo. La parte umana ama LEAH e quella lupesca Emily? non ho ancora capito). Che schifo.
L'ultima parte non è molto chiara, scusa.
(Recensione modificata il 03/10/2014 - 12:39 am)

E scusa ancora (lo so sono fastidiosa), come hai scritto, LEAH accetta di fare da damigella al matrimonio della cugina, le va incontro (lei lo fa, non loro), ma soffre come un cane nell'essere testimone della loro felicità. Emily nonostante le voglia bene, non comprende fino in fondo, forse perché non conosce tutta la storia (e magari è tenuta anche all'oscuro per non farla soffrire. Lei non deve soffrire ma sua cugina si). Sono capacissimi di chiedere a LEAH di fare da madrina ai futuri figli della coppia. E lei accetterà per il bene della cugina e di chi le sta intorno. Ma alla fine le porteranno via anche quello, visto che i piccoli saranno contesi dalle nonne, dalla stessa Sue e da tutte le altre e i piccoli non ameranno LEAH.
(Recensione modificata il 03/10/2014 - 01:32 am)

20/09/10, ore 00:34

La storia di Leah è veramente drammatica e ancora non ho capito l'accanimento - se così si può dire - della Meyer verso questo personaggio. Innanzitutto è l'unica figura femminile dotata di orgoglio e forza, caratteristiche che non ritrovo nelle altre protagoniste: a questo si aggiunge una buona dose di rabbia e scontento. Leah non ha paure ed esprime chiaramente le proprie opinioni e, pur nella sua perpetua acidità secondo me più che mai comprensibile, spesso fa delle cose inaspettate, come ad esempio proteggere Bella che per qualità e tipologia è la classica ragazza che Leah non rispetta.
Nella tua storia ho ritrovato il coraggio di questa Leah, accompagnato dalla profonda sofferenza che pervade il suo animo. Sei stata brava a farci "provare" queste emozioni peraltro descritte in modo semplice, diretto e molto molto empatico.

13/09/10, ore 21:22

Recensire una storia di Leah non mi era mai capitato..
Primo: perchè non ne ho mai vista in giro una;
Secondo:credo che sia un personaggio molto sottovalutato.
Solo perchè non se ne parla tanto nella saga..
Comunque leggendo ho percepito come tu ti sia impersonificata in questo personaggio, credo anche che non hai riscontrato molte difficoltà.
Scrivi in un modo che è scorrevole, è un piacere leggere.
Niente da dire sull'one -shot, veramente fantastica.
Un saluto, Alice.

13/09/10, ore 21:15

Ciao, eccomi qui a recensire!!La storia di Leah l'ho sempre trovata molto triste, insomma..quella povera ragazza ne ha passate davvero tante...il mio è un giudizio completamete disinteressato, perchè devo ammettere che come personaggio non mi piace particolarmente, ma mi ha sempre intristita la sua storia. hai parlato di un rapporto amore/odio - verso Sam- , della comprensione mista a disapprovazione che prova per Isabella, della sua lotta interiore nell'affiancarsi ai vampiri nonostante li detesti con tutta sè stessa...quella ragazza in corpo ha tantissime emozioni difficili da incanalare completamente, ed è normale che si senta così sola, quasi abbandonata dalla vita stessa, dal destino che in serbo per lei ha avuto soltanto dolore. Ti sei immedesimata perfettamente nel personaggio, come al solito hai analizzato molto bene le mille sfaccettature del suo carattere e dei suoi sentimenti...posso soltanto augurarti di scrivere sempre dei capitoli così belli , davvero!! Un bacio, E.

13/09/10, ore 16:22

Ciao.
Bellissima one-shot. Complimenti scrivi benissimo. E non avevo mai letto una storia che descrivesse tutta la tristezza e il dolore che prova Leah nei confronti di Sam. Bravissima! Continua così. baci

13/09/10, ore 16:17

Posso dire che questa one-shot è stupenda e scrivi benissimo posso dire che questa one-shot c'è tutto l'odio che prova Leah verso Sam ma posso anche dire che c'è anche la delusione,la tristezza e la nostalgia che prova Leah verso il suo passato che posso dire che io no vorrei mai affrontare quello che ha dovuto affrontare Leah!!