Selforus
di BuFr

15/12/10, ore 23:05

Impeccabile, like always.
Non una virgola fuori posto, non una parola scritta erroneamente, non un periodo poco comprensibile... è questo che mi piace leggere: si capisce che sei una persona 'che ci sa fare', che non posta sin a quando non ha letto e riletto la storia almeno una decina di volte. E questa è una cosa che apprezzo, molto.

Ti dirò: io non sono riuscito a capire che si trattava di Selforus, a narrare, fin quando non è stato esplicito (^^"). Però ammetto che prima della fatidica frase stavo realmente considerando l'ipotesi che 'qualcosa non andava'. Devo ancora abituarmi e familiarizzare quando si tratta di lui, a narrare, ma non perché sia scritto male o formulato nel medesimo modo: è una questione, più che altro, di 'abitudine', e un po' di preferenze, ma questo in fin dei conti non può che essere un punto a tuo favore, perché dimostra che riesci lo stesso a immergerti in un altro personaggio che non sia quello principale, seguendo un altro filo logico - anche se più o meno simile - e scegliendo stili diversi. Quindi, complimenti anche per questo!

Alla fine devo essere sincero, avevo quasi quasi sperato in un bacio, stavolta però da parte del Figlio del Bene... e qui, permettimi di dire una cosa: è notevolmente un coglione u.U
Però non gliene faccio una colpa. Forse anch'io avrei reagito così, chiudendomi in una gabbia senza vie d'uscita a trecentosessanta gradi, visto e considerato che in quel caso non avrei ancora accettato il fatto che mi piacciano gli uomini. Che mi piaccia pure Selforus, quindi, è ancora più dura da prendere, e da gestire, soprattutto.

Avevo parlato di un testo stupendo, bellissimo, AMAZING!
E avevo predetto che non mi sarei mai mangiato le parole... beh, per adesso, continuo a ripetertelo sempre, anche a costo di divenire noioso! ^^
Così, domani mi ritroverò solo soletto a quest'ultimo - per ora - capitolo. Vediamo che succederà, devo dire che sono tanto curioso quanto elettrizzato, nel figurare nella mia testa tutti i possibili momenti che potranno passare ora che Romeo e Giulietto sono di nuovo insieme.
I'll write you tomorrow, byeeeee!

15/12/10, ore 10:13

una delle poche storie originali fantasy che mi abbia preso! complimenti per il tuo modo di scrittura :) continuala che sta diventando sempre più bella!!!
ciao! maty

14/12/10, ore 21:29

"Norow non è cambiata di una virgola."
Look, nemmeno io saprei dirti bene il perché, ma quando ho letto NOROW mi è subito balenato in testa: "Ma non sarebbe meglio NORROW?".
Boh, è semplicemente una sensazione che ad essere sinceri preferisco, ma la quale, di certo, non mi permetterei mai di impostarla come "sarebbe meglio", quanto piuttosto "forse, ecco, potrebbe essere un'idea".

Poi, una cosa.
Ne sono piuttosto convinto, però voglio esserne lo stesso sicuro al cento per cento: è Selfòrus, giusto? Oppure Sèlforus, o Selforùs (non credo proprio ^^”)?

"È ciò che accadrà ad Ubris, e a tutti coloro si metteranno sulla strada dell’Imperatore."
Credo tu abbia dimenticato un CHE o un I QUALI, dopo coloro.

"Nel mio caso, per quanto riesca a immedesimarmi nel dolore di Ubris, la morte o la tortura sono ancora la condanne peggiori che mi potrebbero infliggere."
LE CONDANNE.

"Non pensando a nient’altro che non sia il suo corpo, le sue mani imperiose."
Non ho ben afferrato quest’apparente frase: credo sia incorretta, o priva di qualche verbo che in questo caso risulta necessario.

"Poi l’Imperatore sale verso di me, rimettendosi in piedi, e prendendomi di sorpresa fa una cosa che non fa praticamente mai."
Fare una cosa che non si fa praticamente mai, uhm... sono sicuro potresti fare di meglio :)

"Ed eppure, la sola idea di approfittarmi dei servigi questo ragazzino zelante mi riempie di aspettativa e desiderio."
C'è un DI che manca, dopo SERVIGI.

Un capitolo che, indubbiamente, va preso... 'da molte parti' ;)
Inutile dirti che è scritto più che bene, e che diventa in modo assolutamente certo ogni volta più interessante e piacevole da leggere. Oramai è una benedizione per me, potermi rilassare e perdermi totalmente in questa storia, in questa incredibile storia, fidati.

Personalmente, credo che il Figlio del Male abbia qualcosa in mente... ho avuto questa sensazione dalle tue parole, come se egli sapesse già cosa è successo fra Telyor e Selforus, come se egli stesse progettando qualche specie di trappola psicologica per il povero ed umile Telyor.
Non vedo l'ora di leggere il seguito, anche se purtroppo devo rimandare a domani: attualmente ancora ho da darmi da fare, ché domani ho il compito di matematica (non so niente di niente) e l'interrogazione di chimica (qui so ancora meno).

Ribadisco ancora una volta è il tutto è così dannatamente reale e affascinante.
Lietissimo che hai aggiunto un altro capitolo :)
A domani!

14/12/10, ore 21:08

Ecco, questo era l'altro capitolo che avevo già letto, ma rileggerlo è stato anche meglio.
Che dire di nuovo? Credo di aver detto in ogni singola recensione che adoro il modo di raccontare (e raccontarsi) di Telyor. Credo che sia anche un po' terapeutica (almeno per me) questa storia, sai? è un modo leggero e disincantato di vedere il mondo, e credo che sia una buona lezione per chiunque. Voglio dire, è difficile trovare qualcuno 'scafato', disilluso e temprato dalla vita, ma non indurito, come è Telyor. Sa tutto delle brutture della guerra e anche di quelle, a volte peggiori, dell'animo umano e delle forze che lo muovono, ma conserva uno sguardo leggero, che mette di buonumore. Anche la sua discussione con Selforus a fine capitolo è emblematica in questo senso. ^^
Bon, non so se mi sono fatta capire, quello che volevo dire è semplicemente che questa storia è il genere di storia che mi prende perché mi dà qualcosa oltre alla bella trama e al bel modo di scrivere, mi dà da pensare, cambia un poco anche me ed il mio modo di pensare. E sono poche le storie così, perciò ti ringrazio di condividere con me e con altri dei risultati così ben riusciti ^^
Btw, ho trovato spettacolare la battuta di Telyor sulle donne (quando dice che non le conosce esattamente tutte xD) e bellissima la parte alla locanda, molto viva, molto caratteristica ^^

14/12/10, ore 15:42

Alleluia, finalmente Selforus ha calato le sue difese. Dio che capitolo emozionante, alla fine del capitolo ero timorosa di vedere il piccolo Selfi scappare da un momento all'altro ed invece... sono curiosa di vedere come va a finire... a presto.

13/12/10, ore 17:38

Questo è il primo capitolo che ho letto di questa storia, ma rileggerlo è stato un piacere. Ora che ho tutti i pezzi, tutte le coordinate di quello che questi gesti, questi sentimenti significano, rende ancora di più, poi. Ho apprezzato moltissimo l'inaspettato cambio del punto di vista: mi ha sorpreso, ma non spiazzato, perché hai ancora una volta la capacità di scrivere in modo perfetto, senza un errore, senza problemi di scorrevolezza, ma con immagini e parole così espressive che non posso fare altro che farti i complimenti. Raramente ho trovato storie scritte così bene! *_*
Trovo estremamente significativo anche il titolo del capitolo, perfettamente intonato alle riflessioni di selforus sul modo di fare di Telyor, e ho adorato l'immagine dei mondi che stridono quando vengono a contatto. L'impressione che mi da Selforus come voce narrante è una struggente tristezza, forse data dal non conoscersi, dalla predestinazione, dal peso delle responsabilità. struggente tristezza e voglia di libertà, e quasi una tenera ingenuità di fondo, diversa ovviamente dal tono narrante di Telyor, ma che ne è la pefetta controparte.
Bravissima, ancora una volta! (probabilmente lo ripeterò fino alla noia, ma che ci vuoi fare?)

13/12/10, ore 17:23

Splendido anche questo capitolo, splendido come hai trattato la scena del bacio, splendido il racconto del passato di Telyor, splendidi loro, splendido tutto, assolutamente. Adoro questa storia, oggi in metropolitana non potevo fare a meno di chiedermi cosa mi avrebbe aspettato al prossimo capitolo: è segno che mi hai preso u.u non che ci fossero mai stati dubbi in proposito. Tra parentesi, il soprannome Selfi mi ha fatto morire dal ridere, davvero :D
Btw, ti lascio e continuo a leggere, non dubitare ^^

13/12/10, ore 00:48

Cristo Santo... cioè, ti rendi conto che sei riuscita ad emozionarmi? Dimmi come diavolo fai?
E' incredibile, giuro che non mi sarei aspettato di stare quasi per piangere - certo, sono pur sempre un tipo dalla lacrima facile, io, però... - leggendo una storia su EFP. E' anche vero che sono qua da non molto tempo, tuttavia ne ho già lette abbastanza di storie, e recensite, e devo dire la verità, per ora le uniche due che mi hanno veramente colpito sono la tua, e Between Us. Complimenti, nel modo più assoluto.
Neanche sto a dirti che non ho trovato errori di alcun genere, anche se forse preso troppo dal brano.
Emozionante, davvero. E così struggente.
Un ‘addio’ denso, triste, romantico, bello, incantevole e disarmante.
Ti meriti le mie congratulazioni per tutta la capacità di cui disponi, e ti auguro di sfruttarla sempre così, al meglio.

La scena del bacio è stata... fantastica.
Lì mi si sono veramente lucidati gli occhi: che belle emozioni, ti ringrazio.

'Sta volta sono riuscito a mantenere la promessa ^^
Anche domani - teoricamente - ho in programma di divorarmi altri due capitolo di Selforus, per poi disperarmi tra me e me dato che non c’è altro da leggere.
Buona notte, mi rifarò vivo fra un paio di ore! (:

12/12/10, ore 20:45

Eccomi di nuovo (Non credo che riuscirai a sbarazzarti di me tanto facilmente, no no xD)

Mmmm.. Posso adottare Telyor? Posso? davvero, lo adoro già. Raramente si incontrano personaggi così ben caratterizzati dopo appena due capitoli, ma è una graditissima sorpresa. Anche grazie all'uso della prima persona e del presente, sembra quasi di conoscerlo per davvero, Telyor, e non può che piacermi. Adoro, come ti ho già detto, la visione che ci da' delle vicende, che ci arrivano filtrate dal suo disincantato, personalissimo punto di vista, adoro la freschezza e la verosimiglianza dei tuoi dialoghi, e apprezzo moltissimo lo studio che sicuramente c'è dietro l'evoluzione del rapporto tra i due personaggi, che sicuramente avrà da stupirmi ancora tanto, in futuro.
Ho letteralmente adorato il passaggio in cui dormono abbracciati, seriamente. è di una tenerezza struggente, ma il punto di vista leggero e disincantato di Telyor danno quasi un tocco di ironia, insomma, finisci di leggere con il sorriso sulle labbra. Personalmente, amo le storie in grado di lasciarmi in testa immagini vivide, di lasciarmi anche solo una sensazione da ricordare, e la tua è una delle queste, anzi, ci riesce alla grande.
Sono contenta di avere ancora un po' di capitoli da leggere, anche se non so ancora esattamente quanto ci metterò a mettermi in pari (scusa il gioco di parole!)

12/12/10, ore 18:43

Una di quelle storie che, appena le finisco di leggere, apro con calma la pagina delle recensioni, tiro un respiro e dico: wow. E non mi capita tanto spesso. :D
Di solito non leggo yaoi, ma per un caso fortunato ho aperto un capitolo della tua, ne ho letto un altro e mi hai catturato. Ho intenzione di fare le cose per bene, di mettermi in pari leggendo tutti i capitoli nell'ordine giusto xD, ma già da adesso voglio lasciarti due righe (prendile con le pinze, queste 'due righe': purtroppo se una storia mi piace tendo a diventare logorroica). E visto che ci siamo, partiamo dall'inizio. Non ci sono descrizioni o presentazioni iniziali: la storia inizia così, in medias res, e, parlo per me, è una scelta azzeccatissima, che, unita alla scelta del presente e della prima persona, cattura. Non c'è nulla da fare: il personaggio di Telyor ha un tale carisma, un tale fascino che è impossibile non continuare a leggere. Attraverso il suo punto di vista, poi, abbiamo subito una prima lettura della situazione, che mi ha stupito per la sua originalità: il rapporto tra Telyor e l'imperatore è complesso, problematico, ma decisamente intrigante, come intrigante è anche la figura stessa dell'Imperatore. è anche abbastanza inquietante, a pensarci bene, che sia solo un ragazzino, che abbia ucciso i suoi genitori a undici anni, e deve avere un potere spaventoso. La scena di sesso tra loro due contribuisce da subito a rendere ancora più vivido questo rapporto, quasi a fotografare i sentimenti e le forze che lo animano.
I dialoghi sono ben studiati, realistici, e la scelta del linguaggio, secondo me, è altrettanto azzeccata. Sembra di averli davanti, questi personaggi, sembra davvero di vederli parlare, muoversi, combattere in questo mondo di cui ancora non sappiamo quasi nulla, ma che già mi affascina. Come mi affascina moltissimo anche Telyor stesso: mi incanta il suo modo di raccontarsi, il suo modo disincantato di vedere il mondo, il suo modo di essere, insomma. Mi ha già conquistata (eh sì, mi affeziono in fretta ai personaggi, quando sono ben costruiti^^), e sono curiosissima di sapere qualcosa in più anche su Selforus (anche se in realtà, leggiucchiando qualche capitolo più avanti, qualcosa di lui l'ho già capito) :D per il momento quello che posso dirti è che entrambi mi sembrano personaggi con un grande carattere, e non posso che farti i miei più sinceri complimenti per alcune intuizioni-riflessioni, come ad esempio quando Telyor inizia a vedere le sue cicatrici -quelle cicatrici che lo rendevano orgoglioso- come pezzi di sè che gli sono stati portati via: geniale, semplicemente!
Mi metterò in pari appena potrò (l'università mi fagocita), e non dubitare che ti lascerò i miei sproloqui alla fine di ogni capitolo ^^

12/12/10, ore 15:32

Fai un poco di attenzione per quanto riguarda gli accenti: è presente più di un caso nel quale "È" è scritto "é" e non "è"; inoltre, ho notato anche un "qual'è", dove l'apostrofo non deve essere collocato.
Nient'altro.

Pieno. Un capitolo pieno di cose, e di sentimenti.
Si comincia con una buona dose non-nuova di imbarazzo, appartenente a Selforus, per poi passare attraverso l'eros, con Telyor, e terminando infine con la rabbia e la delusione, da parte di entrambi.
Dire che mi è piaciuto molto, è banale, ormai, giusto? E scontato, soprattutto.
Tuttavia continuerò a ripeterlo, perché penso non basti mai a donare anche un minimo di soddisfazione all'autore, che, in questo caso, come in tutti gli altri precedenti, ha fatto un ottimo lavoro (:

Devo dire che per adesso preferisco di gran lunga quando si narra sotto il punto di vista di Telyor, piuttosto che sotto quello del Figlio del Bene.
Comunque, però, la storia si mantiene sempre piana, ben scritta e lineare.

Spero che ora che Telyor ha sfogato tutto se stesso nel sesso, pensi un po' più a Selfi, e che capisca una buona volta che, in parole povere, lo arrapa come un riccio. E conto in una prima mossa da parte di Telyor, dato che l'altro non sa proprio che pesci prendere... è totalmente confuso, ha paura di se stesso e di cosa prova nei confronti di Telyor, perciò ho trovato molto reale e giusta la 'sclerata' che gli ha fatto alla fine, perché si percepisce tanto la sua paura quanto la sua gelosia.

L’altro ieri ti avevo detto che nella giornata scorso avrei letto ben due capitoli, ma com’era facile da prevedere, ecco che gli imprevisti escono fuori sempre. Tuttavia penso di rimediare con l'oggi giorno, nel quale, mi auguro, durante questa sera, di potermi godere anche il prossimo episodio.
Perciò a più tardi! ^^

11/12/10, ore 01:07

"In tutta la mia vita, credo di non essere mai più stato tanto coglione come in quel momento."
Questa non mi sento in grado di passartela per buona, mi spiace: il termine 'coglione' non lo vedo in alcun modo coerente né adatto a una storia fantasy, che sia di rating verde o rosso, intendo. E' troppo reale, si sente dannatamente ogni giorno, perciò, se durante il testo sei riuscita a catapultarmi nel tuo bellissimo mondo fantastico, quando sono giunto in quel pezzo è stato come un ritorno coi piedi per terra, una caduta dalle nuvole... e mi sono fatto anche male.
No, seriamente, credo dovresti sostituirlo con qualcos'altro.

Se dovessi dare un voto a questo capitolo, darei 6/8. Cioè?
Cioè che ci sono stati dei momenti magnifici, scritti con altrettanto tocco, e dei momenti che però mi sono sembrati un po' OOC - nei limiti nei quali conosco i personaggi, tramite le tue parole.
"Eppure adesso mi trovo a cercarlo con lo sguardo, tra la folla della mia gente. Telyor.", l'ho trovata come una rosa in un giardino di margherite. È una frase molto semplice, eppure tanto profonda.
Ma in generale tutto il monologo interiore, mi piace: è incredibile, viene quasi da pensare se tutto ciò non sia realmente accaduto, magari in qualche universo parallelo; la dimestichezza con cui ti muovi all'interno dei dialoghi, dei pensieri, delle azioni, ma oltremodo proprio sulle riflessioni, appunto, danno prova di una grande capacità, e sono sicuro che su questo non riuscirai mai a smentirmi per il resto della storia.
Anche la padronanza del linguaggio, delle parole, dei termini con i quali giochi su questa realtà diversa dalla nostra... sembra tutto così azzeccato e ottimo.
Inoltre, ho dovuto ricredermi sul fatto della storia erotica-fantasy. Rimane ancora un po' l'odore, però i segni sono spariti, non c'è molto, ora, di erotico, che prevale sul fantasy; la stessa cosa, però, non si può dire per l'Amore, che dico, giustamente, sta comunque superando la scia del tema fantastico, rendendo quest'ultimo proprio come un accessorio.

Se all'inizio di Selforus ci si fa una mezza idea su questo benedetto Telyor, arrivati qui (forse anche perché il punto di vista è cambiato), bisogna un attimo rifare mente locale.
Tralasciando alcuni dettagli che a me comunque continuano a suonare un poco male (intendo questa rapidità con la quale i rapporti col prigioniero vengono praticamente rimpiazzati da un'improvvisa simpatia e cordialità; ma questo resta comunque solo un esempio), il personaggio di Telyor mi appare leggermente OOC. Francamente, non saprei nemmeno dirti di preciso cosa riguardi ciò, o cosa mi ha condotto a pensarlo, però ho avuto questa sensazione, indubbiamente. Magari, ripeto, può essere solo dovuto al cambio di narrazione, non lo so... vedremo in futuro.

Poi, per quanto riguarda la storia, comincia alquanto ad appassionarmi, sì. Io la trovo originale, nella sua 'non totale originalità', e in questo ti aiuta proprio senza dubbio la tua maestra nello scrivere.
Continua così, domani ho in programma di divorarmi altri due capitolo (sperando che non capitino improvvisti dell'ultimo minuto, dato che questo periodo ne è pieno).
Ciao, e alla prossima!

08/12/10, ore 13:21

Meravigliosa... la scena del 'bacio'. E' stata trattata in modo sublime, che difficilmente poteva essere resa meglio, a parer mio. Hai fatto venire l'ansia pure a me!? ;)
Mi è piaciuto questo capitolo, molto, continui sempre a tenerti in prossimità 'alta'.
Certo, quando alla fine sono tornati dai Selfi, mi è preso male... che amarezza! Comunque non vedo l'ora che 'succeda qualcosa' fra Selforus e Telyor: sono estremamente curioso di vedere come reagirà il figlio del Bene, davanti a tanta inesperienza e timidezza (immagino).
Nient'altro da dire, veramente, niente di negativo o affini: una storia intrigante e interessante quanto sexy... un lavoro brillante.

07/12/10, ore 16:20

Ah, bene, dunque, ecco spiegato il mistero: nel primo capitolo, l’ultima parte, hai sbagliato a metterla. Poiché la medesima si ripete qui, ho capito che la giusta azione sarebbe lasciarla qui e toglierla nel primo capitolo: non riuscivo, infatti, a capacitarmi come potesse già accadere una situazione simile... correggi, tanto si può modificare il capitolo, anche se già pubblicato.
Per il resto, continuo a farti i miei complimenti, per avere uno stile così buono: ogni tanto ho trovato delle piccole imperfezioni, come per esempio QUAL’ È anziché di QUAL È, e delle forme utilizzate che non ho gradito tanto. Mi riferisco per esempio a situazioni nelle quali hai usato un lessico e una figura più ‘comune’ e più ‘parlata’, che secondo me guasta un poco l’atmosfera creatasi.
Poi, rimango sempre della mia: non so se è voluto o non, ma diciamo che il tema principale di SELFORUS, non appare come il proprio genere, il fantasy, appunto, ma risulta essere - almeno per me - il sesso, e tutto ciò che lo riguarda. Il fatto che sia un fantasy sembra solo essere una coperta, qualcosa di secondario, solo per dare un tocco diverso. Ecco, ora, se tu volevi creare una storia fantasy con sfumature erotiche, hai sbagliato in gran misura; se al contrario, eri intento di modellare il tema sessuale sottoponendolo al fantasy, allora ci sei riuscito e ci stai riuscendo.
Mi piace, comunque, la storia. Ogni scena appare sempre molto chiara e distinta, grazie anche alla tua capacità nello scrivere.
Aspetto una risposta, anche all’altro commento, sinceramente.

Mi farò vivo nel prossimo capitolo, non temere!

07/12/10, ore 00:35

BuonCiao... eh sì, anche tu dovrai subirmi per tutto il resto della storia, perché sei riuscito con la medesima ad affascinarmi, ad ammaliarmi, e a eccitarmi.
Hai uno stile ottimo, direi: fluido e tutt'altro che semplice, allo stesso tempo, poiché spesso e volentieri i due elementi corrono paralleli: mi piace l'uso del presente, devo dire che è un tempo molto sottovalutato, ma che, anch’io, personalmente, sto riscoprendo ben volentieri.
Una buona competenza linguistica, un accurato stile, e una sfrenata fantasia... potresti gentilmente dirmi se sei un ragazzo o una ragazza?, così mi adatto meglio anche nelle recensioni. Comunque, chiunque tu sia, devo farti i miei complimenti, perché la scena di sesso è stata un EPIC WIN: così rude, così eccitante, così reale... sembrava di essere lì, quasi.
Per quanto riguarda la storia, aspettiamo un po' a giudicare bene. Per ora posso solo dire che di certo non brilla di originalità, anzi, ma il punto di forza intravisto dalla mia parte è un altro, appunto; però mi soffermerò meglio sugli altri capitoli, chissà, magari mi sorprendi.
Non ho ben capito comunque come mai il protagonista, da nemico catturato, riesce a dormire con un uomo di tale carica e potere... ma forse sarà spiegato nella prossima parte.
Che altro dire, sei veramente bravo/a; la storia è naturalmente fra le seguite, e presto leggerai una mia recensione anche nel prossimo capitolo, nel quale, quindi, ci risentiremo!