L'Alfabeto di Narnia
di _ L a l a

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]
23/05/16, ore 18:16

Quando ero piccola e vidi il film delle Cronache di Narnia mi innamorai di Edmund! In seguito quando lessi i libri rimase il mio preferito e ci rimasi malissimo quando seppi che non potevano tornare a Narnia! Tanto che non volli continuare con gli altri libri perché mi sentivo ferita,mia mamma dice che guardavo addirittura il libro con aria accusatoria! Comunque si,AMO Edmund da SEMPRE!
-Aria

22/02/14, ore 19:51

Ciao! Si sono ancora io! Sono venuta a romperti le scatole con la mia recensione (anche se un po' in ritardo-.-). Ecco qui la mia top ten:
1)(ovviamente) M come Magnifico
7) F come Fauno
8) R come Rabadash il Ridicolo
9) K come Kirke Diggory
10) X come Caspian X
Ho messo questi ma devo dire che è stato difficile scegliere. Mi sono piaciuti tutti i capitoli anche perché hai saputo trovare un nome per tutte le lettere. Brava ti faccio i miei complimenti, anche se miseri, e nonostante sono sicura che tu ne abbia già avuti una marea. BRAVISSIMA!!
Lucy_susan<3

29/06/12, ore 02:30

Parto coll'ammettere che "Le cronache di Narnia" è uno dei pochi libri che non sono riuscita a terminare e che ho piantato li. Ma ti devo fare i complimenti per vari motivi: 1) Hai avuto una splendida idea e sei riuscita ad articolarla in modo chiaro, semplice ma efficacie; 2) Scrivi molto bene e quindi leggerti è un piacere; 3) Mi hai messo una certa curiosità mista a voglia di provare a continuare a leggere questo libro per vedere se magari in una seconda lettura potrei trovare qualcosa che mi possa colpire e interessare (Non è molto corretta come frase, ma non riuscivo ad esprimermi meglio ><).
Quindi si, ragazza, veramente congratulazioni ( :
Luce

03/08/11, ore 22:11

01/04/11, ore 18:57

Queste ff è meravigliosa *.* davvero un'idea originale =D
allora ecco la mia top ten XD
1) G come giusto: bellissima perchè in poche righe, hai scritto tutto quello che c'è da dire su  su Ed *.*
2) W come witches: perchè parla dell'infanzia della  Brutta Befana XD
3) P come pietra: "Ne era davvero valsa la pena,di scegliere la parte giusta" questa frase è bellissima *.*
4) L come lampione: Perchè, come c'è scritto nella shot, tutto è iniziato con il lampione =D
5) V come valorosa: Perchè parla della mitica Lucy *.*
6) N come Narnia: Beh, perchè parla di una meravigliosa terra =)
7) Y come yard: Perchè è stato un caph divertente XD
8) J come Jill Pole: perche parla della grandissima Jill =D
9)  A come Aslan: Perchè parla del mio leone preferito *.*
10) D come dolce: davvero molto carina =D
Ecco finita la mia top ten =D Ti faccio ancora tanti complimenti per questa idea molto originale.
ciaoo =D <3 <3

17/03/11, ore 15:29

E finalmente Federica giunge a recensireeeeee! Cara, perdonami per questo immenso ritardo nel commentare questa ultima (Nuooooooooo T_T) shot di questa raccolta veramente ma veramente fantastica, ma purtroppo in questi giorni sono stata risucchiata dai libri di scuola.. -.-" Però, peròòò, oggi sono in vacanza (Yeeeeee :D) e posso costringere i miei neuroni a partorire (o.O) una recensione che spero sia abbastanza decente >.< Sì, lo so che stai dicendo che è un'impresa molto difficile ed hai perfettamente ragione, ma ci proverò. xD
Dunque, dunque dunqueeee.. ! Hai aggiornato ben 6 giorni fa! >.< Ma sai che oltre a non poterla recensire non avevo potuto nemmeno leggerla subito? Con le altre tutto sommato, appena aggiornavi le divoravo in 5 minuti, mentre con quest'ultima non mi è stato concesso perché mio papà stava usufruendo del mio computer ingiustamente (Usurpatore!) .. che poi.. non ho nemmeno capito perché lo stavo usando, dato che ha il suo..-.- Ho capito che un computer con un'immagine gigante di Caspian sullo sfondo è molto più figo, peròò scusami se ci teneva tanto gliela mettevo pure sull'altro U.U xD xD
Ebbene, tutto sto sproloquio per dire che quando ho potuto, all'alba delle 23.45 entrare in Efp e vedere che l'ultimo fortunato personaggio della raccolta sarebbe stato Zi oAndrew, il mio primo pensiero si è rivolto (anche a me xD) al regista dei primi due film. Ma poi ho capito subito che non poteva esserlo, visto che Andrew Adamson (o come si chiama) non c'è mica nei libri delle Cronache,, anche perché da quello che mi risulta non credo che Lewis fosse veggente. U.U xD Perciòò, mi sono ricordata dello Zio Andrew del primo libro!
Anche quest'ultima mi piace! Eh, non ti sei smentita nemmeno fino all'ultimo tu xD Devo dire che.. boh.. zio Andrew non è stato un personaggio che amo particolarmente.. diciamo che mi è un po'indifferente, ecco.. però devo riconoscere che è stato proprio lui a consentire che Polly e Digory raggiungessero Narnia... e per questo mi è piaciuta tantissimo la frase finale (sì, sono fissata tanto ma proprio tanto con le frasi finali U.U xD) Polly socchiude gli occhi, al calore del sole di Narnia, guardando meravigliata il cielo incredibilmente azzurro della sua nuova casa: una casa che, senza Andrew, non ci sarebbe mai stata. - *-* Che bella, proprio bella: un periodo meraviglioso per concludere questa shot, e purtroppo anche la raccolta.
Eh già. Perché questa raccolta ormai è finita. T____T Non so, ma mi sembra quasi irreale.. Nel senso, ancora non riesco a realizzare che non indovinerò più le lettere successive, che non leggerò più dei personaggi di Narnia, dei suoi luoghi... Anche se, proprio in questo momento, che sono intenta a scrivere l'ultima recensione, un po'comincio a maturare questa consapevolezza.. e la cosa mi rende triste, molto. T___T
Però, devo dire che sono felice che potrò leggere qualcos'altro di tuo, dato che sono sicura che scriverai altre fic fantastiche come questa :D
La top Ten?!?!?! O.O Cavoli, ardua prova selezionare 10 shot su 26 visto che mi sono piaciute tutte >.< Però, dai, ci provo, anche se sottolineo che l'ordine non è proprio quello giusto.. diciamo che le metto tutte sullo stesso piano :D Già è tanto che riesco a sceglierne solooo dieci, quindi mi dispiace ma ti dovrai accontentare di non avere l'ordine delle mie preferite. U.U xD
Alloooora:
- X di Caspian: sono sicura che non te l'aspettavi eh? xD Scherzi a parte, al di là del personaggio trattato, mi è piaciuta perché la trovo veramente originale =)
- W di Witches: perché solo tu potevi raccontare dell'infanzia di Jadis per la prima, e descrivere i significati del colore verde per la seconda così bene... Beh, questa shot merita :D
- V di Valorosa: *-* Anche questa la premio per l'originalità, perché penso che descrivere Lucy partendo dalle definizioni di Valorosa sia assolutamente un'idea splendida
- P di Pietra: sia perché mi è piaciuta la frase finale, ( e le frasi conclusive contano tantissimo per me U.U xD) e sia per l'argomento trattato cioè Ed e la sua scelta tra bene e male.. ^^
-N di Narnia: perché hai descritto così bene Narnia che non potevo non metterla fra le preferite :D
- L di Lampione: perché mi ricordo che quel giorno in cui la lessi ero giù di morale e che mi sono commossa tanto, perché è semplicemente stupenda
-F di Fauno: perché sono sempre stata affezionata al Signor Tumnus, ho sempre adorato lui e la piccola Lu, e tu sei riuscita a rendergli onore :D (e perché è la shot che mi hai dedicato U.U xD)
-D di Dolce: perché.. *pensa* .. forse non è una motivazione molto valida, ma perché, così, mi è piaciuta tanto :D
- I di Isole: perchè anche se al suo interno c'è l'Isola di Ramandu, merita ù.ù
-O di Oltremare: perché c'è Ripicì, personaggio che adoro, ed una shot sul mio amato topino (xD mi fa ridere chiamarlo così xD) non potevo non inserirlo nella top ten xD
Nuuu già finite le 10 >.< Ma dai io volevo mettere anche Aslan, Briscola e il Giusto! .. e il quadro.. .e Eustachio.. e Cair Paravel.. oh insomma >.< Sappi che comunque dopo queste dieci ci sono loro :D
Nuooo, sono davvero arrivata alla fine fine )= Quelle chose triste.. T___T
Sei fortunata che oggi non sono particolarmente giù di morale, altrimenti avrei scritto cose sdolcinatisssime che se qualcuno aveva problemi di diabete non poteva leggerle ù.ù Però daiiii almeno la parte finale mi permetto da sola di essere un pochino più smielata xD
Ti ringrazio per quest'ultima dedica, grazie di cuore, come anche per le altre due shot che mi hai dedicato.. ma soprattutto grazie tantissimo per averci regalato una raccolta così spledida, che ci ha fatto vivere insieme le avventure dei nostri amati beniamini, per tutte le emozioni che ci hai fatto provare ed anche  per tutte le risate, grazie di cuore =)
Ti faccio per l'ultima volta i miei complimenti per questa fanfiction, sei stata veramente bravissima, orginale e anche poetica a volte =) Sono proprio contenta che sia tra le scelte, perché penso proprio che meriti questo onore. Bravissima.
Probabilmente ti sarai addormentata alle prime due righe della recensione e di questo mi dispiaccio ma non potevo non lasciarti una lungherrima recensione per quest'ultima shot, quindi chiedo venia =)
Un grande bacio, tanti saluti e (giuro che questa è l'ultima volta sul serio xD) complimenti =)
Fede <3
(Recensione modificata il 18/09/2011 - 03:37 pm)

17/03/11, ore 14:11

Eccomi!
In ritardo quaresimale, ma ci sono!
Come sarei potuta mancare per il gran finale? Questa raccolta è iniziata con Aslan e finisce co Zio Andrew, coloro che hanno creato Narnia. Il primo direttamente, il secondo ha creato la via per accedervi.
Bella anche questa shot. Peccato siano finite... e vabbè, d'altra parte le lettere dell'alfabeto sono solo 26... potresti passare a quello greco o a quello arabo!
Ah, ah.. scherzo, naturalmente!
Questa serie è davvero l'ABC di chi vuole conoscere Narnia. Una perfetta profusione di luci, colori, suoni, personaggi, personalità del mondo dei libri e del mondo dei film.
Insomma, un po' una bella introduzione che non dovrebbe mai mancare nel bagaglio di un perfetto narniano!

Tanti, tantissimi complimenti!
Chissà se non mi ritroverò a recensire qualcos'altro di tuo...
Bacioni!

13/03/11, ore 01:39

Sono io che avviso te:
Il nipote del Mago - Così come La Sedia D'Argento - è rimasto fermo a metà - forse prima - lettura. Mi ricordo fino a quando Digory riceve gli anelli, poi mi sono fermata per motivi che non ricordo nemmeno. Quindi, mea culpa, non posso fare una recensione dattagliata su Zio Andrew - Ci credi se ti dico che quando ho letto il nome mi è venuto in mente il regista dei primi due film? :P Colpa dell'ora, scusami XD -
Comunque no darlin, non hai distrutto nessunissima aspettativa, anzi. ^.^ Hai reso lo Zio un pò come un eroe, nonostante fosse sempre intento a fare chissà cosa chiuso nella sua stanza. O qualcosa di simile, ora non ricordo ...
Top ten? Eh, cavoli, mi sà che non ci arrivo.
Ma poi, scusa, da me vuoi la top ten? Ahhh, mi pareva di aver espresso già abbastanza il mio parere ... massì, dai, in onore dell'ultima flash ti accontento, anche se mi sà che quelle che mi sono rimaste più impresse sono meno di dieci.
1 - Cair Paravel *Rileggere il commento per saperne di più*
2 - Eustachio *Perchè ho imparato ad apprezzarlo, e adesso lo adoro. E inoltre perchè è la shot a me dedicata*
3 - Fauno *Idem motivazione punto 1*
4 - Lampione *Idem con patate per le motivazini 1 e 3*
5 - Ultima Battaglia *E' estremamente tenera, e mi da ogni volta un curioso senso di energia*
6 - Valorosa *Estremamente originale il modo in cui hai descritto Lucy*
7 - Witches *Mtivazioni punti 1, 3 e 5*
Bene, poi le alter, bene o male, mi sono rimaste tutte impresse. Possiamo dire che queste mi hanno maggiormente colpita, e alcune mi hanno suscitato forti emozioni per alcune cose che... beh, non offenderti, sono private ^^''''' Per il povero cortile di Telmar non preoccuparti, lo raccatto io per un'idea che ho in mente da tempo. Nel frattempo ti faccio i complimenti, molti, tanti, una montagna di complimenti.
Il perchè ormai lo avrò espresso alla logorroicità, quindi ti risparmio. XD
Un bacio, e tanta stima per essere riuscita a portare a termine questa magnifica raccolta.
Cla <3

12/03/11, ore 17:08

Se non ti spiace - e se anche così fosse non puoi farci niente :P - inizierei con la top ten:
1. S come Sedia d'argento, non solo perché è la mia lettera, ma anche perché hai scritto questo capitolo con sensibilità e quasi con magia, mi ha davvero catturata. Quindi questa lettera si merita il primo posto 
2. O come Oltremare, perché hai scritto di Ripicì e della magnifica e misteriosa terra di Aslan con destrezza e con un tocco di poesia, direi.
3. A come Aslan, ma direi che questa scelta si motiva praticamente da sola. Come si fa a non apprezzare il capitolo sul creatore di Narnia, sul leone che con il suo canto ha fatto nascere un paese così bello?
4. W come Witches, perché hai espresso la vera essenza di entrambe le streghe in maniera impeccabile, come sempre
5. L come Lampione, perché ho adorato leggere di questa icona di Narnia
6. F come Fauno, perché seppur breve, sei riuscita a cogliere le caratteristiche del fantastico Signor Tumnus
7. R come Rabadash il Ridicolo, perché hai messo al bando un personaggio come lui, pur non meritandosi un capitolo scritto così bene ;)
8. N come Narnia, il perché non lo so neppure io
9. H come Horse, perché, se pur indirettamente, hai scritto di Edmund e della sua grande amicizia con Philip
10. D come Dolce, perché hai descritto entrambe le Susan, quella di Narnia e quella del mondo reale
E così ho finito la top ten, spero di averti soddisfatta :D
Ora, parlando di questo ultimo capitolo, mi è piaciuto e ammetto che non me l’aspettavo proprio di ritrovarmi lo zio Andrew a conclusione di questa magnifica raccolta di lettere. Un po’ sono triste che sia finita, ma sono comunque felice che tu abbia terminato questo fantastico lavoro, con tanto di chapeau. Bravissima! Spero di leggere presto tue malsane idee. Un bacio!

12/03/11, ore 15:33

Sai, non so nemmeno come cominciarla questa recensione.
Sul serio, non scherzo.
Sono seduta davanti allo schermo del computer da dieci minuti, cercando di scrivere qualcosa.
Non mi fraintendere, tesoro, non è perchè non mi sia piaciuta la drabble.
E' che non riesco a credere che sia finita.
Non riesco a metabolizzare che non ci sarà più quell'attesa che saliva ogni volta che vedevo lìaggiornamento nella mia pagina delle seguite.
Non ci saranno più drabble da stampare, dediche di cui communoversi, recensioni deficenti e congetture sul nuovo protagonista di una lettera.
Ok, so che suona leggermente drammatico detto così.
Non è che d'ora in poi io non recensirò più le tue storie e non ti sognare nemmeno che siano finite le sere fatte di chiacchierate e un sacco di risate.
Solo, mi mancherà.
Mi mancherà sapere che non ci saranno più lettere, nessun piccolo capolavoro da leggere.
Mi mancherà.
Da matti.
Ma ora, per finire in gloria, voglio commentare per bene l'ultima shot di questa magnifica raccolta.
Dunque, allora, non so se è un caso o è premeditata la cosa, ma ho notato che sia la lettera iniziale che la finale riguardano entrambe due personaggi fondamentali nella creazione di Narnia: Asla e Zio Andrew.
Sì, perchè, come dice Polly nella drabble, Andrew è stato fondamentale.
Senza i suoi anelli magici, non ci sarebe stato un passaggio per Narnia, nessuna creazione da amminarare, nulla.
E sai, un po' è triste.
Perchè Andrew non era poi questa gran bella persona.
Ma allo stesso tempo, con i suoi anelli, ha creato qualcosa di unico, ha creato una speranza, ha creato, diciamolo pure, la vita.
Tutto questo, mia amata, per dire che ancora una volta, non potevi fare di meglio.
Sono così fiera di te! *sniff* (mi sento un po' una mamma u.u)
E ora, è il momento delle lacrime.
E' il momento di salutare una delle raccolte migliori nella storia di questo fandom.
E' il momento di salutare un'amica.
*Si soffia il naso nel cappello di Edmund (lui non poteva mancare u.u)*
*Perfinire in bellezza, infila Ed in un tritacarne*
A presto, L a l a.
Ah, quasi dimenticavo!
Complimenti. <3

p.s: La mia top ten? Eccola qui!
al primo posto M come Magnifico (perchè no, il mio non è un giudizio di parte, è davvero la migliore di tutte ^^)
al secondo posto U come Ultima Battaglia (perchè in fondo, Jill e Eustace sono la coppia migliore <3)
al terzo posto G come Giusto (perchè anche se è sul mio peggior nemico, resta una drabble splendida)
al quarto posto Y come Yard (perchè, cavolo!, è assolutamente tenerissima)
al quinto posto W come Witches (perchè Jadis da piccola, è una cosa molto, molto difficile da descrivere)
al sesto posto X come X Caspian Decimo (perchè è semplicemente la cosa migliore che abbia mai letto sul nostro Caspianito.)
al settimo posto V come Valorosa (perchè Lucy non è mai stata descritta così bene, da nessun altro)
all'ottavo posto D come Dolce (perchè è così dolce e triste allo stesso tempo che mi fa quasi pentire di averla triturata e data in pasto a Caspianito u.u)
al nono posto L come Lampione (perchè è così che è iniziato tutto per i Pevensie. Con una luce.)
al decimo posto Q come Quadro (perchè il Viaggio del Veliero è il mio libro preferito e nessuno, dico nessuno, lo avrebbe potuto descrivere meglio.)

E con questo, concludo la mia ultima recensione all'Alfabeto di Narnia.
Ti assicuro, love, che rimarranno sempre nel mio cuore.
Un bacio e tanto affetto, la tua fidanzata barra cognata.

11/03/11, ore 22:47

hai commosso noi altro che te stessa e penso di parlare a nome di tutti.
Non so che dirti?! Ci hai regalato un'opera (perché è così che la devo chiamare)
unica nel suo genere e penso che quelle che hai scritto sono le più belle shots su Narnia che questa storia abbia mai visto.
Quest'ultima shot racchiude tutto è la fine, ma si riferisce ad un inizio, l'inizio di un mondo, della fantasia di un uomo che ancora oggi ci fa sognare con i suoi libri.
Mi inchino a C.S. Lewis ma, soprattutto, mi inchino a tuo cospetto perché hai saputo esaltare a meglio con una fan-fiction quel genio di scrittore.
Ti ringrazio per la dedica è stato un bel pensiero, ma, soprattutto, ti ringrazio per le meraviglie che hai scritto, è per questo che la tua bella raccolta va nelle preferite del mio account e del mio cuore :).
Voglio darti la lista delle mie 10 shots preferite anche se le amo tutte in egual modo:
1) G-Giusto
(perché quando si parla di Ed si dice già tutto xD)
2) V-Valorosa
(perché nessuna shot vale quanto quella sulla valorosa xD)
3) X-Decimo
(per l'originalità e il significato)
4) M-Magnifico
(perché l'ultima frase è splendida)
5) T-Telmarina
(perché Narnia cambia tutti [*me ti cita])
6) U-Ultima battaglia
(perché mi è piaciuta tanto *-*)
7) P-Pietra
(perché c'è Ed *ashuashuah*)
8) L-Lampione
(perché l'ho adorata)
9) N-Narnia
(perché Narnia è semplicemente Narnia)
10) I-Isole
(perché mi è piaciuto davvero il finale che rimanda appunto ad un'altra storia e ti lascia ricordare tutte le avventure di Lu, Ed, Estace e Caspian).
Ti seguirò nei tuoi futuri lavori.
Sei una scrittrice e credimi, per me, darti della scrittrice è
un grandissimo complimento.
Un bacio,
G.

07/03/11, ore 17:33

Ehilàààà ^^
Come stai carissima? Mi auguro bene :D Ahah, sono contenta che la mia recensione ti abbia fatto ridere così tanto! xD xD Eh beh, scusa Caspian il Bellissimo ci sta. ù.ù Si addice alla perfezione alla sua personalità.. :D
UUU Y di Yard! Non c'avrei pensato io!
Mi piace! Sisisi, I like it! L'ho trovata un po' diversa dalle altre, ma non per questo è meno bella delle altre!
mica siamo a carnevale - o.O Come nooooo? Invece sì! xD
ed Edmund finì con tutta la mano destra dentro quello di ortiche. - Nuoooooo le ortiche noooooo! >.< Le odio dal profondo del mio cuore le ortiche, le detesto.. -.- Povero Edmund >.<
quell’incivile che pianta un cespuglio di ortiche nel cortile, dico io- Ma sai che lo penso anche io?? Hai perfettamente ragione, Ed, perfettamente. Io e te diventeremo grandi amici. U.U

07/03/11, ore 10:51

Ok... si può dire che sono diventata del tutto pazza... Non mi ero accorta che manca solo un capitolo!!!!!!!!!!!! NOOOOOOOOOOOOO!!!!Povera meeeee!!!!
Dopo questo momento di pazzia acuta dove il mio cervello è andato a farsi un giro, torniamo all'ultimo capitolo... allora... Z come.....................................
Non ne ho la minima ideaaaaa!!!!!!!
Lascio a te questo arduo compito!!!!!
Ciaooooo XD

04/03/11, ore 06:29

Questa FF mi ispira... il fatto di aver strutturato la storia in modo che ogni capitolo sia una lettera dell'alfabeto è molto originale... a me personalmente non sarebbe mai venuto in mente...
A me sono piaciuti molto i film delle cronache di Narnia, e mi sembra che la descrizione che hai fatto di Aslan corrisponda a quella dei film.
Sono curioso di leggere il resto della tua FF... che seguirò attentamente... complimenti!

03/03/11, ore 21:36

Che bello!! Sei bravissima!! Spero che posterai la lettera Z il prima possibile perchè sono proprio curiosa!!
Marley

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]