Chimera
di Unsub

22/10/11, ore 19:05

Mamma mia, che long-fic... lunga xD
Sono Hilary e approdo su questa storia dal contest di Keep Calm indetto su facebook :) E, lo ammetto, non ho mai visto Criminal Minds ^^' Quindi perdonami se eviterò di leggere tutta la storia, un po' perché non ci capirei molto e un po' perché la serie non mi ha mai ispirato. Ma leggerò e recensirò questo prologo con la massima professionalità che mi riesce, promesso :)

***

- Buongiorno.
- ‘giorno Cicerone – disse chiamandolo con il nomignolo che gli aveva affibbiato.
- Ancora con questa storia del grande oratore?
- Non è colpa mia se per dire qualcosa ci impieghi tre ore – scherzò lei di buonumore.
- Questa me la paghi – disse lui con il sorriso sulle labbra.
- Ah si? E come pensi di fare a farmela pagare?
- Cosi…

Dunque, apprezzo il fatto che tu sappia usare i trattini nel dialogo (molti non lo sanno fare, quindi è bello vedere che qualcuno conosca le regole ^^), ma avrei comunque qualcosa da dire al riguardo.
Il simbolo è sbagliato. Tu usi il trattino che hai sulla tastiera, ma quello corretto lo trovi su word -> inserisci -> simbolo. Cercalo in quell'elenco... provo a farti vedere la differenza qui, ma non si vede bene, mentre nel racconto avrebbe maggiore impatto. ( -; ― ) Anche se di poco qui, il secondo trattino è più lungo del primo. Lo so che mi stai guardando male e vorresti sapere quale dannata differenza ci sia tra i due q.q Non è colpa mia, gli inglesi sono strani q.q Loro differenziano così i due usi: quello più corto per gli elenchi, quello più lungo per i dialoghi. Quindi dovresti metterti l'anima in pace e usare il trattino più lungo ^^' (oppure usare le virgolette e vivere una vita più serena e tranquilla v.v). E' anche il motivo per cui ci sono quegli scomodi spazi all'inizio.
_______________

Utilizzo questa frase ora per farti un altro appuntino :)
Sto parlando della virgola davanti al complemento di vocazione.
Mi spiego meglio con qualche esempio:

"Buonasera, amica mia";
"Tu, vieni qui!";
"Marta, dove sei?";
"Non conosco nessun Peppe".

Sono tutti vocativi, tranne l'ultimo.
Ti chiederai allora perché questo complemento è sempre separato dal resto della frase con una virgola. L'inghippo sta proprio lì xD
Il complemento di vocazione indica, di fatto, la persona (o la cosa) a cui ci si rivolge. Mi rivolgo ad un'amica o a Marta, ma non a Peppe, perché in realtà io non sto parlando con lui, ma con un'altra persona di lui xD
Si separa con una virgola (fondamentale) proprio per differenziare le due cose: rivolgersi direttamente o indirettamente.
Se la vocazione sta in mezzo alla frase, si separa con due virgole:

"Ti sei chiesta, gioia mia, perché rincaso tardi tutte le domeniche?".

Ora guarda la tua frase e trova l'errore xD
_______________

- Ehi pigrona, è ora di alzarsi! Non possiamo passare tutto il giorno al letto.

Quando vedo delle esclamazioni scritte in modo corretto mi commuovo *.* "Ehi" è perfetto scritto così, ma ricorda che dopo una qualsiasi esclamazione ci vuole una virgola ^^
________________

<< Si >> pensò Sarah << questa è la felicità >>.

Anche questi simboli sono sbagliati xD Quelli corretti sono questi («…») e li trovi, come per il trattino medio spaziato, tra i simboli di word :)

________________

COMMENTINO GENERALE

Nonostante tu abbia selezionato questa come storia migliore, concorderai con me che è piuttosto vecchia e questo mi porta a pensare che tu da allora sia molto migliorata, sia dal punto di vista narrativo sia da quello sintattico. Ecco perché mi fa strano averti fatto quelle correzioni prima q.q
Non conoscendo Criminal Minds non posso scrivere una recensione degna di questo nome, ma come prologo in sé penso che l'incipit non sia affatto male :)
Se conoscessi la serie, forse l'avrei letta più volentieri ^^ Comunque ti do l'ultimo consiglio, puramente di marketing. Non basta che la storia abbia una trama avvincente e sia scritta meravigliosamente bene: se si presenta male, il lettore tende a snobbarla e il più delle volte si rifiuta persino di provare a leggerla. Ti dico questo perché ho notato che il codice HTML era molto, troppo semplice, e il carattere era troppo piccolo come dimensione. Ho ragione di pensare che tu utilizzi l'editor del sito per pubblicare e, se posso, te lo sconsiglio vivamente :) Scaricati il programma di NVU: è semplice da usare e anche molto divertente :) E ti permette di giocare meglio con la grafica della storia ^^

Grazie dell'attenzione ^^

Hilary

09/10/11, ore 12:05

Ho scoperto questa storia grazie al concorso "Il Meglio del Peggio".
Innanzitutto devo dirti che non ho mai visto Criminal Minds, quindi non conoscevo i personaggi o le vicende che li riguardavano. Di conseguenza nella mia recensione non posso dirti se i personaggi sono IC o OOC perchè non li conoscevo.
All'inizio, se devo essere sincera, ero un pò spaventata perchè ho visto che erano 24 capitoli di una serie che non conoscevo e avevo paura di non trovare l'interesse per arrivare fino alla fine. Invece da ieri sera mi sono letta tutti i capitoli di seguito in quanto ho trovato la storia molto interessante e ben scritta.
Ultimamente mi sono appassionata a queste serie, mio padre le segue tutti i giorni quindi sono stata costretta a guardarle. Però pian piano mi hanno affascinato.
Anche questa storia mi ha preso. Ad ogni capitolo cercavo di risolvere il caso insieme ai personaggi, anche se le mie conclusioni erano sbagliate.
Mi è piaciuta la storia anche perchè ci sono le indagini per risolvere il caso ma vengono descritte anche storie d'amore. La storia tra Sarah e Spencer è tristissima, speravo che lei ce la facesse, purtroppo non è andata così. E' stato molto commovente il momento in cui lui le confessa tutti i sogni che aveva in serbo per il loro futuro insieme.
L'unica cosa che vorrei farti notare è la presenza di qualche errore di tanto in tanto, come il verbo avere senza "h", anche se questo non cambia il mio giudizio positivo.
Insomma secondo me una storia è ben scritta quando riesce a catturare l'attenzione del lettore e a rapirlo, soprattutto se si tratta di un argomento che non conosce. Con me la tua storia ha funzionato.
Complimenti!

Ilaryf90

29/09/11, ore 14:28

Salve! Sono capitata su questa fanfiction per il contest "Il Meglio del Peggio" e devo premettere che io, Criminal Mids, a malapena so cosa sia xD Per questo ero leggermente terrorizzata all'inizio, ero convinta che non avrei capito niente e che mi avrebbe annoiato xD E invece... no! La fanfiction mi ha appassionato già dal primo capitolo, mi ha catturato e l'ho letta tutta d'un fiato!
Innanzitutto complimenti, perchè lavorare con un OC deve essere piuttosto difficile, soprattutto se devi delineargli un carattere, insomma, bisogna stare sempre attenti che non venga fuori una Mary Sue di cui purtroppo è pieno il mondo xD Beh, ce l'hai fatta a non renderla, appunto, una Mary Sue, quindi complimenti xD
Seconda cosa, pieno rispetto per aver scritto un "giallo"! Anche questo, dev'essere difficile perchè devi ragionare sia come farebbe l'assassino, sia come farebbe la gente che gli dà la caccia! La storia della "Chimera" è interessantissima (io non avevo idea di questa cosa, quindi è stata anche una fanfiction istruttiva xD) e sei riuscita a mantenere la suspance fino alla fine! Figurati, io ero convintissima che l'assassino fosse McGregor, finchè non è... beh, morto xD Che fosse il tipo delle pulizie proprio non me l'aspettavo! E anche alla fine, ero assolutamente convinta che Sarah sarebbe sopravvissuta! Quindi.. si, beh, complimenti anche per questo xD

Non ti saprei dire se i personaggi sono IC, OOC o boh, perchè non li conosco xD Però sono riuscita a capire i collegamenti tra i personaggi e cose del genere, quindi a posto insomma xD Se devo essere sincera ci sono dei punti che non ho ben capito, o che mi sembrano in sospeso, ma è probabile che sia perchè appunto non ho mai guardato Criminal Minds! Un'ultima cosa: c'è qualche errore di distrazione qua e là, ma nulla di grave mi sembra, quindi OK xD
Mi sembra di aver detto tutto allora! Ancora complimenti, e alla prossima!
MoonBlossom

02/10/10, ore 21:32

Ma no! Cioè io non commento per due capitoli e succede tutto questo! Non può assolutamente morire Sarah! Non davanti al povero Spencer!
Mi è veramente preso un colpo quando l'ho letto, prendilo come un complimento perchè hai creato una suspance veramente niente male! Adesso però mi viene l'angoscia! L'attesa dei capitoli sarà durissima, ma resisterò, almeno ci proverò! Complimenti ancora, veramente!

01/10/10, ore 19:02

Ciao!! Come avrai notato sono nuova nel tuo elenco delle recensioni. ;) Comunque..oddio ma questa ff è bellissima!!! Molto di più delle altre(che pure mi lasciavano col fiato sospeso ogni tanto)! Mi piace, in particolare, l'idea che Morgan e Prentiss si fidanzino. :)
 Insomma, non so che dirti...è davvero bellissima questa ff!! E tu hai uno stile mitico..veramente, non so che dire d'altro, quindi scusami se posso sembrarti di poche parole o che la storia non mi piaccia perchè, in raltà, è stupendissimissima! Al prossimo capitolo! Aspetto con impazienza! A presto! :)
Ciaoooooooooo :)

01/10/10, ore 12:49

Ma di preciso che rapporto c'è tra Gideon e Sarah? Quanto doveva essere importante lui per averla fatta soffrire così tanto? Bha... misteri...
Fantastica Garcia, è davvero un bel personaggio a cui purtroppo spesso non danno abbastanza importanza, le hanno dovuto sparare per fare una puntata interamente su di lei^^. Comunque concordo, è l'unica che porta un soffio di aria fresca in mezzo a tutte le tragedie che vedono ogni giorno! Ormai i complimenti si sprecano, rischio di diventare ripetitiva! Due capitoli al giorno? Si, diciamo che si può fare^^ Scherzi a parte, complimenti come sempre!

30/09/10, ore 18:49

Ma povera Sarah! E povero Spencer, non deve essere piacevole sapere che l'S.I si immedesima in te perchè è innamorato della tua ragazza! Spencer e Sarah sono una coppia bellissima, davvero, difficile immaginarne una meglio assortita. La storia è come sempre intrigante, più passa il tempo più diventa bella^^
Tanto di cappello^^
P.S Ci ho azzeccato, evviva! Tutte queste puntate di Criminal Minds alla fine sono servite a qualcosa^^ Aggiorna presto!

29/09/10, ore 22:11

Ok, tiro a indovinare... secondo me ha evirato Mark perchè in qualche modo è venuto a sapere che aveva violentato Sara e "l'ha messo fuori gioco" così non le si poteva più avvicinare in quel senso. Magari è una cavolata, dimmi se mi sbaglio. A parte questo, felice di sapere che hai gradito i commenti, soprattutto perchè sono assolutamente sinceri. Bel capitolo, come gli altri del resto, sarò ripetitiva ma sembra davvero un episodio di Criminal Minds! Complimenti! Ora però la curiosità mi divora, aspetto il prossimo!

29/09/10, ore 19:43

Caspita! L'ho appena letta tutta d'un fiato! Veramente bellissima! Sembra proprio di assistere ad un episodio di Criminal Minds, hai uno stile davvero molto bello, complimenti! E poi non so, questa versione di Reid è davvero intrigante e il personaggio di Sarah è fantastico! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

26/09/10, ore 14:18

Grr *immenso sforzo per bloccare le imprecazioni contro Mark*
Non sapevo che chi avesse gli occhi di un colore diverso avessero al loro interno due DNA... io conosco una ragazza con un'occhio verde e uno azzurro, sono davvero bellissimi da vedere!!Comunque... Yeah Derek!! Voglio leggere il seguito!!!

26/09/10, ore 03:40

Non commentavo da un po' perchè dovevo calmare la mia voglia di imprecazioni contro Mark... Ma ora hai scritto qualcosa di più interessante... Sposami Sarah!?!?!? Wooooow Adesso sono mooolto curiosa!! Aspettando il seguito!!!

22/09/10, ore 17:16

Uffa! Sto diventando impaziente dopo questo capitolo... che tenera la visione di Spencer e Sarah raccontata da Garcia... Ma... cosa c'è di così brutto? Non mi dirai che il tipo con cui stava in francia è l'S.I. vero?? no, perchè così si spiegherebbe l'interpool... Sono troppo curiosa!!

21/09/10, ore 14:29

Nuuuuoooo non posso aver sbagliato!!!! Ecco ora mi hai reso mooolto pù curiosa perchè so che quello che mi aspetto non è giusto... Aspettando Aspettando :)

21/09/10, ore 01:49

Sì, sì, sì, sì!!! I love Spencer!!! xD
Ok, ammetto di non aver letto la precedente ff dove, sicuramente, ci sarà tutta la storia di Sarah e del suo ammmmmmmore nascente con il meraviglioso profiler *-*(ok, ricomponiamoci!), ma ho intenzione di farlo al più presto! Mi sembra davvero bella come ff!! Adoro i casi intriganti e adoro chi sa ricostruire gli ambienti e i personaggi dei telefilm alla perfezione seppur mettendoci quel "ché" di suo. Complimenti davvero! Al prossimo capitolo! :)

20/09/10, ore 21:31

Verranno rapiti sia Spencer che Sarah, giusto?!? E magari Spencer viene costretto a vedere le torture fatte a Sarah... Non vedo l'ora di legere il resto!! :)