In memory
di lilyblack

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
23/10/21, ore 00:02

PERCY. Ahi.
Da bambina (ho divorato la saga a dieci anni, la prima volta) odiavo Percy, ero convinta nel mio rifiuto per la morte di Fred che piuttosto sarebbe dovuto morire Percy. Ora non lo penso più, ovviamente, il personaggio del Weasley "diverso" mi incuriosisce molto. Mi ha fatto piacere trovarlo nel tuo ultimo capitolo, è proprio giusto far dire qualcosa anche a lui.
Interessantissima l'interpretazione che hai dato del suo carattere, tra l'altro, con lui che mente continuamente e si vede in perenne competizione con gli altri, persino con Fred.
Ammettere l'invidia e lasciargli la spilla da prefetto è decisamente un regalo per Percy, più che per Fred. Lui avrebbe sorriso.

22/10/21, ore 23:55

Sono perfettamente d'accordo che Ron non sia né dolce né sensibile, per cominciare: citando Hermione, ha la stessa sensibilità di un cucchiaino da tè.
Questo ovviamente non significa che sia indifferente alla morte di un fratello, anche se quel fratello è Fred che con George gliene ha sempre combinate tante. Secondo me l'hai reso bene!

22/10/21, ore 23:52

È l'unico che sembra esteriormente commosso, perché è l'unico che non è rotto dentro dalla tua perdita.
Anche questa frase, in apparenza semplice, l'ho trovata davvero forte, efficace e ben riuscita.
Mi è piaciuta la scelta di Hermione come amica, non è scontata. Il rosso, in effetti, è un colore molto adatto per Fred, un'esplosione di vitalità che lo rappresenta benissimo. È fuoco, Grifondoro, Weasley – anche passione.
In realtà, sai, non sono regali per te ma per noi !!
Bellissima la scena che hai immaginato tra Fred e Hermione, con lui che la rassicura riguardo al Ballo del Ceppo. L'ho amata. E sì: finché ne porteranno il ricordo, non sarà un vero addio.

22/10/21, ore 23:47

si ricordò che toccava a lei aprire le danze, perché se non si faceva coraggio colei che l'aveva generato, come avrebbero mai fatto gli altri a dirgli addio?
Questa frase mi ha molto colpita. Non ho mai vissuto in prima persona un funerale, ma grazie alle tue parole sono riuscita a immedesimarmi perfettamente nella situazione, nel dolore di Molly e allo stesso tempo in quello di tutti gli altri, perché no, non è sola nella sua sofferenza, e in modo un po' paradossale è proprio per gli altri che deve farsi forza. Forse mi ha stupita non vedere molto presente Arthur, per il resto tutto perfetto!

17/02/11, ore 01:15

Ti odio, anche se sai già che non potrei, per un secondo, per quel battito che se riuscita a togliermi ti ho odiata veramente.
Adesso no, adesso sei tornata la mia cara Cissy, ma un macigno si è fatto spazio sopra il mio petto, facendomi respirare pesante.
Sono vestita di nero, e ne sono lieta, perchè mi sento veramente in lutto.
Mi è accaduto poche volte nella vita -riesco a contarle sulle dita-, ma adesso sento proprio quel vuoto. Il dolore più straziante se reale per il reale, ma arte, se reale per la finzione.

Tu hai fatto arte, e non una, ma quattro volte in una sola raccolta, raccontando con la tua consueta eleganza, quel vuoto che contraddistigue la perdita di un frammento della propria vita, della propria anima. L'ho provato sulla mia pelle, e qui ho ritrovato lo stesso dolore, intriso di rimpianto e ricordo, lacerante e affamato anche della più piccola speranza, quella della fede.

Anche se ti ho odiata, vanne fiera.

Tua Bella.

r.

23/11/10, ore 22:03

Allora, tu mi hai consigliato questa storia e io sono qui a leggerla e a commentarla, cercando di farlo come si deve.
Non ti ho scritto una recensione a capitolo come hai fatto tu per il semplice motivo che desidero commentarle assieme.
Tu mi hai detto che mi odi e... ti odio anche io ._.
Ti odio tanto perché Fred (assieme a George, ovviamente!) è uno dei miei personaggi preferiti e non mi capaciterò mai della sua morte, no no; però leggere le solite 'ficcine' che riguardano George che piange la morte del gemello e bla bla bla. All'inizio erano belle, ma ora sono circa tutte uguali!
Beh, leggere questa raccolta mi ha fatto davvero bene perché è diversa, speciale.
E' stupefacente il modo in cui hai descritto le sensazioni dei personaggi, davvero meriti tutti i miei complimenti.
In particolare mi è piaciuta quella di Hermione, non so perché.

In realtà ti ho osservato a lungo, a causa della mia mania di imparare qualsiasi cosa da chiunque, e posso dire di sapere di te molto di più di tanti altri.
Avevi la voce più profonda rispetto a quella di George e riavvolgevi i polsini delle camice solo una volta, mentre lui le arrotolava almeno tre volte per avere i polsi liberi; le ciglia troppo lunghe facevano sembrare il tuo sguardo quello di un bambino curioso e le labbra sottili si piegavano sempre a sinistra quando stavi pensando a qualcosa di serio.
Cristo, questo pezzo - seppur semplice - mi ha fatto venire i brividi: sentire Hermione che parla di Fred in questo modo è davvero bellissimo e sono sicura che, anche se non è che avessero tutto questo rapporto speciale, lei e i gemelli, sono sicura che lei si sia comportata così al suo funerale e che durante tutti i sette anni gli abbia voluto bene.
Me convinta u_u
E poi... Percy. Io lo odio, però ho apprezzato tanto quella parte in cui lui difende la sua famiglia durante la battaglia, prima che Fred muoia ç_ç
Le ultime parole furono quasi mormorate e morirono nel vento prima ancora che la mano avesse lasciato cadere il suo misterioso contenuto.
Il brillio spento della spilla da prefetto disegnò uno strano arabesco in aria, finendo il suo ultimo viaggio sulla tomba di una delle poche persone che non l'aveva mai desiderata, accompagnata dal sorriso rilassato di colui che l'aveva lasciata andare.
Ottima idea quella di regalargli la sua spilla, quella che Fred aveva sempre - in un certo senso - disprezzato!
In particolare avevo queste due Flash da appuntare, ma sappi che le altre due sono state altrettanto favolose.
Una lettura davvero piacevole e ne è valsa la pena. Inutile dire che la raccolta finisce tra i preferiti u.u
Bravissima, Lily, straordinaria <3

04/11/10, ore 12:28

Anche se con un ritardo vergognoso non potevo non lasciare un Commento ad una delle storie più toccanti che mi sia mai capitato di valutare.
Non  è un caso che abbia deciso di lasciare la recensione proprio nel capitolo di Molly. Trovo che sia il personaggio che meglio rispecchi se stessa...
Le sue parole, i suoi pensieri, i suoi gesti sono un misto di angoscia e dolore struggente, che quasi non può essere comunicato, non può essere trasmesso in alcun modo.
Un dolore che va al di là di qualsiasi forma di comunicazione. Non facile riuscire a trasmettere questo sentimento senza perdersi nella banalità degli stereotipi; per lo meno , per me è una cosa difficilissima.
Ma nonostante ciò ci sei riuscita, sei stata in grado di parlare in modo credibile e assolutamente commovente di un dolore che strazia il cuore, proprio come quello di una madre che perde un figlio,che però combatte per rimanere attaccata all'unica ancora che la mantiene a galla: la sua famiglia.
Davvero complimenti.
Riguardo gli altri capitoli... assolutamente non considero errori quelle piccole venature che ti avevo fatto notare in relazione agli altri personaggi: sono semplicemente punti di vista che ci mostrano più lati di una stessa visione.
Ho sempre pensato che una storia non ha successo in base alla posizione della classifica, no, ma dall'emozione che lasciano in coloro che leggono, nella capacità di riuscire a toccare il lettore, di riuscire a farlo riflettere. E' per questo che la tua storia ha stravinto.

11/10/10, ore 21:28

Cara questa storia è veramente bella! Tutti i miei complimenti!!
Ti consiglio di fare attenzione ai refusi e agli accenti, soprattutto in questo primo capitolo.
In più ti supplico: aumenta un po' la grandezza dei caratteri!!
Rispetto al capitolo di Hermione l'ho trovato bellissimo e non trovo affatto Hermione OOC anzi la sua caratterizzazione mi sembra ottima.
Perdonami se non recensisco tutti i capitoli ma ho qualche problema di tempo. Comunque ti faccio ancora i miei complimenti perché la tua storia mi è piaciuta tantissimo: è dolce e commovente senza essere sdolcinata e stucchevole. Davvero brava!

11/10/10, ore 19:33

Penso che tu lo sappia che Percy è il Weasly che mi sta più sulle bolas xD
Nonostante ciò mi piace leggere cose su pg che non amo proprio per vedere come si scrive su di loro e se riesco ad apprezzarli almeno in una ff.
Sono troppo scontata se ti dico che questo capitolo l'ho più che apprezzato? xD
Mi è piaciuto davvero molto, sei ruscita a fare un'introspezione di Persy che secondo me riesce a fondere tutti gli episodi della sua vita vissuti fino a quel momento. E sei riuscita a non cadere nel banale nonostante tutto.
Non si leggono molte ff su Persy che piange Fred, anzi non se ne legge proprio nessuna, quindi non esagero a dirti che questa raccolta è un vero e proprio capolavoro di originalità.

Grazie per averla condivisa con noi comuni mortali. **

Bacioooo :*

11/10/10, ore 19:27

Anche a me questo capitolo piace particolarmente.
Secondo me le tue paranoie sono del tutto infondate, perchè io vedo Ron ovunque in questo capitolo.
Nel modo in cui parla, in cui si riferisce al fratello, alla sua smania di essere accettato.
Inoltre bisogna comprendere che di fronte alla morte del proprio fratello, un'entità che si sente inevitabilmente vicina, forse più di un genitore, le persone cambiano, quindi le tamatiche più 'profonde' diventano giustificate anche per un personaggio come Ron.
Io ho amato davvero come hai trattato ed espresso il suo rapporto col fratello maggiore, lontani e legati al tempo stesso.
Hai trattato al meglio anche il rapporto con Hermione. Sono convinta che non sei caduta per niente fuori traccia o fuori personaggio.
Questo è senza dubbio il mio capitolo preferito della raccolta**

un bacio :*

10/10/10, ore 13:29

E' geniale. Questa raccolta è assolutamente, incredilmente ed incontrovertibilmente geniale.
Ed oltre all'idea, già originalissima di per sè, è scritta bene, bene, bene, ed aiutami a ripetere un'altra decina di volte questo immenso 'BENE'.
Traspaiono dolore, nostalgia, senso di privazione, senza esagerazioni ma con una lucidità ed una dolcezza incredibili.
Non c'è l'esaltazione del patimento, non giochi su immagini strappalacrimissime o toni esacerbati: eppure quello che scrivi le lacrime le strappa lo stesso, perchè è commuovente di per sè, nella sua semplicità, nella sua freschezza, nella sua linearità.
Complimenti, complimenti davvero.

07/10/10, ore 20:00

Innanzittutto complimenti per la scelta.
Non si vede tutti i giorni la morte di Fred dal punto di vista di Hermione.
Anzi la morte di George si vede dal punto di vista di George solitamente -.-
Quindi, già per l'originalità sali fino alle stelle.
Per il resto... beh nessuno può negare che questo sia il ritratto nudo e crudo di Fred Weasley.
E, sinceramente, nelle parole cariche di dolore, io ci vedo molto presente il rimpianto per non aver 'legato' di più e aver perso momenti intensi che potevano essere vissuti.
E' davvero tristissima e, secondo me, sono caratterizzati alla perfezione sia Fred che Hermione.

Bravissima come sempre tesoro**

07/10/10, ore 19:52

Maledizione che tristezza!
E' così dannatamente innaturale vedere un genitore sopravvivere ad un figlio.
E' proprio una cosa che va contro ogni tipo di legge biologica. E ogni madre lo sa e lo spera anche, lo spera con tutta se stessa di lasciare il mondo prima del proprio figlio. E questo perchè sarebbe troppo straziante vedere spezzata la vita che hai creato. E' davvero ingiusto il mondo, a volte.
E per Molly lo stai molto.
Ogni singola parola della tua storia rende queste sensazioni così concrete, reali e acute che diventa impossibile non provare un dolore fisico e non immedesimarsi in Molly.
Sono parole non che gettano in faccia una doccia fredda, la sensazione non è così diretta. Puttosto si insinuano come gelo sotto la pelle al punto da ghiacciare anche le lacrime.

Complimenti ancora una volta.

07/10/10, ore 14:02

Ummh, Percy. Non è un mistero che sia il Weasley che mi piace di meno XD Anche perché, siccome mi serve un capro espiatorio per la morte di Fred, io incolpo lui u.u So che non dovrei, ma niente mi toglie dalla testa l'idea che se Percy non avesse fatto quella battuta Fred si sarebbe spostato e non sarebbe morto. E sì, so anche che il 'se' e il 'ma' sono il paradiso degli stupidi, ma che vuoi farci?, sono fatta così.
Detto ciò, ho trovato Percy incredibilmente IC in questa shot *-* E' sicuramente la mia preferita, seguita da quella su Ron, sisì. Hai fatto un'analisi di questo personaggio che potrebbe essere stata fatta dalla Rowling stessa, ed il suo discorso sulla tomba è... perfetto. Come l'oggetto che sceglie di gettarci dentro. E' vero, anche secondo me Percy invidiava i gemelli, da questo punto di vista l'ho sempre paragonato ad Alfred di 'Vento di passioni' - non so neanche se tu abbia visto questo film XD -, che 'ha sempre seguito tutte le regole' finendo per invidiare suo fratello Tristan, che non ne ha seguita nessuna ma è stato amato molto più di lui. Alfred è una versione adulta di Percy, per me, e ho notato che è così anche in questa fanfiction.
Bon, ora non posso leggere il seguito di Chiaroscuri&Prospettive, ma lo farò nei prossimi giorni 8) Ciao ciao, e ancora complimenti *-*

07/10/10, ore 13:50

Fai bene ad essere soddisfatta, è la one-shot che ho apprezzato di più, fino a questo momento *-*
Ron è difficile da trattare, è vero, ma ti assicuro che i tuoi sforzi non sono stati vani: è proprio Ron che lancia la foto nella fossa, in questa fanfiction, così come è proprio Ron a ricordare le giornate passate sotto la pioggia, ed è proprio lui che ricorda il sorriso di Fred.
E' così azzeccato il modo in cui hai trattato il suo rapporto con Fred, sempre alla ricerca di una qualche approvazione. Ed è trattato bene anche quello tra lui e Hermione, espresso magnificamente nella frase 'La amava ed era quanto di più coraggioso avesse fatto in vita sua, perché per ammetterlo aveva dovuto passare sopra ai pregiudizi che Ron aveva per Ron stesso'. E quella delle virgole è una frase che ricorderò a lungo.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]