Overlook
di Fabi_

14/10/12, ore 09:47

Non vedevo l'ora di leggere la prima classificata, così ho bellamente ignorato la lista (devi sapere che, per non far confusione e non saltare qualcuno, io seguo sempre le liste XD) e mi sono precipitata a leggere la tua storia.
L'utilizzo della prima persona è astuto, fa entrare subito il lettore nel vivo ed è più facile identificarsi con la protagonista, Pansy, in quanto si viene catapultati direttamente nei suoi pensieri. Avendo poi un limite di lunghezza (una mini long non può di certo contare un numero esorbitante di pagine), la tua scelta è stata azzeccatissima.
In questo primo capitolo fai anche essenziale capire che la storia prenderà sì spunto da Shining, ma non sarà una sua fedele riproduzione: di fatti Theo e Pansy visitano l'Overlook non in veste di guardiani, ma di ospiti. Comunque sfrutti due degli elementi salienti del libro, ovvero l'hotel e la stanza, per ricollegarti alla trama del libro.
Sul finale inizia a salire un po' la tensione (il ghigno della receptionist, la paura dell'elfo), per poi essere smorzata sul nascere dalla battuta finale di Theo.
 “Elfi,” sbuffò Theodore: “Sciocche creature inferiori.”
Beh, è esattamente quel che succede in ogni horror che si rispetti XD
L'unica "pecca" che ho riscontrato è che, più che un prologo, questo sembra un vero e proprio capitolo, parte integrante della storia. Ma è solotanto una sciocchezzuola, altamente soggettiva per giunta XD
Sicuramente la leggerò per intero più avanti! E' nella lista delle cose da fare.
Complimenti per il primo posto ;)
Un bacio,
Seph

28/08/12, ore 11:23

"Overlook è una storia formalmente corretta e, considerato che è un requisito fondamentale per entrare a far parte tra le storie scelte, vanta uno stile invidiabile. La prima cosa che ho notato di questa storia è stata l'ottima padronanza lessicale: il lessico è variegato e ricco, non ci sono ripetizioni o termini non appropriati. Anche la costruzione del periodo è solida, non vi sono frasi frammentate o congiunzioni messe a sproposito.
Le descrizioni di Fabi, poi, sono curate e rendono l'ambientazione ben costruita. L'hotel, il giardino e i dettagli che caratterizzano questa trasposizione “potteriana” di Shining sono resi alla perfezione: è stata una scelta decisamente apprezzabile, dal canto mio, prestare particolare attenzione al libro a cui si ispira la storia. Ottima anche l'interpretazione dei personaggi: non li descrive mai apertamente, eppure dalle loro azioni e reazioni si intuisce il loro modo di essere. Theodore, pragmatico e realista, che non cede alle preoccupazioni di Pansy fino a che non si perde nel labirinto; Pansy, curiosa e decisamente più sensibile al soprannaturale del novello marito. Ha attribuito una caratterizzazione fresca e nuova a due personaggi di cui non si sa praticamente niente.
Se da una parte l'idea di leggere una storia che ha indubbiamente preso spunto da Shining toglie l'effetto sorpresa (chi non ha letto il libro o visto il film?), dall'altra colpisce nel segno chi ha un debole per i remake. Fabi ha sfruttato tutti i dettagli salienti del capolavoro di Stephen King per creare una fanfiction originale e frizzante. Il finale poi, lascia piacevolmente spiazzati.
Come già detto in precedenza, sebbene la trama sia intuibile se si conosce il libro, sono stati apportati degli elementi del mondo potteriano che la rendono più originale di quel che ci si possa aspettare da una rielaborazione.
Mi è piaciuta molto, mi ha lasciata col fiato sospeso fino all'ultimo! Vi è la giusta combinazione tra horror, romanticismo e, nonostante sia l'ultima cosa che ci si aspetti, anche comicità!
Spero prenderete in considerazione la mia segnalazione!
Grazie dell'attenzione,
Marisol.
(Recensione modificata il 28/08/2012 - 11:27 am)

20/01/11, ore 23:24

Finalmente dopo migliari e migliari di anni sono qui a recensire! XD
Cosa non faccio per te Fabi: ho letto un horror! O.O
Mi è piaciuta tantissimo come storia perchè, al contrario degli horror 'normali', non è splatter. E poi ci sono Theo e Pansy! **
Shining. O.o
Come Full Metal Jacket o La Ciociara, Shining è uno di quei film che non vedrò mai. So che sono grandi film ma non posso farci nulla: mi sento male. Vado a fiducia insomma! XD
Ricordo che il solo vedere la pubblicità di quel film mi angosciava... O.O
E indubbiamente leggere la tua storia mi ha fatto una certa impressione e  mi ha messo in tensione (come avrai capito non ho i nervi molto saldi! XD), a un certo punto ho visto anche io le pareti rosse! °.°
Il finale non me lo sarei mai aspettato e ti faccio tanto di cappello per l'idea!
Draco sa essere davvero sadico quando vuole! u.u
Se fossi in Pansy e Theo gliene farei passare di tutti i colori! XD
Complimenti (in ritardo)!
Se non l'ho già fatto la metto fra le ricordate! ** <3
(Recensione modificata il 20/01/2011 - 11:25 pm)

18/10/10, ore 19:58

Uh! **
Intro molto molto istuzzicante cara! :D
La cosa si fa interessante, e non vedo l'ora di sapere cosa il prossimo capitolo mi riserverà.
Mi piace come hai descritto la paura degli Elfi nell'entrare nella stanza, una paura che mi ha ricordato molto la storia di 1408 **
Insomma, me ne filo a leggere di corsa il secondo capitolo! **
A presto, L.
 ♥

18/10/10, ore 10:30

Io, tanto riesco a mantenere il sangue freddo nella 'realtà', tanto sono una schifosa fifona quando si tratta di Horror.
E credo che fifona sia un applellativo troppo carino e decisamente minimalista per descrivere quanto io riesca a terrorizzarmi con gli Horror.
Tuttavia, solo perché sei tu, sono qui a leggere una storia che ha vinto il premio come miglior Horror. (Complimenti per tutto!^^)
Aspetterò i prossimi capitoli e li leggerò, ma sappi che se non dormirò la notte farò in modo che Voldie venga ad abitare i tuoi incubi. u.u
Con questa minaccia, al prossimo capitolo. Pay

17/10/10, ore 19:53

Intro decisamente intrigante! Attendo il seguito per pronunciarmi su molte cose, ovviamente : )
Come ti scrivevo su facebook l'horror mi piace tantissimo e tuttò ciò che ne consegue.. ansia, dolore, paura muahaha xD
Quindi spero che questa storia ne sia ricca :D
Ci vediamo al prossimo capitolo!

17/10/10, ore 16:56

...e comincia l'arduo e ingrato compito di recensire senza spoilerare il finale >.<
Penso che potrei cominciare con il ribadire quanto mi piaccia il fatto che tu abbia scelto di affiancare Theo a Pansy, pairing che apprezzo particolarmente.
E che mi piace quest'inizio quasi 'soft', proprio di una vacanza normale e tranquilla, che fa da ottimo preludio al resto della storia. E già dall'intro si riconosce il caratterino di Pansy che viene alla luce, anche se (mia supposizione) leggermente smussato dagli anni.
Insomma, sarò più precisa con il passare dei capitoli, cara. Per ora, mi limito a farti i complimenti per l'ennesima volta ;)