Boulevard of broken dreams
di Alchimista

27/02/13, ore 12:45

Personalmente non amo le song-fic, ma senza dubbio la scelta di Boulevard è azzeccata.
Dal momento che l'hai scritta per un contest, è giusto dire che l'ho trovata perfettamente in tema, senza eccessi, e come già altri ti hanno scritto con un Draco IC - capace però di convivere, più del personaggio originale, con le contraddizioni e di portarle all'equilibrio, più consapevole, ma soprattutto abbastanza complesso da non sentire il bisogno di risolvere tutti i duoi dubbi, di sciogliere ogni nodo.
E infatti, inutile forse specificarlo, sono anch'io un'orfana dichiarata di una migoiore e più profonda caratterizzazione di Draco da parte della Rowling: un così grande potenziale sprecato!... ma, per carità, nessuna recriminazione: le sono grata per un intero mondo, magico e non, che senza di lei semplicemente non potremmo goderci.
Darei un'altra controllata a certi verbi composti, in particolare congiuntivi ed ausiliari; a volte rischi di peccare di finezza accostando troppi elementi e scegliendone di non appropriati.
Mi stona un pochino anche quello "sguardo di disprezzante disgusto", non per l'intensità che esprime ma per un'allitterazione ridondante (di-di): "sprezzante" forse suonerebbe meglio; ma s'intende che il mio è solo un suggerimento.
Nell'insieme, una versione ben pensata e non troppo depressogena della disperazione di Draco - ed è un bene, in tal senso, che non compaia nessuno fra Harry. Hermione e Ron a dare l'idea che il Serpeverde non desideri altro che di buttarglisi tra le braccia. Anche la comparsa, non decisiva, della McGranitt fa al caso, rinforzando la sensazione di solitudine.

13/04/11, ore 15:49

Dire splendida è dire poco.
Davvero, davvero, davvero grandiosa.
Ti sei perfettamente immedesimata nel personaggio, che io fra l'altro adoro proprio per questa sua doppia facciata: il ragazzo sfrontato da una parte e il ragazzo pieno di insicurezze dall'altra. Quanto accidenti sei brava? E poi il tuo modo di scrivere è grandioso. I miei più grandi complimenti!!
E poi, quando ho letto che hai descritto il Marchio Nero come fortuna e condanna a un tempo per il Mangiamorte mi è venuto da sorridere visto che nelle mie brutte copie l'ho descritto allo stesso identico modo (anche se nella mia storia ce ne vorrà prima che si arrivi a parlare del Marchio, mi sa...)
La sua anticipata nostalgia della sua innocenza è descritta in modo commovente, davvero... :')

"Si alzò con una strana determinazione che poi altro non era che rassegnazione alla vita: si sarebbe lasciato trasportare dal suo vento come una foglia autunnale, senza più forze.
Voldemort voleva che lui uccidesse Silente e lui l’avrebbe fatto. Con mille esitazioni, mille dubbi, ma sarebbe arrivato a puntargli la bacchetta contro…
E mentre passavano i secondi da quell’ultimo pensiero formulato, già la convinzione che aveva ostentato con coraggio scorreva via come acqua sulla pelle bianca.
O forse quelle erano solo le lacrime del giovane Serpeverde?"
Ooookay questo pezzo l'ho amato. Come tutta la one-shot, del resto. Complimenti ancora.
Tef.

07/02/11, ore 15:33

Bellissima! *-*
Ti faccio davvero i miei complimenti. Adoro Draco e in questa storia ho potuto leggere di un Draco vero, come appunto ti viene detto anche nel giudizio. :)
Davvero, non so cos'altro dire, perchè non si può esprimere a parole quello che provo in questo momento; la tua storia mi ha lasciato con un senso di tristezza dentro, ma in modo positivo (visto, te l'ho detto che non sarei riuscita a spiegarti quello che sentivo u.u).
Sono positivamente colpita! Forse così va già meglio... ;)
Comunque, sproloquio a parte, la tua fanfiction mi è piaciuta tantissimo! Secondo me è proprio un "missing moment" del libro.
Ancora complimenti,
Ale

27/01/11, ore 16:47

bella e non credo ci sia altro da aggiungere,tutto quello che potevo dirti lo ha gia detto alchimista.Davvero bella,si anch'io temevo che da un momento all'altro spuntasse Hermione o Zabini qualche altra assurdidà.
Adoro Draco,purtroppo devo aggiungere "vero" perchè in molte fic non lo vedo,ma solo il cosiddetto inesistente Principe delle Serpi.Non voglio criticare nessuno se preferirà quel personaggio a Draco perchè la capacità di immaginare e gia una magia che ognuno è libero di fare come vuole,solo che lo trovo quasi offensivo sostituire quello jigolò bastardo con un personaggio che ha molto dentro e da dare.

17/10/10, ore 10:07

Non arrabbiarti, ma decisamente  preferisco questa.
Mi piace il tema, ne ho scritto anche io, e mi piace anche l'angolazione che hai scelto e il tuo stile lo trovo estremamente migliorato rispetto a quella su Raptor, per quanto anche l'altra fosse estremamente piacevole.
Draco è IC, decisamente, nulla da dire.
Sono troppo assonnata per dire altro ma questa storia merita tre cuoricini u.u

<3 <3 <3
Lilyblack

12/10/10, ore 15:36

Ammetto di non averlo mai considerato sotto quest'ottica, ma ora che me lo fai notare, "Boulevard of broken dreams" è DECISAMENTE la canzone perfetta per Draco <3
Ti faccio i miei più sentiti complimenti per questa storia stupenda, e al contempo ti ringrazio.
Ti ringrazio per aver investigato con una simile profondità nell'animo di Draco.
Ti ringrazio per aver fatto ciò che la Row, troppo presa dal suo adorato - blah - PottyPott, non si è mai curata di fare, ossia scavare nell'interiorità di un personaggio così ricco e variegato in un momento di confusione, subbuglio e tormento.
Insomma, ti ringrazio per questa meravigliosa storia.
Davvero stupenda!

10/10/10, ore 22:52

tremavo al pensiero che fosse un'altra Draco/Hermione, e, invece, è perfetta:) mi è piaciut davvero tanto il punto in cui Draco non bada più al colore della stoffa del suo baldacchino che un tempo lo aveva tanto affascinato, perchè tutto è passato in secondo piano e niente ha più importanza, nessuna sfumatura, è tutto grigio. E' stupenda; è il vero Draco, non quello di cui tutti parlano, ma quello che negli ultimi due libri mi ha commosso.  E' anche molto originale che tu non abbia descritto Malfoy come una persona sempre profonda, che si nasconde dietro la sua spavaldiggine (si dice così?XD), ma che da superficiale e spavaldo è cambiato completamente, da così a così. bravissima^^

10/10/10, ore 16:16

Che meraviglia. Questo è un Draco IC come pochi e sono lieta di essermi imbattuta in questa shot che, per quanto piccola, straripa di emozioni, pensieri e riflessioni in un modo così dirompente che rende davvero difficile non rimanerne coinvolti. La nostalgia che ha provato Draco in questa storia è stata anche la mia nei suoi confronti, per il vero Draco della Rowling che, come hai giustamente detto, troppo spesso è stato da lei lasciato un po' alla deriva. Questo Draco mi ha ricordato moltissimo l'originale. Complimenti ^^

10/10/10, ore 15:53

Non posso che essere d'accordo con malandrina, adoro la canzone anch'io *__*
Oltre tutto, la trovo davvero perfetta con il tipo di storia che hai scritto.
Mi piace questo Draco che hai delineato, questa contrapposizione fra il lui 'passato' e il lui 'presente'... fa notare alla perfezione la metamorfosi che lui effettivamente ha subito.
E i miei complimenti anche per la caratterizzazione del personaggio, che è assolutamente sublime, cosa che con Draco non è che succeda più tanto spesso xD
Insomma.. bravissima^^

10/10/10, ore 15:48

Sono d'accordo con te: la Rowling, troppo occupata a soffermarsi su ogni sfumatura del carattere del piccolo, adorabile Potter, ha lasciato per la strada tante, tante cose. Una di queste è l'analisi introspettiva di Draco, che, a mio parere, è uno dei personaggi meno piatti della Saga.
Meno male che ci siamo noi autrici a rimettere le cose al loro posto! xD
E meno male che tu ti sei presa la briga di indagare questo mutamento interiore e traballante di Draco, traballante perchè mai è stato sicuro di quello che faceva, combattuto tra il timore di far soffrire la sua famiglia e la sua indole per niente predisposta al cercarsi i guai.
Brava :)

10/10/10, ore 15:42

Dato che hai già riportato il giudizio ti farò un commento più libero, svestendo finalmente i panni da giudicia xD
Anche se sarà difficile, visto che ti ho già detto tutto XD
Mi mancava Draco, sai? XD
Nel libro mi piace abbastanza come personaggio, ma purtroppo quasi nessuno scrive su di lui.
Quindi mi ha fatto molto piacere leggere la tua storia che ha per protagonista proprio Draco, non l'altro...come si chiama...ah già, Il Principe Delle Serpi -.-
Questo per farti capire che il premio IC te lo sei meritata tutto^^
Ti rinnovo i miei complimenti =D