Persona, personae.
di _zukky

18/08/23, ore 18:49

Ciao,
prima cosa grazie, grazie davvero di cuore per  aver segnalato questa storia sul forum,
Perché altrimenti non avrei mai avuto il piacere di leggerla.
In questo momento sono in un contesto agli antipodi da quello che hai raccontato, eppure sin dalle prime parole sono stata risucchiata, anche io ho fatto il salto con Hermione e sono rimasta intrappolata dai silenzi e sguardi di due ragazzi che dovrebbero odiarsi e che invece trovano il loro modo di diventare uno e allo stesso tempo di ritrovarsi.
Vorrei segnalarti i passi che mi sono piaciuti  di più ma sono veramente troppi, l’intero racconto è disseminato di tanti piccoli momenti che mi hanno fatta fermare a riflettere e a godermi il
Fluire delle tue parole. Ho adorato anche il riferimento a Remus e Tonks, al colore dei suoi capelli, al legame che hai creato anche con Draco per via della parentela.
La fine è struggente, ma assolutamente perfetta, non credo sarebbe potuta finire altrimenti.
Vorrei continuare ancora ma
Sarebbero vaneggiamenti senza senso.
Una dramione assolutamente perfetta, di un genere e livello che raramente mi è capitato di trovare.
Tanti complimenti
Flo

11/12/15, ore 19:32

Non c'è molto da dire, o forse si. A volte sono ispirata quando recensisco e a volte no, nonostante la storia si molto bella, come questa. Per questo ti chiedo scusa se quello che scriverò non sarà la più bella recensione del mondo. Come ho già detto la storia è davvero bella, romantica, ma anche maledettamente triste e crudele.
Hermione e Draco hanno un loro rifugio. Lo scoprono e si scoprono per caso. All'inizio in maniera quasi timida, poi diventa tutto più intimo e naturale. Nonostante siano nemici, la dentro sono solo due ragazzi che stanno vivendo l'orrore della guerra. Un conflitto che ha indurito e spento lei, e ha maturato lui. Tanto che ora si chiede quanto tutto questo sia giusto e quante persone dovranno ancora morire per la bramosia e la follia del loro signore.
Quando finalmente cominciano a confidarsi è passato del tempo da quando hanno scoperto quel piccolo angolo di pace. Lei gli racconta di Remus, Sirus, Tonks e di tutte le persone a lei care. E lui nonostante non ha mai pensato bene di loro, si rende conto che si sarebbe ricordato per sempre di quella primissima confidenza. La prima senza insulti pesanti da parte di lui, e saccenti da parte di lei.
Grazie a Hermione, Draco comincia a provare un po' d'affetto per le persone a lei care. Nessuno dei due però vuole abbandonare quel piccolo capanno e il rito di incontrarsi lì. Un rifugio lontano da occhi indiscreti e dalla guerra che è arrivata oramai al culmine. Ed è proprio cui che loro cominciano ad amarsi intimamente. Sono incontri dolcissimi dettati non solo dall'amore che provano, ma anche dalla disperazione. Lo stesso Draco si rende conto che l'attrazione per lei era iniziata molto prima, ma non ci aveva mai fatto caso pensando che fosse solo disgusto nel vedere la mezzosangue.
Sono sereni e felici dentro quel semplice capanno, ma la loro gioia è destinata a durare poco. Lui è ancora un nemico in fin dei conti e deve stare tra le fila del signore oscuro. Quest'ultimo avvertito da qualcuno, tortura Draco fino a fargli estorcere alcune informazioni riguardo l'Ordine della Fenice. Si rende conto solo durante la battaglia del perché ha tradito e furente scaglia una maledizione senza perdono sul ragazzo.
Il finale è tristissimo. Mentre tutti sono felici e piangono di gioia per la disfatta di Voldemort, lei si inginocchia sfinita e ferita dentro.
Tutta il racconto è davvero bello. Ma il finale... impossibile da dimenticare con tutte le sensazioni che Hermione prova in quel momento.

06/08/14, ore 20:11

Potrei mettermi a piangere. Probabilmente è così che ho sempre sognato le Dramione. Pericolose, oscure, tristi, intrise del più forte dei dolori e del più caldo degli amori. Una storia che davvero mi ha lasciata col fiato sospeso fino all'ultima sillaba che speravo con tutta me stessa fosse diversa. Speravo davvero ce la facessero. Ho letto poche one-shot perchè di gran lunga preferisco le long, ma ne è valsa la pena fare un'eccezione. Se mi chiedessero cos'ha questa storia di così speciale penso rimarrei in silenzio, in muta riflessione, alla ricerca di una risposta soddisfacente che probabilmente non arriverà mai. Ti faccio i miei complimenti e spero davvero che da qualche parte ci sia un autore che abbia creato una long dove ha trasmesso le numerose emozioni che tu sei riuscita ad infilare in una one-shot. Davvero complimenti.

xoxo Alis

16/01/13, ore 20:41

Se c'è una cosa che mi piace, più di tutte le altre, dello scrivere è che da la capacità di inventare e disfare, creare e distruggere.
Leggere una storia ben scritta è soddisfacente, ma trovarne una capace di farti respirare il racconto è una sempilcemente fantastico.
La tua storia è una delle migliore che io abbia mai letto. Ho letto la valutazione del giudice e mi sono trovata daccordo in ogni parola.
Non è un complimento scontato, credimi. Sono veramente poche le storie che ho recensito, più perchè tutte così simili tra loro, che perchè non mi accontento.
Recensire la tua mi è venuto naturale: rappresenta il modello che vorrei raggiungere.
Vorrei citarti Giuseppe Tornatore, spero che non ti dispiaccia.
" Cercare storie. Inventarle o scoprirle.
Riconoscerle e intuirne la presenza...
Stanarle da una scena quotidiana, da un racconto,
un episodio di cronaca, un testo teatrale,
un fatto storico, persino da un gesto,
un ricordo, un volto, uno stato d'animo,
un dettaglio, un incuno, un profumo.
Catturare storie e portarsele dietro per anni,
pensando e ripensando.
Elaborarle, macerarle, riviverle infinite volte.
Amarle. Per sempre."

Sono daccordo con te, ormai trovare storie che piacciano è sempre più difficile,
forse perchè ci si accontenta senza pensare di spronare gli altri a migliorare.
Adesso ti lascio in pace, e spero di trovare altre come la tua.
Un bacio, Milla97

25/01/12, ore 14:45

Una storia magnifica, che non conoscevo e ho scoperto grazie al blog delle blue ladies (nel post delle migliori Dramione, a pieno diritto).
E' straordinario il modo in cui le emozioni dei personaggi sono esposte: talmente intense che entrano direttamente dentro l'anima del lettore. Mi ha colpito anche la tua capacità di narrare il logoramento interiore delle persone che stanno vivendo una guerra; è la terza volta che mi ritrovo a leggere una storia di guerra e percepire profondamente quelle sensazioni di attesa, preoccupazione, sfinimento e paura. Dunque, ti faccio tantissimi complimenti, perché mi era capitato solo con due libri e invece tu ci sei riuscita con una one-shot!
Non riesco ad esprimere bene l'effetto che mi ha suscitato leggere lo sviluppo del loro rapporto, ma ti assicuro che è stato come essere presente nella vicenda, sembrava veramente reale. Si trovano in un momento in cui la solitudine è l'unica realtà della loro esistenza e si aggrappano l'uno all'altra, riuscendo a trovare la serenità, la forza per sopravvivere e per affrontare la realtà, senza correre più il rischio di spegnersi.
Il finale è tragico nel vero senso della parola: per un attimo mi è sembrato di essere ancora al liceo, a studiare le grandi tragedie greche, storie  affascinanti, ma che provocano un senso di stordimento per la drammaticità degli eventi, proprio come la tua fanfiction (l'ho dico in senso positivo, spero si sia capito!).
Devo dire che la morte di Draco me l'aspettavo... L'avevo prevista e comprendo che è giusto che ci sia ai fini della narrazione, eppure è stata dura da accettare.
Ho letto il giudizio del contest e anche la recensione di piperina ed è ovvio dire che i riconoscimenti li meriti completamente.
Grazie.

01/05/11, ore 19:54

Vorrei segnalare questa storia per l'elenco delle Scelte in quanto ritengo che sia davvero meritevole: è originale, interessante, con uno stile scorrevole e ben costruito, perfetta analisi dei personaggi e del loro rapporto.
La recensione che segue è la prima che ho scritto, questa la sostituisce perché avevo dimenticato la segnalazione.

Ho appena letto la tua storia anche se l’avevo inserita tra le Ricordate da tempo, appunto perché volevo leggerla da un po’. Devo dire che sono rimasta senza parole. È… intensa. Così intensa che leggendo mi sentivo in ansia insieme ad Hermione.

Sono una fan della Dramione ed è l’unica coppia di cui scrivo a parte un paio di eccezioni-regali. Ho letto tantissime storie su questo pairing e devo dire che la tua è una delle migliori Dramione che abbia mai letto.

È forte, intensa, cruda e terribilmente reale. Ogni parola era perfettamente contestualizzata, non ce n’era una fuori posto. Lo stile è sublime: si legge che è una meraviglia, non ci sono intoppi a causa di termini troppo altisonanti o periodi difficili da comprendere, è tutto strutturato così bene che mi sembrava davvero di essere lì con Draco ed Hermione, a provare i loro stessi sentimenti.

Saper coinvolgere fino a questo punto il lettore non è cosa da tutti. Come scrittrice ho sempre paura di non riuscire a farlo, a prescindere da quello che poi ricevo nei commenti, e come lettrice devo dire che quando succede mi emoziono tantissimo. Ecco, la tua storia mi ha emozionata, e non poco, dato che alla fine mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi quasi senza accorgermene.

Hai descritto benissimo lo stato d’animo di ogni personaggio, hai parlato di come si sono trovati Draco ed Hermione, di come sono andate le cose tra loro, e non ti sei persa in lunghe descrizioni né dialoghi particolari. Infatti ci sono pochissime battute e sono tutte fondamentali, particolari. Lasci che siano i sentimenti e i pensieri dei personaggi a muovere le fila della storia e farci capire cosa succede.

Ti cito questa frase che mi ha colpita così tanto che mi sono fermata a rileggerla almeno dieci volte, sia durante la prima lettura che in seguito: “Lei si era sempre sopraelevata a una sfera talmente alta che non sarebbero bastati tutti gli sforzi possibili per riuscire a sfiorarla neanche con la punta delle dita.

[You're the closest to heaven that I'll ever be]

Credo che questa sia poesia, ed eleganza. Senza contare che adoro la canzone che hai usato e mi sembrava di sentirla suonare nella mia testa mentre leggevo.

Un’altra frase che mi è rimasta dentro è questa “Resta adagiato nel mio corpo per sempre.”. E’ di una dolcezza disarmante, è intima, intensa… non lo so, quando l’ho letta mi si è scolpita dentro ed è rimasta fino alla fine della storia, e anche dopo. Racchiude quello che si è creato tra i due protagonisti con il passare del tempo, il desiderio di non uscire più a combattere quella guerra non loro, in schieramenti opposti, ma di stare sempre lì in quel piccolo rifugio nella terra di nessuno.

Quando Draco ha sentito il Marchio Nero ho provato la stessa orribile sensazione di Hermione. Mi sono emozionata, di un’emozione triste, quando gli dice di tornare.

Oh, ecco, come dimenticare il momento in cui le fa fare il Legilimens? Era effettivamente l’ultima maschera da togliere, quella della sua stessa anima, dei suoi ricordi, pensieri e sentimenti, insomma tutta la sua vita, se stesso. Vedere le cose da un altro punto di vista fa sempre pensare, e io ho pensato ad un Draco quasi adolescente che inizia a disprezzare qualcosa che poi desidera, perché vorrebbe anche lui quel grado di confidenza ed intimità dell’amicizia che lega Harry, Ron ed Hermione.

Durante la battaglia ero agitatissima. Volevo sapere dov’era Draco, se stava bene, se avrebbe rivisto Hermione… quell’ultimo momento solo loro mi è sembrato un addio, l’ultima piccola frazione di tempo da vivere insieme prima della fine.

E la fine arriva. Porta gioia e sollievo in tutti, tranne che in Hermione. E’ stato un momento… non so descriverlo, davvero, ma meriterebbe fiumi e fiumi di parole perché è stato come se il tempo si fosse fermato. Ho smesso di respirare e quando ho ripreso piangevo. Avevo la scena perfettamente nitida davanti ai miei occhi, la scena del sollievo sui volti di tutti, e della disperazione su quello di lei. È stato straziante.

Avevo temuto un finale tragico, ma avevo comunque osato sperare in un finale felice. Però, devo ammetterlo, questa fine è perfetta, molto meglio di una fine positiva.

Non so davvero cos’altro aggiungere, sono assolutamente d’accordo con i giudizi riportati, felicissima per la tua vittoria strameritata (anche se non avendo letto le altre fiction partecipanti non posso giudicare oggettivamente) e ti dico che la tua storia va di diritto tra le mie preferite. Vorrei anche segnalarla per le Storie Scelte del sito, perché credo che meriti davvero di stare lì.

Vorrei anche chiederti un permesso, solo se tu lo vuoi, e non è nessuna pubblicità per me, nel caso lo sembrasse: ho una pagina Fb che racchiude le mie varie passioni, compresa la scrittura, e ho segnalato alcune delle mie storie preferite e che meritano oggettivamente di essere lette da tutti.

Mi piacerebbe aggiungere questa tua storia alla lista, ovviamente se lo vuoi. Non pubblico nessun link qui perché non lo trovo giusto, potremmo parlarne in via privata se ti va.

Ti faccio ancora i miei complimenti per questa perla di storia che ci hai regalato, e voglio ringraziarti per averla scritta.

Ivana

10/03/11, ore 20:35

Ho le lacrime agli occhi... Sei troppo brava a scrivere, non ci posso ancora credere che Draco sia morto... Da quanto non piangevo per una Fan Fiction.
Dio! E' così struggente... Sei troppo brava.
Questa va nelle preferite. E non si muove.

Mi stai facendo piangere, però.... Sei crudele!
Spero di imparare anch'io a scrivere bene come te un giorno...
E' troppo, troppo bella... Come non darti il primo posto in quel contest? Come non darti il primo posto in QUALSIASI contest? Te lo sei più che meritata... Davvero!

05/03/11, ore 13:52

Sono davvero senza parole.
Ho letto il giudizio del contest e concordo a pieno, ma non riesco a formulare un pensiero tutto mio per quanto mi ha lasciata senza fiato questa fanfiction.
Davvero fantastica, sei riuscita a descrivere benissimo la sensazione di stanchezza, frustrazione, l'amarezza della guerra. Due persone schierate una contro l'altra, per sfuggire a tutto questo, si sono trovati per sbaglio in questa casetta, quasi uno spazio fuori dal tempo, e nei loro silenzi e i loro gesti, hanno imparato a 'conoscersi'. Alla fine si sono ritrovati con le anime nude, a confrontarsi ed amarsi senza essere più costretti ad indossare maschere imposte da una guerra senza senso e un contesto sociale malato. Il finale poi... ho ancora il magone, ma devo dirti che quasi me lo aspettavo che non ci sarebbe stato un happy-ending.
Senza contare che hai scritto il tutto in uno stile fantastico, quasi poetico.
Questa è una delle frasi che mi ha colpito di più:

Sentirsi comandare l’omicidio di una persona aveva reso orgoglioso il tronfio bambino che si rifugiava dentro di lui, ma aveva spaventato l’uomo che stava diventando, quello che aveva iniziato a pensare con la propria testa.

Un concetto abbastanza usato nelle fanfiction dove si vede una, diciamo così, redenzione di Draco, ma che tu hai saputo esprimere in maniera perfetta. Complimenti davvero, era tanto che non leggevo una Draco/Hermione diversa dal solito.

Grazie

03/02/11, ore 21:13

assolutamente splendida!Sei riusita a rendere questo racconto non una semplice fic,ma una poesia,un pensiero.
" Un attimo infinito, come il lento e magico scendere della neve nella sfera di cristallo,infinito...finchè il polistirolo non torna a dormire nelle fredde spalle delle statuine,che con quegl'occhi sbiatidi ti riportano all'impaziente realtà".
Ok non regge il confronto ma volevo metterci quelcosa di poetico nel commento,se tu 6 riuscia a farne un intero papiro perchè non dovrei riuscirci io in 3 righe?BRAVA sarai d'ispirazione a molti,me per prima ;)

09/12/10, ore 16:35

W-O-W
Ho letto il giudizio di Val, e concordo pienamente con lei. Questa storia è PERFETTA.
Io sono un’amante delle Dramioni, tant’è vero che per un periodo non ho scritto altro, però – come hai detto anche tu – ultimamente sul fandom gira un “copia-e-incolla” spaventoso, che prevede Draco come un fusto da esposizione ed Hermione come una donna di facili costumi in cerca dell’amore di un Mangiamorte cattivo che si redime grazie a lei, e questo mi ha portato ad allontanarmene.
Inutile dirti che questa oneshot è una delle rarissime eccezioni che mi fanno ritornare la voglia di leggere e scrivere su Draco ed Hermione!
Ti meriti infiniti complimenti, perché sei riuscita a creare una storia pazzesca.
Anche a me era arrivata quell’immagine quando mi sono iscritta al contest e ci ho persino riflettuto su per qualche giorno, ma, onestamente, credo che fosse stata fatta apposta per farti scrivere questa meraviglia.
Ancora tanti, tantissimi complimenti.

PS Scusa se sono arrivata così tardi a commentare, ma ho avuto una serie di problemi con il computer e internet. Però l’avevo messa tra le seguite appena l’hai pubblicata. :D e sono veramente contentissima di averla letta. Merita tanto! ^^

27/09/10, ore 16:01

Ci sono storie a cui scrivo commenti fiume - la maggior parte dei quali decisamente stupidi, probabilmente - e altre invece davanti alle quale mi si seccano le parole in gola o, vista la situazione, nei tasti del pc. Purtroppo o per fortuna per te, la tua è una di quelle del secondo genere, perché, alla fine della lettura, tra il magone e l'amarezza e l'incredulità non sono in grado di lasciare una recensione decente. Aspetta, dirai tu. L'ho fatto. E' una settimana che aspetto a recensire, e ancora sono lì, con quel magone e quell'amarezza e quell'incredulità, e alla fine mi sono detta che, se aspettavo ancora, probabilmente avrei recensito i tuoi nipoti.
E quindi ecco, cosa posso dire? Grazie a chi ha indetto questo contest e ti ha fatto partorire questa storia, grazie alla capanna che ha permesso l'oblio delle divergenze, grazie forse anche alla guerra, che ha per la prima volta avuto anche un mezzo senso di rinascita. E poi di morte, ancora una volta. O forse grazie solo a te, che hai saputo rendere questi personaggi in modo così straziante, e verosimile, e annichilente.

20/09/10, ore 09:44

Ciao
ho riletto due volte questa storia per cercare parole per recensirla
Il fatto è che nn ne ho trovate
E' una storia talmente bella, perfetta nel suo crescere, dolcissima - pur col senso di tragedia incombente che poi si concretizza alla fine - che ogni commento mi sembra inadeguato

Mi viene in mente solo "struggente" e francamente è un commento misero per una storia così ma nn risco a trovare altro

Spero che scriverai altre cose così belle

20/09/10, ore 05:17

Non riuscivo a prender sonno,perciò ho deciso di anticipare la lettura xD
..che dire sento un masso sopra il mio petto..è una dramione drammatica e tristissima, ma allo stesso tempo è molto intensa ed emozionante..
La disperazione è palpabile, come lo è la forza del sentimento che pian piano cresce nei due personaggi..
..questa storia è una dimostrazione di come la guerra cambi le persone..di come l'amore può sconfiggere anni di odio e di incomprensioni..basta solo trovare un punto d'incontro..
Hermione ha deciso di metter da parte tutti i suoi pregiudizi e ha vinto..Draco ha deciso di lasciarsi andare a lei..farsi conoscere realmente da lei e ha vinto..
nonostante la fine straziante (soprattutto da una fan sfegatata dramione convinta e amante dell'happy ending) mi è piaciuta tantissimo questa storia..sei davvero molto molto brava a descrivere emozioni e stati d'animo dei tuoi personaggi e non sei assolutamente caduta nel banale..anzi come ti ha ben detto la nostra carissima giudicia Val la tua storia è originale..per niente scontata, figurati che io ci ho sperato sino alla fine nell'happy ending ^-^ perciò devo farti i miei più sinceri complimenti..ti sei meritata in pieno la vincita..perchè come hai ben detto tu è raro ormai leggere Dramioni interessanti che ti colpiscano nel profondo..beh la tua è una di queste *-*
L'idea delle maschere appese in occasione di Halloween di Hermione è molto significativa..ha posto le basi per un nuovo inizio..ed è così che tutto è iniziato..o forse era iniziato già dalla prima volta che si sono ritrovati nella capanna, ma allora era troppo difficile anche solo poter pensare di cambiare le cose tra di loro..poi, invece, il bisogno di conforto e di calore ha smosso qualcosa dentro di loro..ed essi si sono lasciati andare istintivamente l'uno all'altra..senza remore e paure..
Non so come ti sia venuta in mente la scelta di Draco di far vagare Hermione nella sua mente, ma è stata un idea geniale..la sua ultima maschera era lui stesso..e ha voluto liberarsene e mostrarle il suo vero io, come non ha mai fatto con nessuno..terribilmente commovente..mi si è stretto il cuore proprio come è successo ad Hermione..
Due persone così diverse che si sono ritrovate a farsi forza l'un con l'altro per affrontare il dolore, la disperazione e la solitudine che albergava dentro loro..e da questo bisogno è nato un sentimento capace di farti sentire sulla cima più alta del paradiso, come quando si sono svelati a poco a poco o quando hanno fatto l'amore o quando semplicemente si sono abbandonati al sonno abbracciati stretti per tutta la notte..ma che allo stesso tempo può farti sprofondare nell'inferno più cupo, come il dolore che Hermione prova alla sua morte..oddio sto ancora piangendo..è più forte di me altro che fazzoletti mi sarei dovuta fornire di una tovaglia prima di iniziare a leggere xD
Un sentimento come il loro è difficile da provare..è il vero amore..molti trascorrono la vita senza sentire che cosa significhi..e tu hai saputo descrivere la sua devastante forza alla perfezione..intrigando e stregando il lettore come davvero pochi sanno fare..
Un altro tuo merito è l'aver tenuto i personaggi piuttosto IC, per quanto una dramione lo renda possibile..io detesto le storie dove Hermione pende dalle labbra di Malfoy e dove quest'ultimo si trasformi in bamboccio sdolcinato..tu sei riuscita a mantenere i loro caratteri ben inquadrati..ovvio che poi non ci troviamo di fronte alla stessa Granger e allo stesso Malfoy dei tempi di Hogwarts..sono cresciuti..maturati e poi la guerra ha fatto il resto..
E'una storia coinvolgente ed avvincente, ricca di passione come d'altronde ci si aspetta da questa copia unica al mondo..ancora tantissimi complimenti spero di leggere presto un altra tua Dramione..e se posso spero che ci sia l'happy ending..lo so sono una romanticona..ma sono Draco e Hermione che mi fanno diventare così..
Un ultima cosa e poi finisco il mio romanzo: maledettissimo Voldemort ma non poteva sbagliare mira e che ne so colpire chiunque altro??? xD kisses..

17/09/10, ore 19:24

ZUUUUUU XD O.o sei sul letto che leggi e io sono qui a recensirti come se non fossi a due metri di distanza XD muhauhauhauha XD ma non c'entra, giusto?devo concentrarmi sulla fic, uhm.
Uhm, uhm uhm.
No, non ce la faccio ad essere seria nonostante le canzoni deprimenti che sto mettendo XD
Uh ora c'è Nek *__* ehm dicevo XD
ZUUUU CE L'HAI FATTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!HAI VISTO?Non dirò te l'avevo detto, non lo dirò U.u
Però: ti..uhm...avevo accennato XD che se ti rimettevi a scrivere non poteva che uscire una figata, e infatti così è stato: non ti hai che da guardare sotto la mia recensione, ne troverai altre nove belle belle fresche, oltre a un giudizio meraviglioso(e azzeccato)che ti aggiudica il primo posto (IL PRIMO POSTO!non sto dicendo merdate: il primo posto è pur sempre un primo posto-accidenti dovevamo festeggiare e ti dovevo offrire il caffè XD ma mi è passato di mente, ehm XD così come mi sono dimenticata a casa la tua cartolina e un'altra cosa che dovevo portare ma nn ricordo o.o details!)
Comunque, primo posto a parte, la cosa più importante è: ce l'hai fatta, hai ripreso a scrivere, non si sa per quanto, ma intanto è già qualcosa (meglio una stella cadente di nulla XD)
Ce l'hai fatta, scrivendo una storia che trasuda angoscia, inquietudine per la guerra, tristezza...tenerezza, anche, da un lato. Entri dentro ai sentimenti, li fai capire senza sviscerarli troppo...è bella, dalla più piccola metafora, bella davvero. Il primo posto è decisamente meritato.
Ce l'hai fatta e io non ho avuto mai dubbi che ce l'avresti fatta XD
é stato bello rileggere una storia della mia zukkyna *__* anche se sei cresciuta, e si sente dalla storia, e per quanto mi piacesse lo stile di prima (che mi piaceva tanto, lo sai XD) forse questa nuova versione angosciosa-inquietante mi piace di più (mi sa solo perchè sono masochista XD e sadica, anche XD bisogna pur sempre ricordare che non ho quasi battuto ciglio quando hai detto che forse li facevi morire entrambi XD)
Quindi, la conclusione è...uhm, boh XD non mi ricordo più XD sto facendo tanto fumo e niente arrosto, come al solito (ho fame, l'ho già detto *_____* di nutella. E patatine. Insieme, ovviamente =D )
Bene, ora ho voglia di darti fastidio e quindi smetto di recensirti e vengo a romperti i coglioni =D
Ciao scema, sai che ti voglio bene (ma voglio più bene ai tuoi capelli =D ohhh mi mancheranno *__* dopo li faccio rimbalzare un po' XD)
ps: mi sono accorta che in questa recensione nn ho detto nulla di concreto o.o vabbe dettagli. Sono fiera di te, scema =D

17/09/10, ore 09:42

E' bella questa storia, sia trama che sviluppo della stessa sono piuttosto insoliti, alcune cose bisogna intuirle più che leggerle. L'avvicinamento tra Draco e Hermione è così lento, così insolito, ma allo stesso tempo inarrestabile. Il finale, certo, lascia con l'amaro in bocca, ma se non altro abbiamo la certezza che Draco si è finalmente liberato dal quel senso di schiavitù che lo ha pervaso per tutta la vita. Brava^^