Slices of love
di lilyblack

13/12/11, ore 14:42

Ci hop messo un po' a decidere quale storia recensire perchè scrivi benissimo e sono tutte molto belle, ma alla fine ho scelto questa. Mi piace motlo la coppia James/Lily e mi piace il modo in cui tu li hai descritti- dolci, innamorati, complici ma anche malinconici e tristi, perfettamente consapevoli della guerra intorno a loro. E ho adorato l'accenno a Severus alla fine, perchè la loro storia è straziante ed è bello che nonostante le liti e le strade diverse che hanno preso Lily pensi ancora a Severus come al suo migliore amico e voglia dimostrargli il suo affetto chiamando Severus i suoi figli. Sa di non poterlo fare, ma nel suo cuore è così.
Splendida, davvero.

16/12/10, ore 17:56

Ciao! Sto 'frugando' tra le storie del contest a cui abbiamo appena partecipando, ed eccomi qui alla tua!
Che dire? E' davvero molto molto bella, e moldo dolce. Scritta benissimo, rendi molto bene le emozioni di tutti i personaggi. In alcuni punti forse sono un pochino troppo 'fluffosi', ma è una mia impressione personale, niente di grave. I particolari che mi sono piaciuti di più sono la descrizione di Sirius al matrimonio e il pensiero di Lily di chiamare Harry 'Severus'. Mi è piaciuta molto, nonostante di solito non mi piacciono molto le storie scritte in prima persona. ^___^ Mi è proprio piaciuta.

13/12/10, ore 12:37

Sicuramente una storia intensa, una storia di vita, vera e propria. Romantica, dolce, ma al contempo malinconica, sia per parte dei pensieri, e soprattutto per l'accenno al figlio perso, sia perché alcuni desideri noi lettori sappiamo già che non saranno destinati ad avverarsi.

Mi è piaciuto particolarmente il tuo stile, ho trovato si adattasse particolarmente alla narrazione. Hai una scrittura molto scorrevole e semplice, ma al contempo incisiva.

Sei andata a fondo nei personaggi, sviscerandoli totalmente, caratterizzandoli magnificamente. In generale non amo molto le storie eccessivamente introspettive: amo un'introspezione velata e forse anche per questo più forte, che scaturisce da gesti, toni, sfumature. Sarà il mio amore per la letteratura americana contemporanea e per il suo realismo che mi ha influenzata troppo XD. Ma devo dire che qui è risultata credibile e non banale, insomma, mi è piaciuta davvero!

Ho notato una piccola imprecisione che però non posso fare a meno di segnalarti. “dna” si scrive tutto maiuscolo, “DNA”: è infatti una sigla, che significa Acido Desossiribonucleico (o meglio deriva dall'inglese Deoxyribo Nucleic Acid).

Ti faccio quindi i miei complimenti per la storia e per il risultato meritatissimo al contest “Piuma di Gallina”!

Un bacio

nefene

[Commento partecipante a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallente]

12/12/10, ore 14:43

Come ogni tua storia, ho lasciato il cuore anche a questa.
E'... completa.
C'è la serenità, la spensieratezza della prima parte, con una Lily felice che ha davanti a sé il suo futuro, insieme all'uomo che ama.
E poi c'è la seconda parte, satura di rimpianto, che quasi mi ha fatto sfuggire una lacrima.
Quello spazio vuoto nel nome di Harry, che sta a simboleggiare la scelta finale che Lily è costretta a compiere... è immensamente triste, eppure riesce a dimostrare alla perfezione quanto il rapporto fra lei e Severus sia destinato a non morire mai, sebbene ormai sia divenuto soltanto ricordi e rimpianti.
Così come è splendido che, in fondo, lei pensi ad Harry come 'il piccolo Severus', segno del fatto che pur avendo compiuto una scelta diametralmente opposta, almeno dentro di sé rimane viva e costante la presenza dell'uomo, sebbene lei sia l'unica ad essere consapevole di tutto ciò.
Una storia assolutamente splendida, insomma, che mette a nudo i desideri di Lily e il posto che Severus conserverà per sempre nel suo cuore.
Bellissima Lys <3

30/11/10, ore 23:34

Ciao, sono capitata per caso nel tuo profilo e mi sono soffermata a leggere uno delle tue tante fanfiction stupende..non ti avevo mai incontrata qui in efp, o comunque non ho mai letto niente su di te.. però oggi devo dire che mi hai stupita, sei veramente brava a scrivere..hai un bel talento, mi sono commossa veramente mentre leggevo questo capitolo così pieno d'amore..
Mi è piaciuta la fine, devo dire veramente elegante..come descriverla?
L'amore di Lily per le sue due persone importanti.. si, avrebbe fatto di tutto per sua sorella e per Severus ma non avrebbe mai perso suo marito.. ma un giorno, come tutti sappiamo, avrebbe scoperto l'amore che c'era anche nel cuore di quel suo amico.

Non so, se leggerai questa mia recensione dato che ormai hai inserito questo capitolo qualche tempo fa.. però volevo farti i miei complimenti sei veramente brava!

16/11/10, ore 09:32

è veramente bellissima! letta in un fiato mi ha letteralmente sconvolto. mi ha fatto sognare e pensare a cose che avevo dimenticato. cose bellissime vissute in un recente passato e la tristezza e la dolcezza di questa storia è stata devanstante nel senso buono della parola, direi piacevolmente devastante. complimenti sei veramente molto brava.
ora che ti ho scoperto credo che, tempo permettendo, ogni tanto verrò a trovarti.
a presto, spero,
ciao, Dafne.

04/11/10, ore 15:44

Allora, innanzitutto complimenti, perché se davvero non hai mai scritto una James/Lily, o se comunque non ti sei mai dedicata più di tanto a questa coppia... beh, questo primo tentativo è davvero fantastico :D
Unica nota dolente: ci sono un paio di "qui" scritti con l'accento (la pignola rompiscatole che è in me non può fare a meno di fartelo notare, scusami XD)
Comunque, hai uno stile veramente particolare: voglio dire, essendo questo un sito di fanfictions, vi trovo nel 99% dei casi storie molto belle, ma che sono evidentemente frutto di un lavoro "amatoriale". Nel senso, molto raramente mi capita di incontrare storie che presentino delle riflessioni profonde o comunque articolate su qualcosa. C'è l'introspezione, certo, ma manca qualcosa.
Qualcosa che però trovo praticamente sempre nelle tue storie: un approccio più maturo e completo ai pensieri dei personaggi. Davvero, adoro questa cosa nelle tue storie. Perché è bello incontrare una fic che faccia riflettere.
Detto questo - non si nota dal tono serioso, ma ho adorato questa storia! Davvero, mi è piaciuta tantissimo. E' solo che non mi sembra giusto esprimerti i miei sentimenti con emoticons e punti esclamativi quando tu proponi una storia così u.u
Ora, veniamo ai personaggi: i miei tesorini *_____* aaaaawwww - mi sento terribilmente bimbaminkia a dire una cosa così, ma purtroppo questi sono gli effetti collaterali dell'amare visceralmente un pairing del genere XD.
James è... innamorato. So che è la caratteristica che ogni James ha nelle fic, ma fare altrimenti è come immaginare Harry senza cicatrice O_o
L'amore per Lily è probabilmente la cosa più importante di James: ha definito e delineato e determinato la sua vita da quando aveva più o meno quattordici anni (fingerò di credere che nei primi anni rompesse le scatole a Lily solo perché gli dava soddisfazione con le sue reazioni semi isteriche XD), e -credo di poterlo affermare anche se alla fin fine di questo personaggio la Row non ci ha detto tantissimo- gli ha dato la pazienza, la tenacia, la capacità di "aspettare", come dici tu, perché senza di esse non ci sarebbe mai stato un matrimonio, non ci sarebbe stato Harry, non ci sarebbe stata la storia che conosciamo.
E quello che dici in questo pezzo: "Che senso avrebbe avuto dire ad un impenitente Don Giovanni, per esempio, che niente al mondo valeva il pugno allo stomaco che gli arrivava ogni volta che lei gli sorrideva e che avrebbe venduto tutto l'oro della sua famiglia purosangue per passare un tempo infinito con lei?
Non sapeva spiegarlo, non poteva contrapporre parole razionali alle domande che gli ponevano.
Non sapeva, non doveva e non voleva spiegarlo.
Il loro amore sarebbe finito il giorno in cui lui avrebbe saputo spiegare perchè la amava e perchè ne era sempre stato così sicuro, anche se lo dimostrava male, fin da quando aveva soli undici anni."
è molto particolare, e mi è piaciuto davvero. Il voler spiegare l'amore renderebbe tutto molto più cinico, pragmatico, arido, e invece James non vuole, ed è questo a renderlo così... così <3
Tu riesci a rendere benissimo la visione che James ha del suo amore, ed è dolcissimo leggere di Lily vista da James il giorno del loro matrimonio *___* poi la citazione che avevi è fantastica e perfetta per un momento come quello. James così sognatore e pieno di amore è davvero un bellissimo personaggio, ben caratterizzato, profondo, coerente e sopratutto realistico.
In sostanza, complimenti, me lo hai trattato bene <3
Lily invece... haha, no niente invece XD è perfetta anche lei, volevo solo lasciare un po' di suspance e mettere un po' di pepe in questa recensione barbosissima (per te da leggere, intendo, io mi sto impegnando a fare la seria e purtroppo per te questo papello è il risultato XD)! u.u
Lily è stata, questo devo dirlo, un po' una sorpresa per me: voglio dire, nella mia mente ho sempre scioccamente pensato che una volta capito cosa provasse realmente per James, Severus e Petunia si fossero automaticamente cancellati dalla sua mente. Invece è molto più sensato che lei ne senta terribilmente la mancanza, soprattutto in momenti importanti della sua vita come quello! E mette una tristezza assurda pensare a cosa dev'essere stato per lei perdere persone così fondamentali nella sua vita di bambina e ragazza. Ma ora è un'adulta, e -per fortuna xD- si accorge di essere stata fortunata ad avere James... e capisce che a lui non rinuncerebbe. Inutile dire che per me fa benissimo, persone che l'hanno fatta soffrire così tanto non possono essere perdonate dal nulla... in cambio di James Potter poi! Mai, sacrilegio O_O
Nonostante il mio essere pro James fino alla morte XD mi è piaciuto il fatto del nome di Severus, e del fatto che lei tentenni e rifletta su tutto quello che potrebbe accadere... molto particolare. Molto toccante, soprattutto.
Hai reso Lily pensierosa e riflessiva, un po' malinconica, e sì, grazie a Merlino, finalmente diversa da Hermione - quindi doppiamente, triplamente, insomma, infinitamente brava :)
Ah, ho adorato in una maniera veramente straordinaria la tua frase sottolineata, penso che me la scriverò sul diario :P
Ora basta veramente che ho scritto una cosa spropositatamente lunga O_O
Grazie per i bei momenti che la tua fic mi ha fatto passare, complimenti per il piazzamento al contest e più in generale per la fantastica storia!
Mi eclisso :)
Rò.

23/10/10, ore 19:00

Bellissima dolce e malinconica la tua storia! Una Liy decisa dolce e malinconica che è ancora legata al passato e legata ad un grande rimorso: il fatto che nelle occasioni più importanti della sua vita, siano assenti sua sorella e il suo migliore amico. E che tiene nel cuore il desiderio di dare a suo figlio anche il nome Severus. E come se fosse un buon auspicio, gli augura "buona vita, mio piccolo Severus" in un  sussurro un attimo prima del suo battesimo. Caspita, fa venire i brividi..... Bravissima, scrivi benissimo, complimenti!

05/10/10, ore 13:38

dovrò confessarti che la prima parte mi ha coinvolta, ma non in modo completo, globale. forse perchè era qualcosa non particolarmente nuovo od originale... comunque godibile, comunque piacevole, comunque capace di trasmettere tenerezza... però niente a confronto con il punto di vista di Lily: è davvero straordinario. Originalissima la trovata del cercare il secondo nome, e tutti i pensieri di Lily in proposito, davvero struggente questo suo ricordasi dolorosamente di Severus e di quanto lui abbia significato per lei, così come di Petunia... questa parte è davvero straordinaria=)

28/09/10, ore 00:01

Cullarsi sugli allori e trincerarsi dietro le proprie certezze è semplicemente da stupidi.
Prendi me, per esempio.
Ho determinate mie idee ben salde, e sono fermamente convinta che niente e nessuno mi ci schioderà mai.
Da stupida, osservo le persone, le valuto, mi faccio un'impressione chiara e definita di loro e poi mi convinco che quello è e quello sempre sarà, in secula secularum.
Idiota.
Questa tua storia è la dimostrazione della mia idiozia.
Perchè io ormai mi ero fatta un'impressione chiara e definita di te, del tuo stile, del tuo "tratto distintivo" da fanwriter, di cosa potevo aspettarmi da te.
E invece, ad ogni tuo nuovo lavoro, puntualmente vedo smentita questa mia idea.
Ad ogni tuo nuovo lavoro, resto a bocca aperta pensando che no, non è possibile, non puoi esserti di nuovo superata.
Ed ogni volta mi ripeto che "la prossima volta non resterò così stupefatta di fronte ad una sua storia".
E invece, ogni santa volta ci ricasco.
E finisco a fissare lo schermo boccheggiando stile pesce rosso.

Tutto ciò per ribadire come, ancora, tu sia riuscita a dimostrarmi che l'impressione che mi ero fatta di te fosse del tutto erronea ed ingiusta.
E che ad ogni tua nuova pubblicazione devo sempre aspettarmi il meglio, e poi essere placidamente preparata a trovarmi di fronte a qualcosa che è indubbiamente meglio del "meglio" che io credevo.
Questa storia è semplicemente indescrivibile, e questo perchè tentare di descriverla o commentarla sarebbe come intaccare la sua assoluta bellezza e perfezione.
E' una fict di una dolcezza straordinaria, eppure al tempo stesso velata di quella malinconia agrodolce che le imprimono gli spettri del passato di Lily e del futuro di Harry, la guerra. E' una storia che ti fa sorridere di tenerezza ma anche di divertimento, nelle descrizioni accennate di Sirius, Remus, Peter e nel breve scambio di battute ironico eppure pregno di amore di Lily e James.
E quel Severus... beh, non posso fare altro che accodarmi a quanto già detto da LC sul suo essere un elemento assolutamente canon e sottolinearti come mi abbia colpita e commossa *-*
Questa, mia cara Lil, è una signora storia, un meraviglioso ritratto del pairing Lily/James che rende loro onore ed un delizioso tributo.
E, per inciso, una storia che solo un cieco potrebbe non apprezzare, per ovvi motivi logistici.
Come sempre, le tue parole mi ipnotizzano e mi fanno innamorare <3

27/09/10, ore 15:21

Appena ho letto questa storia ho tirato un sospiro di soddisfazione. Io non amo Lily e James, né insieme né ognuno per i fatti suoi ma, come è successo già con Sirius per "Lettera ad un padre", tu sei riuscita a farmeli apprezzare entrambi. Finalmente ho potuto leggere di una Lily VERA, finalmente resa con un certo spessore!
Spesso nelle fan fiction Lily Evans risulta la versione passata di Ginny (e sotto certi aspetti di Hermione) e a sua volta Lily Luna sembra la versione moderna di Ginny, con il risultato che: cambiano i fidanzati, cambia il periodo, ma il personaggio rimane lo stesso.
Per quanto riguarda, anche nel giudizio delle due giudicE, la bistrattatissima frase "Buona vita, mio piccolo Severus" la trovo totalmente IC! La stessa Rowling ha affermato che Lily è stata innamorata di Severus ma il loro amore, semplicemente, non è mai sbocciato.
Credo che questa frase possa essere vista come un simbolo: l'amore non muore mai, si trasforma, se Lily non può amare Severus come si ama un uomo, come lei ama James, allora metterà un pezzo del suo amore per lui in Harry e così potrà continuare ad amarlo.
Nessuno mi toglierà dalla testa che questa è una bellissima storia! La difenderò in secula seculorum! U.U
Bravissima Lils!!!
(Recensione modificata il 27/09/2010 - 03:21 pm)

27/09/10, ore 11:01

Eccomi!^^ L'ho trovata molto dolce quando parli di James e Lily, davvero, è come una carezza al cuore. L'amore, profondo ed unico, che c'é tra loro traspare dalle righe per far nascere un sorriso sul viso mentre si legge. Non mi ha del tutto convinta il secondo nome di Harry. Quel Severus stona un po' nel mio quadretto del perfetto amore tra James e Lily, mi sa di troppo. Ma è questione di punti di vista, non sminuisce la storia, che è molto dolce. Ma ci saranno altri capitoli? Ho visto che c'è scritto 'raccolta'.
Comunque sia, è davvero dolce e romantica, mi è piaciuta!^^ Brava, come sempre, Lily

27/09/10, ore 10:39

Una fic davvero molto dolce. Mi sono quasi commossa nel punto in cui Lily ha pensato a Petunia e Severus...
Mi è piaciuta molto!