Mors Est Non Esse
di Algedi

25/10/10, ore 14:09

Io non so come tu riesca a farlo, ma centri sempre il punto cruciale di ogni personaggio. Sinceramente io non ricordavo nemmeno dell'esistenza di Berta, e tu me la porti alla luce così. Gli hai puntato un riflettore sopra illuminando una scena che, nonostante ci dica poco della sua precedente vita (di cui non si sa praticamente nulla nei libri), mette subito in chiaro il dramma. Hai descritto in modo splendido la lettura della sua mente da parte del signore oscuro. Utilizzi anche la parola perfetta: violare! Lei è stata violata, la sua mente, la sua anima. Quella a cui lei teneva di più: i ricordi, la vita vissuta. Tutto violato, portato via, strappato per sempre.
é davvero molto profonda e particolare!! ^^
Bravissima cara!! <3

25/10/10, ore 13:30

Povera Bertha! ç__ç
Certo, era una tipa impicciona, però la sua fine è stata tristissima!
E' tremenda la sua disperazione quando ancora non ricorda nulla di quello che Voldemort vuole sapere da lei. E poi neanche fa in tempo a rendersi conto di avere ricordato, che lui l'ha già uccisa...
Hai ragione, nei libri Walburga strilla e basta. Forse è per questo che non riesco a odiarla. Insomma, coma si fa a odiare una che strilla co,e un'arpia tutto il tempo? Io trovavo quasi comica la situazione, quando Tonks inciampava nel portaombrelli e Walburga si metteva a urlare! XD
Non credo che Sirius la trovasse altrettanto comica, ma vabbè! XD
Complimenti anche per quesya drabble (di 100 parole tonde tonde!) e alla prossima!
Giulia

25/10/10, ore 13:08

Questa secondo me è fra le più belle che tu abbia scritto! Altro che errore madornale. è piena di immagini crude, dolorose che si adattano perfettamente all'esperienza della donna (per quanto ci è dato sapere).
"la mia coscienza profanata 2 rende benissimo la tortura che sta subendo"" rende benissimo la tortura che sta subendo, e spiega quanto terribile e profonada possa assere.
"la mia mente viene violata senza pietà" questa frase invece rende benissimo quello che può essere il legilimens per una persona che non lo riconosce o non lo accetta.
Che dire poi della voce fredda e acuta? Senza un'immagine, senza un corpo ... perfetta, è proprio Voldie ....
Hai fatto davvero bene ad aggiungerla, hai fatto un lavoro profondissimo con questa drabble
Che dire poi della " "

25/10/10, ore 12:03

Ciao, mi ha fatto molto piacere leggere di un James che ha paura, questo lo rende più umano. Siamo abituati all'eroe senza macchia e senza timore, ma così tendiamo ad avere un'idea solo idealizzata, scusa il gioco di parole. Comunque anche le altre storia mi sono piaciute molto e non beo l'ora di leggere altro!

23/10/10, ore 22:50

Fermamente convinta com'ero di aver recensito non sono più passata o____o poi mi è venuta voglia di rileggermi quest'insieme di capolavori e.. SCIAGURA PIU' NERA!
Non si ripeterà più, giuro D: *striscia, poi si riprende* ma lo sai che ero convinta, fino a trenta secondi fa, che la drabble fosse su Andromeda? O__O se ci pensi, e la rileggi, puoi accorgerti che i punti coincidono perfettamente anche con lei! Tranne forse per il plurale di 'figli' che non c'entra molto.. ma vabeh! Ormai lo sai che il mio cervello va a spruzzi, non ti sorprendere u__u
Come sempre corta, concisa, diretta al cuore del lettore *stacca una freccia dal proprio cuore* e, soprattutto, significativa <3 poi ti amo, amo, perchè prendi in considerazione anche i personaggi meno importanti! insomma, che sei mitica non lo sai, ma che io penso tu lo sia, lo sai *w* continua, continua, continua <3 e sforna roba sempre più bella che sennò..
onda energeticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

kisskiss&ondaenergetica
Gin/Ginny/Psicolabile

23/10/10, ore 16:12

Ed eccomi qui finalmente! Ho particolarmente apprezzato la drabble dedicata a Wablunga. è un piacere leggere i pensieri di questa donna che nessuno capisce e comprende! tra l'altro anche bistrattata dalla rowling che la fa apparire solo una urlatrice in un quadro (almeno così mi pare). Invece darle pensieri ed opinioni è interessante e tu, come sempre, lo fai davvero bene, in maniera sempre particolare ed originale!
alla prossima

22/10/10, ore 16:39

Walburga!!! *___*
Ok, probabilmente sono l'unica persona al mondo ad essere così felice di leggere una drabble su questa donna... ma in fondo chi se ne importa! XD
Almeno tu ti sei ricordata di lei! Devo dire che, qualunque errore abbia commesso, Walburga li ha pagati tutti, e con gli interessi. La sua famiglia si è estinta (sob, non me ne parlare ç__ç), è rimasta sola, i parenti lontani non la considerano più e tutto il suo orgoglio e la sua superbia sono crollati. Nessuna punizione è peggiore dell'umiliazione per una come lei, e per questo motivo quando me la immagino dopo la morte di Regulus riesce quasi a farmi pena.
Non è un personaggio che apprezzo, ma non la odio. Non potrei proprio, perché è una Black e perché ha messo al mondo due capolavori, non due figli! Quindi non posso che ringraziarla per questo! XD
L'ultima frase è eccezionale! E' proprio lei, senza dubbio! Si rassegna a morire per non subire ulteriori umiliazioni, questo è puro orgoglio made in Black! *-*
Non è che detesto le romanticherie, però quando sono esagerate mi fanno venire il diabete! Per non parlare di quel "Guardami" che ormai sono abituata a trovare in ogni fanfiction he parli di Severus! Mi piacciono quando sono solo accennate, non se ci si sofferma troppo!
Bravissima!
Sono molto curiosa di sapere di cosa tratterà il prossimo capitolo!

22/10/10, ore 16:15

L'orgoglio Black personificato.
Questa sì che è una donna tosta, una Dama di Ferro del mondo magico.
Non ho particolare simpatia per questo personaggio, in parte per come ha trattato Sirius, in parte per la sua marginalità nella storia.
Comunque, sono contenta di vederla inserita nella tua raccolta, ulteriore prova della tua originalità..
Sei riuscita a scrivere un'altra drabble godibilissima, un peccato che siano sempre tanto brevi xD
A presto cara ;)

22/10/10, ore 14:35

Beh, io sinceramente non ho un parere su Walburga in generale.. xD Nel senso che non mi sta antipatica e nemmeno simpatica, non la ho mai presa in considerazione ecco. u.u
La tua drabble comunque descive un particolare lato della sua personalità che trovo pienamente azzeccato. é l'orgoglio, la superbia, l'onore. Questo viene prima di tutto per lei e ce lo dimostra chiaramente cancellando dalla sua vita tutto ciò che non è verde e argento. (sirius compreso.. ç_ç)
Perciò ho davvero apprezzato la tua drabble! = ) Complimenti anche per esserti avventurata nel cuore di questa donna che ci è sostanzialmente oscura.
Besos

22/10/10, ore 09:53

Figurati, se una cosa è bella è bella! :)
Sai, sinceramente proprio non capisco cosa ci trovi in Walburga! xD
Non mi è mai piaciuta e mai mi piacerà, ma del resto non posso odiarla fino in fondo, è grazie 'a lei' che posso venerare il mio Sirius.
*ahhhhh, Sirius*
Scusa, mi distraggo solo a scrivere il suo nome. u.u
Quella donna malefica, in un certo senso da ammirare, a ben vedere, per la sua determinazione d'animo, ha rovinato la vita del mio Black preferito, e quindi non posso fargliela passare liscia.
Però, come ho detto, un pregio anche quell'invasata l'aveva, ed è la determinazione - che io vedo molto una caratteristica Grifondoro, ma speriamo non mi senta, perché credo che troverebbe un modo per portare il suo quadro fino in camera mia e tormentarmi per sempre.
Credo che sia più difficile continuare ad odiare un figlio perché non rispetta i valori che abbiamo cercato di fargli sposare, che perdonarlo in un atto di bontà. Non dico che io sia concorde, dico solo che odiare il sangue del proprio sangue non deve essere così facile, servono carattere e, come detto, determinazione. E quella donna cavolo se li aveva!
Era davvero una donna fiera, e credo che non vedere più quella fierezza nei suoi stessi occhi, per lei, equivalga a non riconoscersi più.
Credo che tu abbia romanzato molto bene la sua morte, dando quasi - non riesco a farmela piacere fino in fondo - un certo spessore al suo personaggio.
Trovo che sia proprio la mamma di Sirius; lui stesso, quando era costretto a rimanere a casa senza poter uscire a dare una mano all'Ordine, non si riconosceva più, e stava impazzendo.
Non so se tu sei proprio partita da questo per creare la somiglianza di carattere tra madre e figlio - che Sirius mi perdoni! - ma il risultato è ottimo, secondo me.
Fieri e determinati nello stesso modo. Credo che Sirius avrebbe fatto la stessa cosa, si sarebbe abbandonato alla morte se non ci fosse stato Harry.
Per me, secondo il ragionamento che ho cercato di esprimere sopra, la tua Walbruga è molto IC, cosa fondamentale a parer mio. La drabble coglie nel segno, eccome se lo fa, e - credo d'averlo scritto prima, ma mi ripeto - dà un volto umano al quadro urlatore del soggiorno dei Black.
Ti devo anche ringraziare, perché per una challenge dovrei scrivere di Walbruga, ma non sapevo come prenderla, ma grazie ai pensieri che la tua drabble mi ha delineato nella mente, ora non brancolo più nel buio, ma ho un'idea precisa di chi è la mamma del mio Sirius. Grazie!
Ho ancora divagato, perdono, ma quando leggo delle belle drabble non posso fare a meno di commentare pezzetto per pezzetto.
Complimenti, questa volta mi hai pure stupita.
Alla prossima, Payton

20/10/10, ore 20:51

Eccessivamente cinica?
Non direi proprio. La vita non è tutta rose e cuoricini, è giusto ricordarlo.. E nelle tue drabble lo fai.
Anche questo James è esattamente all'altezza delle mie aspettative; non è forse normale, giusto, comprensibile, che una persona piena di vita come James Potter abbia paura della morte? E' un Grifondoro. Protegge i suoi cari, affronta il pericolo. Ma dov'è scritto che debba anche accettare la morte?
Francamente, trovo che questa sia la drabble più bella che tu abbia scritto. Se avessi descritto un James sereno e freddo, ecco, non sarebbe stato convincente. Perchè quello potrebbe esserlo un Severus Piton. Ma non James, così radicalmente opposto al Serpeverde.
Che dire ancora?
Non mi riempio la bocca di complimenti, perchè credo di essere stata abbastanza chiara.. Un ottimo lavoro si commenta da sè. No? ;)

20/10/10, ore 14:39

*muor*
Ma.. ma.. Jamie.. morte. James Potter e la morte.
James. Morte.
*muor*
Sir.. Sirius? *si ricorda di un capitolo precedente* Sirius Black e la morte.
Sirius. Morte.
SIRIUS E JAMES MORTI?!
Ma quando? dove? PERCHE'?! *e il senno abbandonò definitivamente questa povera disgraziata*
La povera disgraziata è oltraggiata, perchè non ha mai notato questa fantastica raccolta o__o cioè, ma da dove spunta? *si guarda intorno* n'avevo mai viscta *tira su con il naso*
E' tutto molto mortifero *w* Peter continua a starmi antipatico *spiaccica un topo sotto la sua scarpa e con espressione folle ripete dieci volte: muori!*, Sirius mi fa piangere ogni qual volta viene associato alla parola 'morte' D:
James si è demostrato degno quarto uomo della mia vita *gonfia il petto* coraggioso! Vero Grifondoro! *poi realizza che è morto e si suicida*
Come sempre il tuo talento mi distrugge ù_ù in senso buono, ehh. Si legge che è una meraviglia *w* scorrevolissimo, quasi quasi non mi accorgo di star passando le ore intere a leggere xD 'nsomma, continnua ccossì
brava ciccì

kisskissandbaci&abbracci
Gin

20/10/10, ore 00:02

Lo so, sono imperdonabile! Tuttavia, ho una giustificazione: ho tempo a malapena per mangiare e dormire tanto sono oberata di lavoro xD
Comunque sia, cercherò di riassumere 5 commenti in uno ;D
Peter: probabilmente sei l'unica persona al mondo che ha interesse per Peter ma sono contenta che tu ti stia appassionando (non so se è il verbo corretto) a questo personaggio, perchè può essere originale. Mi è piaciuto come hai descritto il terrore del sorcio, così forte che non riesce a pensare ad altro! Molto, molto adatto!
Regulus: per ora questa è la mia preferita! Mi è sembrato proprio Regulus, assolutamente IC! La frase finale poi... è terribile ç_ç Fa morire dalla tristezza pensare che Sirius non ha mai saputo nulla circa il coraggio di suo fratello... Comunque bravissima! Reg ti è venuto proprio bene ^^
Sirius: anche lui è perfettamente IC: irruento, impulsivo, arrogante e anche un po' egocentrico. Sono tanto felice che tu abbia lasciato la parte peggiore, la morte, in fondo, citandola appena: mai ci fuù malvagità peggiore da parte della Rowling! Far morire Paddy... ma scherziamo? Quella donna ha istinti omicidi!
Severus: sì, la freddezza e il distacco tipici di Sev ci sono, senza contare che hai messo in evidenza il suo senso del dovere, levando giustamente le sdolcinatezze mielose che odio ^^
James: lode a te che finalmente l'hai reso umano! Sì, è esattamente quello che pensavo: anche il grande James Potter prova paura. Mi è piaciuto moltissimo proprio perchè realistico e nient'affatto OOC. Complimentoni!
Spero di riuscire a recensire ancora presto!  Un bacione

19/10/10, ore 17:37

Oh, finalmente ri-funziona Efp! Stavo dando di matto perché non riuscivo a recensire!
Bè, il mio giudizio potrebbe essere considerato poco affidabile, ma non credo che tu abbia reso James OOC. Insomma, andare volontariamente a morire senza provare un briciolo di paura non è coraggio... è incoscienza! Il vero coraggio invece è fare quello che si deve nonostante la paura, altrimenti non ci sarebbe alcun merito, non credi? =)
Bisogna anche considerare la differenza tra quello che si pensa e quello che si fa. A volte capita di dire (anche in occasioni meno drammatiche) "Basta, adesso mando tutto a quel paese e me ne scappo" e invece si continua a resistere. Non è mancanza di coerenza. Almeno come la vedo io, è una specie di autoincoraggiamento psicologico. Io credo che James possa aver pensato una cosa simile, ma alla fine sono le azioni che contano, e lui è rimasto davanti a Voldemort comunque.
Forse solo la parte finale potrebbe far dubitare della caratterizzazione del personaggio, ma io credo che se avesse avuto il tempo e il modo di spostarsi, non lo avrebbe fatto.
Spero di essermi spiegata senza troppi giri di parole!
Insomma, non preoccuparti troppo, mi è piaciuta anche questa
Giulia
Ps: Ah, una cosa che mi sono dimenticata nella recensione precedente! Ho apprezzato molto la mancanza della solita citazione "Guardami"! Sarebbe stato poco originale, e ormai lo abbiamo visto in tutte le salse, quindi è stata un'ottima scelta secondo me quella di focalizzarti sulla morte in sé piuttosto che su Lily!

19/10/10, ore 17:33

Non penso affatto che James sia OOC, lo hai descritto in un momento in cui il coraggio viene meno e la paura si impossessa di tutto. Perchè è terribile trovarsi di fronte alla morte personificata, con la consapevolezza di non farcela, e il peso di Lily e Harry che in quel momento grava sulle tue spalle.
Povero caro Jamie <3 ç_ç
Anche questa drabble è molto intensa e mi è piaciuta! ^^
Sono felice che le mie recensioni ti facciano piacere, anche perchè non ho intenzione di smettere di lasciartele! xD
A questo punto alla prossima!
Besos