Anima infranta
di Paperetta

11/10/10, ore 10:11

Ciao! Eccomi a leggere la tua storia partecipante al contest.
L'ho trovata davvero molto intensa. Coinvolgente e, a dirla tutta, quasi commovente.
Suscita tante emozioni, secondo me. :)
Sulla spigolosa questione OCC, non so davvero come esprimermi.
Ora ti spiego: leggendo il commento delle giudice, mi viene quasi da concordare con loro, però non conosciamo ciò che davvero pensava Piton.
Credo che tu abbia preso spunto dalla fatidica domanda che Piton fa a Silente quando il preside gli chiede di ucciderlo.
< And my soul, Dumbledor? >
L'idea mi piace, mi piace molto, OCC presuto o no a parte. Anche perché adoro quel pezzo di libro, e anche se tu non l'hai collegato a quello io l'ho fatto! xD
Non so, non so davvero dire se sia OCC o meno, quindi mi limito a dire che adoro le emozioni che hai sucitato con la flash. ^^
Payton

10/10/10, ore 13:53

Complimenti, gran bella fic. Personalmente mi è piaciuto molto il tema, l'ho trovato originale e ben trattato. Il contrasto tra il primo e l'ultimo omicidio, l'impassibilità di Piton che in realtà dentro soffre... bello, bello.
Purtroppo, questo è uno di quei casi in cui valutare quanto sia IC il personaggio è molto, molto  soggettivo. Sinceramente non sono per niente d'accordo sul fatto che Piton sia OOC, soprattutto in modo così determinante. Vero, Piton è stato un personaggio cattivo, dopotutto è diventato mangiamorte. Immagino che gli omicidi compiuti durante la sua permanenza nel lato oscuro li abbia compiuti a sangue freddo  e con l'indifferenza del cattivo. Ma poi si sa come sono andate le cose, Piton è cambiato. La Rowling gli ha dato un certo spessore e una certa personalità, che non si limita a renderlo un personaggio che se per un attimo si turba o mostra una minima emozione diventa OOC. Questa è una caratteristica da personaggio-macchietta dei cartoni animati (il burbero, l'allegrone, la secchiona), caratteristica che se attribuita a Piton ne sminuisce la personalità, le sfumature, la profondità.
Piton è umano e lo dimostra. E  trovo perfettamente plausibile una certa dose di disperazione quando per la prima volta gli viene detto "Uccidi". Oppure "Uccidi, come quella volta", dopo che si è ravveduto.
Piton è umano, accidenti. Si innamora, ciò che di più umano può esistere.
Quando Silente gli chiede: "Quante persone hai visto morire?"
Lui risponde: "Tutte quelle che non sono riuscito a salvare"
Quando Silente professa di voler salvare l'anima di Draco, lui protesta. "E la mia,di anima?"
La sua non è stata preservata, la sua ha subito. E tu hai descritto perfettamente un'anima che subisce, direi. Ed è per questo che non ci vedo l'ooc. Complimenti ancora.

10/10/10, ore 13:18

Ciao! Beh, la storia non è niente male e mi è piaciuto come l'hai scritta. Hai un buonissimo stile, molto incisivo. Purtroppo devo ammettere di trovarmi abbastanza d'accordo riguardo l'OOC con il giudizio... nemmeno io lo trovo molto Canon... Comunque, la tua fanfiction è bella e sono contenta di averla letta.
Ilaria

Caratterizzazione del/i personaggi/o: 10/10
Attinenza al tema scelto: 10/10
Gradimento personale: 4/5
Totale: 63/70

La storia in sé è davvero molto bella; sicuramente è una Fan Fiction improntata sul dolore e sulle emozioni reali e vivide provate dal protagonista. Ma, almeno in questo caso, Severus non è Severus. Il Severus che ho conosciuto io per sette lunghi libri non corrisponde affatto al tuo, perché tu mi hai presentato una persona che sinceramente non conoscevo ancora. Senza alcun dubbio sei stata quasi costretta a far emergere il suo lato umano, perché parlando del suo primissimo omicidio è, in un certo qual modo, normale; ma tuttavia io ribadisco che quello non è affatto Severus Piton.
È fin troppo umano. Il lato umano deve esserci in ogni personaggio ma io sinceramente credo che tu abbia esagerato, sul serio. Sei uscita dal Canon, purtroppo. E dato che il personaggio non mi è parso affatto IC, sono stata costretta a metterti un voto del genere. Dovevo essere sincera ed obiettiva e lo sono stata. Severus, il tuo Severus, non mi ha convinta e mi ha lasciata decisamente molto perplessa. Questo è quanto ho da dire sulla questione del Canon.
Mentre per la caratterizzazione, bé, quella c’è sicuramente ed è ben sviluppata. I pensieri e le emozioni del personaggio in questione sono descritte in modo accurato, anche se la Fan Fiction è molto breve. Sei riuscita a condensare molte emozioni in una sola storia, perciò ti faccio i miei complimenti perché non tutti sono in grado di farlo.
L’originalità non è moltissima. L’idea di base è molto buona, ma avresti dovuto svilupparla meglio e in modo molto più innovativo per ottenere un punteggio decisamente più alto in questo campo.
Lo stile è molto bello: abbastanza fluido e scorrevole, semplice ma comunque d’effetto. Una qualità che non tutti gli scrittori hanno.
Per quanto concerna la grammatica hai punteggio pieno perché non abbiamo trovato nessun errore all’interno del testo.
Complimenti, hai fatto un buon lavoro.
Grazie per aver partecipato al nostro Contest!

Dato che abbiamo sollevato la questione dell'OOC:

C'è una grossissima differenza tra ciò che è Canon e ciò che è da considerarsi povero di emozioni. E, credimi se te lo dico, tu non sai cosa significa non imprimere emozioni in un testo. Perché mi è sembrato palese da subito, proprio all'istante, il fatto che tu ne fossi perfettamente in grado. Caratterizzare un personaggio è una cosa; ma tuttavia io credo che sia molto più difficile renderlo Canon.
Un esempio? Prova a leggere la Fan Fiction di Eruanne: constaterai che Ron è esattamente Ron. E' di quel tipo di Canon che sto parlando. Ma il tuo Severus non mi è affatto parso tale.
Sì, è umano. Ma sinceramente non mi sembrava il Severus Piton che conosco io e di cui ho letto e rileggo nei libri.
Severus è un personaggio difficile da caratterizzare. Nel complesso è un uomo che maschera i suoi sentimenti e tutte le sue emozioni (e fa schifosamente bene, proprio come Draco che tu stessa hai citato); ma tuttavia, pur essendo un essere umano, tu, nella tua storia, lo hai descritto in un modo che mi è sembrato quasi "forzato".
Insomma, non mi pareva davvero lui ed è un gran peccato. Perché la Fan Fiction è piena di sentimento, piena di dolore e di sofferenza. E tutto questo è palpabile.

E' proprio lui che non mi ha convinto. In diversi punti mi sembrava forzato, un po' assurdo.

So che probabilmente è un parere soggettivo - sicuramente lo è - ma anche Mally concordava con me per quanto concerne l'OOC.

Spero di essere stata chiara. Ma se hai domande, ci sono. ^^

Ad ogni modo, ti rifarai con una Terza Edizone **

Il fatto è che questa storia descrive un Severus Piton fuori da normalissimi Canon, sembra quasi forzata la sua caratterizzazione. Ovviamente non si deve prendere il giudizio "troppo umano" letteralmente; ma tuttavia bisogna analizzare il mio giudizio nel complesso. La storia ci mostra il lato umano di Severus, e questo lo abbiamo apprezzato moltissimo, ma non riesce a rimanere in linea con il Severus Snape di base che la Rowling ci ha proposto e di cui tutte - chi puù e chi meno - ci siamo letteralmente innamorate.

E' forzato, molto forzato. Ecco tutto.

^^

Poi, ovviamente, anche l'OOC può essere soggettivo o meno. Soprattutto se stiamo parlando di sfumature.
Ma in linea di massima io e Mally l'abbiamo trovato OOC.

La storia è molto bella, anche se un po' frammentaria - come dice Vogue. Ma è una scelta stilistica, perciò nulla da dire al riguardo.

Moooolto bella! Complimenti.

10/10/10, ore 12:45

Non concordo con la recensione che definisce Piton OOC..
Semplicemente perchè la Rowling non ha mai scritto un pezzo con il punto di vista di Severus, quindi non possiamo sapere cosa effettivamente provava.
Come fa un personaggio ad essere "troppo umano"?
Piton nel settimo libro ha ampiamente dimostrato di essere "umano", e ce lo vedo a pentirsi dei suoi omicidi.
Piton non era completamente cattivo, nè completamente buono. E' umano.
Tornando alla tua storia, mi è piaciuta molto.
Stile interessante, che coivolge.
Grammatica impeccabile.
Molto apprezzata, brava! ;)

10/10/10, ore 12:36

Mmm... idea sicuramente buona. Forse nella realizzazione è un po' frammentaria, ma del resto queste sono scelte stilistiche su cui non mi permetto di sindacare.
Resta comunque buona l'introspezione di Severus, esplicitata in modo abbastanza originale... ammetto però che questo genere di sensazioni le vedo assai più appartenenti a lui quando ancora era giovane e, se vogliamo, un po' meno avvezzo ai compiti di Mangiamorte.
Bella fic, comunque^^ Ti faccio i miei complimenti =)