Lagharta
di Selenite

17/11/10, ore 21:36

Scusa il ritardo nella recensione, ma comunque non son sparita xD lo sai che il capitolo mi è piaciuto, e d'altra parte non deludi mai ^-^
Tra l'altro, sono contentissima che l'amministrazione (come suona burocratico xD) abbia deciso di inserire questa storia tra le scelte (beh d'altra parte ho stordito a morte anche loro con una recensione assurdamente prolissa te và). è quello che merita, semplicemente niente di meno, e immagino che debba essere bello ricevere una mail del genere *-*
Ok, ma veniamo alle cose interessanti, ovvero al capitolo (mannaggia venissero fuori a me risultati così alle due di notte!).
Uhm, come ti ho già detto mi ha stupito questa inedita versione 'soft' di Lagharta, ma non mi è dispiaciuta. Ne stai facendo un personaggio a tutto tondo, stronzo ma con un suo perché, restio a parlare di sè e quindi molto, molto misterioso (nonchè attraente v.v), che segue un suo ragionamento, una sua filosofia di vita e si è costruito attorno un meccanismo di autodifesa di tutto rispetto.
Mahel è praticamente il suo naturale contraltare: nonostante a volte sembri insicura, spaventata, anche lei è una con le idee molto chiare, e lo dimostra nel passaggio in cui parli dell'odio, o meglio di quanto sia lontano l'odio dalla mente e dal vissuto di Mahel. Rimane sottointeso il fatto che invece, per Lagharta, sia parte integrante della sua vita, e ciò crea un contrasto interessante (ci credo che i due fanno scintille :D)
Ah, come ti ho già detto i dialoghi sono fantastici: freschi, vivi e realistici; Mahel e Lagharta parlano anche in modo diverso l'una dall'altro, dando un tocco in più al loro burrascoso rapporto.
Chissà questo viaggio cosa porterà ai nostri eroi, ma soprattutto che ne sarà della Predizione e dei sentimenti di Lagharta (povero, mi sta così a cuore!)
Scusa se sono breve (paradossale, ma rispetto al solito...) ma l'esame incombe e ho la testa pesante -.-'' intanto ti faccio ancora mille meritatissimi complimenti... E a presto!
Dust.

16/11/10, ore 22:41

Bel capitolo come sempre! La tua storia diventa ogni volta più interessante, davvero, sono curiosissima di scoprire tutto ;).
Però non so più cosa pensare sulla predizione della Sibilla, insomma Lagharta ha detto che se Mahel si innamora di lui la ucciderà! Oddio! Deve essere proprio qualcosa di grave allora, se si innamorano muoiono tutti e due forse?
Saluss è carinissima come al solito, come poi la Sibilla.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, chissà quante ne passeranno ora che sono in viaggio! Baci, a presto!
Milou

16/11/10, ore 19:15

Ciao, Eccomi! Come sempre ti faccio i miei complimenti per il nuovo capitolo! Le cose si stanno facendo davvero interessanti :D Capisco le esitazioni di Lagharta... vuole a tutti i costi evitare la profezia... ma potrà scampare al suo destino? Mahel è piccola e fragile, ma è davvero ben descritta e non puoi fare a meno di volerle bene... Ora che hanno cominciato il loro viaggio non vedo l'ora di leggerà cosa succederà! Spero di poterti leggere ancora presto! Un bacione :D

06/11/10, ore 15:17

Ah!!! lo sapevo che erano fratelli!! è_é
Con la mia mente geniale avevo già inticipato questo, quindi la cosa se devo essere sincero un po' non i assorpreso, anzi era più che plausibile!
le ipotesi erano A) Fosse suo fratello B) Fosse suo padre C) Fosse un vecchio amico. Alla fine ha vinto A! *-*

Facendo i seri comunque, finalmente è uscito qualcosa di nuovo sul grande eroe e non vedo l'ora che la cosa continui!! Mi dispiace coems empre di leggere in ritardo, ma ogni volta è sempre un piacere abbandonarsi alla lettura del tuo nuovo capitolo, complimenti! ^^

Non vedo l'ora di leggere il seguito!! X3

01/11/10, ore 14:31

Eccomi qui!!xD Finalmente ho letto il capitolo, dopo giorni!!^^'
Cmq devo dirlo...wow!! Mi ha colto davvero alla sprovvista questo capitolo!! Mi è piaciuto moltissimo ovviamente...Il pezzo iniziale dove Lagharta ricorda il suo passato, o meglio un passato che non è del tutto corretto, questa cosa mi ha messo molta curiosità...mi viene da domandarmi cosa sia successo in realtà, e quale sia il vero passato di Lagharta, e per quale motivo lui stia mentendo, così accanitamente a se stesso?! Anche se penso di essermi fatto un idea del perche…forse per il fatto che nel suo passato c’è qualche di profondamente doloroso, così dolorose che lui non vuole neanche ricordarselo, rifiuta di ricordarselo…forse collegati al fratello…so cosa significa! Penso che parecchi, chi più chi meno, abbiano un ricordo del genere!
Anche se devo dire, in qui piccoli frammenti di ricordi mi hanno fatto tenerezza, vedere Lagharta da piccolo, se il suo brutto ricordo è avvenuto in un età piccola, a maggior ragione posso capire che perché poi sia diventato così…certe cose alla fine di cambiano…
E anche questa è una cosa che ho notato e mi è piaciuta. Quando dico che i tuoi personaggi sono effettivamente reali, è proprio questo che dico…i tuoi personaggi sono cambiati, a seconda degli eventi, e dei fatti che gli sono avvenuti, non sono rimasti i soliti personaggi, quelli che anche se gli succede di tutto stanno sempre con il sorriso sulle labbra, sempre allegri e felici…forse per alcuni lo fanno per rappresentare un gesto di forza, ma anche vero che così facendo i personaggi diventano quasi inverosimili…voglio dire, che a chiunque di noi dovesse succedere qualcosa di doloroso o triste, molto triste…non rimarremo sempre gli stessi…e questo lo fanno i tuoi personaggi…per questo sei stata davvero brava!^^
Carinissima è stata Mahel, quando non vuole farsi vedere da Lagharta, perché si reputa strana…probabilmente proprio dovuta al fatto che ha un interesse per lui, e non vuole che lui la consideri “strana”. E’ stata divertente quella scena…certo Lagharta un po’ sfrontato a chiederle se lei fosse innamorata di lui!^^’…ma ovviamente Lagharta è Lagharta, che ci si può fare?!xD
Però devo fare i complimenti a Mahel per il calcio che gli ha tirato!!!ahahahahhaha!!:D mi sono sganasciata, pochi centimetri in su e aveva fatto centro!!xD Grande Mahel!!!
Quello che mi ha fatto casca un po’ le braccia, è stata la reazione che ha avuto Lagharta, quando si è domandato perché lei non voleva farsi vedere proprio da lui, e poi probabilmente ha sospettato il perché si è completamente trasformato, a incominciato ad arrabbiarsi, come se non accettasse la cosa, non volesse…e si effettivamente non mi potevo aspettare altro…però dai non ti puoi infuriare per questo!!ç_ç Povera piccola Mahel!!
Cmq le loro litigate sono sempre divertenti, o meglio all’inizio sono divertenti, poi ovviamente uno dei due dice sempre qualcosa di troppo!!^^’…mi è piaciuta la scena in cui descrivi Sibilla e Saluss che osservano la scena senza dire niente e sospirano!!ahahahha!!!:D L’avrei fatto anch’io!! Questi due non ne vogliono proprio sapere di andare d’accordo!!^^’
Ma il pezzo che mi ha fatto di rimanere di sasso è stato quello successivo, quando Mahel prova a incastonare la pietra e non entra e gli dicono che probabilmente non è lei la vera Mahel della Leggenda!!!!!O.O Stiamo scherzando vero???!?! Mahel riuscirà a mettere quella pietra vero?!ç__ç
Non posso proprio credere che lei sia quella sbagliata!!!*^* …ho pensato che probabilmente ci deve essere una qualche condizione, che ancora Mahel non ha adempiuto per poter essere effettivamente la Mahel della Leggenda…cmq mi è dispiaciuto parecchio quando Mahel si è arrabbiata per non essere quella vera!! é_è
Anche se questo ha fatto anche in modo che Lagharta riuscisse a capirla di più, a comprenderla…e questo è già qualcosa…e fondamentalmente non è neanche sbagliato quello che infatti gli dice Lagharta…come dire “solo perché il tuo legame è bello, non è detto che siano tutti così” e questo è vero! Il fatto che il suo legame con sua madre sia forte, importante e quindi una cosa positiva…non tutti i legami sono così…possiamo dire che il legame è forte se si è in due a volerlo, e forse Laherte e Exitio non vogliono…ma questo lo vedremo più avanti!! Per quanto riguarda Laherte sapevo già che era il fratello di Lagharta, non è facile odiare qualcuno a cui vorresti voler bene!!^^’
Che altro dirti?!...anche questo capitolo è stato straordinario, e per niente banale anzi, ci sono stati molti colpi di scena, e tante altre domande vengono in mente…stai procedendo bene tranquilla!!^^
Continua così!! E’ un piacere leggere i tuoi racconti, pieni di misteri, curiosità e colpi di scena! Rendono la storia davvero entusiasmante! E poi il tuo metodo di scrittura è fantastico quindi ti faccio i miei complementi!! E attendo il prossimo capitolo!!! ^_- Un bacione!! Ciaoo!!

31/10/10, ore 14:19

Ciao! No, per me non è affatto banale! Io ci sono rimasta di stucco, pensavo che Lagharta odiasse Laherte per ciò che aveva fatto, ma non c'ero arrivata che potesse essere suo fratello XD sono un pò tonta! Mi dispiace per Mahel che ora crede di non essere la prescelta della leggenda, ma sono sicura che una spiegazione c'è sicuramente!
Lagharta mi piace molto come personaggio, è duro e coraggioso, ma lo trovo anche dolce e indifeso x alcuni aspetti... spero proprio che ci sia qualcosa di più di una simpatia tra lui e Mahel, perchè mi piacerebbe vederli insieme! :D
Detto questo, ti rinnovo i miei complimenti per il bellissimo capitolo e aspetto il seguito! Un bacione! :D

29/10/10, ore 23:13

Che bel capitolo! Come sempre comunque, e penso che la fine non sia per niente banale..perché dovrebbe esserlo? Io trovo che sia molto più interessante in questo modo, perché fra il nemico e l'eroe c'è un legame, ed essendo di fratellanza è anche forte.
Mahel e Lagharta insieme sono fantastici! E la povera Sibilla e Saluss che devono sopportarli senza poter dire e fare niente!
Mi incuriosisce molto il fatto che la pietra non entri nella fessura dell'arco, questo sì che è un colpo di scena! Io già pensavo che sarebbe successo chissà cosa, magari che l'essenza di Vie fosse uscita dall'arco e avrebbe iniziato a svelare un sacco di segreti e invece la pietra non è entrata.
Continua così,  so che non mi deluderai! Al prossimo capitolo! Baci :D
Milou

29/10/10, ore 21:07

Finita sul banale? Sul banale? Ma dove esattamente, dove? No dimmelo perché se c'è un altro finale che non ho letto non voglio mica perdermelo! XD

No seriamente, a parte le cavolate, cioè... Wow. Oltre che per la rivelazione, per tutto il capitolo in se. Adoro Lagharta piccolino che non vede l'ora di fare a botte, è così... così... così puccio! (Lo vedi? Mi stai contagiando xD) Lo adoro, ma questo non è un fatto nuovo... Tra l'altro, non so se l'avevi già descritto, ma occhi blu e capelli neri è esattamente come me l'ero immaginato (nonchè parecchio bello, come anche Mahel deve ammettere! ghgh)

è fortissima la scena dove si picchiano (di nuovo)... Mi ci vedo quasi le facce della Sibilla e di Saluss mentre assistono per un'ora alla scena! (A proposito, cosa che non c'entra nulla: per caso sei toscana? Ho un'amica toscana che usa l'espressione "finire di botte" che hai usato qui nel capitolo... Me curiosa :D)

Mahel mi ha fatto tanta tenerezza quando non vuole farsi guadare da Lagharta perchè si reputa strana, anche se è bella (e stavolta è il contrario, è lui che deve ammetterlo! Anche se povera Mahel, me la discrimina perché è 'troppo magra'.. Uff me la sento dire pure io sta cosa a volte -.-) comunque, anche visivamente (io sono strana, tendo sempre a immaginarmi la scena nella testa in modo tutto mio, come fosse un film... almeno, quando la storia è bella come la tua e scatena la fantasia... Nel tuo caso, questa storia è piena di immagini, scene o storie che fanno partire la mia fantasia^^) è davvero una bella scena, ben studiata! è un'altra cosa che amo nella tua storia, come certi particolari siano così potentemente evocativi (tipo, nel capitolo 7 -ma mi sa che me ne sono dimenticata nella recensione, è una cosa che mi ha colpito solo rileggendolo ieri- quando Lagharta stringe forte la stoffa della maglia all'altezza del cuore.. Ecco per me quello è stato un gesto davvero significativo nonchè una bella immagine, un'immagine da film) (Ok, una recensione tutta parentesi... che gioia!)

La parte più densa, più potente del capitolo è sicuramente l'ultima: sia per la rivelazione di Lagharta (su cui torno dopo perché è il "piatto forte") sia per il fatto che i due cominciano in qualche modo a collaborare, nonostante i toni rimangano comunque molto accesi, nonostante Lagharta sia sempre più che pronto a rimproverarla insomma... Perché lui in qualche modo, capendo che lei conosce il significato di un legame, smette di considerarla -per il momento- una nemica e le permette per un attimo di avvicinarsi. Su Mahel poi è davvero significativo come reagisca alla delusione: la tristezza prodotta dalla sensazione -dalla paura- di essere inadeguata è davvero realistica, davvero angosciante. E poi dimostra che è già cresciuta, che anche se ha paura lei le sue risposte le vuole trovare, le pretende.

E la fine, poi. Insomma, amo anche solo il modo di esprimersi di Lagharta, perché è così... Espressivo. Cioè, mi spiego, usa quasi toni neutri, ma proprio da questi toni si capisce come sia profonda la sua sofferenza. Immaginavo qualcosa di simile per lui (anche i nomi di Lagharta e Laherte in qualche modo si assomigliano... E poi, sempre a proposito di nomi, mi ha intenerito come Mahel si preoccupi del fatto che Lagharta non volesse parlare del fratello... Che stia seppellendo l'ascia di guerra?). L'insieme di amore e odio per Laherte è così ben rappresentato, così pregnante che è uno dei pezzi migliori della storia, secondo me. è... Insomma anche sproloquiare non serve, in questo coso, hai reso benissimo l'idea, e quindi ancora una volta arrivano i miei complimenti per i caratteri dei personaggi, e soprattutto del "mio" (in senso affettuoso, perché ormai lo stra-adoro)Lagharta. La storia completa di Laherte prima o poi la voglio scoprire, mi raccomando... Sono sicura che anche parlando di lui saprai stupirmi. E poi, ci avevo azzeccato quando -qualche capitolo fa- avevo ipotizzato anche per Laherte un brutto passato alle spalle. Eccoci qua!

Ps: non devi mica ringraziarmi per aver segnalato la tua storia! Semplicemente, lo ritenevo giusto :)

Pps: ti segnalo solo una svista: "ma aveva una forza nei calci cui Lagharta, si era messo in testa in quel momento, avrebbe dovuto fare intenzione. "... Immagino volessi dire "attenzione" , ma ora smetto di essere petulante, noiosa e prolissa xD

Dust.

29/10/10, ore 21:00

Ciao Selenite!
Leggo la tua storia da quando l'hai pubblicata, scusami se la recensisco solo adesso!
Mi piace molto questa storia!
I personaggi sono tutti ben caratterizzati e complessi, il loro passato influenza ciò che sono diventati, il che li rende molto verosimili..
Inoltre vorrei farti i complimenti perché trovo che tu riesca molto bene a creare la giusta atmosfera, magica e surreale.. diventare un piacere leggere..
la trama anche è molto interessante e tiene con il fiato sospeso, infatti sono curiosa di scoprire come mai Mahel non è riuscita ad incastonare la pietra, questa storia è tutto fuorché prevedibile, direi che è questa la cosa che mi piace di più: non è fatta dei soliti clichè delle storie fantasy!
E credo che in futuro ci riserverà tante belle sorprese!! =)
Ah, adoro già Lagharta e Mahel, insieme sono uno spasso XD E la piccola Saluss è un amore **
Allora ciao, al prossimo capitolo!

28/10/10, ore 14:16

Fammi capire nella predizione gli ha detto che loro due dovrebbero sposarsi però questo porterà alla morte?! Fammi capire se ho inteso bene perché forse mi sto sbagliando! °-°
Ma comunque! Lagharta lo apprezzo sempre di più, inizia a diventare interessante, mi piace soprattutto la sua ironia con parla, quando le ha portato l'arco poi dicendogli quelle parole! Io sono uno che sorride con poco e quando lagharta parla mi metto sempre a ridere. Lo stimo! ù.ù
Avanti finalmente la storia entra nel vivo e non vedo l'ora di leggere il prossimo cap! Anche se ogni volta ci metto un po' prima di iniziare! -.-"
Di questo chiedo scusa! ._.
P.S. Come promesso ho inviato la poesia! ^^

28/10/10, ore 13:53

Allora allora... chiedo venia se ogni volta ci metto tanto a leggere!!
Ma comunque, devo dire che il caro Lagharta, mi piace... io adoro i personaggi stronzi come lui che si comportano in questo modo, da una parte ha ragione Mahel non può permettersi di giudicare lui e la guerra perché non conosce bene i fatti, ma ovviamente anche la ragazza ha ragione nelle sue parole!
Leggo subito il prossimo capitolo, la storia si fa interessante e finalmente sappiamo un po' di cose su Gaia! *-*
Bravissima!! ^^

27/10/10, ore 17:21

Mi dispiace davvero per non averla potuta leggere in tempo…di nuovo!!ç_ç (spero vivamente che mia sorella si compri un computer suo, il prima possibile -_-)
Cmq, a parte i miei deliri, questo capitolo l’ho trovato molto curioso…ci sono ancora molti punti da sviluppare, ad esempio per quanto riguarda questa “Profezia” e la “Leggenda” (di cui sembra Lagharta averne molto paura). Nel complesso però non posso che congratularmi con te, il modo in cui è stato scritto è davvero bello…bello è anche il modo che hai di descrivere le sensazioni che vogliono trasmettere, arrivano direttamente al cuore del lettore.
E anche per la storia che stai mano a mano scrivendo è davvero eccezionale, ha davvero talento…lo dimostra il fatto di come tu sia riuscita a creare una storia ben elaborata, dettagliata nei minimi particolare, e dando quel tocco di umanità, di realisticità sia ai luoghi che agli stessi personaggi…perché per quanto, questo sia un mondo creato dalla Fantasia, sembra tutto molto reale, e non è da tutti riuscire in questo.
Beh, quanto riguarda i personaggi, trovo Sibilla davvero meravigliosa…sia come persona, sia anche l’atteggiamento che ha con Mahel è meraviglioso. Molto dolce, che ti conforta e ti sta vicino, in qualsiasi momento (ad esempio il pezzo che mi è piaciuto, è stato quando Sibilla si è messa a cantare, vicino a Mahel, proprio per confortarla) è una persona su cui puoi sempre contare…e mi sembra che prende le difese di Mahel, contro Lagharta…come una nonnina prenderebbe le difese della sua nipotina preferita!!xD
Per Saluss, devo sapere se esiste un posto dove poter adottare una fatina simile!!!xD E’ troppo carina!!! E’ un amore!!>///< Vuole veramente bene a Mahel, e cerca in tutti modi di darle conforto, sebbene anche lei non si senta al settimo cielo…
“Saluss sorrise -Per molto tempo, non riuscirete ad andare d'accordo. Ma tu...non lasciarti trasportare dal suo odio ingiustificato. Sorridigli. E amalo...-
-Amarlo?- chiese Mahel, sbigottita -In che senso?!-
Saluss ridacchiò, vedendo un lieve color porpora colorarle le guance -Come un amico, Mahel. Fa di Lagharta un amico...-
Mahel scosse la testa -Non posso prometterti di non picchiarlo. O di non trattarlo male...-
Saluss allora si staccò da lei, svolazzandole davanti agli occhi -Chi ha mai detto di non farlo?-
Entrambe si fissarono e, dopo pochi secondi, scoppiarono a ridere”
questo è il pezzo che mi è piaciuto di più, mi ha divertito!! La complicità di tutte e due, il fatto che Saluss la consigli, che cerchi di aiutare…entrambi, non solo Mahel, ma anche Laghart…si vede che tiene molto anche a lui, e non vuole che Mahel pensi male, o che lo odi…dato che neanche lei lo odia, ma lo comprende…magari non condivide il suo pensiero, ma comprende bene il perché penso questo!! Trovo che Saluss sia uno dei personaggi fondamentali, proprio perché penso che abbia il ruolo di attenuare questo forte contrasto che si è creato, e continuerà ad esserci tra Mahel e Lagharta…forse questo è derivato anche dal potere che a Saluss, ma sono convinta che alla fine riuscirà a calmare questo divario che si è venuto a creare tra loro.
Mahel, è una ragazza formidabile…dopo tutto quello che era successo la sera prima, e dopo tutte le lacrime che ha versato, non si è arresa…anzi voleva capire, voleva sapere…e non dare un giudizio, basandosi soltanto su un episodio…infatti penso che Mahel non odi affatto Lagharta, magari lo troverà odioso (tanto odioso da far venir voglia di picchiarlo!!xD), ma non lo odia!! Sa che prima o poi Lagharta sarà costretto ad accettarla, e non vuole demordere…questo è un atteggiamento davvero fantastico…perché per quanto lei magari non sia una persona forte (cmq sia è una ragazza in un mondo sconosciuto, suppongo che quindi un po’ di timore ci sia) riesce ad essere risoluta, e determinata…e a tirare fuori tutta la sua forza di cui possiede…e questo gli fa molto onore!!^^ La cosa che più mi ha sorpreso è il sapere del suo cambiamento…mi pare di aver capito che lei ancora non si è accorta di nulla, voglio proprio vedere cosa dirà quando si vedrà così cambiata!!xD Anche su questo punto ci saranno sicuramente molti punti da chiarire, ad esempio maggiori dettagli sul ruolo che ha Mahel nella Leggenda, e cosa significhi la sua presenza in quel mondo.
Per quanto riguarda Lagharta…beh, anch’io, come Saluss, capisco bene cosa stia cercando di fare…ma sono anche sicura che non ci riuscirà!! Se è vero che lui si innamorerà di Mahel da chiederla in sposa (come è scritto dal piccolo pezzo della profezia) lui si innamorerà di quello che Mahel è! Una brava ragazza, cordiale, che anche se goffa, non si tira indietro…
Mentre Lagharta sta solo cercando di allontanare quello che lei rappresenta, non quello che è…riuscirà, forse ad detestare quello che rappresenta, ma quello che è Mahel, se ne innamorerà, o cmq gli piacerà sicuramente!!^^
Si potrebbe già dire, che sostanzialmente lui ne sia già innamorato…come ha detto Lagharta stesso, lui non ha solo paura di quello che rappresenta Mahel, ma ha paura dell’amore che proverà per lei, se lui si avvicina a Mahel…e quindi cerca, si impone di non provarlo…perché troppa la paura di perderla…una paura che forse già c’è…ecco perché probabilmente non la sopporta…vuole tenerla lontano, perché sa bene che in parte già si è affezionato a quella ragazza, ma ha paura di provare qualcosa di più, perché poi giungerebbe la paura più grande…perderla…
Una frase in particolare mi ha colpito “sarebbe riuscito ad evitare la Predizione e salvare tutti.
Lui stesso, Saluss e sua sorella...e anche Mahel
”…qui mi ha fatto capire una cosa…che lei nel suo Mondo c’è, per lui la presenza di Mahel già esiste…forse più in là esisterà anche nel suo cuore…chissà!!xD
Beh, visto che se no mi dilungo troppo, ti faccio ancora le congratulazione, e ti ringrazio!!! Ti ringrazio per la possibilità che dai a me (ma penso a tutti) di leggere questo splendido racconto, di renderci partecipi di quest’avventura…e che grazie al tuo impeccabile stile di scrittura, riusciamo ad apprezzare ed ad amare!!^-^
Con questo, ti mando un bacio, e aspetto con trepidazione il prossimo capitolo!! ^_-

25/10/10, ore 18:34

Recensisco questa storia praticamente da quando l'ho vista la prima volta, e mano a mano che la vicenda si sviluppa mi convinco sempre più che si meriti a pieno titolo di stare tra le scelte della sezione.
Perché? Perché i capitoli -sette finora pubblicati- sanno miscelare in modo ottimale azione, comicità e sentimento, non sono mai noiosi, nè troppo lunghi o troppo corti. L'ambientazione, ovvero il "mondo parallelo" di Gaia è affascinante e ben resa; inoltre, l'autrice non si è limitata a creare uno scenario che facesse meramente da "sfondo" alla storia: ha dato a questo mondo un volto, una storia e un passato di guerra, che non viene svelato tutto in una volta: su Gaia, sulla sua storia e sulle razze che lo popolano, resta sicuramente ancora molto da dire, e questo fatto rende la storia più misteriosa e per questo più affascinante. Mano a mano, un po' per volta soprattutto negli ultimi due-tre capitoli, l'autrice ha presentato via via nuovi elementi che componessero il puzzle di Gaia e della guerra che pare ormai imminente, ma senza quella sovrabbondanza di informazioni che potrebbe lasciare disorientato il lettore. In pratica, un ottimo mix.
Il vero punto forte della storia, a mio parere, sono i personaggi: tre in particolare sopra a tutti, e cioè Mahel, Lagharta e Saluss.
è su Mahel che l'attenzione si focalizza fin dall'inizio: è lei a portarci per gradi dentro alla storia e forse anche per questo è facile immedesimarsi in lei. Mahel è una ragazza comune, non la classica eroina in stile Mary Sue, ma ha anche una certa forza d'animo e le idee parecchio chiare anche su argomenti decisamente non facili (come emerge durante la sua prima litigata seria con Lagharta). Mahel, trascinata all'improvviso nel mondo di Gaia, rimane comprensibilmente disorientata, anche perché ancora sa poco di quello che la sconvolge, ma dimostra una certa prontezza di spirito e comunque, nonostante la normale paura e incertezza, anche un discreto sangue freddo. è spontanea, e a volte -soprattutto quando l'argomento le sta particolarmente a cuore- lo scontro con l'altro protagonista, Lagharta, è inevitabile.
Lagharta è un personaggio che mi ha colpito esattamente dalla prima frase che ha pronunciato. è l'eroe della storia -no, non è esatto. è più esatto dire che è il protagonista maschile, non l'eroe. Di lui si sa ancora poco -e questo accresce l'aura di mistero che lo circonda - ma l'idea che mi sono fatta io è quella di un ragazzo preso per i capelli e costretto a combattere, un eroe contro la sua volontà, l'unico predestinato (?) che può salvare il mondo... Ma che ne avrebbe volentieri fatto a meno. Si comporta da arrogante, (l'autrice lo definisce "un egocentrico pallone gonfiato") ma la mia idea è che sia solo una maschera, una maschera difensiva. Perché, si dice nell'ultimo capitolo, Lagharta non può cedere, deve tenere i denti stretti e combattere, e odiare, anche, perché da lui dipende la salvezza di molte persone. E non può permettersi un attimo di cedimento, non può fermarsi un attimo, o tutto andrà in pezzi. Questo particolare (oltre al fatto che sicuramente ha una storia dolorosa alle spalle, forse collegata al necromante Laherte, chissà) lo rende più umano, ci fa capire che non è quel bambino arrogante e viziato che sembra all'inizio. Qui non c'è amore a prima vista come da clichè: Mahel e Lagharta si detestano, assolutamente. Almeno per il momento -come predice anche Saluss- non riescono a fare a meno di scontrarsi, su tutto. E le scintille tra i due creano delle scene davvero reali e coinvolgenti.
Saluss è il terzo personaggio su cui mi soffermo in breve: potrebbe sembrare la solita fatina dolce e carina ma.. Non lo è. Anche la sua storia è molto triste, e il suo destino lo è altrettanto. è commovente come cerchi di confortare entrambi i protagonisti, ed in particolare ha un rapporto bellissimo, fraterno, con Lagharta.
Insomma, le peculiarità di questa storia sono l'originalità, l'aver creato dei personaggi realistici e complicati, ma anche affascinanti, l'aver creato un mondo, ma anche uno stile grammaticalmente impeccabile e scorrevole, semplice da seguire. Aggiungo infine che la storia viene aggiornata con molta regolarità e che l'autrice è una persona disponibilissima, che risponde sempre alle recensioni via mail o tramite il capitolo successivo.
Chiudo e ribadisco: spero che prendiate in considerazione la mia segnalazione, perché "Lagharta" secondo me è una storia che merita molto.

Dust_and_Diesel.

24/10/10, ore 19:39

Ma come fai? Dico, come fai a scrivere capitoli che riescono sempre a colpirmi? Tu ti superi ogni volta, parola mia. Se esistesse una lista di storie 'preferitissime' questa sarebbe certamente tra di esse... Sicuramente è la migliore che io abbia mai letto tra le storie della sezione fantasy qui su EFP.

E sai perché? Per l'aver creato un mondo così complesso di cui sveli poco alla volta, per avergli dato un passato, un passato di cui ancora sappiamo poco ma così affascinante... E poi, soprattutto, almeno per quanto mi riguarda, per aver creato dei personaggi così vivi, così veri, così poco stereotipati e inquadrati dai ruoli classici che è impossibile non amarli.

Parlo di Mahel, naturalmente, del suo essere così comune, così terrestre, ma al tempo stesso non è certo stupida come Lagharta la accusa di essere. Insomma, come ti ho già detto, credo che per essere stata catapultata di peso in un altro mondo -il mondo dei libri fantasy di sua madre, poi- si stia comportando decisamente bene. Io avrei fatto sicuramente molto più casino. xD è una gran bella figura protagonista: non è la tipica MarySueSoFareTuttoIoESonoPureGnocca, ma al tempo stesso non è una protagonista idiota e stonfa alla Bella Swan (perdonami se sei fan della saga di Twilight, ma sinceramente Bella proprio mi urta °-°). ha le caratteristiche giuste per essere non solo reale e viva, ma anche amabile.. Insomma, una in cui è facile immedesimarsi^^ Capisco cosa dici quando parli del rapporto tra te e lei, anche per me e Jolly vale un po' la stessa cosa (fisicamente siamo parecchio simili: piccole, magre, castane, spettinate, maschiaccie e stranamente forti per la nostra statura, ma quanto a personalità lei è parecchio più decisa e ha molto più sangue freddo, ma questo con il capitolo non c'entra), ed è una cosa che secondo me aiuta a crescere ^^

Saluss mi piace sempre più, anche più di quanto non mi piacesse già qualche capitolo fa... Non è la solita fatina carina e basta, è forte ^^ E adoro come parla con Lagharta. è bellissima anche la scena in cui parla di lui a Mahel ^^

Ordunque, veniamo al piatto forte. Lagharta, appunto. Ma quanto mi piace?? è solo, ecco, e come dici tu si trova a dover fare l'eroe, a dover odiare, a dover fare il duro per forza, perché se appena dovesse mostrare un'incrinatura manderebbe tutto in pezzi. Ecco, io lo so come si sente. Lo so benissimo quanto pesa, e questo me lo rende ancora più caro di quanto non lo fosse già prima. Alcune sequenze che lo vedono protagonista sono davvero stupende (anche se è davvero manesco il ragazzo!) Soprattutto concordo con te quando a fine capitolo dici "in effetti Lagharta è il tipo di persona che ama le risse ma non vuole combattere. Non gli piace, lo odia, però sa che deve farlo, se vuole proteggere le persone che ama. "

Insomma, l'ho detto mille volte che mi piace, che adoro la tua storia e lui, quindi la smetto di ripetermi, giuro. Anche stavolta ho scritto una spataffiata assurda e con la nuova grafica rileggere è scomodo, quindi non so esattamente quanti svarioni ho scritto, spero sia tutto chiaro ma in ogni caso se non lo è contattami pure  xD Quindi ora ti lascio (dovrei fare qualcosa per la mia logorrea, davvero xD) Ti ringrazio per la tua disponibilità, sei sempre gentilissima!^^

Ps: mi piacerebbe segnalare la tua storia per le scelte, mi autorizzi a farlo?

Dust

24/10/10, ore 14:56

Ciao! Aspetto sempre con impazienza di leggere un tuo nuovo capitolo perchè la storia mi piace davvero molto e mi sto già affezionando ai tuoi meravigliosi personaggi!  Che dire... allora, credo di aver intuito perchè Lagharta si comporta in modo sgarbato con Mahel, è semplicemente terrorizzato dalla possibilità che la profezia si avveri, e quindi cerca di tenersi alla larga dalla ragazza... è capibile, ma qualcosa mi dice che non riuscirà a mantenere questa sua maschera per sempre! :D
La Sibilla è descritta come una  nonnina comprensiva e sono sicura che appoggerà Mahel e la aiuterà.
Mahel ha sulle spalle un compito davvero importante, ma, nonostante il suo destino di divenire una sorta di dea, è sempre sè stessa con tutte le sue umane e meravigliose imperfezioni!
Saluss è sempre la nostra dolce e comprensiva fatina, semplicemente adorabile!
Aspetto presto un uo nuovo capitolo! Un bacione! :D