Un amore muto
di Callie_Stephanides

17/02/13, ore 20:52

La saga di Harry Potter è stata una delle più grandi passioni della mia adolescenza. Ho divorato quei libri con foga impressionante (o almeno, i miei genitori erano inquietati dal fatto che, una volta acquistatili, non mangiassi e non dormissi e non facessi niente che potesse sottrarre anche un solo minuto alla lettura, che terminavo nel giro di maaassimo 24 ore). Con il tempo, però, il mio interesse è scemato; conservo di quei capolavori uno splendido ricordo e li reputerò sempre tra i libri più belli che abbia mai avuto la fortuna di leggere in vita mia, ma con il passare degli anni il mio gradimento letterario ha virato su generi completamente diversi, portandomi a conoscere libri ed autori che venero e che hanno ampiamente sbalzato i libri della Rowling dai primi posti della mia gerarchia. Ovviamente, la sottoscritta sa che a te non frega 'na mazza di tutto ciò, ma se ho fatto questa breve premessa non è stato per tediarti (e chiedo venia per averlo fatto), ma per dirti che, se queste poche righe sono riuscite a farmi innamorare in questo modo, vuol dire che tu hai veramente ma veramente talento. Ho letto giusto un paio di storie in questo fandom e mi sono imbattuta in questa flash in maniera del tutto casuale (staziono stabilmente nel fandom di "The Avengers" e lì ho beccato la tua pagina); la coppia ha attirato subito la mia attenzione (esiste qualcosa di più bello e struggente della Lily/Piton? A mio avviso no) e allora mi son detta "Perchè non dare un'occhiata?". E, per fortuna, l'ho fatto. Queste poche righe sono i n c r e d i b i l i (scandisco ogni singola lettera), di un'intensità travolgente, tanto malinconiche e sentite da commuovermi. Hai dipinto i pensieri e i sentimenti di Lily con efficacie e forza straordinarie, mettendo in evidenza proprio quelle qualità che, nella mia testolina, hanno determinato e alimentato il suo amore per Severus.

"Poteva dirgli che amava il suo nome, perché la severità non è un limite, ma il dono di cuore generoso; poteva lodare la sua discrezione, perché chi grida spezza l’armonia dei tuoi silenzi; poteva confessargli che trovava nobile la sua povertà, perché dentro era ricco"

Ecco, questa è la parte a cui mi riferisco. Perfetta.
La forma, poi, è semplicemente perfetta, così come il linguaggio, davvero splendido. Insomma, trovo che tu abbia realizzato un piccolo capolavoro e, sinceramente, non credevo si potesse condensare qualcosa di tanto bello in così poche parole. Ti faccio i miei più sentiti complimenti, mi hai lasciata a bocca aperta!

30/12/10, ore 18:21

Uuuuh che triste ;___; Bellissima, l'ho apprezzata soprattutto perchè vi è analizzato il punto di vista di Lily nei confronti di Severus - a proposito, meraviglioso il discorso sul significato del suo nome - e non il contrario, come viene fatto di solito. :)

08/10/10, ore 09:29

Dopo troppo tempo, arrivo a recensire questa drabble!
Mi è piaciuta tanto, è davvero, davvero bella ed intensa!
Bravissima!
"perché chi grida spezza soprattutto l’armonia dei tuoi silenzi"
Questa è la frase che ho preferito, è splendida!
Che siano drabble o long, mi stupisci sempre!
Payton

24/09/10, ore 22:42

Io mi domando come tu faccia, no davvero te lo sto chiedendo, a trasformare ogni singola parola in emozione. Le tue frasi sono come versi di poesie, colme delle sensazioni, dei pensieri, del cuore dei personaggi. Scrivi in modo meraviglioso e io mi vergoglio a sminuire un lavoro di tale portata con lodi e complimenti così spogli. Vorrei dirti che leggendo ho l'impressione che un laccio inestricabile mi annodi la gola e il torace, che il respiro cessi sino al rigo successivo e poi quello dopo ancora. Oltre il respiro a singhiozzi c'è il cuore che batte in uno spasimo d'amore e di dolore incondizionato per la situazione che descrivi, sempre così ricca, suggestiva, esaustiva!
Come diavolo ci riesci? Hai un dono incredibile, ma non è solo questo; è la tua capacità a farlo fruttare, a renderlo caro anche agli altri, a me lettore, che lo rende unico. E' come lo sbocciare lento e magico di un fiore.
Davvero, ti ringrazio dal profondo per avermi regalato tutto questo. Una visione, nello specifico di questa fan fiction, dell'amore di Severus Piton, un amore conapevole agli occhi silenti di Lily Evans, come mai m'era capitato di leggere. In poche righe sei riuscita a cogliere l'essenza di un rapporto che tante e troppe volte viene banalizzato nella distorsione di ciò che non è, di un Severus che non è mai stato completamente riscattato per ciò che ha compiuto, ma alla fin cosa importa?
Non so cosa dire per farti comprendere lo stato di totale confusione in cui sono, ma forse questa mia recensione tutt'altro che lineare, sarà lampante dimostrazione di come dovrei apparire in questo momento.
I miei più sinceri complimenti, questa va dritta tra le ricordate <3