Riverberi
di Alex Karter

09/10/10, ore 14:42

Non l'ho capita. So ch il commento iniziale può essere un po' rude, ma non saprei che altro dire... Non trovo un senso alle parole. Mi sembrano solo un insieme poco logico di termini aulici, ma nulla più. E' bella da leggere, da pronunciare, ma non ne colgo il significato.

Calicanti infiniti d'argento
ed ombre di luna raggiante1
nei riverberi taciuti
odo ritorni e memorie.2
ispiro3 malinconie fuggite
nell'ispirare4 del vento ridente
e ritorno nel canto
ombra e sua luce5

1: le prime due righe non hanno collegamento con la frase successiva. I calicanti, se non sbaglio, sono delle piante che fanno dei fiori gialli (spero di non aver detto una stupidaggine, perchè ne ho solo un vago ricordo), e fin qui ci siamo. Anche l'ossimoro delle ombre dei raggi di luna ci sta. Ma manca il verbo. Questo paesaggio lo vedi, lo ricordi, lo immagini?
2: vorrei chiederti in che senso usi la parola "riverberi". Io vi ho sempre attrivuito il significato di "riflessi", "bagliori", oppure "conseguenze". Quello più probabile qui mi sembra "conseguenze", se non erro, perchè non vedo come si possa tacere un bagliore XD. Quindi, riflettendo sugli esiti di qualcosa, magari su una situazione quindi, ricordi qualcosa. Che però non specifichi. Invece, dal titolo sembra che tu voglia spiegare di questi famosi riverberi. Ma probabilmente, è come la mia "inverno di giochi", ovvero vuoi lasciare in sospeso.
3: sorvolando sull'errore di battitura, non capisco perchè hai usato questo verbo. Credevo che queste malinconie passate tu le ricordassi, ma qui sembra che le suciti. A chi? A chi ispiri queste malinconie?
4: ripetizione che rovina, secondo me, un po' tutti gli ultimi versi. Anche qui non capisco la scelta del termine. Il vento che ride (espressione abbastanza originale, però di poco significato per me) ispira che cosa? A chi? Che cosa succede in questo "ispirare"? Ispiri anche tu le malinconie di prima?
5: "ombra" e "luce" sono apposizioni di canto? Quindi, "sua" a chi si riferisce? Oppure sono l'ombra e la luce, quindi aspetto negativo e positivo forse, del canto? Anche qui non si capisce bene. Quest'ultimo verso pare non avere un nesso con il precedente. La struttura della frase è un po' strana.

In questa poesia si nota la tua conoscenza del lessico molto approfondita, e intuisco la situazione che vuoi descrivere, ma non riesce a trasmettermi nulla.

Mi spiace per la recensione negativa, spero che la saprai accettare come una critica costruttiva e non come un'offesa, anzi. Di sicuro sei molto più bravo di me, ma questa non mi è piaciuta.

Tawara