Lettera ad Un Padre
di lilyblack

06/12/22, ore 14:41

Ciao :D

mi è piaciuta tantissimo questa storia, l'ho trovata assolutamente realistica per molti motivi: un lutto ci vuole parecchio per lasciarselo alle spalle e mi rifiuto di pensare che dopo la fine della guerra per Harry sia andato miracolosamente tutto a posto come se niente fosse, ecco. Avrà avuto sicuramente un periodo nero, dove si è reso conto di tutto quello che ha perso (Remus e Tonks ad esempio) e quindi questa lettera la trovo assolutamente canon e "dovuta". Harry ha il diritto di piangere, sfogarsi, vivere il dolore. Trovo stupendo che abbia voluto riunire i Malandrini tutti assieme, nella morte.
Ti faccio i miei complimenti ♥
un saluto,

Leila

26/08/11, ore 20:28

Sono poche le storie che su questo sito mi hanno fatto venire le lacrime agli occhi, e ne ho lette tante. La tua è una di queste: ho le guance tutte rigate *-* . Ha dentro tutto, tutto. Tristezza, amarezza, solitudine, abbandono, insoddisfazione, carenza di affetto, amicizia, coraggio e amore, non quello passionale, la cui bellezza raggiunge solo un certo limite, ma quello splendido e infinito che c'è tra un genitore e un figlio, quello gratuito, spontaneo e sconfinato. E inoltre tutto ciò è amalgamato così bene che mi fai addirittura paura, è incredibile come sai descrivere così profondamente i momenti in cui vorresti esprimere tutti i sentimenti del mondo, in cui senti quasi di scoppiare -come nel caso di Harry- e a renderli pure ordinati, lineari e scorrevoli. Sei bravissima! Questa storia non poteva fare altrimenti che entrare fra quelle scelte...e pure nei miei preferiti, per quanto questo possa essere lusinghiero :)
Ciao e alla prossima recensione!
France :)

09/04/11, ore 15:55

Wow.
è l'unica parola che mi viene in mente.
Si, è stupida, e vuol dire davvero poco, e so che sarebbe meglio 'Meravigliosa' o 'stupefacente'.
Ma 'wow' è quello che ho pensato.
''Mi sento in colpa: ti ho portato via tutto quello che avevi ed è strano che l'abbia fatto proprio con te, l'unica famiglia che abbia mai conosciuto.
Il tuo migliore amico e sua moglie sono morti per colpa mia.
Tu sei morto per difendermi.''

Sono molte le storie che mi hanno fatto arrivare le lacrime agli occhi, poche invece sono quelle che mi hanno fatto bagnare le guance.
Complimenti.

19/11/10, ore 13:57

Segnalo questa storia per le scelte perché è davvero una delle migliori che abbia letto.
L'autrice lilyblack è riuscita a trasmettere il dolore per la perdita di Sirius Black di Harry Potter in modo perfetto, concedendoci uno squarcio di vita prima del 'Diciannove anni dopo' che la Rowling ci ha concesso come finale.
L'autrice tratta perfettamente il dolore di una perdita grande come l'unica figura paterna, l'unica vera famiglia, avuta da un ragazzo orfano, coinvolgendo il lettore e, nel mio caso, facendolo commuovere.
E' una storia che merita il suo posto tra le scelte, perché è emozionante, vera e mantiene il personaggio di Harry Potter magnificamente IC.
E' una storia unica, e credo che tutti debbano avere la fortuna di poterla leggere.
Stile e grammatica sono ottimi, quindi credo che questo non creerà problemi se la storia dovesse essere inserita tra le scelte.
Spero vivamente che questo avvenga.
Grazie per l'attenzione,
Payton Sawyer

lilyblack: non intasarmi la posta o la bacheca di grazie. Questa storia merita quanto meno la segnalazione che ho fatto.

05/10/10, ore 16:45

Non so che dire... davvero, non lo so!
Questa one-shot è così commovente che quasi mi veniva da piangere!
Sei riuscita a comunicare in modo unico e meraviglioso i pensieri di quel poverino! Sono profondamente colpita e affascinata da questo scritto! Bravissima!
Di solito Harry mi è piuttosto antipatico, ma ti assicuro che leggendo le tue parole non ho potuto fare a meno di immedesimarmi perfettamente in lui e nel suo dolore!
Non so cos'altro aggiungere per lodare il tuo lavoro eccezionale... ti faccio i miei complimenti e stai sicura che sono sinceri!
Apprezzo moltissimo anche l'originalità dell'idea: Harry che ogni giovedì va al cimitero con la lettera, senza mai leggerla... estremamente poetico e 'magico'.
Mi è piaciuto davvero tanto il sottolineare l'egocentrismo del personaggio: è vero, più di una volta l'ha dimostrato, ma qua è apparso così vulnerabile e disperato che questo difetto rende Harry tenero
Ancora un enorme mucchio di complimenti alle tu doti di scrittrice! Sei stata grande!

18/09/10, ore 15:50

Cattiva. Cattiva cattiva cattiva! Mi hai fatta piangere. Mi hai fatta piangere per due dei personaggi che meno sopporto: Harry e Sirius.
Mi piace questo tuo Harry conscio dei suoi difetti, conscio di essere l'origine di tutte quelle morti, forse ben più di Voldemort. Mi è piaciuta anche la citazione del Faber! ^^
Solo qualche appuntino tecnico. Secondo me dovresti rivedere la punteggiatura (in particolare le virgole) e, senza modificare eccessivamente il testo, sciogliere alcuni periodi che risultano un po' tortuosi; quest'ultimo appunto te lo faccio perché è anche mia abitudine creare frasi 'dalla sintassi irta e labirintica' (cit. Umberto Eco, non su di me eh! XD).
Comunque mi è piaciuta tantissimo, mi hai toccato il cuore! *.*
Complimenti!
(Recensione modificata il 18/09/2010 - 03:53 pm)

17/09/10, ore 21:22

Questo è un tradimento. Non puoi scrivere una cosa così su Sirius, non quando chi la legge - me stessa medesima - è in un momento di instabilità psicologica come questo - è sera, sono stanca e vagamente nervosa - e potrebbe lasciarsi scappare una lacrimuccia.
E non una lacrimuccia qualsiasi, dannazione, una lacrimuccia per Sirius! Sirius, il mio Sirius, che la Rowling non solo ha fatto soffrire per anni e anni, ma che ha pure ammazzato in modo idiota! Quella donna è sadica, io l'ho sempre sostenuto u.u
Ma torniamo a noi, o qui potrei andare così fuori tema che potremmo trovarci a discutere circa il sesso degli angeli.
Hai scritto una cosa delicatissima e... non saprei come definirla. Lo scoppiettio del fuoco nel camino, ecco. Hai presente quando ti metti lì davanti e c'è solo quel rumore, in casa? Ecco, le poche volte in cui ho avuto occasione di stare lì ho provato questa sensazione. Una malinconia dolce, che arriva dritta al cuore, unita ad un certo languore. Sono poche le fanfiction in cui ci si concentra nel rapporto tra Sirius e Harry, ma non è detto che io le apprezzi solo per la loro 'originalità'. C'è anche il tuo stile a contribuire a quella che è una storia con i fiocchi.
In conclusione, brava <3

16/09/10, ore 20:51

Oh lily, ma è stupenda!! Ti assicuro che sto per piangere!! la trovo semplicemente perfetta! Dico sul serio! Come fai a considerarla "Un'oscenità"??? Descrivi un Harry totalmente allo scoperto, pieno di difetti e di un'infinità di dolori che emergono tutti leggendo!
Mi sembrava di esserci caduta dentro, nel cimitero. di essere lì e di ascoltare Harry parlare, e di piangere per il suo dolore! (Ok, l'ultimo passaggio non l'ho solo immaginato ç_ç)
Brava, bravissima!!

16/09/10, ore 16:03

Lily è meravigliosa! ** Nel commento ti ho già detto tutto quanto!

16/09/10, ore 15:23

E'... è... terribilmente commovente, ecco com'è.
Ed è meravigliosa, anche.
Leggere di un Harry triste e che si sente inadeguato non è una grande novità magari, ma il fatto che lui si senta così dopo aver sconfitto Voldemort dice tanto. Ci mostra un ragazzo normale, con pregi ma soprattutto con difetti, con paure e insicurezze, e che si porta dietro un bagaglio di esperienze dolorose non comune.
Ed è dolceamaro leggere la tua fic, questa lettera stupenda, perché mostra l'altra faccia della medaglia, mostra cosa vuol dire davvero essere Harry Potter: vuol dire aver vinto, ma solo dopo aver perso tutto.
Trovo particolarmente commovente il fatto che lui si senta così legato a Sirius, ma ancor di più il fatto che pensi di essere colpevole di tutto ciò che il suo padrino ha perso: è un pensiero che non viene spontaneo, è qualcosa di nuovo.

E' una storia fantastica, e finisce subito tra i miei preferiti :D
Un milione di complimenti, soprattutto per aver scritto questa storia in sole 48 ore!!
Un bacione.
Rò.

16/09/10, ore 11:49

Splendida.
Davvero, comincio a chiedermi se tu sia capace di scrivere qualcosa che sia anche solo 'carino' e non meraviglioso. Ma sono certa che anche mettendoti d'impegno, non ci riusciresti.
Solita angoscia, solita tristezza... aumentata dal fatto che probabilmente la morte di Sirius è una delle cose che mi ha più amareggiato in tutta la saga.
Come sempre parole bellissime, che riescono davvero ad esprimere ogni singola emozione, anche appena accennata, e che lasciano immedesimare con il dolore che prova Harry.
Bellissima la frase 'Vorrei dormire accanto a voi, ma so che l'unico modo per onorare chi è morto per me è vivere al meglio delle mie possibilità'... a parer mio è davvero questo che si prova di fronte alla morte di qualcuno che si ama, ed Harry ha fin troppe morti alle spalle da onorare.
Insomma, stupenda come sempre.
Basta, hai finito di stupirmi... giuro che mi ci abituerò xD
Bravissima =)

16/09/10, ore 10:42

Tu sei crudele! ç______ç
Come hai hai potuto farmi leggere una cosa del genere mentre sono in piena sindrome premestruale?? Come, dico io?? Come?? ç______ç
Sto piangendo manco come se il padrino fosse morto a me!! Anzi, manco per i miei di morti ho pianto così, porca miseria!
Sapevo che era triste e mi ero anche preparata psicologicamente a leggerla. Ho avuto tutta la notte per preparmi eppure non è servito a niente.
Queste parole sono troppo concrete, troppo vere, troppo VIVE per non venirne toccati. Toccati? Ma che sto dicendo?! Sarebbe meglio dire travolti in pieno! Allo stesso modo in cui si viene travolti da tram o da un treno! -forse il treno è peggio-
Quando ho letto la parte in cui Harry dice a Sirius che non voleva morire, ma vivere perchè era morto in prigione per 12 anni, sono più che convinta che il mio cuore si sia fermato perchè i polmoni non hanno avuto ossigeno per un bel pò e mi stavo pure strozzando! O.o

In sostanza, ti odio profondamente in questo momento. v.v
Ci sentiamo tra qualche ora: ho deciso di non parlarti per un pò su msn.
Sai, una piccola vendetta personale U.U

(e sei pure una S, perchè lo sai benissimo che ti amo lo stesso <3)

16/09/10, ore 09:03

Ti odio. Ufficialmente. Ho fatto la cavolata di leggere in ufficio perchè smaniavo dalla voglia ed ieri sera ero troppo stanca per farlo, ed adesso sto piangendo sperando che il mio collega ritardi e che il mio capo vada in cantiere a vita!
Lily... un colpo all'anima. Un colpo e basta a dire il vero. Quello che hai scritto è così vero, così vivo, così terribilmente toccante.
"nonostante io te li avessi portati via"
Questa frase esprime tutto il dolore di Harry, ed è terribile leggere queste cose, davvero, fanno pensare a tutto il dolore che la Rowling ci ha risparmiato scrivendo solo 19 anni dopo la fine della guerra.
Me lo avevi detto che era triste, ma non pensavo così. Sapevo che sarebbe stata bella, ma non pensavo fino a questo punto.
The end ha perso il suo primato credo, o condivide il podio.
Mi sento un vuoto all'altezza dello sterno che non ha fatto altro che ingrandirsi mentre leggevo, ed ora non va via. Rimane fermo e desolante nel ricordo delle parole appena lette. Complimenti è banale, Lily, un vero peccato per gli errori(devi sistemare il sé), avresti vinto tu.
Seriamente pensavi di arrivare ultima con questa meraviglia? Ma eri proprio convinta?
Non finirai mai di stupirmi credo... meravigliosa. Grazie!

16/09/10, ore 00:49

Toccante, commovente, delicata, emozionante, profonda, dolcissima...
Stupenda.
Mi hai lasciata senza fiato e con gli occhi lucidi *-*
Un ennesimo capolavoro da parte di una scrittrice superlativa.
Ormai non mi stupisco nemmeno più ^^
Bravissima Lil <3

16/09/10, ore 00:09

Davvero molto toccante e commovente.
Hai centrato ciò che Harry voleva da Sirius e vedeva in Sirius, il padre che non ha mai avuto. Complimenti!