Remords posthume
di Liy

30/10/10, ore 13:35

Personalmente ritengo che Beatrice provi tutt’altro che sentimenti anche solo lontanamente classificabili come amorevoli, specie nei confronti di Battler, nel canon appare quasi sempre sicura di sé e pronta a trattare il povero rampollo di casa Ushiromiya come una sorta di parte del paesaggio dall’eloquio molesto o come giocattolo al quale porre domande rovinose su chi o cosa si celi dietro le continue mattanze che avvengono a Rokkenjima, e che hanno come contraltare le discussioni sulle dinamiche che vedono lo scontro tra la razionalità di Battler e il richiamo alla magia di Beatrice; invece in questo scenario le parti sembrano invertite, il gioco s’è rivoltato contro chi l’aveva ideato e le stesse streghe che erano sue alleate (o dicevano di esserlo) si sono rivoltate contro di lei, ora quindi si assiste ad un atto estremamente drammatico, dato che Battler sta finalmente avendo la meglio su di lei, ma non nel modo in cui il suo avversario pensava, ed infatti la scene che mostrano la decadenza della strega sono piuttosto crude (come anche il riferimento a quello che potrebbero pensare gli altri componenti della famiglia, che sono stati semplice i pedine del gioco tra i due contendenti, pedine cui avvenivano le peggio cose, ma null’altro che oggetti), che non sanno la verità ed anche se la sapessero sarebbero disposti solo a irridere o deridere colui che avesse la mala idea di andargliela a raccontare, e non credo si possa dare loro completamente torto, così impegnati a terminare di volta in volta le loro esistenze nei modi più sanguinolenti possibile, avrebbero nell’incredulità il solo rifugio possibile per non sprofondare nelle tenebre della follia, non potrebbero capire anche volendo, quindi è meglio lasciarli nella loro beata ignoranza.
Mi è parsa poi singolare (ma di un certo effetto) vedere Battler che nel suo mantello sembra voler aprire una nuova fase nei rapporti con la strega, magari di un tipo diverso.
In sintesi: non condivido il giudizio espresso nella parte introduttiva, a me sembra una storia abbastanza carina e che non m’è dispiaciuto affatto leggere, secondo ma la valutazione da dare al testo è sostanzialmente positiva (e fa come se te l’avessi detto in rosso ;-))

01/10/10, ore 23:09

L'unica spiegazione è che tu abbia abusato troppo dell'oppio di Beato. Fa schifo?! E' anche possibile che io non sappia giudicare - ma ne dubito. Non deve per forza avere senso, l'importante è la coerenza interna, e questa ne ha a sufficienza (parlo come la mia prof. di italiano?!). E poi è dannatamente angst. Ho pianto come una cretina. Battler fa tanta, tanta pena ;___; Povero cucciolo ;____;
Ho finito il mio solito commento idiota, e mi ritiro. Ma a me è piaciuta, davvero.
P.s. Sono di nuovo la Wand!